Leggi il Topic


Preparazione et3[per quale ela optare?]
7321562
7321562 Inviato: 5 Apr 2009 16:39
Oggetto: Preparazione et3[per quale ela optare?]
 

ciao a tutti...

ho un et3 fermo da un paio di anni che avevo smontato per problematiche crociera...
ho ora deciso di rimetterlo on-road:

dispongo di un polini 130 aspirazione normale, i carter hanno i travasi limati...

partendo da questa base vorrei creare qualcosa di performante calcolando anche che non faccio viaggi lunghi se non qualche raduno... potete aiutarmi e stendere qualche configurazione ?



dispongo ancora, ma non sò se gli utilizzerò (dipende dai vostri consigli), di un volano originale tornito con un peso credo intorno al 1,3 kg (non vorrei dire cazzate, non ricordo), di un volano per cono 20 quelli che vendono con alette intercambiabili con peso di 1 kg e di un' espansione polini banana;

mi mancano quindi da decidere:

-Campana
-albero ( pensavo albero motore corsa 53mm, cono 20 e anticipato se esistesse, ovviamente poi metto spessore sotto cilindro per alzare travasi e luce )
-carburatore ( pensavo 24 o 28 )
-frizione ( 3 dischi sufficienti ) ?
-eventuali volàno ed espansione ( l'espansione non deve essere troppo rumorosa ).



thanks boys

Ultima modifica di 82et3 il 5 Apr 2009 17:53, modificato 1 volta in totale
 
7321585
7321585 Inviato: 5 Apr 2009 16:45
 

mi sembra già buona quindi io potrei consigliarti per il reparto frizione, metti una a denti dritti, mio padre ce la aveva, te la consiglio
 
7321659
7321659 Inviato: 5 Apr 2009 17:03
 

il 28 m sembra enorme..
metti una proma
 
7321920
7321920 Inviato: 5 Apr 2009 17:53
 

ho modificato il testo icon_smile.gif
 
7322310
7322310 Inviato: 5 Apr 2009 18:47
 

allora
se non mi sbaglio l'et3 ha il cono da 19...
il volano di cui parli dovrebbe essere dellavespa hp...
comunque...
se te ne intendi di lavorazioni, etc fai pure...
io ti consiglierei:
130 polini (che già hai, per caso è doppia?)
magari mettici un 25 phbl cosi, per sfizio
i rapporti originali cosi puoi usufruire meglio della coppia (oppure dei 28/68 DD - Pignone DRT + campana 29/68 )
frizione 4 dischi+ disco bombato DRT e stai sicuro
marmitta polini banana
il volano alleggerito che già hai

cosi credo che dovresti viaggiare abbastanza...
 
7322949
7322949 Inviato: 5 Apr 2009 19:56
 

Grazie... dunque il cilindro che ho non è doppia aspirazione ma normale, per questo pensavo ad un albero anticipato corsa 53mm per poter anche alzare i travasi e luci...

leggendo in giro per il web ho creato questa configurazione ma non sò se possa andare bene... io di rapporti non me ne intendo molto:

-albero motore corsa 53mm, cono 20 e anticipato (et3 monta cono19 ma ho sentito si può montare albero cono 20... potete confermare?... altrimenti monterò 19)
-Carburatore 25 phbl con collettore athena
-Volano 1kg per cono 20 o 19 (dipende dall'albero)
-Kit frizione della Malossi o Newfren ECO con 4 dischi e 6 molle (fl2)
-Carter frizione pk
-130 polini senza aspirazione montato rialzato di 1mm per alzare travasi e luci
-Travasi dei Carter Raccordati al cilindro
-Raccordatura luci di aspirazione e scarico ai collettori
-Scarico polini banana che già ho (o qualcosa di meglio che non sia rumoroso se mi consigliate)
-Anticipo statore a 18°
-Primaria 27/69 in acciaio denti dritti


che ne pensate? errori? consigli?

grazie
 
7323783
7323783 Inviato: 5 Apr 2009 21:16
 

i 27/79 sono più corti degli originali.. comunque aspeta che passi tonybraga lui ti aiuteràmolto piu di me
il cono da 20 si può montare con un adattatore al volano, ma non so fino a ceh punto ti convenga
se devi alzare con la guarnizione il gt, credo tu debba abbassare la testa
sull'anticipo non ti posso aiutare perch io ho l'accensione elettronica e se non mi sbaglio l'et3 anche quindinon dovresti fare niente
 
7323815
7323815 Inviato: 5 Apr 2009 21:20
 

ottimo grazie, aspetto...

di rapporti non me ne intendo, lo statore è elettronico ma se non ricordo male, spostandolo si riesce ad anticipare, per la testa non serve abbassarla perche l'albero con corsa 53mm necessita di testa più alta altrimenti batte... la corsa dell'albero originale et3 è 51mm

ma sono neofita quindi mi baso su teorie anche se un pochettina di pratica la ho, quindi chiedo a voi esperti icon_wink.gif
 
7323834
7323834 Inviato: 5 Apr 2009 21:23
 

senza abbassare la testa avrai una vespa che spinge solo agli altri mentre tornendola avrai una vespa con un popiu di potenza e dei buoni bassi icon_smile.gif
 
7325302
7325302 Inviato: 6 Apr 2009 8:25
 

allora un 25 è ottimo perchè è una via di mezzo tra trattabilità e potenza,rapporti a te la scelta se vuoi più accellerazione o velocità ma quello che ha detto micht è ottimo,il volano dipende,se abiti in una zona collinosa non ti conviene montare un allggerito,altrimenti è ottimo,io ti consiglierei di montare un albero con corsa 51 magari worb5anticipato base ottimo albero,oppure un mazzu supercorsa,poi passereicon una guarnizione di 0.8 del cilindro e abbassamento di 3 decimi della testa,poi rifarei i travasi eliminando scalini e bave di lavorazione,poi se vuoi puoi montare una espansione ma con il 130 in configurazione originale avrai una moto spenta in basso,la polini ad espansione male si accoppia con il 53mm di corsa
 
7333984
7333984 Inviato: 7 Apr 2009 9:55
 

ciaoooo raga ho l'albero motore dell'et3 sotto l'hp .....il volano dll'ah leggerissimo vuole il cono grande....cosi ricordo
 
7334682
7334682 Inviato: 7 Apr 2009 11:59
 

ma l'ho cosa monta di cilindro che non ricordo?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©