Leggi il Topic


Resuscitare una ER6-n del 2007
7293473
7293473 Inviato: 1 Apr 2009 11:10
Oggetto: Resuscitare una ER6-n del 2007
 

Ciao ragazzi.

Nel novembre del 2008 mi ero fatto prestare una ER6-N modello 2007 da un mio amico e ne rimasi folgorato. Per quella fascia di prezzo e cilindrata un motore così farà storia eusa_clap.gif ! Per me, che ho sempre guidato enduro è stata una vera goduria!
Ora la moto è in vendita ed io sarei il potenziale acquirente. Me la sono fatta riprestare
al fine di poterla valutare bene soprattutto alla luce di qualche magagna!
Ci sono dei problemini dovuti alla prigionia di 4 mesi in garage ed qualche disattenzione del proprietario a cui l'errina è stata sottoposta ma insieme a voi e grazie ai vostri consigli sono sicuro che riuscirò a risolvere tutto. Allora, andiamo per ordine:

1)Causa caduta da fermo, il serbatoio sul lato sinistro è un pochino abbozzato in
corrispondenza dello spigolo e del punto in cui il manubrio chiudendosi tocca il
serbatoio. Nello spigolo un pò dello strato superficiale di vernice è andato via, ma
l'antiruggine sottostante sembra intatto. Avete qualche dritta per ripristinare l'antico
splendore senza dovermi svenare?

2)Causa fermo di 4 mesi in garage senza staccare il negativo della batteria(tiratina
d'orecchie al mio amico fraterno 0510_amici.gif ) la batteria è morta. Probabilmente dando uno
spunto iniziale la si poteva recuperare ma ho preferito cambiarla con una equivalemnte
sigillata: la cbtx12-s. Dopo le incertezze iniziale, facendo girare la moto tutto ,ok sul
fronte luci ed accensione.

3)La moto ha 9400 km. Ha fatto un tagliando a 9000 km. Tirandola ieri notte e stamattina
ho rilevato una qualche incertezza d'erogazione probabilmente dovuta alla prigionia. Ad
esempio da fermo facendo salire bruscamente i giri( sopra i 5000) e rilasciando
repentinamente il gas, 2 volte su tre si spegne. Dopo una ventina di km il problema
diventa più rado ma persiste. Vedremo nei prossimi giorni. Le candele velate? Datemi un
consiglio.

4)Anche se dall'ultimo tagliando sono passati solo 400 km, sarebbe il caso di cambiare
l'olio e i vari liquidi, liquido circuito freno compreso?

5)Ho notato che ci sono zone di ruggine in vari punti: attacchi delle pedaline, bulloneria
ecc... Ad esempio, la stringa che "ferma" il bullone che fissa la corona al braccio
sinistro della forcella è completamente coperto di ruggine! Vorrei smontarla ed
immergerla in qualche liquido che tolga la ruggine per poi proteggerla con un pò di
grasso siliconico. Che chimico posso usare per togliere la ruggine. Idem sulla rotella di
regolazione del giogo della leva frizione: c'è una macchietta di ruggine!!! E così altri punti
della moto. Consigli?

6)Le gomme sono ancora quelle originali. La moto ha ora 9400 km. In genere quanti km
durano le gomme di prima dotazione sull' er6-n 2007?

7)Pasticche dei freni: non ho avuto modo di controllare a fondo, ma voi le pasticche
dell'anteriore e del posteriore dopo quanti km le avete cambiate?

8)Secondo voi, 3000 Euro per un'er6-n dell'ottobre 2007 con 9400 km in queste
condizioni è potenzialmente un buon prezzo alla luce degli interventi che dovrò eseguire
per ripristinarla perfettamente o si deve scendere?

Per il momento è tutto! Mano a mano che usciranno magagnette varie ve le sottoporrò!

Grazie ragazzi!!!
0509_doppio_ok.gif
 
7293607
7293607 Inviato: 1 Apr 2009 11:30
 

sicuramente dalla tua accurata descrizione c'è da fare qualche piccola operazione ma niente di serio a quello che dici.
Qundi 3000 euro ci stanno magari potresti tirare un altro paio di cento per il serbatoio e la batteria ( tipo 2800)

per i punti di ruggine sulla bulloneria e tiranti, ti consigio di cambiarli con ergal ma solo per estetica, se ci sono punti ruggine sul telaio io uso un trasparente dell'arexon mangia ruggine e protettivo.

cambiare certamente candele, e anche le gomme se pensi fare qualche piega come si deve, 9000 km hanno fatto la loro strada.
Le pasticche possono ancora durare a meno che non le senti stridere.

X il serbatoio li va saldato un ferro fatto riuscire il bozzo cartato e riverniciato se ti intendi puoi fare anche da te altrimenti un carrozziere con un 100 , anche meno te lo risolve.

Ultima modifica di MAK1 il 1 Apr 2009 14:30, modificato 1 volta in totale
 
7293615
7293615 Inviato: 1 Apr 2009 11:32
Oggetto: Re: Resuscitare una ER6-n del 2007
 

sileno ha scritto:


8)Secondo voi, 3000 Euro per un'er6-n dell'ottobre 2007 con 9400 km in queste
condizioni è potenzialmente un buon prezzo alla luce degli interventi che dovrò eseguire
per ripristinarla perfettamente o si deve scendere?

Per il momento è tutto! Mano a mano che usciranno magagnette varie ve le sottoporrò!

Grazie ragazzi!!!
0509_doppio_ok.gif




mah..non saprei...
il modello 2009 lo porti via con 5400euro...
fai tu due conti su quanto dovresti spendere su quella per rimetterla par al nuovo, considerando che quando lo sarà sarà sempre una moto di un anno e mezzo e con 9500km..(non sono tanti, per carità ma il mix tra quello che ci devi spendere, svalutazione di un anno e mezzo ed uscita nuovo modello...)
 
7293654
7293654 Inviato: 1 Apr 2009 11:42
 

anche secondo me riesci a tirarla anche a meno..poi se pensi che l'amico l'aveva tenuta 4 mesi ferma.. icon_twisted.gif
magari un 2500 € sarebbe perfetto.. 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif
considera che come dice argoer6 sarà sempre una moto di un anno e mezzo quindi qualche cosa vedrai che riesci a tirarla.. icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque non sembra in cattivo stato apparte qualche vite che si può cambiare e la batteria già cambiata..
un unico appunto: cambia le gomme che dopo tanto tempo che sono ferme potrebbero ora avere dei problemi..per di più se la moto era ferma su un cavalletto laterale.
quindi considera anche il prezzo delle gomme e vedrai che 2500 vanno benissimo! 0510_saluto.gif
 
7293756
7293756 Inviato: 1 Apr 2009 12:01
 

mi raccomando,non seguire il consiglio di fare da te il lavoro sul serbatoio!é vero che si può saldare qualcosa per tirare in fuori la bozza,ma per fare ciò lo devi svuotare completamente dalla benzina altrimenti può essere che ti scoppi anche......
e 100 euro per un lavoro mi sembra poco,non fidarti dei prezzi troppo bassi.........
Per il resto secondo me puoi valutare un'altro usato che tanto ne trovi abbastanza facilmente,senza andare sul nuovo 0509_up.gif
 
7294142
7294142 Inviato: 1 Apr 2009 12:53
 

esistono solveni per la ruggine che non intaccano il materiale,non mi ricordo il nome,comunque se sostitusci la viteria arruginita prendila in acciaio inox o zincato,evita alluminie ed ergal nellle zone dove le viti vanno tirate molto(come le pedane)perchè l'alluminio e l'ergal sono morbidi e ti ritroveresti al 50%con delle viti spalate o peggio ancora rotte
 
7294756
7294756 Inviato: 1 Apr 2009 13:55
Oggetto: Re: Resuscitare una ER6-n del 2007
 

sileno ha scritto:

1)Causa caduta da fermo, il serbatoio sul lato sinistro è un pochino abbozzato in
corrispondenza dello spigolo e del punto in cui il manubrio chiudendosi tocca il
serbatoio. Nello spigolo un pò dello strato superficiale di vernice è andato via, ma
l'antiruggine sottostante sembra intatto. Avete qualche dritta per ripristinare l'antico
splendore senza dovermi svenare?

se si tratta del solo serbatoio, purtroppo son poche le opzioni, in quanto non sono in vendita i colori ufficiali kawa per i ritocchi. L'unica è riverniciare, ma solo se ci son altre parti coinvolte per giustificare la spesa, che potrebbe aggirarsi attorno ai100€ da un carrozziere onesto
I codici colore li trovi qui Messaggio #910207

sileno ha scritto:

2)Causa fermo di 4 mesi in garage senza staccare il negativo della batteria(tiratina
d'orecchie al mio amico fraterno 0510_amici.gif ) la batteria è morta. Probabilmente dando uno
spunto iniziale la si poteva recuperare ma ho preferito cambiarla con una equivalemnte
sigillata: la cbtx12-s. Dopo le incertezze iniziale, facendo girare la moto tutto ,ok sul
fronte luci ed accensione.

Hai fatto bene a cambiarla in ogni caso, la abtteria vecchia difficilmente si sarebbe ripresa del tutto. icon_wink.gif

sileno ha scritto:

3)La moto ha 9400 km. Ha fatto un tagliando a 9000 km. Tirandola ieri notte e stamattina
ho rilevato una qualche incertezza d'erogazione probabilmente dovuta alla prigionia. Ad
esempio da fermo facendo salire bruscamente i giri( sopra i 5000) e rilasciando
repentinamente il gas, 2 volte su tre si spegne. Dopo una ventina di km il problema
diventa più rado ma persiste. Vedremo nei prossimi giorni. Le candele velate? Datemi un
consiglio.

I casi sono 2:
o c'è da pulire il filtro dell'aria, oppure è semplicemente un po' di morchia della benzina. To consiglio di fare un paio di pieni di v-power oppure di mettere un additivi pulisci iniettori, potrebbe risolvere tutto.
Anche se non sembra il tuo caso, controlla anche il minimo potrebbe essere un po' basso, trovi la vite per regolarlo a dx vicino a dove arrivano i cavi dell'acceleratore

sileno ha scritto:

4)Anche se dall'ultimo tagliando sono passati solo 400 km, sarebbe il caso di cambiare
l'olio e i vari liquidi, liquido circuito freno compreso?

Se l'olio è "fresco", cioè ha solo quei 4 mesi o poco più, potresti anche tenerlo. Se il tagliando invece è più vecchio, meglio cambiarlo. Il liquido dei freni, se non appare scuro e degradato, e se la frenata non è spugnosa, è inutile cambiarlo, dura un paio di anni abbondanti, normalmente.

sileno ha scritto:

5)Ho notato che ci sono zone di ruggine in vari punti: attacchi delle pedaline, bulloneria
ecc... Ad esempio, la stringa che "ferma" il bullone che fissa la corona al braccio
sinistro della forcella è completamente coperto di ruggine! Vorrei smontarla ed
immergerla in qualche liquido che tolga la ruggine per poi proteggerla con un pò di
grasso siliconico. Che chimico posso usare per togliere la ruggine. Idem sulla rotella di
regolazione del giogo della leva frizione: c'è una macchietta di ruggine!!! E così altri punti
della moto. Consigli?

pulisci la ruggine con del wd40 o qualcosa di simile, non usare prodotti troppo aggressivi, e men che meno pagliette abrasive se la ruggine è solo superficiale

sileno ha scritto:

6)Le gomme sono ancora quelle originali. La moto ha ora 9400 km. In genere quanti km
durano le gomme di prima dotazione sull' er6-n 2007?

dovresti verificarlo a occhio, dipende molto dallo stile di guida. Io a 8000km con le originali ero sulla tela al posteriore

sileno ha scritto:

7)Pasticche dei freni: non ho avuto modo di controllare a fondo, ma voi le pasticche
dell'anteriore e del posteriore dopo quanti km le avete cambiate?

io sono a 15mila e ho ancora quelle di serie.
Per sapere le prescrizioni della kawa per i tagliandi, dai una occhiata qui Messaggio #3047652

sileno ha scritto:

8)Secondo voi, 3000 Euro per un'er6-n dell'ottobre 2007 con 9400 km in queste
condizioni è potenzialmente un buon prezzo alla luce degli interventi che dovrò eseguire
per ripristinarla perfettamente o si deve scendere?

E' un buon prezzo, visti i pochi km, vicino alla quotazione di mercato. Se è un amico fossi in te tratterei un po' proprio puntando sul ripristino, anche se di per sè non è niente di costosissimo (a parte le gomem se son da cambiare)

sileno ha scritto:

Per il momento è tutto! Mano a mano che usciranno magagnette varie ve le sottoporrò!

Grazie ragazzi!!!
0509_doppio_ok.gif

siam qui apposta...1 0509_doppio_ok.gif
 
7295029
7295029 Inviato: 1 Apr 2009 14:28
 

Grazie ragazzi, preziosi come sempre!
Una domanda per Coil: il wd40 posso utilizzarlo anche per togliere macchie di ruggine superficiale dagli steli della forcella?

Ragazzi, trascurare la moto è peggio che trascurare la propria donna!

Ciao

doppio_lamp_naked.gif
 
7295084
7295084 Inviato: 1 Apr 2009 14:35
 

Altra cosa: se regolo il minimo, a quanti giri devo impostarlo? 800? 1000? 1200? Vado a orecchio? C'è un valore preciso?

Ciao

0509_up.gif
 
7295793
7295793 Inviato: 1 Apr 2009 15:57
 

1.000
 
7297531
7297531 Inviato: 1 Apr 2009 19:07
 

sileno ha scritto:
Altra cosa: se regolo il minimo, a quanti giri devo impostarlo? 800? 1000? 1200? Vado a orecchio? C'è un valore preciso?

Ciao

0509_up.gif


Da libretto di uso e manutenzione 1250. Io però l'ho sempre tenuto intorno ai 1000, così consumo un briciolino meno ai semafori ed il freno motore è un pelo più frenante 0509_doppio_ok.gif
 
7298227
7298227 Inviato: 1 Apr 2009 20:15
 

sileno ha scritto:
Altra cosa: se regolo il minimo, a quanti giri devo impostarlo? 800? 1000? 1200? Vado a orecchio? C'è un valore preciso?

Ciao

0509_up.gif

1200 +/- 50, lo trovi anche sul libretto d'uso e manutenzione icon_wink.gif
 
7298237
7298237 Inviato: 1 Apr 2009 20:15
 

sileno ha scritto:
Grazie ragazzi, preziosi come sempre!
Una domanda per Coil: il wd40 posso utilizzarlo anche per togliere macchie di ruggine superficiale dagli steli della forcella?

Ragazzi, trascurare la moto è peggio che trascurare la propria donna!

Ciao

doppio_lamp_naked.gif


il wd40 va bene su tutte le supoerfici icon_wink.gif
 
7298368
7298368 Inviato: 1 Apr 2009 20:27
 

perchè ha fatto il tagliando ai 9000km?

ha saltato quello dei 6000?

non decade la garanzia della casa se non si fanno i tagliandi prescritti ENTRO i km indicati dal libretto di uso e mannutenzione?
 
7298441
7298441 Inviato: 1 Apr 2009 20:34
 

Matt-Er6n ha scritto:
perchè ha fatto il tagliando ai 9000km?

ha saltato quello dei 6000?

non decade la garanzia della casa se non si fanno i tagliandi prescritti ENTRO i km indicati dal libretto di uso e mannutenzione?


no, quello che conta è il primo, ai 1000, per la garanzia icon_wink.gif
 
7298478
7298478 Inviato: 1 Apr 2009 20:36
 

Coil ha scritto:


no, quello che conta è il primo, ai 1000, per la garanzia icon_wink.gif


ah, pensavo tutti...
a me comunque non interessa più, era solo curiosità!
la motina compie 3 anni a luglio... non è piu in garanzia
 
7300208
7300208 Inviato: 1 Apr 2009 23:04
 

Mi correggo. Il tagliando l'ha fatto a 6000 km. La moto sarebbe in garanzia fino ad ottobre 2009 ma sinceramente non è che abbia molta voglia di farmi salassare da un'officina autorizzata kawasaki. Penso che la farò tagliandare dal mio meccanico d fiducia. Mi basta che sia tutto ok.

0509_doppio_ok.gif
 
7300316
7300316 Inviato: 1 Apr 2009 23:25
 

sileno ha scritto:
Mi correggo. Il tagliando l'ha fatto a 6000 km. La moto sarebbe in garanzia fino ad ottobre 2009 ma sinceramente non è che abbia molta voglia di farmi salassare da un'officina autorizzata kawasaki. Penso che la farò tagliandare dal mio meccanico d fiducia. Mi basta che sia tutto ok.

0509_doppio_ok.gif


in ogni caso la garanzia non la perdi, tranquillo icon_wink.gif
 
7301338
7301338 Inviato: 2 Apr 2009 9:48
 

Se non sbaglio la moto che è ancora in garanzia, per conservare la garanzia della casa DEVE necessariamente essere tagliandata da un concessionario della casa o da un concessionario autorizzato dalla casa, altrimenti decade la garanzia!

Tagliandi moto: solo da concessionari autorizzati?

Dopo il termine della garanzia puoi anche tagliandarla te stesso... icon_wink.gif
 
7301533
7301533 Inviato: 2 Apr 2009 10:26
 

Ciao raga.

Aggiornamenti:

1) Questa mattina ho tolto i punti di ruggine dagli steli della forcella usando il WD-40.
Sotto i puntini tolti, la cromatura degli steli fa delle microscopiche gobbette...
Credo non si possa ripristinare ma non credo che crei problemi; anche perchè
d'ora in poi me ne prenderò cura periodicamente a base di WD-40 e similari icon_asd.gif

2) Ho notato punti ruggine anche all'interno delle forature dei dischi anteriori, e qualcosa sui
bordi. Per togliere la ruggine dai dischi devo utilizzare qualcosa di particolare
o posso insistere con il WD-40?

3) Pulita marmitta sempre con il WD-40: ha ripreso vita! 0509_up.gif

Ma stò WD-40 pare fare tutto! Chissà se ci posso correggere il caffè? 0509_doppio_ok.gif

Vabbè, spero di non esagerare icon_asd.gif

A presto

0510_saluto.gif
 
7302308
7302308 Inviato: 2 Apr 2009 12:48
 

scusate ma a questo punto a me sorge una domanda. Perchè una moto di un anno è mezzo è piena di ruggine?

Inizio a preoccuparmi per la mia piccola, io non faccio nessuna manutenzione se non lavarla, ingrassare la catene e mettere additivo ogni tanto eppure non ha un filo di ruggine. Doveri passare altri prodotti per prevenire? icon_eek.gif
 
7302527
7302527 Inviato: 2 Apr 2009 13:18
 

secondo me dipende tanto da come la trattava il tizio che l'aveva prima...e a quanto pare non credo ci tenesse moltissimo...un anno e mezzo di moto con tutta sta ruggine non mi sembra molto normale... eusa_think.gif
 
7302614
7302614 Inviato: 2 Apr 2009 13:27
 

Confermo. Credo che oltre ai normali tagliandi non abbia mai personalmente alzato uno straccetto lubrificato verso la motina eusa_naughty.gif

0510_saluto.gif
 
7305889
7305889 Inviato: 2 Apr 2009 19:11
 

sileno ha scritto:
Ciao raga.

Aggiornamenti:

1) Questa mattina ho tolto i punti di ruggine dagli steli della forcella usando il WD-40.
Sotto i puntini tolti, la cromatura degli steli fa delle microscopiche gobbette...
Credo non si possa ripristinare ma non credo che crei problemi; anche perchè
d'ora in poi me ne prenderò cura periodicamente a base di WD-40 e similari icon_asd.gif

2) Ho notato punti ruggine anche all'interno delle forature dei dischi anteriori, e qualcosa sui
bordi. Per togliere la ruggine dai dischi devo utilizzare qualcosa di particolare
o posso insistere con il WD-40?

3) Pulita marmitta sempre con il WD-40: ha ripreso vita! 0509_up.gif

Ma stò WD-40 pare fare tutto! Chissà se ci posso correggere il caffè? 0509_doppio_ok.gif

Vabbè, spero di non esagerare icon_asd.gif

A presto

0510_saluto.gif

MAI WD40 O PRODOTTI OLEOSI SUI FRENI

basta che usi la moto, le tracce scompariranno da sole frenando icon_wink.gif

già che sei in ballo col wd40, spruzzane un po' nelle serrature (blocchetto accensione e tappo serbatoio) che rimuove l'umidità e lubrifica icon_asd.gif
soprattutto quella del serbatoio che tende a indurirsi con effetti devastanti sulla chiave icon_wink.gif

Ultima modifica di Coil il 2 Apr 2009 19:17, modificato 1 volta in totale
 
7305923
7305923 Inviato: 2 Apr 2009 19:14
 

er6n_81 ha scritto:
secondo me dipende tanto da come la trattava il tizio che l'aveva prima...e a quanto pare non credo ci tenesse moltissimo...un anno e mezzo di moto con tutta sta ruggine non mi sembra molto normale... eusa_think.gif


quoto e aggiungo che conta anche l'ambiente in cui è tenuta la moto. Se è stata in un garage interrato è probabile fosse più esposta all'umidità, soprattutto se era scoperta...

in ogni caso non è niente di grave un po' di ruggine su un mezzo che gira per strada è fisiologica...

solo che sulle auto magari ci son le fioriture sotto il pianale, nella moto tutto è a vista icon_asd.gif
 
7307335
7307335 Inviato: 2 Apr 2009 20:52
 

Coil ha scritto:

MAI WD40 O PRODOTTI OLEOSI SUI FRENI

basta che usi la moto, le tracce scompariranno da sole frenando icon_wink.gif

già che sei in ballo col wd40, spruzzane un po' nelle serrature (blocchetto accensione e tappo serbatoio) che rimuove l'umidità e lubrifica icon_asd.gif
soprattutto quella del serbatoio che tende a indurirsi con effetti devastanti sulla chiave icon_wink.gif


Già fatto sul blocchetto accensione. Vado pure sul tappo serbatoio.

Ok per i dischi: niente prodotti. Magari una spugnetta metallica molto fina?
Hehehe mi stò imparanoiando icon_asd.gif


Ciao
0509_up.gif
 
7307512
7307512 Inviato: 2 Apr 2009 21:05
 

sileno ha scritto:


Già fatto sul blocchetto accensione. Vado pure sul tappo serbatoio.

Ok per i dischi: niente prodotti. Magari una spugnetta metallica molto fina?
Hehehe mi stò imparanoiando icon_asd.gif


Ciao
0509_up.gif


fidati, un paio di staccate decise e pulisci molto di più di qualsiasi paglietta... icon_wink.gif
 
7310817
7310817 Inviato: 3 Apr 2009 17:49
 

Per cambiare l'olio ed il filtro da me mi serve:

1)Special Tool - Oil Filter Wrench: 57001-1249 ( da manuale di manutenzione icon_asd.gif )
2)Chiave dinamometrica. Costo? Uso? Difficile da usare per serrare alla giusta coppia?
3)Imbuto per immettere l'olio? Qualche tipo particolare?


Ciao 0509_doppio_ok.gif
 
7313681
7313681 Inviato: 4 Apr 2009 1:31
 

allora, da me invece serve


chiave a catena o a cinghia (è indifferente quale, ti consiglio cinghia che ci si muove meglio perchè è meno ingombrante)
vaschetta
una certa dose di forza

l'imbuto? l'importante è che passi nel foro del tappo sul carter... icon_asd.gif
 
7314160
7314160 Inviato: 4 Apr 2009 9:53
 

Ok. Mi sa che mi cimento nel tentativo di fare un tagliandino "fai da te". Nell'ordine:

1)Sostituzione olio e filtro olio
2)Sostituzione candele
3)Sostituzione filtro aria

Ci provo. Sarebbe la prima volta per me. Aprirò un post dedicato dove chiedere lumi passo passo.

Grazie ragazzi e se qualcuno passa per Roma la birretta è automatica!
0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ER6-N, ER6-F, Ninja 650 e Z650

Forums ©