Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Iso 150 [il mio primo restauro]
7376206
7376206 Inviato: 14 Apr 2009 17:07
 



ah, prima di dimenticarlo, volevo sapere se renato ha gli schemi dell'impianto elettrico.
in efetti è la cosa che più mi spaventa del rimontaggio.
comunque se qualcun'altro ce l'ha, anche se mi pare difficile, o comunque ha suggerimenti, non tardi a farsi sentire!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7376622
7376622 Inviato: 14 Apr 2009 18:09
 

Sextamarcia ha scritto:
volevo sapere, siccome non sono stato bono di reperirne uno, se hai qualche informazione sui mercatini dove reperire i pezzi mancanti.
grazie dell'aiuto 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

A questa ti avevo gia' risposto a suo tempo, indicandoti anche il ricambista con tanto di numeri di telefono - rileggiti i post all'indietro.

Sextamarcia ha scritto:
ah, prima di dimenticarlo, volevo sapere se renato ha gli schemi dell'impianto elettrico.
in efetti è la cosa che più mi spaventa del rimontaggio.
comunque se qualcun'altro ce l'ha, anche se mi pare difficile, o comunque ha suggerimenti, non tardi a farsi sentire!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Ti avevo chiesto se ti eri scaricato i manuali dal mio sito e mi hai risposto di si, ma devo dedurre che non li hai nemmeno letti perche' sul libretto di uso e manutenzione, a pag. 39, c'e' lo schema elettrico della 150 0509_si_picchiano.gif

Altro ? (come dice il salumiere mentre incarta il prosciutto...)
 
7378134
7378134 Inviato: 14 Apr 2009 21:03
 

hai ragione scusa, ma non avevo inteso bene la questione di Mario Gerli, scusa icon_redface.gif icon_redface.gif 0509_vergognati.gif 0510_amici.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

per lo schema elettrico, mi scuso ancora perchè io ho scaricato i manuali, e siccome ho appena smontato tutta la moto, ho guardato soprattutto il catalogo dei ricambi, perchè contiene l'esploso dei vari componenti. ora invece ho guardato a modino, e l'ho trovato subito.
perciò per adesso direi che le necessità sono finite, i ptossimi passi sono:

icon_arrow.gif imballaggio e catalogazione completa dei pezzi
icon_arrow.gif portare i vari pezzi dal cromatore( ne ho trovato uno a grosseto. sono riuscito a trovarlo perchè siccome io vado sott'acqua da diverso tempo, un paio di anni fa portai il rubinetto della bombola a cromare, dopo aver eseguito un collaudo. fineOT)
icon_arrow.gif portare il telaio e le vari parti dal sabbiatore ( per la verniciatura ho la fortuna di avere un ex carrozziere, babbo, a disposizione icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif )
icon_arrow.gif far rifare la sella da un tappezziere che mi ha già fatto diversi lavori per il gommone
icon_arrow.gif portare il cilindro a farlo alesare e sosttuire i pistoni.
icon_arrow.gif reperire i pezzi mancanti attraverso i contatti che i hai dato.
icon_arrow.gif ritirare tutto e cominciare a rimontare la moto.
icon_arrow.gif entro metà estate (spero), messa in moto e primo varo 0509_banana.gif 0509_banana.gif

credo di aver detto tutto e può bastare per questo intervente, ah
chiaramente rigrazio tutti per avermi aiutato e consigliato, e naturalmente ti ringrazio a te, renato, che mi hai fornito molto materiale utilissimo pre proseguire questa avventura.
vi aggiornerò durante le prossime fasi, per ora grazie moltissimo e alla prossima

eusa_clap.gif eusa_clap.gif ottimo forum eusa_clap.gif eusa_clap.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif ....sextamarcia.... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0509_up.gif
 
7381393
7381393 Inviato: 15 Apr 2009 11:58
 

Sextamarcia ha scritto:
icon_arrow.gif entro metà estate (spero), messa in moto e primo varo 0509_banana.gif 0509_banana.gif


Previsioni assolutamente ottimistiche....
Non posso che augurarti tanta buona fortuna ! 0509_doppio_ok.gif
 
7382324
7382324 Inviato: 15 Apr 2009 13:37
 

grazie, ci sentiamo presto per gli sviluppi dela faccenda.
grazie ancora.

ah, volevo dirvi che ho appena aperto un nuovo topic nel motobar.
parla di un ragazzo, del quale purtroppo ieri ho assistito all'incidente.
il ragazzo è stato catapultato a 10 metri di distanza dal motorino.
passate per il topic, ed esprimete la vostra opinine.


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7383047
7383047 Inviato: 15 Apr 2009 15:05
 

Sextamarcia ha scritto:
grazie, ci sentiamo presto per gli sviluppi dela faccenda.
grazie ancora.

ah, volevo dirvi che ho appena aperto un nuovo topic nel motobar.
parla di un ragazzo, del quale purtroppo ieri ho assistito all'incidente.
il ragazzo è stato catapultato a 10 metri di distanza dal motorino.
passate per il topic, ed esprimete la vostra opinine.


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


icon_arrow.gif le distrazioni, a volte, si pagano salate.... icon_wink.gif
 
7383992
7383992 Inviato: 15 Apr 2009 17:28
 

grazie, mi ero scordato di mettere il link del topic!! icon_smile.gif
 
7507896
7507896 Inviato: 4 Mag 2009 13:40
 

eccomi tornato a spolverare un pòil topic.
dunque, la moto è finalmente tutta smontata, e devo dire che non è stato semplice. volevo sapere una paio di cose:
icon_arrow.gif come smontare gli ammortizzatori posteriori
icon_arrow.gif nei conetti infondo alla marmitta, ci sono delle specie di retine metalliche anch'esse coniche e forate. dunque una è venuta via subito, mentre l'altra sembra saldata. io credo che entrambe fossere appuntate con la saldatura, ed una sia sltata: il fatto è se le possono cromare anche con queste cose dentro oppure deo cercare di tagliarle?




0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7508120
7508120 Inviato: 4 Mag 2009 14:00
 

be penso che non vi siano problemi a fare ricromare le marmitte con le retine, per gli ammortizzatori enrico e renato si son fatti degli attrezzi comodissimi io me lo sono copiato ma non ho ancora ultimato....

in sostanza si tratta di un attrezzo che comprima la molla e ti permetta di sfilare i due semicerchi che tengono insieme l'ammortizzatore prova a cercare sul sito di renato li una foto la trovo di sicuro
 
7508141
7508141 Inviato: 4 Mag 2009 14:02
 

l'avevo visto l'attrezzo, ma non capivo come funzionava. mi sa che lo copierò anche io 0509_up.gif
 
7510602
7510602 Inviato: 4 Mag 2009 18:35
 

Dalle mie marmitte le "retine" erano gia' ridotte a brandelli, ho solo tolto tutto quello che non mi sembrava "attaccato bene" ma c'e' rimasto ben poco.

L'attrezzo per gli ammortizzatori e' molto semplice, devi solo procurarti (dal ferramenta) una rondella abbastanza grande il cui diametro sia qualche mm in piu' di quello che misuri sulla circonferenza esterna delle due "lunette" che vedi dal di sotto.
Stringendo i due bulloni alternativamente comprimi la molla fino a quando queste due "mezze lune" non escono dalla loro sede, dopodiche' ri-allenti i due bulloni e l'ammo e' bello che smontato e puoi far ricromare il fodero inferiore e verniciare tutto il resto.

Per aprire lo stantufo il discorso invece e' un po' piu' complicato icon_rolleyes.gif
 
7518814
7518814 Inviato: 5 Mag 2009 17:43
 

grazie, ma per aprire lo stantuffo, posso rivolgermi anche ad un mio amico, che è meccanico, penso che quasi sicuramente lui abbia anche un'attrezzo per somtarli. comunque nel caso on ce l'avesse, proverò a farmelo da solo.
ah, volevo chiedere una cosa, domenica ho smontato il forcellone posteriore, in quanto dovevo rivederlo perchè era un pò imparentato. dunqe il fatto è quest. per cavallo fori mi c'è voluto molto tempo e fatica, ma se provo a rimwtterlo, scorre bene per più di due terzi, e poi inizia a forzare appena arrivo alla seconda scalanatura. dunque io ho ipotizzato : o che le bronzine siano andate, e siano deformate, o che per tirallo fori si è piegato di qualche decimo di mm. come posso fare se fosse piegato???? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif





0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7523598
7523598 Inviato: 6 Mag 2009 8:34
 

Sextamarcia ha scritto:
...ho ipotizzato : o che le bronzine siano andate, e siano deformate, o che per tirallo fori si è piegato di qualche decimo di mm. come posso fare se fosse piegato?


Mi sembra di capire che parliamo del perno passante, vero ?
Se fosse storto non e' un problema, come si e' piegato si raddrizza, ma sarebbe meglio farlo con l'ausilio di una pressa, anche piccola.
Per vedere quando e' diritto la cosa migliore sarebbe avere un tornio, se non e' disponibile prova facendolo rotolare su una superficie piana e liscia.
 
7523811
7523811 Inviato: 6 Mag 2009 9:02
 

confermo ciò che ha detto Renato .. la cosa miglio è piazzare il perno su un bel tornio e metterci sopra un comparatore centesimale... è l'unico modo per raddrizzarlo in modo corretto
 
7528370
7528370 Inviato: 6 Mag 2009 17:14
 

se il perno fosse piegato farò così. fortunatamento ho anche il tornio a disposizione. comunque quel pezzo sarebbe dovuto andare al tornio lostesso, perchè la filettatura del perno dove va il dado è andata. grazie, vi terrò aggiornati sul proseguimento dei lavori.



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13034176
13034176 Inviato: 22 Feb 2012 11:22
 

ciao a tutti....ho bisogno un info sul restauro di una iso 150f del '62...a chi posso rivolgermi?
0509_doppio_ok.gif
 
13034789
13034789 Inviato: 22 Feb 2012 14:13
 

Ciao marvine1984.................. benvenuto..................

Perchè non provi a inserire delle foto della ISO da restaurare...........
vedrai che qualcuno si farà avanti per darti le dritte giuste............................. 0509_welcome.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©