Nick03 ha scritto:
se ti fermano in auto con i vetri davanti oscurati ke fanno? multa. Conducente non visibile. Stessa cosa in moto.
Come già detto non esiste questo tipo di verbale, ma vieni sanzionato ai sensi dell' art. 71(Campo di visibilità del conducente) CdS e puoi essere mandato a sostenere revisione starordinaria.
Tuthmosi ha scritto:
Il codice della strada impone di non applicare pellicole ai vetri anteriori dei veicoli al fine di poter vedere il conducente che dentro l'abitacolo può compiere atti vietati, quali ad esempio il semplice usare il cellulare.
No, è solo per garantire la massima visibilità per il conducente e per la vecchia normativa antiterrorismo riguardante il riconoscimento immediato del conducente e del passeggero.
Tuthmosi ha scritto:
Se dovessi vedere un verbale del genere, dopo aver appurato che esiste un articolo del codice che prevede questa fattispecie, alzerò le braccia ed ammetterò la mia ignoranza, ma fintanto che non avverrà, e non avverrà, ritengo che il problema sia assurdo.
Non è una questione di visiera nera, a specchio o ciclamino ma è una perdita di omologazione del casco stesso.
Leggi il regolamento ECE/ONU n. 22/05 allegati 1A 2A 1B 2B
Ogni casco viene omologato con uno specifico tipo di visiera che deve possedere determinati poteri rifrattivi, trasmittanza, diffusione della luce, interferenza colori e resistenza all’appannamento, omologazione che viene persa se cambi visiera con una non conforme.
Persa l'omologazione sei sanzionabile ai sensi dell'art. 171 CdS C.1°:"Durante la marcia, ai conducenti e agli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo conforme ai tipi omologati, secondo la normativa stabilita dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti"