Leggi il Topic


info su parti motore elettriche 996 [iniettori-centralina]
9170137
9170137 Inviato: 17 Gen 2010 13:11
Oggetto: info su parti motore elettriche 996 [iniettori-centralina]
 

Ciao a tutti, volevo sapere il 996 che diametro ha lo scarico del 996 45-50
corpi farfallati 2 o 4 iniettori
tipo di centralina la classica marelli 16m come il 748 ?
grazie a tutti
 
9171213
9171213 Inviato: 17 Gen 2010 16:20
 

scarico originale 45 mm

corpi farfallati a 4 iniettori

stessa centralina del 748 Bip e S (ovviamente con eprom diverse).
 
9177481
9177481 Inviato: 18 Gen 2010 19:29
 

grazie, lo immaginavo.
volevo una conferma
 
9191163
9191163 Inviato: 21 Gen 2010 9:40
 

C'è qualche inesattezza:

OK per il diametro dei collettori: 45
OK per il numero degli iniettori: 4

NON OK la centralina: il 996 biposto ha la centralina MM 1.6M mentre le altre versioni hanno la MM P8. Differenza non da poco visto che la P8 può comandare gli iniettori in modo indipendente, ossia una coppia (uno per cilindro) con certi tempi di iniezione e l'altra coppia (sempre uno per cilindro) con tempi di iniezione differenti; cosa che risulta comoda per migliorare ancora di più il tiro in basso.
 
9191571
9191571 Inviato: 21 Gen 2010 11:40
 

grazie della precisazione, perchè il moster s4r che monta il motore 996 ha soltanto due iniettori, per avere un'erogazione sui bassi ?ma monta una centralina 59a
 
9191797
9191797 Inviato: 21 Gen 2010 12:27
 

BALDO85 ha scritto:
grazie della precisazione, perchè il moster s4r che monta il motore 996 ha soltanto due iniettori, per avere un'erogazione sui bassi ?ma monta una centralina 59a

Forse proprio perchè monta una centralina 59a che (ipotizzo) non può gestire quattro iniettori? icon_mrgreen.gif
 
9191930
9191930 Inviato: 21 Gen 2010 12:54
 

penso che sia piu un fatto di erogazione di potenza/coppia diversa dal 996?
perchè 4 iniettori servono specialmente in alto ?
 
9192127
9192127 Inviato: 21 Gen 2010 13:42
 

BALDO85 ha scritto:
penso che sia piu un fatto di erogazione di potenza/coppia diversa dal 996?
perchè 4 iniettori servono specialmente in alto ?

No, perchè l'S4R ha il motore della famiglia testastretta (quello che equipaggia le 998-749-999-848-1098-1198), quindi cambia tutta la tipologia di iniezione.
Da qui la differente centralina...
 
9193043
9193043 Inviato: 21 Gen 2010 16:10
 

gli s4r dal 2003 al 2006 montano il nostro 996 desmo4, dal 2007 si è passato al 998 testastretta coppabbassa icon_wink.gif

per gli iniettori credo che l's4r 996 ne abbia 4 come noi, ma non lo con certezza.
 
9193554
9193554 Inviato: 21 Gen 2010 17:23
 

Allora il tutto si "complica"...
 
9194251
9194251 Inviato: 21 Gen 2010 19:19
 

pensavo che l' mm p8 la montasse solo il 916

L's4r desmo4 ha solo 2 iniettori.
 
9195144
9195144 Inviato: 21 Gen 2010 21:24
 

s4r monta 2 iniettori e motore 996
s4rs monta motore 998 testa stretta ma non so che iniettori
ma perchè 2 iniettori ? invece dei 4 ? non è che i due hanno maggiore portata ed equivalgono i 4 ?
 
9195634
9195634 Inviato: 21 Gen 2010 22:34
 

l's4rs monta 2 iniettori ma sono quelli a 12 fori.l'l's4r desmo 4 monta 2 ma quelli classici a 6.
 
9195893
9195893 Inviato: 21 Gen 2010 23:38
 

PARZIALE OT

Ogni tanto leggo un forum di invasati americani;sulle moto con la MM 1.6 hanno scoperto che ai bassi regimi i tempi di iniezione dei quattro iniettori, quando lavorano in simultanea, sono troppo corti e non si riescono a controllare bene. In questo modo il rendimento del motore non è ottimizzato ai bassi.
Così hanno modificato la centralina per farla lavorare con solo due iniettori: tempi più lunghi ai bassi sono meglio gestibili e aumenta il tiro, mentre agli alti riescono a riempire ugualmente bene il cilindro così non perdono nè potenza nè allungo.

FINE OT
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

Forums ©