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Help!! Spalla ant 70 anzichè 60.. qualcuno ha mai provato?
3651543
3651543 Inviato: 12 Feb 2008 11:20
Oggetto: Help!! Spalla ant 70 anzichè 60.. qualcuno ha mai provato?
 

Scusate ragazzi.. ho un dubbio atroce.. ho finalmente scelto che marca e gomma montare sul mio 748 (anno 97).. Le PIRELLI SUPERCORSA PRO STREET.. ma ieri ho parlato con un ragazzo molto ferrato in materia.. e mi ha consigliato di montare l'ant. 120-70-17 anzichè la 120-60-17.. Premetto che da libretto ho omologato solo la 120-60.

mi ha spiegato che montando spalla più alta( la 70 appunto..) e sfilando di 3 mm le forcelle guadagnerei in modo notevole stabilità, tenuta dell'anteriore, rapidità di inserimento curva, maggiore superficie di appoggio grazie ad una gomma che risulta più rotonda di quella che monto ora con spalla più bassa..

Ora vorrei saper se qualcuno ha mai provato.. tra l'altro mi risulta che la 996 monta la 70 all'anteriore.. perchè non posso sul 748?

Qualcuno sa darmi delucidazioni? mai provato? siete daccordo coi benefici a cui andrei incontro?.. ma soprattutto ne val la pena? se monto gomma spalla 70 non sono in regola con il libretto.. e se mi fermano?

Il gioco val la candela?
voi su 748 che misure montate?

Ultima modifica di Mirkocorri il 18 Mar 2009 9:19, modificato 1 volta in totale
 
3651569
3651569 Inviato: 12 Feb 2008 11:23
 

la 996 probabilmente monta la 120/70 ant per compensare il gommone 190/50 al posteriore....


la 748 al post monta cosa? un 180 / che?
 
3651604
3651604 Inviato: 12 Feb 2008 11:27
 

al posteriore monto una 180 55 17..
 
3651635
3651635 Inviato: 12 Feb 2008 11:30
 

Sul mio 748('03) posso montare sull'anteriore:
120/60/ZR17
120/65/ZR17
120/70/ZR17

Sul posteriore solo:
180/55/ZR17

Un meccanico amico mi ha consigliato CALDAMENTE di cambiare appena possibile l'anteriore montando il 70 perché dice più stabile e più precisa in inserimento curva, oltretutto "più facile da buttare giù".

ora sto aspettando che arrivi la stagione giusta per prepararmi a tirarla fuori e quindi cambiare le gomme... monterò sull'alteriore il /70

Lele
 
3651712
3651712 Inviato: 12 Feb 2008 11:37
 

fare l'aggiornamento del libretto con la nuova misura 70 in più? è possibile? come si fa?
 
3651781
3651781 Inviato: 12 Feb 2008 11:45
 

Mirkocorri ha scritto:
fare l'aggiornamento del libretto con la nuova misura 70 in più? è possibile? come si fa?


Penso che tu possa fare in 2 modi:
chiamare in motorizzazione e sentire da loro
chiamare in Ducati e chiedere a loro

Secondo me (parere personalissimo!!!!) ti conviene chiamare in Ducati e farti dare l'autorizzazione a farlo... per loro non dovrebbe costare niente, visto che nei modelli successivi già è fatto e non devi perdere tempo a spiegargli che i modelli successivi di QUELLA STESSA MOTO hanno la modifica... se chiami in Ducati secondo me ti fanno sapere tutto più velocemente.

Lele
 
3651979
3651979 Inviato: 12 Feb 2008 12:07
 

Sto chiamando ora al numero verde ducati.. grazie.. vediamo che succede.. icon_confused.gif .............................
..............................................
............................................

wow che servizio:

tempo 2 secondi ha risp una voce femminile giovane e seducente.. ahahaha
si chiama elena
ho chiesto a lei dubbioso in merito alle sue conoscienze
mi ha detto: puoi montare 60 -65- 70
ma sul tuo libretto non compaiono quindi facciamo l'aggiornamento

e io: facciamo? mi piace il plurale... ahahahah
mi fa: mandami fax con libretto a questo numero alla mia attenzione..cosi aggiorno il nuovo proprietario che sei tu..

poi chiama a questo concessionario di milano.. e spieghi che devi fare; vai li.. fai richiesta aggiornamento tramite loro e ducati ti approvera' senza problemi

poi l'autorizzazione tornera' al concessionario.. la prendi, monti le gomme, e vai in motorizzazione..
ok caro?
e io: servizievole.. ahaahah

questo si che si chiama supporto post-vendita..
ora mi mobilito..
 
3652011
3652011 Inviato: 12 Feb 2008 12:10
 

misure? telefono? come si chiama?
 
3652028
3652028 Inviato: 12 Feb 2008 12:13
 

Mirkocorri ha scritto:
Sto chiamando ora al numero verde ducati.. grazie.. vediamo che succede.. icon_confused.gif .............................
..............................................
............................................

wow che servizio:

tempo 2 secondi ha risp una voce femminile giovane e seducente.. ahahaha
si chiama elena
ho chiesto a lei dubbioso in merito alle sue conoscienze
mi ha detto: puoi montare 60 -65- 70
ma sul tuo libretto non compaiono quindi facciamo l'aggiornamento

e io: facciamo? mi piace il plurale... ahahahah
mi fa: mandami fax con libretto a questo numero alla mia attenzione..cosi aggiorno il nuovo proprietario che sei tu..

poi chiama a questo concessionario di milano.. e spieghi che devi fare; vai li.. fai richiesta aggiornamento tramite loro e ducati ti approvera' senza problemi

poi l'autorizzazione tornera' al concessionario.. la prendi, monti le gomme, e vai in motorizzazione..
ok caro?
e io: servizievole.. ahaahah

questo si che si chiama supporto post-vendita..
ora mi mobilito..


Fantastico!! icon_biggrin.gif
Mamma Ducati LE SA TUTTE!!! icon_biggrin.gif

Direi che ti hanno spiegato perfettamente i passaggi che devi fare e così hai la moto AGGIORNATA!

Bravo!

Lele
 
3652043
3652043 Inviato: 12 Feb 2008 12:14
 

Elena.. credo 25-30 anni..
le ho lasciato il mio di Cell.. nel caso non arrivasse correttamente il fax.. ahahaha

Chiama l' 800-553066.. ahahah

Emiliana DOCH wow..
 
3652129
3652129 Inviato: 12 Feb 2008 12:20
 

Mirkocorri ha scritto:
Elena.. credo 25-30 anni..
le ho lasciato il mio di Cell.. nel caso non arrivasse correttamente il fax.. ahahaha

Chiama l' 800-553066.. ahahah

Emiliana DOCH wow..


non è che dalla voce hai capito se era mora e magari maggiorata? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3654981
3654981 Inviato: 12 Feb 2008 16:19
 

Io ho montato la gomma da 70 anteriore,mi trovo benissimo,mi sono fatto rilasciare il nullaosta da mamma ducati(gratis),sono andato al collaudo e mi hanno scritto sul libretto il pneumatico alternativo per la modica cifra di 53€+1giorno di ferie.
Per l'assetto ho preferito alzare un po il retrotreno in modo che ,quando la moto è dritta(tolto lo specchietto dx e appoggiato la moto contro il muro),l'altezza sella sia sempre 790mm da terra (quota originale ducati per 748).
Con la gomma da 60 mi si chiudeva sovente lo sterzo,con questa capita raramente.
Se decidi di montare la 70 fai solo attenzione a non alzare troppo il retrotreno o a sfilare troppo le forcelle,perchè in entrambe i casi ti si chiuderà lo sterzo in quasi tutte le curve.
 
3655126
3655126 Inviato: 12 Feb 2008 16:31
 

bibs83 ha scritto:
Io ho montato la gomma da 70 anteriore,mi trovo benissimo,mi sono fatto rilasciare il nullaosta da mamma ducati(gratis),sono andato al collaudo e mi hanno scritto sul libretto il pneumatico alternativo per la modica cifra di 53€+1giorno di ferie.
Per l'assetto ho preferito alzare un po il retrotreno in modo che ,quando la moto è dritta(tolto lo specchietto dx e appoggiato la moto contro il muro),l'altezza sella sia sempre 790mm da terra (quota originale ducati per 748).
Con la gomma da 60 mi si chiudeva sovente lo sterzo,con questa capita raramente.
Se decidi di montare la 70 fai solo attenzione a non alzare troppo il retrotreno o a sfilare troppo le forcelle,perchè in entrambe i casi ti si chiuderà lo sterzo in quasi tutte le curve.


ciao.. grazie per i consigli.. una cortesia.. potresti dirmi esattamente i passaggi che hai fatto una volta ricevuto il nullaosta? in motorizzazzione intendo.. sei stato li su appuntamento?
o arrivando per primo la mattina? in quale ufficio sei stato? (premetto.. io andro' a Milano in via Cilea credo..) Compilato moduli vari? in un giorno hai fatto tutto quindi?
per favore illuminami sui passaggi perche solo a pensar alla motorizzazione mi vien la pelle d'oca.. il nullaosta in quanto ti è arrivato?
 
3656072
3656072 Inviato: 12 Feb 2008 18:02
 

STRAFICO..!!!!!!

appena ho 10 minuti faccio anche io la trafila così poi monto delle belle /70 cattive cattive...
 
3656299
3656299 Inviato: 12 Feb 2008 18:24
 

Allora io mi sono affidato a un'agenzia pratiche auto, gli ho portato il libretto e il nullaosta,loro hanno fatto tutta la pratica e mi hanno fissato l'appuntamento alla motorizzazione.
Per il nullaosta avevo inviato un e-mail al servizio tecnico(non mi ricordo il nome esatto)dal sito ducati.com(l'ufficiale), i quali mi avevano detto di mandare un fax ad un ufficio della ducati(non mi ricordo più lo fatto 4 anni fà).Comunque dopo 1-2 settimane mi era arrivato il nullaosta a casa.

Al collaudo non mi hanno fatto neanche tirar fuori la moto dal furgone, hanno controllato il numero di telaio e la misura della gomma anteriore,hanno scrittto a penna i pneumatici sul libretto e vidimato con timbro e data
 
3656428
3656428 Inviato: 12 Feb 2008 18:33
 

Ho trovato!!! avevo contattato il servizio clienti dal sito della ducati,nella sezione moto sulla sinistra della pagina dove ci sono i libretti u/m,cataloghi ricambi ecc. ecc. c'è anche FAQ;cliccateci sopra e al fondo della pagina c'è scritto come contattare il servizio clienti.
 
3656647
3656647 Inviato: 12 Feb 2008 18:47
 

E' necessario passare x l'agenzia..?

se si potesse fare da soli risparmiando qualche Eurozzo da dedicare ad altro sarebbe moolto meglio!
 
3657049
3657049 Inviato: 12 Feb 2008 19:13
 

Penso di si,comunque 53€ ho pagato l'agenzia.
già solo il pensiero di andar la aprendere tutti i mudoli,compilarli,pagare i bollettini,tornare la a prendere l'appuntamento ecc. ecc.......solo di benzina ad andare su egiù mi partivano 50€!!!
comunque penso che lo puoi fare anche da solo,l'importantissimo è il nullaosta(senza questo devi seguire un altro iter molto più complesso).
 
3736510
3736510 Inviato: 21 Feb 2008 18:18
Oggetto: allora......
 

La differenza sta proprio nell'inserimento in curva, e anche durante tutta la percorrenza di curva.

La /70 essendo piu' alta, per forza ha la forma del pneumatico molto piu' a pera e quindi molta piu' spalla , cosa che serve appunto sia in inserimento che in appoggio di percorrenza.

La /60 anche se molto piu' fascinosa icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif al contrario risulta piu' quadrata e la spalla d'appoggio e' notevolmente piu' ridotta, la sensazione e' che quando scendi e vedi la moto ti prende un colpo perche???

semplice ti trovi a vedere l'anteriore che ha gia' fino la spallae piu' non puoi scendere, mentre al posteriore hai ancora piu' di un cm. icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3744451
3744451 Inviato: 22 Feb 2008 17:14
Oggetto: Re: Help!! Spalla ant 70 anzichè 60.. qualcuno ha mai provat
 

Di tutto il discorso non mi torna questo passaggio:

Mirkocorri ha scritto:
sfilando di 3 mm le forcelle guadagnerei in modo notevole stabilità, tenuta dell'anteriore, rapidità di inserimento curva


Se sfili le forcelle ti trovi sicuramente una moto più reattiva ed agile ma non più stabile, a meno che per "stabile" intendi molto carica sull'avantreno.
 
3761411
3761411 Inviato: 25 Feb 2008 10:20
 

Il fatto di dover sfilare le forcelle di 3 mm è per controbilanciare anche la diversa altezza della gomma tornando ad avere impostazione della moto pari a quella originale con spalla 60.. gomma piu "alta" , forcelle un pelo sfoderate..

Almeno è quanto mi hanno consigliato vivamente..
 
3762276
3762276 Inviato: 25 Feb 2008 12:28
 

Mirkocorri ha scritto:
Il fatto di dover sfilare le forcelle di 3 mm è per controbilanciare anche la diversa altezza della gomma tornando ad avere impostazione della moto pari a quella originale con spalla 60.. gomma piu "alta" , forcelle un pelo sfoderate..
Almeno è quanto mi hanno consigliato vivamente..

Boh... 3 mm mi sembrano pochi per un recupero totale della differente altezza della gomma.
Sfilarle di più significa modificare in maniera "pesante" la geometria dell'avantreno, in particolare l'avancorsa...
 
4321441
4321441 Inviato: 30 Apr 2008 15:05
 

Ciao ragazzi.. ho ricevuto il nullaosta gratuitamente da Ducati, ora sto aspettando la prima data utile per portar la moto al collaudo a Milano in motorizzazione.
Dal 13 Maggio in poi ci sono date disponibili.

Per la prenotazione mi sono appoggiato ad un ufficio Pratiche auto come consigliato da voi.
Mi han detto, in modo abbastanza impreciso che la nuova misura della spalla non deve superare del 5% la vecchia misura, o roba simile.. che ne dite? avro' problemi? Qualcuno di voi ne sa di più?
In teoria, a detta del signore dell'ufficio pratiche dipende anche dal perito che trovero' al collaudo.. spero non un vecchio pignolo spacca palle.
Tra l'altro secondo voi devo rimettere tutta la moto originale? o guarderanno solo la gomma? altrimenti dovrei levare frecce after market.. scarichi da arresto , e altre cosuccie... e non ne ho assolutamente voglia..

Voi che dite?
 
4321467
4321467 Inviato: 30 Apr 2008 15:07
 

dimenticavo... ovviamente nel frattempo ho gia montato le corsa 3 spalla 70, una goduria, la moto ha completamtne cambiato comportamento, tutto a un tratto sembra che io abbia imparato a guidare e piegare... la differenza è davvero notevole. Peccato che al momento se la uso non sono in regola e cerco di resistere alla tentazione di uscir in moto aspettando l'aggiornamento del libretto.
 
4390780
4390780 Inviato: 8 Mag 2008 11:59
 

il mio 998s porta già la 70 sul libretto ho messo le gomme nuove
metzeler e l'anteriore è ottima...
 
4470514
4470514 Inviato: 16 Mag 2008 12:12
 

Finalmente sistemato tutto... stamattina sono stato in motorizzazione. Il perito ha letto la misura sulla gomma, ha verificato fosse la stessa presente sul nullaosta e mi ha spedito a casa... icon_asd.gif senza nemmo collaudi o altro. Abreve mi arriverà il libretto ristampato con nuova misura e sono aposto.

Grazie a tutti per i consigli...
 
4470536
4470536 Inviato: 16 Mag 2008 12:16
 

Mirkocorri ha scritto:
Finalmente sistemato tutto... stamattina sono stato in motorizzazione. Il perito ha letto la misura sulla gomma, ha verificato fosse la stessa presente sul nullaosta e mi ha spedito a casa... icon_asd.gif senza nemmo collaudi o altro. Abreve mi arriverà il libretto ristampato con nuova misura e sono aposto.

Grazie a tutti per i consigli...


tutto bene cio' che finisce bene icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif
 
6809894
6809894 Inviato: 22 Gen 2009 20:31
 

Mirkocorri ha scritto:
Finalmente sistemato tutto... stamattina sono stato in motorizzazione. Il perito ha letto la misura sulla gomma, ha verificato fosse la stessa presente sul nullaosta e mi ha spedito a casa... icon_asd.gif senza nemmo collaudi o altro. Abreve mi arriverà il libretto ristampato con nuova misura e sono aposto.

Grazie a tutti per i consigli...


Scusate se rispolvero questo Topic ma sono in procinto di fare la stessa trafila al mio 748 (mettere a libretto la gomma spalla 70 all'anteriore).

Io il /70 ce l'ho su da un anno e molto furbescamente ho cancellato la scritta dal pneumatico 0510_amici.gif ....bene, ora se mi risponde qualcuno al numero verde Ducati (ho provato 4/5 volte ma dopo il centralino automatico non risponde nessuno) mi faccio mandare in nulla osta e dopo passo al collaudo. Mi pare di aver capito dai vostri post che l'ispettore controlla la misura sulla gomma..?..?..bel problema?? eusa_wall.gif ...mi tocca cambiarla anzi tempo??

Che dite??

Lamps
Lucky
 
6810481
6810481 Inviato: 22 Gen 2009 21:20
 

lucky34 ha scritto:


Scusate se rispolvero questo Topic ma sono in procinto di fare la stessa trafila al mio 748 (mettere a libretto la gomma spalla 70 all'anteriore).


Scusami se cito solo questa parte ma secondo me hai fatto benissimo a tirar su questo thread! a leggere i commenti penso che farò anche io questa modifica icon_biggrin.gif
 
6812874
6812874 Inviato: 23 Gen 2009 8:14
 

invece di chiamare al numero verde puoi andare direttamente in concessionario ducati e fanno loro la richiesta. per la ruota la misura deve essere visibile, quindi o cambi la gomma con una nuova (considera che ci vogliono 2 mesi per il foglio) oppure ne metti una usata tanto si trovano, da usare solo il giorno del controllo!
 
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