Leggi il Topic


Pulire in profondità parti in acciaio e alluminio/lega
7292705
7292705 Inviato: 1 Apr 2009 8:58
Oggetto: Pulire in profondità parti in acciaio e alluminio/lega
 



Buongiorno a tutti ragazzi,
sto cercando di ripulire a fondo tutta la moto, pezzo per pezzo e i risultati non mancano... tra interventi estetici, pulizia e qualche regalino in carbonio la moto sembra aver 5 anni in meno... (è del '97)

Vengo al punto. Tra i vari componenti che non riesco a far tornar come nuovi c'erano i fondelli degli scarichi leovinci che monto. Sono in acciaio satinato. Ho provato con benzina, alcool e petrolio bianco ma gli aloni e le macchie di olio e sporco non andavano via.

E fu così che ieri sera al ferramenta ho scoperto la PASTA ABRASIVA! molti di voi già la useranno... ma per me era la prima volta. INCREDIBILE, la metti, la "massaggi" con un panno e in 2 secondi inzia a mangiarsi i depositi. Senza far nemmeno fatica.
Io che sono anche troppo precisino su ste cose sono rimasto veramente contento.

Ci sono pero' alcune domande che vorrei farvi. Sembrerebbe esser una pasta nello specifico adatta alle parti cromate e satinate in acciaio... ma a questo punto, preso da puro godimento vorrei passarla su tutta la moto. Ovvio NON si può, ma ad esempio sulla piastra di sterzo posso? che materiale è? sembra lega, non acciaio e non vorrei intaccarla... e poi non parliamo dei collettori di scarico... icon_twisted.gif fosse per me uscirei dall'ufficio ora e tornerei a casa per passarci questa crema per lifting ma non vorrei far danni... se sono in acciaio si possono trattare? hanno un color grigio tendente all'oro/bronzo... non grigio acciaio tradizinale... non è che magari mi scoloriscono? sono un pò ossidati (credo si dica così) e in alcune parti anneriti/macchiati.

Che altre parti posso trattar con questa pasta secondo voi? e se mettessi pasta abrasiva sulle viti e le spazzolassi quindi con una bella smerigliatrice a spazzola da banco?
E soprattutto: esistono paste abrasive da passar su parti in lega e alluminio? ad esempio le pedane, il collarino dell'ammo di sterzo originale e altri piccoli particolari...

Il petrolio bianco lo uso ma non pulisce in modo così evidente ed in profondità...
 
7293041
7293041 Inviato: 1 Apr 2009 9:57
 

Ciao, per quanto riguarda la piastra di sterno non saprei, comunque prova anche ad usare il diesel, pulisce bene e non macchi nulla, al contrario della benzina. Per le pasta abrasiva aspetta altri pareri icon_biggrin.gif
 
7295978
7295978 Inviato: 1 Apr 2009 16:25
 

per quanto riguarda la pasta abrasiva,non so se ne esista di vari tipi,ma io (e anche in carrozzeria)la uso per far ritornare splendente la vernice del serbatoio ogni inizio stagione,e se non sono troppo profondi riesco anche a togliere alcuni graffi.
Se c'è un carrozziere nelle tue vicinanze chiedi a lui spiegazioni riguardo a sta crema di bellezza. icon_wink.gif
doppio_lamp.gif
 
7297099
7297099 Inviato: 1 Apr 2009 18:23
 

Desmofrik ha scritto:
per quanto riguarda la pasta abrasiva,non so se ne esista di vari tipi,ma io (e anche in carrozzeria)la uso per far ritornare splendente la vernice del serbatoio ogni inizio stagione,e se non sono troppo profondi riesco anche a togliere alcuni graffi.
Se c'è un carrozziere nelle tue vicinanze chiedi a lui spiegazioni riguardo a sta crema di bellezza. icon_wink.gif
doppio_lamp.gif


esiste anche una crema che vendono nei supermercati e' dell'arexon, e' un elimina graffi (pasta abrasiva icon_wink.gif)
 
7313895
7313895 Inviato: 4 Apr 2009 8:11
 

occhio con la pasta abrasiva perchè è piuttosto aggressiva.Ne esistono di varia "rugosità" e se troppo granulosa "tira" troppa vernice icon_sad.gif
Per l'alluminio puoi provare con un foglio di carta vetrata moolto fine tipo 1200 o 1500 e vedrai che lucida eliminando gli aloni.Non ti mantiene però l'effetto satinato,perchè tende a rendere tutto lucido
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

Forums ©