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Tante foto di parti da sistemare (restauro senza fine) help!
7356094
7356094 Inviato: 10 Apr 2009 11:39
Oggetto: Tante foto di parti da sistemare (restauro senza fine) help!
 



ragazzi... di seguito una lista degli ultimi "particolari" che penso siano da sistemare e controllare sulla moto... ditemi voi che mi conviene fare:

In ordine posto le foto con descrizione:

Collettore del cilindro orizzontale ammaccato, secondo voi meglio sistemarlo o cambiarlo oppure lo tengo così? (è stato bozzato dal precedente proprietario)

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La corona "mangiata" dalla catena come discusso su altro topic

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Poi smontando il serbatoietto originale recupero olio per montar in comodità la splendida valvola sfiato SEFO ho trovato quasta situazione: innanzitutto non c'era l'OR di tenuta tra valvola originale e basamento, c'era dello sporco (olio) intorno alla valvola... ma soprattutto ho trovato il coperchio d'ispezione valvole (se cosi' si chiama) del cilindro verticale sporco d'olio nella parte inferiore.... inizialmente ho pensato fosse la valvola e il tubo del serbatoietto che sfiatando hanno imbrattato la zona... ma ora sono quasi convinto che ci sia una perdita dal coperchietto... una piccola quantità di olio è arrivata lungo il coperchio delle cinghie, e una volta tolto questo ho trovato l'interno forse un pò troppo unto.

Come controllo e sistemo? posso togliere senza problemi il coperchio valvole? non piscia fuori olio e nel caso sostituisco la guarnizione... corretto? non son sicuro sia quello il problema ma vorrei far i lavori nel modo più scrupoloso possibile.

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Coperchio pompa acqua rimontato dal meccanico applicando una pastella verdastra che a distanza di 2 anni circa è ancora "malleabile" soprattutto col calore. La pompa era stata sostituita ma il lavoro fatto che si vede dall'isterno mi fa pena.... non ci andrebbe una guarnizione? che faccio? controllo? smonto? devo svuotar tutto prima?

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e per ultimo il mono posteriore, ha 10 anni circa, e gli attacchi mi sembrano un poco sfondati... voi che dite? che si fa?

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Insomma tanti particolari da ricondizionare... da dove inizio e che devo fare??

Ecco lo stato attuale del mio ferraccio.... icon_lol.gif

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Già che ci sono pensavo di smontar completamente gli scarichi, staccando il tutto per intero dagli attacchi ai cilindri... pezzo per pezzo senno' non riesco a smontar i collettori... non saranno mai stati disassemblati da quando è stata fatta la moto...... vorrei dar una pulita come ho fatto coi terminali. Se tolgo il tutto devo poi sostituire le guarnizioni degli attacchi ai cilindri ?
 
7356267
7356267 Inviato: 10 Apr 2009 11:57
 

io ti invidio! icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
per la moto,ma anche perchè non so che darei per mettere mano su di una ducati,anche se rompe la manutenzione,fa niente,la tua moto è comunque stupenda.
passando oltre: se hai la possibilita cambia il collettore,magari trovi uno scarico completo a poco! icon_cool.gif se invece vuoi raddrizzarlo e puoi fallo,una bottarella così crea turbolenze negli scarichi che rompono l'erogazione.
cambia tutta la trasmissione.
apri i carter e vedi se ci sono o no trafilaggi,cambia tutte le guarnizioni di dove apri il motore.
per il mono,smontalo e fallo rigenerare!
per gli attacchi,visionali a mono smontato! icon_wink.gif
 
7356988
7356988 Inviato: 10 Apr 2009 13:10
 

grazie per i complimenti alla moto... icon_redface.gif icon_mrgreen.gif .... e grazie per i consigli.... la serie perfetta ha sempre il suo fascino... anche 10 anni dopo... nuda ancor di più che vestita....
 
7357574
7357574 Inviato: 10 Apr 2009 14:33
Oggetto: Re: Tante foto di parti da sistemare (restauro senza fine) help!
 

Mirkocorri ha scritto:


Coperchio pompa acqua rimontato dal meccanico applicando una pastella verdastra che a distanza di 2 anni circa è ancora "malleabile" soprattutto col calore. La pompa era stata sostituita ma il lavoro fatto che si vede dall'isterno mi fa pena.... non ci andrebbe una guarnizione? che faccio? controllo? smonto? devo svuotar tutto prima?


Allora, per smontarlo devi svuotare il circuito, svitando le viti viene fuori la girandola, e' un'operazione molto semplice icon_wink.gif
 
7357645
7357645 Inviato: 10 Apr 2009 14:45
Oggetto: Re: Tante foto di parti da sistemare (restauro senza fine) help!
 

Mirkocorri ha scritto:
ragazzi... di seguito una lista degli ultimi "particolari" che penso siano da sistemare e controllare sulla moto... ditemi voi che mi conviene fare:

In ordine posto le foto con descrizione:

Collettore del cilindro orizzontale ammaccato, secondo voi meglio sistemarlo o cambiarlo oppure lo tengo così? (è stato bozzato dal precedente proprietario)

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La corona "mangiata" dalla catena come discusso su altro topic

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Poi smontando il serbatoietto originale recupero olio per montar in comodità la splendida valvola sfiato SEFO ho trovato quasta situazione: innanzitutto non c'era l'OR di tenuta tra valvola originale e basamento, c'era dello sporco (olio) intorno alla valvola... ma soprattutto ho trovato il coperchio d'ispezione valvole (se cosi' si chiama) del cilindro verticale sporco d'olio nella parte inferiore.... inizialmente ho pensato fosse la valvola e il tubo del serbatoietto che sfiatando hanno imbrattato la zona... ma ora sono quasi convinto che ci sia una perdita dal coperchietto... una piccola quantità di olio è arrivata lungo il coperchio delle cinghie, e una volta tolto questo ho trovato l'interno forse un pò troppo unto.

Come controllo e sistemo? posso togliere senza problemi il coperchio valvole? non piscia fuori olio e nel caso sostituisco la guarnizione... corretto? non son sicuro sia quello il problema ma vorrei far i lavori nel modo più scrupoloso possibile.

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Coperchio pompa acqua rimontato dal meccanico applicando una pastella verdastra che a distanza di 2 anni circa è ancora "malleabile" soprattutto col calore. La pompa era stata sostituita ma il lavoro fatto che si vede dall'isterno mi fa pena.... non ci andrebbe una guarnizione? che faccio? controllo? smonto? devo svuotar tutto prima?

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e per ultimo il mono posteriore, ha 10 anni circa, e gli attacchi mi sembrano un poco sfondati... voi che dite? che si fa?

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Insomma tanti particolari da ricondizionare... da dove inizio e che devo fare??

Ecco lo stato attuale del mio ferraccio.... icon_lol.gif

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Già che ci sono pensavo di smontar completamente gli scarichi, staccando il tutto per intero dagli attacchi ai cilindri... pezzo per pezzo senno' non riesco a smontar i collettori... non saranno mai stati disassemblati da quando è stata fatta la moto...... vorrei dar una pulita come ho fatto coi terminali. Se tolgo il tutto devo poi sostituire le guarnizioni degli attacchi ai cilindri ?


mirko il collettore lo trovi a niente io gli ho dato20€ su ebay

la catena o meglio il kit su ebay della Rk lo trovi a 109.90 un ottimissimo prezzo e io quella e 1 spesa che farei al volo vedendo come e messa la tua
per guarnizione coperchio ispezione valvole cilindro verticale c'e la pasta apposta 10min e lo fai spesa irrisoria

per coperchio pompa acqua metti la sua guarnizione con un po di pasta ma rifallo e orribile vederla pastrocciata cosi

per le sospensioni nn vedo rovinate come dici fai revisionare forche e mono 300€ e fai tutti e 2
 
7360622
7360622 Inviato: 10 Apr 2009 23:13
Oggetto: Re: Tante foto di parti da sistemare (restauro senza fine) help!
 

Mirkocorri ha scritto:
ragazzi... di seguito una lista degli ultimi "particolari" che penso siano da sistemare e controllare sulla moto... ditemi voi che mi conviene fare:

In ordine posto le foto con descrizione:

Collettore del cilindro orizzontale ammaccato, secondo voi meglio sistemarlo o cambiarlo oppure lo tengo così? (è stato bozzato dal precedente proprietario)

Come controllo e sistemo? posso togliere senza problemi il coperchio valvole? non piscia fuori olio e nel caso sostituisco la guarnizione... corretto? non son sicuro sia quello il problema ma vorrei far i lavori nel modo più scrupoloso possibile.

Coperchio pompa acqua rimontato dal meccanico applicando una pastella verdastra che a distanza di 2 anni circa è ancora "malleabile" soprattutto col calore. La pompa era stata sostituita ma il lavoro fatto che si vede dall'isterno mi fa pena.... non ci andrebbe una guarnizione? che faccio? controllo? smonto? devo svuotar tutto prima?

e per ultimo il mono posteriore, ha 10 anni circa, e gli attacchi mi sembrano un poco sfondati... voi che dite? che si fa?

Insomma tanti particolari da ricondizionare... da dove inizio e che devo fare??

Ecco lo stato attuale del mio ferraccio.... icon_lol.gif

Già che ci sono pensavo di smontar completamente gli scarichi, staccando il tutto per intero dagli attacchi ai cilindri... pezzo per pezzo senno' non riesco a smontar i collettori... non saranno mai stati disassemblati da quando è stata fatta la moto...... vorrei dar una pulita come ho fatto coi terminali. Se tolgo il tutto devo poi sostituire le guarnizioni degli attacchi ai cilindri ?


Allora, andiamo per ordine: il collettore un fabbro te lo risistema in 15 secondi, forse 20 se ha la mano tremolante. rotfl.gif Ovviamente devi smontare i collettori.

Quando apri il coperchio ispezione valvole, metti uno straccio sotto. Non uscirà molto olio, ma eviterai di andare a pulire in seguito. Poi confermo che è meglio mettere della pasta anziché una nuova guarnizione.

Per cambiare la pasta attorno al coperchio della pompa acqua ti conviene svuotare il tutto tramite la vite a brugola con incasso da 5mm sulla parte bassa del coperchio.

Catena, corona e pignone buttali appena possibile e ricorda di lavare/lubrificare il nuovo gruppo di trasmissione più frequentemente, sembrano un po' sporchini. icon_wink.gif Almeno ogni 1000km. 0509_si_picchiano.gif

Dalle foto non riesco a capire lo stato degli attacchi del mono. Ohlins ha boccole in alluminio, devi impegnarti per sfondarle. Showa non ricordo, ma non credo siano in gomma dura come l'RS 125 che avevo da ragazzino! icon_asd.gif Come già consigliato, tiralo giù e controllalo, no?

Le guarnizioni dei collettori di scarico sono in metallo, se non sono mai stati smontati non è necessario cambiarle. Resistono a parecchi cicli di monta/smonta.

Come stanno cinghie distribuzione, dischi e campana frizione?
 
7362774
7362774 Inviato: 11 Apr 2009 12:56
Oggetto: Re: Tante foto di parti da sistemare (restauro senza fine) help!
 

TB21 ha scritto:


la catena o meglio il kit su ebay della Rk lo trovi a 109.90 un ottimissimo prezzo e io quella e 1 spesa che farei al volo vedendo come e messa la tua


il kit non si trova a meno di 150 euro comunque.. icon_sad.gif
 
7362968
7362968 Inviato: 11 Apr 2009 13:23
 
 
7362995
7362995 Inviato: 11 Apr 2009 13:27
 

TB21 ha scritto:

il prezzo vero e' di 190 euro! anch'io ero interessato pero quando ho chiesto il prezzo per le nostre moto e' di 190 euro quindi ho lasciato perdere!
 
7363020
7363020 Inviato: 11 Apr 2009 13:30
 
 
7363125
7363125 Inviato: 11 Apr 2009 13:47
 

ma cose da pazzi! a me lo stesso venditore aveva detto 190!!!! e sarei andato a prenderlo di persona! mah! forse gli avro fatto antipatia! peggio per lui ha perso un cliente!
 
7364262
7364262 Inviato: 11 Apr 2009 19:09
 

Ciao Ducatisti,
per la tasmissione io sono in contatto con i ragazzi di marcomaxmoto.com
Per la mia 998 ho ordinato il kit Did Erv3 SBK la stessa che monta HAga. A circa 220 euro. In commercio oltre 300!
Per la mia piccolina questo ed altro. comunque penso che x un componente di vitale importanza come la trasmissione finale non si deve badare a spese. Non sono 50 o 100 euo che ci cambiano la vita, ma un kit tasmissione racing Sì.
 
7373261
7373261 Inviato: 14 Apr 2009 8:32
 

Bene ragazzi grazie mille per i consigli... provvedero' a completare il lavoro seguendo le vostre dritte... e provo a controllare su ebay l'inserzione per il kit catena corona pignone ..

Da tom998r:
"Come stanno cinghie distribuzione, dischi e campana frizione?"


Le cinghie tirano avanti ancora un pochino senza problemi credo... poi magari posto qualche foto così valutate anche voi... è in arrivo poi la frizione antizompo 6 molle Bursi con pacco dischi nuovo... dovrei averli a casa domani... speriamo funzioni tutto a dovere icon_rolleyes.gif
 
7373269
7373269 Inviato: 14 Apr 2009 8:34
 

MIrko......ma porcaccia la miseria.....un pò di diluente e olio di gomito su quel motore???? icon_confused.gif
 
7374088
7374088 Inviato: 14 Apr 2009 13:18
 

se la vedi ora è.. diciamo... più pulita... icon_mrgreen.gif icon_cool.gif

p.s. attendo ancora d'incontrare il ragazzo per le parti in vendita... se ho news ti avviso...


Il tizio che vende su ebay il kit catena corona pignone da 109 euri mi ha proposto questo:
"SE VUOI IL KIT 520 CON PIGNONE ALLEGGERITO E CORONA IN ERGAL TI COSTA 210,00? SPEDIZIONE INCLUSA"

Che dite?
 
7374180
7374180 Inviato: 14 Apr 2009 13:28
 

Mirkocorri ha scritto:
se la vedi ora è.. diciamo... più pulita... icon_mrgreen.gif icon_cool.gif

p.s. attendo ancora d'incontrare il ragazzo per le parti in vendita... se ho news ti avviso...


Il tizio che vende su ebay il kit catena corona pignone da 109 euri mi ha proposto questo:
"SE VUOI IL KIT 520 CON PIGNONE ALLEGGERITO E CORONA IN ERGAL TI COSTA 210,00? SPEDIZIONE INCLUSA"

Che dite?


non male...ma io non prenderei la corona/pignone in ergal.... icon_confused.gif
 
7374853
7374853 Inviato: 14 Apr 2009 14:32
 

per la durata mi sconsigli l'ergal?!? non saprei... come non son sicuro di rimettere la rapportatura 14-40 che monto ora.... vista la velocità di 220 max.... che rapporti potrei mettere? originale monta 14-38... vorrei arrivasse almeno a 240... senza bisogno di 10 km di rettilineo...... ma non so... magari "va poco" per altri motivi.....
 
7375019
7375019 Inviato: 14 Apr 2009 14:51
 

Mirkocorri ha scritto:
per la durata mi sconsigli l'ergal?!? non saprei... come non son sicuro di rimettere la rapportatura 14-40 che monto ora.... vista la velocità di 220 max.... che rapporti potrei mettere? originale monta 14-38... vorrei arrivasse almeno a 240... senza bisogno di 10 km di rettilineo...... ma non so... magari "va poco" per altri motivi.....


io non lo voglio l'ergal in quelle parti...secondo me con la trazione che ti ritrovi la corona in ergal la mangi subito!

dunque...la mia monta 15-36 originale....ti posso assicurare che con pignone da 14 sembrava una motard! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif (perdendo però 20km/h )
 
7375078
7375078 Inviato: 14 Apr 2009 14:57
 

io sul vecchio748 ho messo una corona ergal al cambio kit...mai piu
 
7375205
7375205 Inviato: 14 Apr 2009 15:13
 

TB21 ha scritto:
io sul vecchio748 ho messo una corona ergal al cambio kit...mai piu


si è distrutta dopo quanto?
 
7375229
7375229 Inviato: 14 Apr 2009 15:16
 

Messia_83 ha scritto:


si è distrutta dopo quanto?


Dopo quanto cosa? io ci ho fatto piu' di 15000 km con una in ergal icon_wink.gif
 
7375265
7375265 Inviato: 14 Apr 2009 15:20
 

Lobotomy ha scritto:


Dopo quanto cosa? io ci ho fatto piu' di 15000 km con una in ergal icon_wink.gif


si ma te vai + piano di un'ape car! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

non fai testo! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif 0509_pernacchia.gif

(per la cronaca..la mia originale ha durato 25.000km...senza 2 denti....ma ha durato! icon_asd.gif )
 
7375302
7375302 Inviato: 14 Apr 2009 15:24
 

Messia_83 ha scritto:


si ma te vai + piano di un'ape car! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

non fai testo! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif 0509_pernacchia.gif

(per la cronaca..la mia originale ha durato 25.000km...senza 2 denti....ma ha durato! icon_asd.gif )


No no ... aspetta, io non ho detto che l'ho cambiata dopo 15000 km, ho detto che mi e' durata, intendevo integra... se iniziamo a dire quanti km ho fatto man mano che perdevo i denti.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7375323
7375323 Inviato: 14 Apr 2009 15:26
 

Lobotomy ha scritto:


No no ... aspetta, io non ho detto che l'ho cambiata dopo 15000 km, ho detto che mi e' durata, intendevo integra... se iniziamo a dire quanti km ho fatto man mano che perdevo i denti.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


aaaaaannnnn!!! 0510_amici.gif icon_asd.gif
 
7375530
7375530 Inviato: 14 Apr 2009 15:48
 

eusa_think.gif insomma voi dite meglio non in ergal.... io monto una PBR ora...ma non so se è in ergal... credo di si pero'... ero orientato verso un kit did 520 stradale... pignone alleggerito... e corona....mmmm non ricordo la corona di che materiale... icon_eek.gif
 
7375843
7375843 Inviato: 14 Apr 2009 16:24
 

io ne ho una su in ergal da 14.000 km....ed ha tutti i denti ...mai avuto carie in vita sua icon_mrgreen.gif
 
7375885
7375885 Inviato: 14 Apr 2009 16:28
 

Mirkocorri ha scritto:
eusa_think.gif insomma voi dite meglio non in ergal.... io monto una PBR ora...ma non so se è in ergal... credo di si pero'... ero orientato verso un kit did 520 stradale... pignone alleggerito... e corona....mmmm non ricordo la corona di che materiale... icon_eek.gif


Sarà in acciaio, pesa un po' di piu' (qualke tonnellata icon_mrgreen.gif ) ma dovrebbe durare qualke kilomentro in piu' icon_wink.gif
 
7376068
7376068 Inviato: 14 Apr 2009 16:48
 

io..che sono1 delinquente........gli ho piegato i denti ed e tutto dire coi100cv di un 748
 
7378865
7378865 Inviato: 14 Apr 2009 22:28
 

Scusa Mircocorri;
puoi scrivere una mail a: preventivi@marcomaxmoto.com
e chiedi un preventivo per un kit trasmissione finale rcing per il tuo bolide? a me in tasca non viene niente, ma ne ho una in ordine perchè ho trovato + convenienza in giro. Su e-bay la did gp racing per 998 sta 299,00 euri! Loro te la mettono a molto meno, ma è il top! E ripeto la mia tesi: la trasmissione finale è fondamentale! Non badare ai 10 o 20 Euro. E anch'io sono contro l'ergal.
 
7379774
7379774 Inviato: 15 Apr 2009 8:36
 

Ho appena inviato una mail con richiesta preventivo.... ora attendiamo responso icon_mrgreen.gif

Grazie
 
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