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Rodaggio Zx-6R 09, impossibile attenersi alle istruzioni XD
7342420
7342420 Inviato: 8 Apr 2009 12:04
Oggetto: Rodaggio Zx-6R 09, impossibile attenersi alle istruzioni XD
 

Salve a tutti
da circa 1 settimana sono il possessore di una Ninja zx-6r 2009 nera, ho però notato una cosa mentre facevo il rodaggio:
Sul libretto ci sono le seguenti istruzioni:
0 - 800 KM - Non superare i 4000 Giri del motore
800 - 1600 KM - Non superare i 6000 giri del motore

Ora premetto che la moto è depotenziata (non so se può cambiare qualcosa...) ma per me stare sotto i 4000 è impossibile... e mi è difficile anche stare sotto i 6000
Ho fatto 450km e mi sono mantenuto sempre sotto i 7000/8000 giri (a parte 1 volta che ho provato a tirarla un pochino), però volevo sapere se è una cosa normale o sono io e se magari può causare problemi alla moto.

Ah ultima cosa, contavo di fare 1000KM di rodaggio... non 1600... cosa consigliate?
 
7342453
7342453 Inviato: 8 Apr 2009 12:09
 

Con le moto odierne ormai sembra non essenziale il rodaggio... ad ogni modo io li ho sempre fatti alla lettera... ccosa ti costa? perche rischiare di rovinare un motore fantastico?
doppio_lamp.gif
 
7342457
7342457 Inviato: 8 Apr 2009 12:10
 

stai sotto i 7000 giri almeno per i primi 1000 km...per i restanti 600 qualche tiratina puoi farla, ma senza impiccare il motore icon_wink.gif
 
7342464
7342464 Inviato: 8 Apr 2009 12:10
 

Citazione:
Con le moto odierne ormai sembra non essenziale il rodaggio... ad ogni modo io li ho sempre fatti alla lettera... ccosa ti costa? perche rischiare di rovinare un motore fantastico?
doppio_lamp.gif

ti spiego non è che mi costa, è che non riesco proprio a starci sotto i 4000giri... manco con le marce alte, volevo sapere se è solo un problema mio o no.
 
7342474
7342474 Inviato: 8 Apr 2009 12:12
 

allions ha scritto:

ti spiego non è che mi costa, è che non riesco proprio a starci sotto i 4000giri... manco con le marce alte, volevo sapere se è solo un problema mio o no.

Non ho capito in che senso non riesci a starci?? forse perche è depotenziata? a che velocita stai a 4000rpm? ti manca la ripresa?
 
7342490
7342490 Inviato: 8 Apr 2009 12:14
 

Vai tranquillo fino al primo tagliando poi scannala quanto vuoi icon_asd.gif
 
7342662
7342662 Inviato: 8 Apr 2009 12:37
 

in effetti se è depotenziata, non limitata con blocco elettronico che taglia ad un certo N di giri eh eusa_naughty.gif
é normale accusare problemi di gestione alle basse andature, di conseguenza sei obbligato a girare con regimi leggermente più alti rispetto ad una full per mantenere la stessa andatura.
Ma non preoccuparti, 1000 o 2000 giri in più sono un' inerzia...
Io ho una semplice teoria...2 ore di funzionamento alla normale temperatura d' esercizio ad un regime medio di 5000 giri/min e qualsiasi organo del motore è perfettamente rodato.

Se fai il calcolo di quanti giri fa il tuo motore in queste 2 orette, vedrai che ci fai un pensierino icon_wink.gif
 
7342683
7342683 Inviato: 8 Apr 2009 12:39
 

il libretto è esagerato per quanto riguarda il rodaggio.........fatti 1000 km non superando i 7000-8000 !!! magari ogni tanto stiracchiala senza strafare!!!
 
7343175
7343175 Inviato: 8 Apr 2009 13:32
 

VandelGa ha scritto:
in effetti se è depotenziata, non limitata con blocco elettronico che taglia ad un certo N di giri eh eusa_naughty.gif
é normale accusare problemi di gestione alle basse andature, di conseguenza sei obbligato a girare con regimi leggermente più alti rispetto ad una full per mantenere la stessa andatura.
Ma non preoccuparti, 1000 o 2000 giri in più sono un' inerzia...
Io ho una semplice teoria...2 ore di funzionamento alla normale temperatura d' esercizio ad un regime medio di 5000 giri/min e qualsiasi organo del motore è perfettamente rodato.

Se fai il calcolo di quanti giri fa il tuo motore in queste 2 orette, vedrai che ci fai un pensierino icon_wink.gif



scusa ma quello che dici mi sembra una cavolata assurda, la moto depo lavora esattamente come una moto full con la differenza cheoltre un certo regime nn spinge e l acceleratore ruota di meno..

Quindi secondo me e' solo un SUO problema se nn riesce a tenerla sui 4000 giri, io ho usatola ninja depo per 2 anni e posso dirti che in citta stare sui 4000 giri nn mi ha mai dato problemi basta provarci e ci si riesce.....

comunque anche se giri sui 5/6000 giri per i primi 1000km non ci sn problemi l importante e' nn fare le tirate...
 
7343295
7343295 Inviato: 8 Apr 2009 13:46
 

tail ha scritto:



scusa ma quello che dici mi sembra una cavolata assurda, la moto depo lavora esattamente come una moto full con la differenza cheoltre un certo regime nn spinge e l acceleratore ruota di meno..

Quindi secondo me e' solo un SUO problema se nn riesce a tenerla sui 4000 giri, io ho usatola ninja depo per 2 anni e posso dirti che in citta stare sui 4000 giri nn mi ha mai dato problemi basta provarci e ci si riesce.....

comunque anche se giri sui 5/6000 giri per i primi 1000km non ci sn problemi l importante e' nn fare le tirate...

Sono d'accordo... mi ricordo che addirittura facevo il rodaggio allo zip SP figuriamoci che problemi ci sono con una moto!
 
7343345
7343345 Inviato: 8 Apr 2009 13:52
 

quoto Tail 0509_up.gif
 
7343456
7343456 Inviato: 8 Apr 2009 14:06
 

io possiedo la 09 depo come te, sono rimasto impressionato dal fatto del rodaggio molto limitato.
anch' io come te sono ancora in rodaggio e cerco di rispettare tali consegne, comunque io ho notato che anche rimanendo dentro i limiti delle istruzioni anche con 5 o 6 la moto riprende e poi nn è così impossibile usarla.

forse sai cosa succede: vedi il fondo scala 18.000 giri e pensi cavolo avere tutti questi regimi e usarla quasi al minimo fa rabbia.
x me è così, ogni tanto la tiro un po' con le marcie alte e per poco, infondo 800 km non sono un enormità.
ps quando vuoi uscire dal regime indicato fallo con la moto calda.
 
7343632
7343632 Inviato: 8 Apr 2009 14:26
 

anche io non ci riuscivo.......poi cho pensato e ho dett vado piano come un motorino e allora ci riuscivo è durato per circa 400km poi mi sono imposto di non usarla al di sopra dei 7000.....sono arrivato a 800km (quindi altri 400 così) ed ho levato il fermo icon_wink.gif andarci piano è difficile anche perchè si tende le prime volte a tenere sempre la stessa marcia ed usare poco la frizione invece un consiglio che ti dho cambia molto anche in città....purtroppo le prime volte ti impiccherai un po' perchè le velocità sono basse...auguri per il nuovo mezzo
 
7344462
7344462 Inviato: 8 Apr 2009 16:10
 

il motore a se non é che "serve" sto rodaggio estremo, serve di piu per gli altri componenti,e sopratutto per te come pilota, che ti devi abituare a lei, imparare a conoscerla!!! il mio consiglio scaldala SEMPRE per bene, anche quando hai finito il rodaggio ovviamente, e fino al primo tagliando tieniti piu o meno ai consigli della casa, adesso +3000giri non é che fanno male eh! e usare molto il cambio, cosi che si "assetta" tutto per bene, e non girare solo in citta o in pianura, andate a fare delle curve in montagna, salite e discese, freni sospensioni ect queste sono le cose che vanno "rodate".. icon_biggrin.gif e occio alle gomme che all´inizo hanno la cera ma questo spero lo sapevate gia icon_asd.gif
 
7346225
7346225 Inviato: 8 Apr 2009 20:07
 

Con le ristrette tolleranze di lavorazione che ci sono oggi nella costruzione dei motori non dovrebbe esserci la necessita' di fare un rodaggio cosi' scrupoloso come indicato nel libretto. Per non rischiare inutilmente pero' e' meglio che fino al tagliando dei 1000 km usi il gas con moderazione (dai che non e' difficile.... eusa_liar.gif ). Poi far girare il motore troppo in alto con un olio che durante il rodaggio si riempe di polvere metallica non e' il massimo...
E scaldala sempre bene prima di partire! 0509_up.gif
 
7346262
7346262 Inviato: 8 Apr 2009 20:11
 

Io l'ho fatto come dice il manuale....alla fine a 4000 giri in sesta sei a 70......e a 600 circa 100.....ok non è un granchè ma trattieniti su icon_wink.gif
 
7347144
7347144 Inviato: 8 Apr 2009 22:28
 

aligno ha scritto:

Sono d'accordo... mi ricordo che addirittura facevo il rodaggio allo zip SP figuriamoci che problemi ci sono con una moto!


mai fatto rodaggio sul 2 tempi...apparte al cambio di albero motore, in effetti il 2 tempi non ha il problema dei residui che circolano nell' olio.
Ma al primo tagliando l' olio si cambia icon_wink.gif
 
7347871
7347871 Inviato: 9 Apr 2009 1:31
 

RSsista2007 ha scritto:
Io l'ho fatto come dice il manuale....alla fine a 4000 giri in sesta sei a 70......e a 600 circa 100.....ok non è un granchè ma trattieniti su icon_wink.gif

più o meno anche io..al max tiravo le marce più alte fino a 6000

il rodaggio l'ho fatto bene e ora che la moto ha 41000 km non ho avuto mai problemi di consumo eccessivo di olio e benzina(cosa che succede ai motori rodati male) o di qualsiasi altro problema.
e cambio anche l'olio ogni 6000 e non ogni 12000 come dice il libretto
 
7350004
7350004 Inviato: 9 Apr 2009 11:39
 

anche secondo me conviene rispettare i "consigli" del manuale...
starai per 1600 Km a "soffrire" te per non sfruttare completamente la moto..ma poi dopo sei libero di farlo e potrai sempre dire "ho fatto il rodaggio come da manuale"...

Almemo io con la mia 2007 full ho fatto così
 
7352011
7352011 Inviato: 9 Apr 2009 17:47
 

grazie a tutti dei consigli...

poi per rispondere a chi mi chiedeva quanto fa la moto rimanendo a 4000giri...
in 6a fa 65 km/h.
 
7353854
7353854 Inviato: 9 Apr 2009 22:05
 

io lo ritirata oggi e stare sotto i 4000 giri è una porcheria, l'unica pecca è che non puoi tenerla a dei bassi giri così, mi viene da aprire icon_asd.gif
 
7355305
7355305 Inviato: 10 Apr 2009 8:42
 

Mure ha scritto:
io lo ritirata oggi e stare sotto i 4000 giri è una porcheria, l'unica pecca è che non puoi tenerla a dei bassi giri così, mi viene da aprire icon_asd.gif


Nella norma! specialmente se non è depo e il gas ce l'hai ed è un po' che la usi apri di natura icon_wink.gif
 
7368433
7368433 Inviato: 12 Apr 2009 21:35
Oggetto: Re: Rodaggio Zx-6R 09, impossibile attenersi alle istruzioni XD
 

allions ha scritto:
Salve a tutti
da circa 1 settimana sono il possessore di una Ninja zx-6r 2009 nera, ho però notato una cosa mentre facevo il rodaggio:
Sul libretto ci sono le seguenti istruzioni:
0 - 800 KM - Non superare i 4000 Giri del motore
800 - 1600 KM - Non superare i 6000 giri del motore

Ora premetto che la moto è depotenziata (non so se può cambiare qualcosa...) ma per me stare sotto i 4000 è impossibile... e mi è difficile anche stare sotto i 6000
Ho fatto 450km e mi sono mantenuto sempre sotto i 7000/8000 giri (a parte 1 volta che ho provato a tirarla un pochino), però volevo sapere se è una cosa normale o sono io e se magari può causare problemi alla moto.

Ah ultima cosa, contavo di fare 1000KM di rodaggio... non 1600... cosa consigliate?


ti capisco benissimo!
anch'io quando ho letto stà cosa son rimasto così icon_eek.gif icon_eek.gif
ho chiesto al conce, sai che mi ha risposto?
mi ha dato un paio di libretti
z1000 - zzr1400 ecc ecc
praticamente mi ha detto che i libretti son stampati per tutte le moto tutti uguali
su suo consiglio
io son stato per i primi 500 sotto i 6000 poi entro i 8000
 
7369278
7369278 Inviato: 13 Apr 2009 8:57
 

Anche io avevo lo stesso "problema" diciamo,ma fai questo sacrificio e poi goditi a fondo quel meraviglioso motore! 0509_doppio_ok.gif
 
9698256
9698256 Inviato: 18 Apr 2010 10:15
 

scusate se ritiro fuori sto vecchio topic, ma parlando con un mio amico non ci chiariamo su alcune cose:
icon_arrow.gif le moto, una volta fabbricate, vengono testate su un banco prova per vedere che tutto sia ok, potenza inclusa, quindi devono tirarle al limitatore almeno per una volta, quindi anche se prendi una moto nuova, il rodaggio è già andato a pu**ane. d'accordo che per una volta non farà niente, ma sempre di 16.000rpm stiamo parlando.
icon_arrow.gif lui diceva che le moto di adesso vengono pre-rodate. mmm....io dubito fortemente che ti diano una moto con già sopra 1000km....
icon_arrow.gif sempre il mio amico dice che 500km bastano e avanzano.....mah!!!
 
9709314
9709314 Inviato: 19 Apr 2010 21:56
 

VandelGa ha scritto:
in effetti se è depotenziata, non limitata con blocco elettronico che taglia ad un certo N di giri eh eusa_naughty.gif
é normale accusare problemi di gestione alle basse andature, di conseguenza sei obbligato a girare con regimi leggermente più alti rispetto ad una full per mantenere la stessa andatura.
Ma non preoccuparti, 1000 o 2000 giri in più sono un' inerzia...
Io ho una semplice teoria...2 ore di funzionamento alla normale temperatura d' esercizio ad un regime medio di 5000 giri/min e qualsiasi organo del motore è perfettamente rodato.

Se fai il calcolo di quanti giri fa il tuo motore in queste 2 orette, vedrai che ci fai un pensierino icon_wink.gif



QUOTO TANTISSIMO!!

un motore scaldato bene che lavora a ragime basso per un paio di ore consecutive è rodato... piuttosto che fare 1000 km facendone 10 alla volta andando e tornando da lavoro in cui motore, dischi e gomme non fanno nemmeno in tempo a scaldarsi, è molto meglio farne 300 ad un regime medio basso, di certo non in autostrada!!! icon_biggrin.gif
 
9709345
9709345 Inviato: 19 Apr 2010 21:59
 

Torrich46 ha scritto:

icon_arrow.gif le moto, una volta fabbricate, vengono testate su un banco prova per vedere che tutto sia ok, potenza inclusa, quindi devono tirarle al limitatore almeno per una volta, quindi anche se prendi una moto nuova, il rodaggio è già andato a pu**ane. d'accordo che per una volta non farà niente, ma sempre di 16.000rpm stiamo parlando.


mah...... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif non ci avevo mica pensato!! che cag**a!!ahahah
 
9716746
9716746 Inviato: 20 Apr 2010 23:29
 

Se uno ci pensa basta che gira un paio d'ore ed hai voglia se non è rodato un motore!
Con le 2T da Gp il rodaggio durava 2giri del venerdi' mattina!
Comunque non è solo il motore che deve essere rodato,ma anche freni,cambio... eusa_think.gif
Un meccanico mi ha dato una dritta per fare un rodaggio come si deve,
senza far rimanere addormentato il motore...
Primi 200km fino a 8000giri...poi ogni 100km in più darci 1000giri in più...
fino a 300km fino a 9000giri,400km fino a 10000...e cosi' fino ai 1000km e limitatore!
 
9717101
9717101 Inviato: 21 Apr 2010 7:49
 

BurnOut ha scritto:
stai sotto i 7000 giri almeno per i primi 1000 km...per i restanti 600 qualche tiratina puoi farla, ma senza impiccare il motore icon_wink.gif


quoto 0509_up.gif
 
9717680
9717680 Inviato: 21 Apr 2010 10:00
 

allions ha scritto:
grazie a tutti dei consigli...

poi per rispondere a chi mi chiedeva quanto fa la moto rimanendo a 4000giri...
in 6a fa 65 km/h.


In 6a a 4000rpm fa 65?? icon_confused.gif
Cavolo la mia fa la stessa velocità in 3a circa...
Vabè non è depo, però poco conta, per andare a 4000rpm, il gas lo peli appena!!
Comunque non so se sia per il fatto che la mia è 636, però io riesco anche ad andare a 3000rpm, e tu non riesci a stare nei 6000??
Oi non prenderlo come rimprovero, si fa per discutere! icon_wink.gif
 
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