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taratura stalker ela soft
7295485
7295485 Inviato: 1 Apr 2009 15:22
Oggetto: taratura stalker ela soft
 

vorrei montare i seguenti pezzi:
hebo omologata
multivar 2000 mhr 101
fly clutch
wing clutch bell
17.5 di serie e red sponge

Io avevo pensato una taratura tipo questa, che privilegi un poco la ripresa:
rulli 5g malossi
mdc bianca
mollette gialle malossi

Vanno bene le mollette gialle?

Se cambio la mia cinghia con una della malossi, prestazionalmente cambia qualcosa?
Grazie 1000!!!
 
7295504
7295504 Inviato: 1 Apr 2009 15:24
 

cambia tutto, fai così:
giannelli reverse, 17.5, multivar normale, fly, taratura molla di contrasto originale o massimo bianca, mollette originali
 
7295517
7295517 Inviato: 1 Apr 2009 15:26
 

non vanno bene le gialle?
 
7295525
7295525 Inviato: 1 Apr 2009 15:27
 

no, dopo in salita farai fuori il motore per nulla perchè la frizione non apre, lascia le originali ma se sei capace prova anche le gialle
 
7295552
7295552 Inviato: 1 Apr 2009 15:31
 

le bianche mi danno ripresa?
 
7296657
7296657 Inviato: 1 Apr 2009 17:48
Oggetto: Re: taratura stalker ela soft
 

parla ha scritto:
vorrei montare i seguenti pezzi:
hebo omologata
multivar 2000 mhr 101
fly clutch
wing clutch bell
17.5 di serie e red sponge

Io avevo pensato una taratura tipo questa, che privilegi un poco la ripresa:
rulli 5g malossi
mdc bianca
mollette gialle malossi

icon_arrow.gif Vanno bene le mollette gialle?

icon_arrow.gif Se cambio la mia cinghia con una della malossi, prestazionalmente cambia qualcosa?

Grazie 1000!!!


0510_help.gif
 
7297446
7297446 Inviato: 1 Apr 2009 18:56
 

Che mollette metto per avere ripresa? bianche, gialle o verdi? i rulli?

La cinghia cambia qualcosa?
 
7297971
7297971 Inviato: 1 Apr 2009 19:52
 

parla ha scritto:
Che mollette metto per avere ripresa? bianche, gialle o verdi? i rulli?

La cinghia cambia qualcosa?


0510_help.gif
 
7300515
7300515 Inviato: 2 Apr 2009 0:25
 

allora rulli da 5 molla originali o al massimo bianca ma conviene l'originale e mollettine bianche gia le verdi vanno su un base....
 
7303428
7303428 Inviato: 2 Apr 2009 14:37
 

ma le mollette bianche mi danno ripresa?
 
7303450
7303450 Inviato: 2 Apr 2009 14:38
 

no, te la tolgono perchè il motore farà più fatica ad aprire la frizione e sprecherà energia, metti un multivar e lascia tutto il resto invariato
 
7303487
7303487 Inviato: 2 Apr 2009 14:41
 

e se metto le verdi?
 
7304188
7304188 Inviato: 2 Apr 2009 15:49
 

ce nessuno icon_question.gif
 
7304550
7304550 Inviato: 2 Apr 2009 16:35
 

innanzitutto come marmitta puoi montare una giannelli reverse(ottima), il 17.5 già ce l'hai(metti una red sponge)ed il multivar mhr 101 è sprecato(metti il multivar 2000). per la frizione e la campana, così come la cinghia vanno cambiate solo quando usurate(circa 15000km per la prime, circa 10000km per la cinghia). come taratura dovresti aggirarti sui rulli 5.5/5.7 con molla bianca e mollette bianche per frizione originale(se metti la fly max le verdi, le gialle sono troppo dure)
per il fatto delle mollette queste decidono il punto di attacco della frizione che varia a seconda della loro durezza: più sono morbide e più la frizione attaccherà ad un numero di giri basso allontananosi dal suo punto di coppia max e causandoti un sottocoppia che ti toglierà scatto; viceversa più sono dure e più attaccheranno "in alto",dandoti uno scatto maggiore perchè il punto di attacco si trova vicino al regime di coppia max(se però le mollette sono eccessivamente dure la frizione o non attaccherà mai perchè non disponi di ulteriori giri o non avrai allungo perchè hai attaccato troppo in alto)
ricorda però che la taratura è una cosa che varia da scooter a scooter(anche a parità di ela) e da dietro una tastiera possiamo solo immaginare.

CIAO
 
7304891
7304891 Inviato: 2 Apr 2009 17:13
 

runner_58 ha scritto:
innanzitutto come marmitta puoi montare una giannelli reverse(ottima), il 17.5 già ce l'hai(metti una red sponge)ed il multivar mhr 101 è sprecato(metti il multivar 2000). per la frizione e la campana, così come la cinghia vanno cambiate solo quando usurate(circa 15000km per la prime, circa 10000km per la cinghia). come taratura dovresti aggirarti sui rulli 5.5/5.7 con molla bianca e mollette bianche per frizione originale(se metti la fly max le verdi, le gialle sono troppo dure)
per il fatto delle mollette queste decidono il punto di attacco della frizione che varia a seconda della loro durezza: più sono morbide e più la frizione attaccherà ad un numero di giri basso allontananosi dal suo punto di coppia max e causandoti un sottocoppia che ti toglierà scatto; viceversa più sono dure e più attaccheranno "in alto",dandoti uno scatto maggiore perchè il punto di attacco si trova vicino al regime di coppia max(se però le mollette sono eccessivamente dure la frizione o non attaccherà mai perchè non disponi di ulteriori giri o non avrai allungo perchè hai attaccato troppo in alto)
ricorda però che la taratura è una cosa che varia da scooter a scooter(anche a parità di ela) e da dietro una tastiera possiamo solo immaginare.

CIAO


ok, grazie icon_exclaim.gif

quindi: rulli da 5g o 5.5g, mdc bianca e mollette bianche o verdi?
 
7309133
7309133 Inviato: 3 Apr 2009 7:34
 

se metti la fly ti escono le bianche dentro. prova con quelle, se senti che hai un sottocoppia(improbabile)o sei insoddisfatto, prova con le verdi
 
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