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Inviato: 9 Apr 2009 8:12
Oggetto: Tappo alluminio - frizione / coppa olio
Saluti a tutti. (...nn me ne vogliano gli altri, ma spero che Bmax o Er Professore leggano)
Un paio di giorni fà ho notato che la mia piccola perdeva qualche goccia d'olio...poca roba ma allentando e guardando la parte interna della carena lato dx era tutta sporca e spruzzata d'olio, mi sono accorto poi (tramite anche il meccanico) che c'era un foro, una perdita dal tappo in alluminio sulla coppa, per intenderci quello che dietro si trova la frizione...cosa strana dice lui (..in effetti nn si trattava della guarnizione che nn teneva o del filetto del tappo che magari avvitato male aveva portato a far uscire l'olio) ma una vera e propria "crepa" nel tappo all'altezza del dado "pressofuso" nel tappo stesso.
Ho tentato quindi di svitare il tappo ma.....senza nemmero darci tanto, si è spaccato!! lasciandomi un bel buchino a vista all'interno e ahimè il dado rotto nella mia chiave
Ho cercato in vari modi a svitare il cerchio rimasto avvitato alla coppa ma nn avevo ne presa ne punti per far leva... pinze, cacciaviti, pinze da idrualico autoserranti....nada de nada...poi ho pensato di prendere la smerigiatrice (quella piccola, non il flessibile ) e far un incisione per poter poi utilizzare uno scalpellino e fare ruotare il tappo a suon di colpetti leggeri e delicati di mazzetta...
Tutto secondo i piani, il tappo si svita e cosi posso sostituirlo ...ma mi sorge un domanda... e se fosse finita della porcheria, dei residui del tappo all'interno? ...decido quindi di smontare la coppa e visionare l'interno....così faccio e meno male che l'ho fatto!!! c'erano alcune scaglie del tappo e residui vari, anche filtrando l'olio ho trovato pagliuzze del tappo.... Tirando via però la coppa, una delle due rotelle degli ingranaggi che si trovavano sul davanti, verso la ruota per capirci, non verso lo spioncino, è uscita dalla sede e si è mossa....a quel punto ho chiamato il meccanico perchè nn sapevo se era solo da "reinserire" o cosa'altro (e poi mie seghementali x aver mosso chissa chè) ...morale tutto a posto! Ha risistemato la rotella, nuovo cambio olio, richiuso tutto, compreso il tappo.
Il tutto per raccontare il mio episodio e per chiedere due cose:
Le 12 / 13 viti della coppa, considerando che la guarnizione era in carta e non in gomma, che ho svitato erano da riavvitare con la ....metrica (scusate un lapsus freudiano) o bastava con la chiave normale ? era meglio metterci anche del mastice apposta per motori ? l'olio che ho tolto, è bastato filtrarlo con una retina tipo quelle che ci sono sugli imbuti per i carburanti ?
Grazie a tutti... lamps
Stefano