Ciao, ho trovatoin giro una list di problemi di nascita" della 696.
Risale al 24/02/2009, quindi è abbastanza aggiornato
Io, come possessore di una 696, ho evidenziato in rosso quelle che effettivamente ho potuto constatare personalmente.
Dite la vostra
Citazione:
PROBLEMI RISOLTI in GARANZIA
- Sonda lambda che si rompe
Una partita difettosa di sonda lambda cambiate comunque in garanzia
- Trasudazioni Olio
Una partita di motori chiusi anzitempo …… prontamente risolta da Ducati , ma il problema era limitato a alcuni modelli
- Impianto elettrico
Tutte i problemi sono stati risolti dalla Ducati
- Spia gialla che si accende per anomalia sistema
- Fusibile da 10A che si brucia sempre
- Cavo elettrico che si fonde poiché a volte passa vicino al motore
- Alcuni sensori cavalletto difettosi
Citazione:
ASSEMBLAGGIO
I primi modelli accusano il rodaggio della catena di montaggio Ducati, per quanto moderna forse i primi mesi qualche cagata l’hanno fatta.
- Assemblaggio Plastiche serbatoio
Qualche caso di montaggio plastiche serbatoio disallineate, basta portarla dal concessionario per risolvere il problema
- Assemblaggio scarichi decentrati o lenti
Alcuni terminali erano mal fissati, un po’ lenti e decentrati.
- Rari casi di cavo elettrico che passa sopra la testata verticale del motore che toccava la testata e si stava squagliando … mancava una fascetta
Ripeto raro caso ma utile controllare il proprio 696
- Scarico che si svernicia
Sono comparsi dei casi dove lo scarico posteriore si svernicia, ma la Ducati lo sostituisce prontamente in garanzia.
- Specchietto che si rompe alla base
Gli specchietti sono poco funzionali e si svitano in continuazione
e se il concessionario li stringe troppo poi si rompono …… c’è poco da fare !E’ obbligatorio cambiarli con After Market per togliersi il problema e vederci qualche cosa
Citazione:
DIFETTI NON RISOLTI
- Freno posteriore : fischia
Sembra che a causa di pastiglie posteriori scadenti il freno posteriore fischia … Ducati sta lavorando alla risoluzione del problema
- Foro sella per aggancio coprisella delicato
speriamo risolvano questo mancanza
- Cavalletto : tocca in curva
Se si esagera con le pieghe il cavalletto gratta per terra, ma si deve proprio esagerare … e con le gomme di serie è molto difficile
C’è chi l’ha risolto aumentando il ritorno del cavalletto.
- Pedane Freno e Cambio : toccano in curva
E qui bisogna essere ancora più manici , ma c’è chi giura di averlo fatto… c’è poco da fare! Non credo ci sia una soluzione e non a caso il Monster 1100 ha più luce da terra (se non ricordo male)
- Maniglie Passeggero : non usabili
Le maniglie passeggero sono sostituite da due incavi posti sotto la sella all’altezza degli scarichi posteriori.
Le zavorrine si lamentano che questi incavi raccolgono tutta la sporcizia che tira su la ruota posteriore, e inoltre ci vorrebbero i guanti di amianto per resistere al calore che emanano gli scarichi.
Citazione:
DIFETTI RISOLTI con optional AFTER MARKET
- Motore che scalda un botto
Ducati performance vende il radiatore olio dedicato al Monster 696.
Mi sa che su non ci sta male !
- Specchietti ballerini
Risolti con la sostituzione degli specchietti con altri After Market
- Sella spacca gemelli
La sella è scivolosa e in frenata i gemelli si schiacciano al serbatoio; il problema si risolve acquistando la sella confort della ducati (170€) oppure ricoprendo la sella originale con telino antiscivolo.
La miglior spesa !
- Manubrio spacca polsi
Forse si risolve con un manubrio a piega alta… ma questo cambia la posizione di guida
- Para calore Scarico che scotta
A detta di molti utenti, la protezione di calore degli scarichi , è inadeguata poichè non svolge la sua funzione, diventando rovente e a rischio di scottatura per il passeggero.
La soluzione è sostituirli con protezioni in carbonio che svolgono il loro onesto lavoro … Il costo su Ebay è di 40€ circa
- Vibrazioni manubrio
La Monster ha i contrappesi manubrio interni al manubrio stesso… tanto decantati dal marketing della Ducati … MA SONO IN PLASTICA e di certo la plastica potra far poco nello smorzamento delle vibrazioni
Quindi necessario spendere 40€ per prendere dei contrappesi in alluminio, che vi allevieranno le vibrazione che si avvertono oltra i 6000 giri. Se abbinate anche delle manopole in GEL il confort diventa idilliaco.
- Leve non regolabili
Bhà ! A 8200€ delle leve regolabili ci potevano stare, comunque con un 150€ e un po’ di pazienza si può risolvere il problema.
- Eccessivo calore degli scarichi
Surriscaldamento Telaietto Posteriore
Surriscaldamento gambe pilota
Surriscaldamento zavorrina
Certo … che gli scarichi alti scaldino il pilota e il passeggero è normale, ma l’acquisto di scarichi After Market in Titanio o bassi è quasi una scelta obbligata, così facendo si risolvono tutti i problemi di calore eccessivo con un notevole beneficio nelle prestazioni del mostro … però !
- Cambio : Facile prendere il folle tra la terza e la quarta
Su modelli nuovi e poco rodati si può presentare questo problema il cambio delle Ducati è sempre stato un po’ rozzo , ma forse bisogna aspettare un assestamento degli organi meccanici e cambiare l’olio del rodaggio.
L’uso della doppietta risolve notevolmente il problema, mentre per l’eccessiva rumorosità (se la doppietta non basta) un buon olio viene in aiuto.
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LACUNE DI PREOGETTAZIONE
- Poca grinta ai bassi
E si ! Monster classica , con tutta la sua ignoranza, ai bassi era irruenta ma più pronta … qui gli manca un pizzico di cattiveria per far partire la lancetta (led).
Certo poi si mette il pignone da 14 per fare i tornanti in 2° e non in prima, e i Termignoni in titanio (1300€) per avere un po’ di spunto in più … però uff uff arrivi a spendere una botta … forse valuta il Monster 1100
- Gomme di serie
Sono ottime da utilizzare come altalena in giardino… quando potrò vedere una moto del genere con delle belle gomme di serie !!!
A loro costa anche meno, e poi non vi dico che casini a volte fanno i gommisti al primo cambio gomme ((
Mi raccomando il gommista deve essere il tuo miglior amico.
Quando vedo un conce che mi consegna la moto col pieno mi faccio suora
- Manca livello del carburante
La sola spia della riserva l’ho sempre trovata ansiolitica, nel senso che appena si accende cerco disperatamente un distributore.
Certo col Monster in riserva ci fai circo 30Km… ma son già rimasto a piedi con altre moto e quindi l’ansia della spinta mi assale
- Manca Conta Marce
Insomma … io nel 2009 un conta marce di serie lo avrei messo… e poi , non è che il Monster sia proprio regalato.
- Frecce posteriori delicate
Qui c’è poco da fare… le frecce non hanno un attacco snodabile e basta un involontario calcione mentre si sale in sella per ritrovarsela in mano.