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Distribuzione e nessi con gocciolamento
7289749
7289749 Inviato: 31 Mar 2009 17:46
Oggetto: Distribuzione e nessi con gocciolamento
 

Ciao ragazzi,

Ho riscontrato un "ticchettio" nel motore a moto calda.E' la distribuzione.
Ho però anche piccole perdite di un liquido che sembra olio molto sporco...Cosa può essere?Può essere connessa alla distribuzione?
Per la distribuzione mi hanno chiesto 500€ compresa la mano d'opera.E' un buon prezzo?

Confido nelle vostre numerose opinioni...Aiutatemi!!!! icon_rolleyes.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif eusa_think.gif

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CIAOCIAO
 
7289900
7289900 Inviato: 31 Mar 2009 19:02
 

Innanzitutto bisognerebbe sapere da dove ti esce il liquido comunque cosi' a naso potrebbe essere lo sfiato della cassa filtro,in genere capita se hai troppo olio nella coppa,la distribuzione (se e' quello) non dovrebbe centrare.

In piu': "rifare la distribuzione" in che senso?
Registrare le valvole? Se hai un ticchettio la registrazione dovrebbe bastare...Quanti Km ha la Moto?

Facci sapere qualcosa in piu'! 0509_up.gif
 
7290464
7290464 Inviato: 31 Mar 2009 19:59
 

Il ticchettio che senti è naturale per le SV e non ci devi far tanto caso ... poi se il rumore aumenta dovresti far controllare la catena di distribuzione e lì c'è parecchio lavoro.
Di solito ho sentito che la cinghia di distribuzione muore con il motore ... e poche volte ho sentito di una sua sostituzione.

Per il gocciolamento prima cerca di capire da dove proviene magari mettendo sotto la moto un giornale e pulendo molto bene il motore .. capisci da dove proviene, magari è solo una guarnizione che ha ceduto ... e non credo non ci sia alcun nesso con il ticchettio che senti.

Io ho fatto le valvole pochi gg fa ... e il cilindro anteriore non aveva problemi ... mentre il posteriore aveva 2 valvole fuori misura e quella di scarico non si apriva bene e era quasi bloccata ... e ora la moto è molto cambiata !!
Di KM ne ho 42000 ... la tua?
 
7291590
7291590 Inviato: 31 Mar 2009 22:46
 

La moto ha circa 55000 km ed è del 2001.

Altri pareri hanno detto che il ticchettio non è normale e che bisognerebbe cambiare le 2 catene di distribuzione...il costo delle sole catene e del kit è 350€...io spero davvero che non ce ne sarà bisogno...
Ho provato a pulire bene il motore e controllare e nonostante tutto non ho capito la fonte del gocciolamento...tanto che,pensando fosse l'astina spingidisco che si era deformata,ho comprato e cambiato astina e guarnizione allegata...quindi potrebbe essere un problema di reflusso di "olio di scarico".Che ne pensate?

Vi ringrazio per l'interessamento
 
7296402
7296402 Inviato: 1 Apr 2009 17:22
 

Ho parlato con un meccanico "amico" e mi ha detto che potrebbe essere un problema di "tendicatena" e se è un sistema di vecchia generazione la regolazione è semplice...

Qulacuno sa dirmi di più....perché lui sta al nord e non mi ha potuto dare informazioni più dettagliate...Ma sono sicuro che voi saprete darmi grandi delucidazioni!!!!!!! 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
7298489
7298489 Inviato: 1 Apr 2009 20:37
 

Il ticchettio che senti e' normale nell'sv: se pero' diventa forte vuol dire che hai la catena di distribuzione allentata (potrebbe dipendere dal tendicatena) oppure potrebbe provenire dalle valvole.
Se hai problemi seri con il motore ti consiglio di cambiarlo di sana pianta in quanto con 500 euro ne prendi uno usato con pochi chilometri
 
7304495
7304495 Inviato: 2 Apr 2009 16:24
 

E posso regolare i tendicatena da solo o devo portarlo dal meccanico?Stessa domanda x quanto riguarda le valvole....Grazie eusa_whistle.gif
 
7304917
7304917 Inviato: 2 Apr 2009 17:18
 

gabroxSV ha scritto:
E posso regolare i tendicatena da solo o devo portarlo dal meccanico?Stessa domanda x quanto riguarda le valvole....Grazie eusa_whistle.gif


Per le valvole devi togliere le teste e misurare le valvole se rientrano nella tolleranza.
Se non sei un meccanico io lascerei stare. Stessa cosa per il tendicatena, devi smontare il motore e il grosso del lavoro è quello ...
 
7306549
7306549 Inviato: 2 Apr 2009 20:05
 

No,non sono un meccanico...però ho molta,molta passione e buona volontà...Ma seguirò il tuo consiglio!!!
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Grazie...Almeno so qual'è il problema e come affrontarlo...se ci sono altre idee od opinioni,fatemi sapere... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12396068
12396068 Inviato: 11 Set 2011 15:54
 

Ho comprato da poco una SV650S del 99 con 40000Km, sento anch'io un tichettio che sicuramente è dovuto alla catena di distribuzione. Ho trovato l'esploso del sistema e vedo che c'è un tenditore raggiungibile dall'esterno, qualcuno di voi sa se si può tensionare la catena e quanto?



Grazie 1000!!!

Luca S.
 
12397055
12397055 Inviato: 11 Set 2011 20:37
 

nella stragrande maggior parte dei casi sono pippe mentali...ci sono sv che non sono nemmeno cos'è il termine ''rifare la distribuzione'' icon_asd.gif icon_asd.gif

nell'incertezza dai gassss
 
12397502
12397502 Inviato: 11 Set 2011 22:07
 

Io nel dubbio apro sempre! IL problema è che sono abbastanza sfigato con le distribuzioni! Tempo fa si è rotta la cinghia della mia Clio, con tutti i danni che ne sono derivati, l'anno scorso una valvola del mio Guzzi ha deciso di restare aperta e conficcarsi nel pistone!

Ecco perchè cerco di prevenire!

Ciao ciao!

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12397537
12397537 Inviato: 11 Set 2011 22:15
 

e beh allora c hai ragione....pensa che ce gente che se ne infischia delle cinte (io) e queste mi ripagano con km e km e km e km 0509_up.gif

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12400279
12400279 Inviato: 12 Set 2011 15:20
 

Matrom89 ha scritto:
nella stragrande maggior parte dei casi sono pippe mentali...ci sono sv che non sono nemmeno cos'è il termine ''rifare la distribuzione'' icon_asd.gif icon_asd.gif

nell'incertezza dai gassss



straquoto.
Probabilmente una distribuzione di fabbrica potrebbe fare piu' km di quanti ne farebbe la moto.
Chiaro che il fattore sfighissima puo' incidere, e quindi si controlla o rifa' a scopo precauzionale!
 
12401534
12401534 Inviato: 12 Set 2011 19:42
 

ciao io non ho letto tutti i post ma posso dirti che avevo anch'io la tua stessa moto e ho distrutto la distribuzione a 63000 km fatti tutti a manetta però!!! se la distribuzione comincia ad andare il ticchettio non è continuo ma compare molto forte ed evidente nel punto di maggior coppia per un pò e poi quando ormai sei al limite continua a ticchettare con un rumore assordante che sembra che i pistoni escono dalla testa!! prima di rifare la distribuzione dovresti far provare a cambiare solo lo spingitore del patino della catena di distribuzione(sul lato delle testate) da un meccanico o farlo tu (ci vuole quel minimo di esperienza da essere poi in grado di riallineare i cilindri) è possibile anche che il trafilaggio provenga dallo stesso spingitore se la molla rientra male un pò di olio può trafilare da li.
vai a vederti il manuale e controllali a vista è semplice! per il resto se ti fa 500 euro per entrambi i cilindri non è male normalmente ne chiedono 300 l'uno
 
12401602
12401602 Inviato: 12 Set 2011 19:50
 

P.s. Per evitare che le distribuzioni vadano a quel paese prima del motore sarebbe il caso di sincronizzare i cilindri e le valvole ogni tanto!! se dopo 30000 km il meccanico dopo 45000 km avvicina l'orecchio al motore dicendo a orecchio le valvole e la sincronia sono tutto apposto spiaccicategli la faccia sulla testata con una sberla e cambiate meccanico!!
non saranno delicati come i ducati ma sembre bcilindrici sono!!
 
12402817
12402817 Inviato: 12 Set 2011 22:07
 

Cosa significa sincronizzare i cilindri e le valvole?

Se Andiamo sul tecnico, ho qualche domanda in merito:

1.C'è modo di tensionare la catena dall'esterno? Ho visto che i tenditori sono raggiungibili dall'esterno (anche se non sono comodissimi), ma hanno dentro solo una molla o hanno una regolazione?
2.Le valvole hanno i registri per il gioco, oppure hanno gli spessori calibrati (tipo monete)?
3.IL pattino è estraibile "comodamente" oppure c'è da smontare mezza moto?

Scusate la raffica di domande, ma anche se non ho problemi a livello meccanico, non mi piace smontare senza sapere cosa trovo! Inoltre ho chiesto ad un meccanico, che ovviamente mi ha saputo solo fissare un appuntamento per fare un controllo approfondito (che sicuramente salterò!).


Ciao a tutti e grazie 1000!
 
12406877
12406877 Inviato: 13 Set 2011 18:59
 

ti rispondo appena mi collego con il pc perche con il cellulare è troppo lunga porta pazienza
 
12411174
12411174 Inviato: 14 Set 2011 16:49
 

1. NO non c'è modo di tensionare dall'esterno perchè lo spingitore spinge la catena per mezzo di una molla che avvolge un pistoncino a scorrimento all'interno di un cilindro del tutto automaticamente. in pratica quando funziona male vuol dire o che la molla ha perso le sue propietà o che il cilindretto si è grippato
2.No ho idea di cosa tu voglia dire con gli spessori calibrati
3.per estrarre il patino bisongna smontare completamente la testa
4.la sincronia dei cilindri significa la corsa di entrambi i pistoni senza anticipi e senza ritardi è un pò come se tu facessi un passo lungo con la gamba destra e uno + corto e scattoso con la sinistra. sembreresti uno zoppo, perderesti di velocità e le tue articolazioni lavorerebbero male usurandosi
 
12412994
12412994 Inviato: 14 Set 2011 22:43
 

Le valvole hanno gli spessori tipo monete, mi pare siano una ventina di misure... almeno sulla mia a carburatori.
 
12414264
12414264 Inviato: 15 Set 2011 11:14
 

gobez102 ha scritto:

4.la sincronia dei cilindri significa la corsa di entrambi i pistoni senza anticipi e senza ritardi è un pò come se tu facessi un passo lungo con la gamba destra e uno + corto e scattoso con la sinistra. sembreresti uno zoppo, perderesti di velocità e le tue articolazioni lavorerebbero male usurandosi


Ma come puo' un pistone desincronizzarsi?
La corsa delle bielle non e' sempre la stessa? mica si regola?
 
12414275
12414275 Inviato: 15 Set 2011 11:17
 

Forse si riferisce alla sincronia, nel senso che la regoli posizionando la catena di distribuzione. Oppure parlaimo di accensione o carburazione....
 
12418248
12418248 Inviato: 15 Set 2011 22:38
 

almeno io credo che con il termine "sincronizzazione dei cilindri" si intenda appunto la sincronia delle aperture dei corpi farfallati dell'iniezione (o dei carburatori) eusa_think.gif ; io ho un k3 con 58mila km, valvole ricalibrate a 40mila (prima volta) e sincronia ogni 20/25mila km.. vi assicura che va come un violino eusa_boohoo.gif certo che poi influisce il fattore elaborazioni... tra una di serie e una strasmanazzata cè una bella differenza.. icon_asd.gif
 
12424813
12424813 Inviato: 17 Set 2011 14:51
 

Direi che mi è tutto chiaro! Grazie 1000 a tutti per le info!


Ciaoooooo!!!!

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12454077
12454077 Inviato: 23 Set 2011 18:55
 

certo che si sincronizzano i corpi farfallati e non la corsa dei cilindri!
ma secondo voi su cosa si basa la sincronizzazione dei corpi farfallati?
 
12454816
12454816 Inviato: 23 Set 2011 20:40
 

Che sappia io, si tratta solo di fare in modo che entrambi i carburatori diano luogo alla stessa depressione nello stesso momento!
Io ho sempre avuto il Guzzi e per sincronizzare i carburatori bisognava attaccare un apparecchio ai collettori per bilanciarne la depressione (che poi normalmente si faceva a orecchio!).
Credo che sia lo stesso per il Suzu!
 
12455974
12455974 Inviato: 24 Set 2011 9:25
 

si, confermo l'operazione con un apparecchietto strano... l'unica cosa che a orecchio è impossibile... il guzzi ha i carburatori ed è piu fattibile, qui l'iniezione non perdona... 0509_boxed.gif certo che se poi trovi il fenomeno è un'altra cosa... icon_asd.gif
 
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