Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 1
 
cambio pistone a yamaha yzf 250 '05
7296803
7296803 Inviato: 1 Apr 2009 18:00
Oggetto: cambio pistone a yamaha yzf 250 '05
 

ciao ragazzi ho da poco acquistato per iniziare un yzf 250 '05 da un mio amico la moto ha il pistone di circa 90 ore e lui mi ha detto di non cambiarlo perche per come la utilizzo in pista ne puo fare ancora di ore oi che dite mi posso fidare?


P.S. mi servirebbe il manuale uso e manutenzione della moto chi me lo manda in MP

grazie anticipatamente
 
7296900
7296900 Inviato: 1 Apr 2009 18:08
 

mi sembrano veramente esagerate 90h per il pistone icon_eek.gif

sò(thanks to bartolo) che il 125 va cambiato ogni 60 h ma quello è sempre su di giri...

forse col 250 tiri qualche ora in più ma aspetta risposte da chi ce l'ha che sono in molti...

al posto tuo la porterei a fare vedere comunque, non si sa mai eusa_think.gif
 
7296905
7296905 Inviato: 1 Apr 2009 18:08
 

cambialo per sicurezza, almeno ti senti apposto e non hai problemi, tipo sul ktm ogni 80 lo si cambia
 
7296925
7296925 Inviato: 1 Apr 2009 18:10
 

90 ore sono 90 ore....io lo cambierei almeno sei piu sicuro, sai che l'hai cambiato,sai come lo usi quanto lo usi e sai quando ricambiarlo...così non sai mai cosa potrebbe capitare... il pistone non so quanto possa costare,quello di un 125 costa 90€ quindi piuttosto che spenderne poi per rifare tutto il motore....
 
7296966
7296966 Inviato: 1 Apr 2009 18:14
 

piu o meno quanto costa?
 
7297082
7297082 Inviato: 1 Apr 2009 18:22
 
 
7297721
7297721 Inviato: 1 Apr 2009 19:27
 

Cambialo
 
7297947
7297947 Inviato: 1 Apr 2009 19:48
Oggetto: Re: cambio pistone a yamaha yzf 250 ´05
 

riki169 ha scritto:
ciao ragazzi ho da poco acquistato per iniziare un yzf 250 '05 da un mio amico la moto ha il pistone di circa 90 ore e lui mi ha detto di non cambiarlo perche per come la utilizzo in pista ne puo fare ancora di ore oi che dite mi posso fidare?


P.S. mi servirebbe il manuale uso e manutenzione della moto chi me lo manda in MP

grazie anticipatamente



ahi ahi ahi... icon_confused.gif

non vorrei spaventarti, ma ti sei preso una brutta gatta da pelare...e cerco di spiegarti perchè:

da ex possessore di yz250f 2006 (quindi la stessa che hai tu, solo dell'anno dopo con telaio alu) presa usata con 60h (e pistone nuovo) e ti posso dire che mi son fatto circa 80h con questo pistone senza avere problemi (ma il mio ritmo era molto + che blando...diciamo che su 80h ho sicuramente pascolato, anzi ruminato per 60h) e quando era giunto il momento di ricambiarlo (a 140h totali) aveva fatto la sua vita...
successivamente con l'altro pistone sono arrivato fino a 198h, il ritmo era diventato ben diverso nel frattempo (sempre fermone ovviamente icon_mrgreen.gif)...quando ho riaperto il blocco (alla soglia delle 200h quindi) diciamo che c'erano circa 1500 cucuzze solo in pezzi da spenderci sopra...esclusa manodopera (credo almeno altri 300euro...)
allorchè ho cambiato moto...

quello che ho appena scritto è solo per farti capire che:

1. la moto che hai adesso, essendo nel 2005 (che si trova in vendita da dalla fine del 2004) NON CREDO che abbia sul motore solo le 90h che "dichiari" tu (calcola solo che girando 2h una settimana si e una settimana no, ti fai 52h l'anno, quindi con 3 anni superi sicuramente le 150...)

2. il pistone se hai un ritmo blando (inteso come uno che non ha ancora il manico per andare per parecchio tempo full gas), se tieni il filtro aria SEMPRE limpido, se cambi olio/filtro spesso e usi olio di ottima qualità, se scaldi bene la moto ogni volta prima di girare, ci fai senz'altro 70-80h...su una yamaha poi questo è un dato di fatto vista la sua enorme affidabilità

3. se la moto è stata usata "normalmente" (ovvero diciamo 2h a settimana x quasi tutte le settimane...ipotizziamo 80h/anno) adesso sei ben oltre le 200h...e fidati che pure se è stata tenuta come una reliquia, arrivati a quel punto bisogna tirar fuori parecchi dindi (come nel mio caso sopra...o quasi...)

quindi io direi di farci sapere qualcosa in + sull' "ETA" effettiva della tua puffetta icon_wink.gif
 
7300534
7300534 Inviato: 2 Apr 2009 0:31
Oggetto: Re: cambio pistone a yamaha yzf 250 ´05
 

elbartolo ha scritto:



quando ho riaperto il blocco (alla soglia delle 200h quindi) diciamo che c'erano circa 1500 cucuzze solo in pezzi da spenderci sopra...esclusa manodopera (credo almeno altri 300euro...)
allorchè ho cambiato moto...



icon_eek.gif Così tanto??ma cosa dovevi fare?tutto tutto?
 
7300869
7300869 Inviato: 2 Apr 2009 8:00
Oggetto: Re: cambio pistone a yamaha yzf 250 ´05
 

vincesaki ha scritto:


icon_eek.gif Così tanto??ma cosa dovevi fare?tutto tutto?


oltre a pistone, catena di distribuzione, biella e altri ammenicoletti vari, avrei dovuto sostituire anche 4 valvole (dato che 1 era stata sostituita a 140h)...e mi son detto: "azz ne metto 4 nuove e ne lascio su una con 60h non va bene..." quindi a cambiar tutte e 5 le valvole già si andava oltre i 600 euro...poi mettici 150/200 pistone, altrettanti almeno di biella...insomma contando anche tutte quelle cosette "marginali" ma comunque necessarie si arrivava sui 1400 euro...+ la manodopera...con gli stessi soldi ho preso una moto nuova che per un bel pò non mi darà problemi...
 
7302286
7302286 Inviato: 2 Apr 2009 12:45
Oggetto: Re: cambio pistone a yamaha yzf 250 ´05
 

elbartolo ha scritto:


oltre a pistone, catena di distribuzione, biella e altri ammenicoletti vari, avrei dovuto sostituire anche 4 valvole (dato che 1 era stata sostituita a 140h)...e mi son detto: "azz ne metto 4 nuove e ne lascio su una con 60h non va bene..." quindi a cambiar tutte e 5 le valvole già si andava oltre i 600 euro...poi mettici 150/200 pistone, altrettanti almeno di biella...insomma contando anche tutte quelle cosette "marginali" ma comunque necessarie si arrivava sui 1400 euro...+ la manodopera...con gli stessi soldi ho preso una moto nuova che per un bel pò non mi darà problemi...

e quando lo dicevo io tutti a dirmi ma non sai quanto è bello il 4t icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
come se non lo sapessi, è che la manutenzione va fatta eusa_wall.gif
 
7302424
7302424 Inviato: 2 Apr 2009 13:06
 

bhè mezza non credo che nessuno abbia detto che il 4t è bello ma richieda POCA manutenzione... icon_wink.gif
 
7303247
7303247 Inviato: 2 Apr 2009 14:19
 

bhe adesso l vi doco la storia della moto :
il mio amico ha comprato la moto dal team errezeta la moto era del campione chicco chiodi e appena acquistata la moto aveva poche ore il mio amico la usata in maniera molto blanda ed era arrivato a circa 90 h poi l'ho acquistata io che ho un ritmo molto ma molto blando

voi che ne dite?
P.S. chi mi passa il manuale uso e manutenzione per la mia moto?

2004 e 2005 la yzf cambia ?
 
7303942
7303942 Inviato: 2 Apr 2009 15:25
 

elbartolo ha scritto:
bhè mezza non credo che nessuno abbia detto che il 4t è bello ma richieda POCA manutenzione... icon_wink.gif

certo, ma spesso siete (tu compreso) stati portati a considerarla "meno" diq uel che effettivamente è, specie se uno ha dei budget limitati per l'uso della moto icon_wink.gif
 
7304387
7304387 Inviato: 2 Apr 2009 16:08
 

riki169 ha scritto:
bhe adesso l vi doco la storia della moto :
il mio amico ha comprato la moto dal team errezeta la moto era del campione chicco chiodi e appena acquistata la moto aveva poche ore il mio amico la usata in maniera molto blanda ed era arrivato a circa 90 h poi l'ho acquistata io che ho un ritmo molto ma molto blando

voi che ne dite?
P.S. chi mi passa il manuale uso e manutenzione per la mia moto?

2004 e 2005 la yzf cambia ?


Era di chicco????sarà fritta...scherzo
 
7304609
7304609 Inviato: 2 Apr 2009 16:43
 

mezzabirra ha scritto:
elbartolo ha scritto:
bhè mezza non credo che nessuno abbia detto che il 4t è bello ma richieda POCA manutenzione... icon_wink.gif

certo, ma spesso siete (tu compreso) stati portati a considerarla "meno" diq uel che effettivamente è, specie se uno ha dei budget limitati per l'uso della moto icon_wink.gif


a dispetto della tua firma devo dire che anche qua purtroppo ti sbagli alla grande e forse non rammenti tutte quelle volte che contraddicevo chi diceva che il pistone a 50h sul 250f va tassativamente cambiato perchè altrimenti succede una catastrofe ecc...che la biella a 100 h va sostituita altrimenti succede una catastrofe...ecc...
insomma che il trattorino era stato descritto come un motore "fragile" e delicato che si rompeva solo a guardarlo...te ne sei dimenticato?
e mi pare di aver ampiamente dimostrato che si possono fare MOLTE + ore di quelle suggerite dal manuale, senza per questo ritrovarsi appiedi...

poi io son ritornato alla miscia per 2 motivi:

1(quello fondamentalle). imparare a guidare VERAMENTE

2(secondario ma NON trascurabile). economicità

quindi se avessi avuto il manico e magari anche qualche euretto in + dentro al portafogli, vai tranqui che mi sarei tenuto o molto probabilmente avrei permutato il mio trattorino con un altro trattorino...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©