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Problemi elettrici [VFR 800]
421978
421978 Inviato: 21 Giu 2006 8:05
Oggetto: Problemi elettrici [VFR 800]
 

Ho inserito questo post nella sezione Honda ma ho ricevuto solo una risposta...
Magari questo forum è più seguito essendo generale...

Vi spiego:
Ho una VFR 800 VTEC che è stata ferma per un anno... quando l'ho ripresa la batteria era KO icon_cry.gif l'ho ricaricata con qualche difficoltà ma alla fine andava icon_lol.gif !
Ieri mattina nel traffico (si accendeva sempre la ventola) si è spenta in folle... icon_redface.gif
Tento di farla ripartire si azzera il quadro e stentando (come se ci fosse la batteria scarica) riparte... icon_razz.gif ma si spegne subito... icon_cry.gif
Poi riparte... icon_razz.gif la tengo molto su di giri ed arrivo al lavoro... icon_confused.gif
Di sera provo a farla ripartire... tutto OK icon_razz.gif .
Sembra che il difetto lo faccia solo a motore caldo... icon_cry.gif
HELP!! Cosa può essere?!?
Grazie

Batteria?
Alternatore?
Regolatore?

Non ho ancora avuto il tempo di verificare il voltaggio a motore acceso... ci provo stasera.
 
422006
422006 Inviato: 21 Giu 2006 8:21
 

Da come hai descritto il problema non mi sembra qualcosa di elettrico ma più di regolazione del minimo o forse di pulizia del carburatore (sempre ammesso che sia a crburatori).

Se fosse la batteria che non tine più la carica... non la riaccenderesti più
Se fosse l'alternatore dopo pochi km la moto si spegnerebbe in conseguenza allo scaricamento della batteria.
Se fosse il regolatore comunque a batteria carica la moto dovrebbe stare in moto tranquillamente.

Ciao
 
422051
422051 Inviato: 21 Giu 2006 8:37
 

Quando succede il problema e tento di avviare i sintomi sono tipici della batteria scarica...
La moto è ad iniezione e le luci non possono essere spente.
Dunque potrebbe essere che tra ventola, luci accese e batteria non efficiente si abbassa talmente il voltaggio che stenta a girare il motorino...
Mhà!! icon_rolleyes.gif
Forse anche il calore sviluppato dal motore influisce in qualche modo...
 
422104
422104 Inviato: 21 Giu 2006 8:50
 

Allora mi viene da pensare al regolatore...
 
422490
422490 Inviato: 21 Giu 2006 11:45
 

Io porterei a controllare la batteria che a volte un elemento andato fa' scherzi da funzionamento a singhiozzo.
 
3600201
3600201 Inviato: 5 Feb 2008 23:22
Oggetto: Re: Problemi elettrici [VFR 800]
 

lebowski ha scritto:
Ho inserito questo post nella sezione Honda ma ho ricevuto solo una risposta...
Magari questo forum è più seguito essendo generale...

Vi spiego:
Ho una VFR 800 VTEC che è stata ferma per un anno... quando l'ho ripresa la batteria era KO icon_cry.gif l'ho ricaricata con qualche difficoltà ma alla fine andava icon_lol.gif !
Ieri mattina nel traffico (si accendeva sempre la ventola) si è spenta in folle... icon_redface.gif
Tento di farla ripartire si azzera il quadro e stentando (come se ci fosse la batteria scarica) riparte... icon_razz.gif ma si spegne subito... icon_cry.gif
Poi riparte... icon_razz.gif la tengo molto su di giri ed arrivo al lavoro... icon_confused.gif
Di sera provo a farla ripartire... tutto OK icon_razz.gif .
Sembra che il difetto lo faccia solo a motore caldo... icon_cry.gif
HELP!! Cosa può essere?!?
Grazie

Batteria?
Alternatore?
Regolatore?

Non ho ancora avuto il tempo di verificare il voltaggio a motore acceso... ci provo stasera.


Dovrebbe essre il regolatore di tensione (che risulta essere un vecchio tallone d'Achille della vfr).Prova a fare così: accendi la moto e punta il faro anabbagliante sul muro. Se accellerando noti una maggiore luminosità della luce allora non è il regolatore. Ma nel caso in cui non notassi tale cosa allora è il regolatore.
 
3604538
3604538 Inviato: 6 Feb 2008 15:01
 

Il problema potrebbe dipendere dalla batteria, vi ricordo che una batteria non ricaricata per lungo tempo viene a perdere la sua efficienza a causa della solfatazione (fenomeno spontaneo che insorge con la scarica della batteria) che al 90% dei casi il danno e irreversibile. In pratica questo problema potrebbe far sembrare che con una semplice ricarica la batteria si riprenda normalmente, ma all' improvviso la tensione può scendere improvvisamente causando anche l' arresto del motore appena rilasciato l' acceleratore.
Lamps.
 
3605138
3605138 Inviato: 6 Feb 2008 15:58
 

anche secondo me è la batteria...
fossi in te proverei a cambiarla e vedere come va...
fai anche l'esperimento dei fari e del regolatore così vedi icon_wink.gif
 
7814197
7814197 Inviato: 11 Giu 2009 1:06
 

Ciao io ho lo stesso problema sul mio vfr del 94.
Ho provato anche a sostituire la batteria ma nulla.

Può trattarsi del regolatore di tensione?

Sapete darmi qualche informazione su come verificare con il tester se si tratta del regolatore?

se fosse quello è un componente caro? dove mi conviene comperarlo?

grazie!
 
7818941
7818941 Inviato: 11 Giu 2009 14:08
 

Puoi effettuare come controllo il più semplice e cioè verificare l' efficienza del circuito di ricarica.
Collegare un multimetro selezionando per la misura di tensione sulla scala di misura adeguata al valore dei 12 Volt DC, dopo di che avviando il motore, e tenendo regolarmente le luci accese, nel caso in cui ci troviamo con il circuito in perfetta efficienza i valori di tensione letti, devono rientrare tra i 13,0 Volt a 15,5 Volt max. ad un regime di circa 5000 giri/min., ovviamente dopo aver riscaldato il motore alla normale temperatura di funzionamento.
Lamps.
 
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