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Fumosità scarico 2t - richiesta info generali
7347370
7347370 Inviato: 8 Apr 2009 22:59
Oggetto: Fumosità scarico 2t - richiesta info generali
 

Ciao a tutti

sono un appassionato duetempista, e ovviamente conosco bene l'odore e la consistenza dell'odiato-amato fumo grigio-azzurrino che si libera dallo scarico ad ogni sgasata, fumo per il quale molti ci odiano e di cui noi più o meno sommessamente andiamo fieri, come elemento di distinzione dai "comuni" 4tempisti.

La mia motina, RS 125 my 2009, ancora depo, fuma solo per i primi minuti da fredda, poi una volta in temperatura e grazie al miscelatore a portata variabile l'olio brucia quasi completamente, rendendo nulla la fumosità visibile.

Prima domanda (un po' specifica, magari la rifarò nella sezione RS, ma la butto lì comunque): quando la ripotenzierò, eliminando quindi il circuito dell'aria secondaria (che spinge aria fresca nello scarico), ma mantenendo ovviamente il miscelatore a portata variabile, fumerà anche da calda o no?

Questa prima domanda mi porta alla seconda, che è poi quella "vera" del topic:

Come mai molte moto fumano continuamente anche da calde? è solo per la eventuale mancanza di miscelatore a portata variabile o per altri motivi?

E poi, altra curiosità:

Ho notato che le moto 2t monocilindriche "sparano fumo" quando si apre il gas, mentre nelle bicilindriche e ancora di più nelle quadricilindriche (vedi le vecchie e gloriose 500 2t anni '80 icon_rolleyes.gif bei tempi) il fumo esce come fosse una sorta di fiammata di ritorno, ovvero dopo aver rilasciato dopo una sgasata. Come mai accade ciò?

Grazie in anticipo per le risposte! icon_biggrin.gif
 
7347428
7347428 Inviato: 8 Apr 2009 23:10
 

se la moto fa fumo vuol dire che è troppo grassa d' olio, mettici 1% in piu d' olio nel serbatoio e vedrai che farai piu fumo anche te...

p.s. ma ci tieni cosi tanto a fare fumo? icon_asd.gif
 
7347461
7347461 Inviato: 8 Apr 2009 23:15
 

Husky1992 ha scritto:
se la moto fa fumo vuol dire che è troppo grassa d' olio, mettici 1% in piu d' olio nel serbatoio e vedrai che farai piu fumo anche te...

p.s. ma ci tieni cosi tanto a fare fumo? icon_asd.gif

1) ho il miscelatore, e anche a portata variabile...icon_confused.gif

2) mi dispiace deluderti ma mi sa che non hai capito 1 mazza di tutto quello che ho scritto....rileggi meglio icon_rolleyes.gif
 
7347508
7347508 Inviato: 8 Apr 2009 23:22
 

Il fumo dallo scarico nei cari 2 tempi dipende principalmente da 3 fattori, ovvero la percentuale di olio nella miscela, il tipo di olio (anche se ha poco peso in fin dei conti), ma soprattutto la temperatura di esercizio.

Per temperatura di esercizio intendo anche la temperatura raggiunta nell' impianto di scarico, è ovvio che una marmitta catalitica, capace di raggiungere temperature molto elevate riesce a smaltire i residui della combustione riducendoli al minimo.
questo cambia con un' impianto di scarico privo di paratie interne, in questo caso anche se il motore è ben caldo, dopo un breve tratto a bassi regimi è facilmente riscontrabile una bella fumata alla prima sgasata icon_smile.gif...per il semplice motivo che un' espansione pura riesce a smaltire molto bene il calore.

Il fumo di ritorno che potevi osservare nelle vecchie 500 impegnate nel mondiale lo puoi riscontrare anche nei kart.
Si tratta pur sempre di motori che girano attorno ai 18000 giri, di conseguenza in fase di rilascio, scesi al di sotto di un certo N di giri essi buttano fuori la classica nuvoletta, che xò a 18000 giri non avrebbe possibilità di crearsi proprio a causa dell' elevata temperatura.

Spero di essere stato abbastanza chiaro. N.b le mie sono teorie basate solo ed esclusivamente sull' osservazione di questi fenomeni, nulla è certo icon_wink.gif
 
7347906
7347906 Inviato: 9 Apr 2009 5:21
Oggetto: Re: Fumosità scarico 2t - richiesta info generali
 

filippo_nassi92 ha scritto:
...

La mia motina, RS 125 my 2009, ancora depo, fuma solo per i primi minuti da fredda, poi una volta in temperatura e grazie al miscelatore a portata variabile l'olio brucia quasi completamente, rendendo nulla la fumosità visibile.

Prima domanda (un po' specifica, magari la rifarò nella sezione RS, ma la butto lì comunque): quando la ripotenzierò, eliminando quindi il circuito dell'aria secondaria (che spinge aria fresca nello scarico), ma mantenendo ovviamente il miscelatore a portata variabile, fumerà anche da calda o no?

Questa prima domanda mi porta alla seconda, che è poi quella "vera" del topic:

Come mai molte moto fumano continuamente anche da calde? è solo per la eventuale mancanza di miscelatore a portata variabile o per altri motivi?

E poi, altra curiosità:

Ho notato che le moto 2t monocilindriche "sparano fumo" quando si apre il gas, mentre nelle bicilindriche e ancora di più nelle quadricilindriche (vedi le vecchie e gloriose 500 2t anni '80 icon_rolleyes.gif bei tempi) il fumo esce come fosse una sorta di fiammata di ritorno, ovvero dopo aver rilasciato dopo una sgasata. Come mai accade ciò?

Grazie in anticipo per le risposte! icon_biggrin.gif


nell'ordine alle tue domande:

1) una maggiore fumosità a motore freddo è dovuta a due fattori:
- presenza di condensa (acquosa) nello scarico;
- titolo della miscela più ricco a starter inserito.
inoltre, a freddo avvengono dei fenomeni di condensazione della miscela sulle pareti fredde con le quali vengono a contatto (collettore, cilindro), cosa che impedisce a delle goccioline non nebulizzate di bruciare completamente.

2) eliminando il surplus d'aria nello scarico sicuramente fumerà un pò di più, anche a caldo.

3) la mancanza del miscelatore su di una fumosità costante incide SOLO a gas non completamente aperto, in quanto senza mixer il rapporto di miscela NON diminuisce alla chiusura del gas:
i miscelatori infatti sono in gran parte a portata variabile e riducono a circa lo 0,75% la mandata dell'olio a gas chiuso per aumentare fino al 3% a gas spalancato.
eliminando il mixer, ovviamente al motore arriva sempre la stessa percentuale d'olio che al minimo faticherà a bruciare del tutto.
ma un pò d'olio in più al minimo preserva maggiormente dai grippaggi (che avvengono quasi sempre nel momento in cui si chiude il gas): soprattutto per questo nelle competizioni vengono eliminati i miscelatori!

tuttavia, le principali cause di una elevata fumosità sono:
- qualità dell'olio, in primis: esistono oli fumogeni ed oli che bruciano quasi senza emettere alcun fumo: gran parte della fumosità e di tutti i "difetti" di cui si accusa il 2T in realtà dipendono dalla scarsa qualità dell'olio impiegato.
- titolo di miscela troppo ricco, ovvero troppa miscela e poca aria: in queste condizioni la miscela non riesce a bruciare del tutto.
Cause: getti troppo grossi, filtro dell'aria sporco.

inoltre l'utilizzo, anche in passato, di un olio particolarmente fumogeno e di scarsa qualità può aver rivestito le pareti interne dello scarico di una patina oleosa;
tale patina, non appena raggiunge il punto di fumo (ca 170°C) incomincia appunto ad emettere fumo che si va a sommare a quello eventualmente prodotto dal motore.
è lo stesso effetto che si verifica in cucina mettendo al fuoco una padella unta d'olio.

4) nel primo caso (fumo "sparato" col gas) si tratta della fumosità "naturale" del motore;
nel secondo (fumo emesso "in chiusura") si tratta di residui incombusti e dipende sostanzialmente dall'effetto "tappo" più o meno marcato che riescono a svolgere l'eventuale parzializzatore allo scarico e la marmitta ad espansione:
quest'ultima è sempre progettata (tranne che nelle moto da trial...) per offrire il suo massimo rendimento al regime di potenza massima e quindi ai giri più bassi non assicura un'onda di contropressione in fase col motore e favorisce quindi le perdite di carico (fuoriuscita di gas incombusti)

per quanto non contemplato in queste risposte, vedi apposito articolo:
icon_arrow.gif La fumosità nei motori a 2 e 4 tempi icon_wink.gif
 
7352302
7352302 Inviato: 9 Apr 2009 18:38
Oggetto: Re: Fumosità scarico 2t - richiesta info generali
 

de_corsa ha scritto:


nell'ordine alle tue domande:

1) una maggiore fumosità a motore freddo è dovuta a due fattori:
- presenza di condensa (acquosa) nello scarico;
- titolo della miscela più ricco a starter inserito.
inoltre, a freddo avvengono dei fenomeni di condensazione della miscela sulle pareti fredde con le quali vengono a contatto (collettore, cilindro), cosa che impedisce a delle goccioline non nebulizzate di bruciare completamente.

2) eliminando il surplus d'aria nello scarico sicuramente fumerà un pò di più, anche a caldo.

3) la mancanza del miscelatore su di una fumosità costante incide SOLO a gas non completamente aperto, in quanto senza mixer il rapporto di miscela NON diminuisce alla chiusura del gas:
i miscelatori infatti sono in gran parte a portata variabile e riducono a circa lo 0,75% la mandata dell'olio a gas chiuso per aumentare fino al 3% a gas spalancato.
eliminando il mixer, ovviamente al motore arriva sempre la stessa percentuale d'olio che al minimo faticherà a bruciare del tutto.
ma un pò d'olio in più al minimo preserva maggiormente dai grippaggi (che avvengono quasi sempre nel momento in cui si chiude il gas): soprattutto per questo nelle competizioni vengono eliminati i miscelatori!

tuttavia, le principali cause di una elevata fumosità sono:
- qualità dell'olio, in primis: esistono oli fumogeni ed oli che bruciano quasi senza emettere alcun fumo: gran parte della fumosità e di tutti i "difetti" di cui si accusa il 2T in realtà dipendono dalla scarsa qualità dell'olio impiegato.
- titolo di miscela troppo ricco, ovvero troppa miscela e poca aria: in queste condizioni la miscela non riesce a bruciare del tutto.
Cause: getti troppo grossi, filtro dell'aria sporco.

inoltre l'utilizzo, anche in passato, di un olio particolarmente fumogeno e di scarsa qualità può aver rivestito le pareti interne dello scarico di una patina oleosa;
tale patina, non appena raggiunge il punto di fumo (ca 170°C) incomincia appunto ad emettere fumo che si va a sommare a quello eventualmente prodotto dal motore.
è lo stesso effetto che si verifica in cucina mettendo al fuoco una padella unta d'olio.

4) nel primo caso (fumo "sparato" col gas) si tratta della fumosità "naturale" del motore;
nel secondo (fumo emesso "in chiusura") si tratta di residui incombusti e dipende sostanzialmente dall'effetto "tappo" più o meno marcato che riescono a svolgere l'eventuale parzializzatore allo scarico e la marmitta ad espansione:
quest'ultima è sempre progettata (tranne che nelle moto da trial...) per offrire il suo massimo rendimento al regime di potenza massima e quindi ai giri più bassi non assicura un'onda di contropressione in fase col motore e favorisce quindi le perdite di carico (fuoriuscita di gas incombusti)

per quanto non contemplato in queste risposte, vedi apposito articolo:
icon_arrow.gif La fumosità nei motori a 2 e 4 tempi icon_wink.gif


de_corsa come sempre risponde in modo tecnico, completo ed esaustivo! icon_asd.gif Grazie! icon_wink.gif
 
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