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regolazione ammortizzare r1150r
7322531
7322531 Inviato: 5 Apr 2009 19:16
Oggetto: regolazione ammortizzare r1150r
 

salve a tutti icon_biggrin.gif
qualcuno può aiutarmi?
non capisco come si regola l'ammortizzatore posteriore della mia mucca!
higt - low sul pomelo che si ruota a mano stà per?!
H - S sul stelo che si ruota con cacciavite stà per?!

scusate la mia ignoranza in merito eusa_doh.gif
 
7322579
7322579 Inviato: 5 Apr 2009 19:24
 

con uno comprimi ed estendi la molla, con la vite H-S (hard e soft) si agisce sull'idraulica icon_wink.gif
Per regolare incomincia ad usare la vite dell'idraulica 0509_up.gif
In base al tuo peso ed allo stile di guida indurisci ed ammorbidisci (vite H-S).
Se non basta intervieni sulla molla 0509_up.gif
Difficile indicarti il settaggio in quanto è molto personale e dipende da molti fattori (tipo di strada, se principalmente curve o rettilini, quanto pesi, se porti zavorrina o meno, quando e come stacchi, ecc)
prova dalla vite e poi vedrai già dei notevoli cambiamenti 0509_doppio_ok.gif
 
7324744
7324744 Inviato: 6 Apr 2009 0:15
 

Ciao, io quando avevo l' R, per capirci, quando ero da solo la " rotella " la tenevo tutta su, mentre quando caricavo la zavorrina con le valigie la tenevo quasi tutta giù. Poi te la devi sentire tu. La vitina con H-S non l' ho mai toccata. Io mi son sempre trovato bene cosi. Se ti risponderà Lukino, sarà più esauriente di me. doppio_lamp.gif
 
7325271
7325271 Inviato: 6 Apr 2009 8:21
 

Il pomello regola il precarico della molla, mentre la vitina, quello dell'ammortizzatore
 
7325966
7325966 Inviato: 6 Apr 2009 10:00
 

icon_arrow.gif Motovolante: lukino sarà SEMPRE meno esauriente di chiunque, perché non ne sa mezza di meccanica icon_redface.gif

Posso solo aggiungere, manuale d'uso e manutenzione alla mano, che mamma BMW segnala le regolazioni di base della vite e della manopola del precarico, calcolate per il solo guidatore, come segue:

VITE: avvitarla completamente verso la H e poi svitarla di due giri, verso la S.

MANOPOLA: girarla completamente verso la posizione LOW e rigirarla di una gradazione (credo sia un click) verso la posizione HIGH. Se poi si viaggia con passeggero e bagaglio, ruotarla a fondo corsa verso HIGH

Una volta fatte le regolazioni di base ognuno poi fa i dovuti aggiustamenti come gli pare, cosa laboriosa che richiede tempo e continue rettifiche. Personalmente la vite l'ho sempre lasciata come mi è stata regolata dal conce e ho sempre regolato solo la molla del precarico.

0510_saluto.gif
 
7326328
7326328 Inviato: 6 Apr 2009 10:59
 

Non ti sottovalutare. Nessuno meglio di te conosce la moto migliore del mondo. 0509_up.gif
 
7328848
7328848 Inviato: 6 Apr 2009 15:33
 

Quindi..... tralasciando il discorso precarico molla che mi è chiaro icon_smile.gif icon_smile.gif ma la vite dell'idraulica regola solo l'andamento della stessa in compressione e NON in estensione... vero???? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ..... vi chiedo questo perchè anch'io con la R1200R sto provando a fare un poco di regolazioni personalizzate, ma forse mi ci sto perdendo 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif .... da precedenti esperienze con altre moto sono uno che preferisce un retro molto "carico" come precarico molla, e...ed è qui che casca l'asino (quindi io!!!!!) un rilascio in estensione piuttosto "sfrenato" e quindi rapido!!!!! come posso fare con la mia Mukka?????

























SI HO CAPITO... devo montare una coppia di OHLINS........ eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
7330506
7330506 Inviato: 6 Apr 2009 19:22
 

boh eusa_think.gif

non ci capisco un gran che di ste cose eusa_wall.gif

quindi in poche parole quando viaggio da solo con guida un pocchino sportiva dovrei metterlo come? eusa_doh.gif

e quando viaggio con zavorina e bagagli? eusa_think.gif

scusate ragazzi.... se mi aiutate voi e meglio 0509_up.gif
 
7332073
7332073 Inviato: 6 Apr 2009 21:38
 

icon_arrow.gif TWISTER7474: per quanto abbia capito io, la vite regola il freno in estensione.

icon_arrow.gif freeaquila: non sei stato attento...rileggi il mio intervento precedente.

icon_arrow.gif per tutti quanti: questo dovrebbe chiarire molte cose... Come regolare le sospensioni della moto

Va da sè che se uno pesa tanto, è bene che irrigidisca un po' di più l'ammortizzatore, altrimenti sfascia il mono e il deretano ad ogni buca presa.

Io consiglierei di lasciare le regolazioni di base e di agire esclusivamente sulla manopola del precarico. Se proprio non potete fare a meno di pistolare con le molle...



















































...vendete la mukka e compratevi una jappolesa icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

0510_saluto.gif
 
7344941
7344941 Inviato: 8 Apr 2009 17:33
 

icon_redface.gif hai ragione lukino!

scusami..... eusa_wall.gif

ora qualcosa credo di aver capito!

grazie a tutti 0509_up.gif
 
7346846
7346846 Inviato: 8 Apr 2009 22:00
 

Non ti devi scusare, ci mancherebbe...piuttosto mi fa piacere che adesso tu abbia le idee un po' più chiare 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
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