Leggi il Topic


Olio Trasmssione posteriore per Moto Guzzi Nevada 750
7294870
7294870 Inviato: 1 Apr 2009 14:07
Oggetto: Olio Trasmssione posteriore per Moto Guzzi Nevada 750
 

Devo sostituire l'olio per la trasmissione posteriore di una Nevada. La casa consiglia
l 0,160 di Agip rotra mp 85w/140 da miscelare con l 0,10 di agip rocol ASO/R.
Per evitare l'acquisto di due olii differenti ne esiste uno che li possa sostituire entrambi ?
 
7295989
7295989 Inviato: 1 Apr 2009 16:27
 

il rocol è praticamente impossibile da trovare in giro... le uniche latte che ho trovato (una ventina) avranno visto la luce l'ultima volta nel 1970 perché il benzinaio dal quale sono andato a cercarle le aveva nel magazzino sottoterra...

una latta da un litro scarso me la voleva mettere 50€ e ovviamente non avrebbe aperto alcuna latta per darmene solo 0.010l...

fatto sta che leggendo qui e li ho scoperto che quelle latte è meglio che siano usate entro un anno dalla fabbricazione.

perciò: o usi il molykote tipo A oppure il molykote m55plus che è la sua versione migliorata.

per trovarlo potresti cercare il sito della marscherpa che è il distributore per l'italia e cercare il punto vendita più vicino a casa tua.

in ogni caso qualcuno di cui fidarsi (vedi meccanici che hanno parecchia esperienza sui motori guzzi) dicono anche che gli oli per trasmissione di oggi, soprattutto quelli di tipo GL-5 (quale dovrebbe essere anche il rotra mp) sono già additivati con sostanze che non sono per forza il bisolfuro di molibdeno (di cui è composto il rocol) ma potrebbero esserci anche grafite, ptfe, fullereni, ecc che comunque assolvono alla stessa funzione in maniera egregia.

in ogni caso ti dico che io metterei un olio ottimo, che non è per forza il rotra mp, ma è un olio con gradazione 85w140 che rispetti le specifiche gl-5 additivandolo manualmente con il molykote.
al posto del molykote ci si possono mettere anche altri prodotti sempre a base di bisolfuro di molibdeno, ma di altre marche tipo liquimoly... non me ne vengono in mente altre, ma basta fare una ricerchina con google. icon_wink.gif
 
7570386
7570386 Inviato: 12 Mag 2009 11:57
Oggetto: Controllo livello olio...
 

Volendo verificare il livello dell'olio nella trasmissione ho letto nel libretto che si dovrebbe fare in modo di avere la forcella orizzontale! Cosa un pochettino difficile dal momento che naturalmente tende ad essere inclinata verso il posteriore, e l'unica possibilità sarebbe mettere la moto sul cavalletto in discesa!
Il meccanico mi ha confermato che basta che sia messa sul cavalletto e in piano! Ma non capisco certe indicazioni della casa... icon_question.gif
 
7571744
7571744 Inviato: 12 Mag 2009 14:12
 

prova a diminuire il precarico degli ammo posteriori al massimo... guadagneresti dei centimetri preziosi e fatti aiutare da qualcuno che scavalletti la moto e rimanga sopra in modo da spianare quanto più possibile l'asse del cardano.

e comunque è meglio che di olio ce ne sia più di quanto prescritto che meno... se ce n'è di più esiste comunque lo sfogo della pressione sulla parte superiore della scatola della coppia conica che sfiata, eventualmente.

non ho mai controllato il livello dell'olio del cardano secondo quanto prescritto dal libretto...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e ChopperCustom - Tecnica / Meccanica

Forums ©