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Spalla 50 0 55 [cosa cambia nell'assetto su una r1?]
7282098
7282098 Inviato: 30 Mar 2009 18:14
Oggetto: Spalla 50 0 55 [cosa cambia nell'assetto su una r1?]
 

Ragazzi ho un quesito da porvi... icon_question.gif
Volevo provare sulla mia R1 le pirelli diablo supercorsa. Al posteriore monto una 190 50 17.
Le diablo sc pero' le fanno solo 190 55 17.
Posso montarle lo stesso? E questo mi pare propio di si... però montandole cambierebbe qualcosa nel comportamento della moto? Cosa potrebbe succedere? Dovrei modifiare qualcosa del set up sospensioni?

TNX

LAMPS!!!!!
 
7282739
7282739 Inviato: 30 Mar 2009 19:28
 

Le gomme montano sotto la tua moto ma tieni presente che il 190/55 non è omologata a libretto, a meno che non sia il modello 2009.

Nel caso le volessi montare tieni conto che cambia il rapporto di marcia (la moto si allunga di rapporti) e per compensare dovresti mettere una corona con due denti in più.
Poi dovresti abbassare il posteriore perchè il 190/55 ti alza la moto dietro di 9,5mm che porta + carico all'avantreno (altrimenti potresti avere problemi di chiusura di sterzo).
Poi hai un lieve effetto di appesantimento del mezzo per via della maggiore inerzia della gomma.
In compenso hai più gomma a terra e in uscita di curva puoi spalancare con più facilità.
 
7283063
7283063 Inviato: 30 Mar 2009 19:54
 

che mi consiglieresti di fare?
 
7283302
7283302 Inviato: 30 Mar 2009 20:13
 

se giri in strada non lo fare..
piuttosto monta gomme che fanno la misura per la tua moto, magari prova le metzeler racetec k3
 
7284243
7284243 Inviato: 30 Mar 2009 21:14
 

come ti è stato detto... se giri in strada nn lo fare... il /50 è più che sufficente e nn comprometti l'omologazione

io ho montato il /55 sulla Z1000 per girare al Mugello e mi sono trovato da dio... moto più caricata in avanti, molta più gomma a terra con angolo massimo di piega...

praticamente con un /55 la moto ti si alza di 9,5 mm con tutte le conseguenze del caso... per esempio il KM segna meno di quanto stai realmente andando... insomma se tu monti il /55 e poi confronti i dati della strumentazione tua e di uno che per esempio invece monta il pignone con un dente in meno avrai all'incirca una differenza del 15% sulla velocità indicata (tipo a te senza 200 e lui 230...)

comunque questo è il problema minore... su una R1 nn ci sono tanti problemi di accorciare i rapporti... ha coppia da vendere... se vai in pista ti consiglio di provarli...
 
7284275
7284275 Inviato: 30 Mar 2009 21:16
 

quando riesco vado volentieri a girare anche in pista... piuttosto potrei stare allora su delle racetec k2 o delle dragon supercorsa...che dite?
 
7284655
7284655 Inviato: 30 Mar 2009 21:47
 

guarda io avevo il tuo stesso problema e ho optato x le dragon supercorsa pro..nn le sc.sono ottime e soprattutto ci puoi circolare perchè omologate.onde evitare problemi....ps vanno molto bene anche in pista..o se proprio vuoi le sc compra un paio di cerchioni della tua moto e mettile su per andare in pista.per l uso normale usa il paio di cerchi con le pro!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ps io sinceramente ho visto fare cose impossibili anche con delle gommacce per cui penso che le pro possano andare piu che bene icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif comunque io andro anche in pista con le pro..ti sapro icon_biggrin.gif dire
 
7285382
7285382 Inviato: 30 Mar 2009 23:24
 

Se la tua moto a libretto non porta la spalla da 55, ti consiglio vivamente di non montarle... non saresti il primo al quale ritirano il libretto perchè monta gomme con misure diversa da quelle indicate sul libretto, oltretutto le SC non sono omologate per l'uso stradale...
Io uso i dragon corsa III e devo dire che sono fantastiche...
Ti consiglio di provarle...
doppio_lamp.gif
 
7285668
7285668 Inviato: 31 Mar 2009 1:53
 

scartando la /55 su strada, penso che prima di tutto dovresti decidere se vuoi montare una gomma Sportiva o una gomma Race, dopodichè ti orienti sulla marca con cui ti sei trovato meglio (profilo ecc. ecc.). Tieni presente che per guidare bene con una gomma di categoria race su strada serve più esperienza di guida rispetto ad un modello di gomma sportiva ...



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7287193
7287193 Inviato: 31 Mar 2009 12:32
 

io fin'ora ho mantato sempre dragon sc, e ho provato le bridgestone bt-002 r. Indubbiamente le dragon sono fantastiche , solo che ora in mescola non si trovano più. Per quello volevo passare a diablo supercorsa, ma ahimè non fanno la mia misura. Alla fine proverò metzeler mi sa icon_asd.gif
 
7287639
7287639 Inviato: 31 Mar 2009 13:29
 

Ho provato la /55 su strada e seppur danno qualcosa in più penso che non ne valga la pena per i motivi che ti ho detto su, mentre in pista la musica cambia. Francamente anche io sono simanto un po dispiaciuto del fatto che Pirelli non abbia prodotto la /50 per il modello diablo supercorsa, ma ci sono molte valide alternative. Sicuramente le k3 della metzler sono tra queste, che ho provato, vanno bene, ma ci sono tanti altri modelli, per es. mi sto trovando bene con le conti race attack di continental. Ma c'è sempre un certo grado di soggettività anche per la scelta delle gomme e per questo, un treno alla volta, cerco di provarle tutte per poi scegliere quella che mi è piaciuta di più.

posto due immagini, una con le Metzller k3 e un'altra con le Race Attack continental.


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7289953
7289953 Inviato: 31 Mar 2009 19:10
 

ma le k3 sono in mescola vero? Che mescola sono?
 
7290131
7290131 Inviato: 31 Mar 2009 19:28
 

la k3 sono in mescola stradale (omologate per circolaare in strada), poi ci solo le k2, k1 e k0 che sono in mescola per la pista (non omologate per la strada).


0510_saluto.gif
 
7330545
7330545 Inviato: 6 Apr 2009 19:26
 

bene, mi sono informato un po' in giro, sentendo anche amici sicuramente più esperti di me. Ora sono arrivato a dover effettuare la scelta. Premettendo con non cambierò la misura della gomma posteriore, e quindi rimarrò sul 190/50, la mia indecisione rimane su 3 modelli di pneumatico.

->Metzeler K3
->Pirelli dragon Pro
->Bridgestone Battlax BT-002 (quest'ultime per altro già provate, tanto per intenderci sono quelle che monto ora, in bimescola. Gomma valida un sacco, anche in pista. Peccato che da un momento all'altro ti lasci a piedi perdendo tantissimo grip soprattutto al posteriore,almeno a mio parere)

Considerando anche che ne faccio un uso anche in pista, oltre che stradale, e considerando che comunque anche per strada mi piace aver sempre il pieno controllo della moto anche nelle strade più tortuose...

0510_help.gif Bene, detto questo...qualcuno ha un qualche consiglio?? 0510_help.gif

Grazie

LAMPS!!!!!
 
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