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INFO ditribuzione VFR V-Tec 2002
7281004
7281004 Inviato: 30 Mar 2009 15:46
Oggetto: INFO ditribuzione VFR V-Tec 2002
 

Ragazzi, chiedo scusa se non trovo un post specifico con il quale togliermi un dubbio che mi assale: Ho un VFR splendido del 2002, ultimamente sento un ticchettio fastidioso, che perdura sino ai 67 gradi motore, dopodichè, solitmente va via.
Leggendo il forum, ho capito potesse trattarsi di Tenditore catena, e difatto, così ho ipotizzato.
Una volta dal mecanico, ho provato a fargli sentire il rumore, e giusto per far un po' di conversazione ho accennato al discorso del tendicatena, al chè, il meccanico mi ha spiazzato dicendomi che il mio VFR non ha la catena, ma la cascata d'ingranaggi.

MA, non s'era detto che tale sistema era stato abbandonato con l'acquisizione del V-Tec ?
Ho le idee confuse, non vorrei mi stesse prendendo in giro.

Come potrei sapere con certezza se il mio VFR è dotato di catena e non cascata ad ingranaggi ?

Collegandomi al sito HONDA, ho appurato per esempio, in base al numero di telaio, che si tratta proprio del modello VFR8002-2, dato che compare anche in una campagna di richiamo per un problema alla valvola dei freni.

il numero sulla targhetta è JH2Rc46a etc etc

Chi mi può aiutare ???
saluti, e complimenti per il bellissimo sito, al quale mi son già affidato altre volte.....
 
7281063
7281063 Inviato: 30 Mar 2009 15:53
 

topic doppio
 
7281160
7281160 Inviato: 30 Mar 2009 16:07
 

salvomhr ha scritto:
topic doppio

Non mi pare proprio.... icon_wink.gif
 
7281186
7281186 Inviato: 30 Mar 2009 16:12
 

mi dispiace contradirti ma ne aveva aperto uno uguale 10 minuti fa icon_wink.gif
 
7281201
7281201 Inviato: 30 Mar 2009 16:15
 

salvomhr ha scritto:
mi dispiace contradirti ma ne aveva aperto uno uguale 10 minuti fa icon_wink.gif

Ho fatto ricerche ma non esistono topic doppi....Evitiamo di sostituirci ai MOD, grazie.... icon_wink.gif
 
7281214
7281214 Inviato: 30 Mar 2009 16:17
 

MrTomy ha scritto:

Ho fatto ricerche ma non esistono topic doppi....Evitiamo di sostituirci ai MOD, grazie.... icon_wink.gif

ummm ....o sono io che vedo doppio o poco fa ne avevo visto uno uguale...mi sa che mi sono sbagliato scusate 0510_inchino.gif
 
7281642
7281642 Inviato: 30 Mar 2009 17:16
 

Hai ragione Salvo, ma l'ho chiuso dicendo che spostavo quì in una sezione più adatta.
Comunque, attendo notizie grazie.... icon_smile.gif
 
7281649
7281649 Inviato: 30 Mar 2009 17:18
 

MrTomy ha scritto:

Ho fatto ricerche ma non esistono topic doppi....Evitiamo di sostituirci ai MOD, grazie.... icon_wink.gif

hai visto che non mi sbagliavo 0509_pernacchia.gif
 
7281662
7281662 Inviato: 30 Mar 2009 17:20
 

salvomhr ha scritto:
MrTomy ha scritto:

Ho fatto ricerche ma non esistono topic doppi....Evitiamo di sostituirci ai MOD, grazie.... icon_wink.gif

hai visto che non mi sbagliavo 0509_pernacchia.gif

Sì, ma il topic era già nel cestino, per cui nessun doppione in giro.... icon_wink.gif
 
7281773
7281773 Inviato: 30 Mar 2009 17:35
 

MrTomy ha scritto:

Sì, ma il topic era già nel cestino, per cui nessun doppione in giro.... icon_wink.gif

quando io ho lasciato il post ....il topic era doppio
 
7284815
7284815 Inviato: 30 Mar 2009 22:01
 

Ciao, al 99 % ti dico che la tua essendo vtec non ha la cascata d'ingranaggi comunque attendi conferma dagli esperti ....


O.T. Sei sardo?? End.O.T
 
7284829
7284829 Inviato: 30 Mar 2009 22:03
 

Lasciando perdere il discorso del topic doppio, passiamo all'argomento effettivo.
Se la tua moto e' una Vtec (e dovresti vederlo visto che la carrozzeria e' completamente diversa dalla precedente 800), allora ha la catena di distribuzione.
Forse e' meglio che cambi meccanico icon_sad.gif
 
7285864
7285864 Inviato: 31 Mar 2009 7:51
 

Mhhhh c'è un modo di appurarlo in maniera del tutto insindacabile, che so, magari con il numero di telaio ?
Mi da parecchio fastidio che il mio meccanico, tralaltro concessionario ufficiale Honda mi dica cercte stronz.... se di queste si tratta.

Come si fa a dire che non c'è la catena sul V-Tec....pure io ho sempre saputo così.
Tralaltro, lui mi ha risposto che sino al modello del 2001 c'era ...........MAH
 
7286314
7286314 Inviato: 31 Mar 2009 9:38
 

Per leddandre....MA CERTO......visto che bandiera ??'
ahh ahh lol.... icon_biggrin.gif
 
7286364
7286364 Inviato: 31 Mar 2009 9:50
 

Ilprofessore ha scritto:

Forse e' meglio che cambi meccanico icon_sad.gif


Assolutamente d'accordo!!!!

Bello il Vtec, meraviglioso il Vtec, Ottima scelta......ma con il mio 800 FI mi posso almeno permettere di dire....."Tendicatena? cos'è? Mai sentito nominare!!"
 
7286566
7286566 Inviato: 31 Mar 2009 10:31
 

QuarS ha scritto:
Per leddandre....MA CERTO......visto che bandiera ??'
ahh ahh lol.... icon_biggrin.gif



vieni a trovarci qui
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attualmente il topic è chiuso x lutto ... cosi la mia non rimane sola.
 
7326440
7326440 Inviato: 6 Apr 2009 11:15
 

A chi interessasse: era un tendicatena come già sospettavo.
Il meccanico ha detto, senza tradire tralaltro imbarazzo, che effettivamente il mio modello aveva i due tenditori.


Come non l'avessi già capito.....Bah..... 0509_si_picchiano.gif
 
12042667
12042667 Inviato: 27 Giu 2011 14:00
 

Chiedo a voi in questo thread per evitare di aprirne un altro, anche perchè l'argomento è comunque lo stesso: distribuzione VTec.
La mia ha da poco tagliato il traguardo dei 50.000 km e fin'ora non avverto il minimo ticchettio. Ne a freddo, tantomeno a caldo.
Un paio di giorni fa ero col mio meccanico che nel frattempo cambiava le gomme alla mia bestiolina (montate le Metzeler Sportec M5) mi diceva che intorno ai 60.000 km la Honda prevede sostituzione catena distribuzione, che poi nel VTec sono due ! Mi spiegava infatti che sostituire soltanto i tendicatena, in caso di rumori provenienti dalla distribuzione, è un lavoro parziale, tenendo conto che si ripristina la tensione di una catena comunque già un pochino stirata di suo.
Quello che vorrei sapere è se davvero la Honda prevede la sostituzione della catena a 60.000 km, e se davvero insieme ai tendicatena conviene comunque sostituire anche la catena stessa.

Tralascio in questa sede i miei nostalgici commenti sul mio vecchio 800 FI e sulla amata "cascata", ma anche qui lui si è manifestato d'accordo con la soluzione della catena: il motore gira più libero etc etc etc....
 
12044051
12044051 Inviato: 27 Giu 2011 18:53
 

La catena si cambia quando fa troppo rumore, non ha una scadenza precisa.
C'e' chi lo ha dovuto fare a 30.000 km e chi a 80.000 km ancora non ha problemi.
In media si arriva a 50.000 km, ma e' appunto una media.
Comunque la Honda non da un intervallo di sostituzione, si fa solo una ispezione periodica basandosi sul rumore proveniente dal motore.

Ed al tuo meccanico devi dire che la cascata di ingranaggi ha un solo difetto: costa troppo.
 
12046404
12046404 Inviato: 28 Giu 2011 7:47
 

Ilprofessore ha scritto:
La catena si cambia quando fa troppo rumore, non ha una scadenza precisa.
C'e' chi lo ha dovuto fare a 30.000 km e chi a 80.000 km ancora non ha problemi.
In media si arriva a 50.000 km, ma e' appunto una media.
Comunque la Honda non da un intervallo di sostituzione, si fa solo una ispezione periodica basandosi sul rumore proveniente dal motore.

Ed al tuo meccanico devi dire che la cascata di ingranaggi ha un solo difetto: costa troppo.


Grazie mille Prof.
Considerato che non avverto ancora rumori molesti posso pensare di fargli fare un'ispezione, ma nulla più.
Sulla "cascata" purtroppo non finirò mai di ripeterlo: io mi sento orfano della mia amata 800 FI. Forse assorbirà pure qualche cavallo, forse, ma in momenti come questo torno ad apprezzarla come mai. E comunque anceh secondo me è stata abbandonata da Honda non tanto per migliorare le prestazioni della moto, quanto per contenere i costi di produzione.
 
12084569
12084569 Inviato: 5 Lug 2011 10:32
 

La mia ha da poco tagliato il traguardo dei 50.000 km e fin'ora non avverto il minimo ticchettio. Ne a freddo, tantomeno a caldo.
Un paio di giorni fa ero col mio meccanico mi diceva che intorno ai 60.000 km la Honda prevede sostituzione catena distribuzione, che poi nel VTec sono due ! Mi spiegava infatti che sostituire soltanto i tendicatena, in caso di rumori provenienti dalla distribuzione, è un lavoro parziale, tenendo conto che si ripristina la tensione di una catena comunque già un pochino stirata di suo.
Quello che vorrei sapere è se davvero la Honda prevede la sostituzione della catena a 60.000 km, e se davvero insieme ai tendicatena conviene comunque sostituire anche la catena stessa.
[/quote]

Il rumore non lo senti perchè se non mi sbaglio usi un olio 10w50 eusa_doh.gif che è piu' viscoso.
Scusami come fa' a dire che sostituendo i tendicatena, giovi soltanto ad una catena,2 tenditori.....2 catene;p 0509_mitra.gif oi a questo punto se cambi le catene, dovresti anche cambiare le slitte sulle quali scorrono le catene e i pignoni....un po' come quando si cambia il kit di trasmissione.
Stavo pensando tempo fa' di acquistarle in blocco da mrscycles che a quanto pare ha i prezzi + bassi di tutti,l'unica cosa che si dovranno sdoganare poi.
Il mio meccanico di fiducia mi disse che solitamente questi interventi li fa' a 80000km.
Qualcuno sarebbe interessato all'acquisto di (kit distribuzione) e valvola termostatica.....potremmo instituire una sorta di gda che ne pensate?
 
12085737
12085737 Inviato: 5 Lug 2011 13:26
 

Gommando ha scritto:
La mia ha da poco tagliato il traguardo dei 50.000 km e fin'ora non avverto il minimo ticchettio. Ne a freddo, tantomeno a caldo.
Un paio di giorni fa ero col mio meccanico mi diceva che intorno ai 60.000 km la Honda prevede sostituzione catena distribuzione, che poi nel VTec sono due ! Mi spiegava infatti che sostituire soltanto i tendicatena, in caso di rumori provenienti dalla distribuzione, è un lavoro parziale, tenendo conto che si ripristina la tensione di una catena comunque già un pochino stirata di suo.
Quello che vorrei sapere è se davvero la Honda prevede la sostituzione della catena a 60.000 km, e se davvero insieme ai tendicatena conviene comunque sostituire anche la catena stessa.


L' ha già specificato "Ilprofessore", non c'è un kilometraggio preciso per la sostituzione.
Diciamo che prima di sostituire il tutto si cambiano i tendicatena perchè magari si è ingrippato il meccanismo e con "poco" si risolve il problema ma che se poi il difetto/rumore si ripresenta allora diventa inevitabile la sostituzione completa.
So di uno che è arrivato a 100000 km e monta ancora la catena di distribuzione originale, quindi ... a voi la scelta.
Io sono a quasi 50000km e di rumori neanche l' ombra, e sicuramente fino a quando non compariranno i primi sintomi non la cambierò di sicuro.
Cioppino78
 
12086176
12086176 Inviato: 5 Lug 2011 14:28
 

io sto nelle tue stesse condizioni: ho appena tagliato il traguardo dei 50.000 km e di rumori neanche l'ombra, ne a freddo, tantomeno a caldo....per cui non credo di farci mettere le mani, però mi rimaneva il dubbio.....vengo da un 800 FI e non mi sono mai dovuto preoccupare della distribuzione.....
 
12086221
12086221 Inviato: 5 Lug 2011 14:36
 

gian1972 ha scritto:
io sto nelle tue stesse condizioni: ho appena tagliato il traguardo dei 50.000 km e di rumori neanche l'ombra, ne a freddo, tantomeno a caldo....per cui non credo di farci mettere le mani, però mi rimaneva il dubbio.....vengo da un 800 FI e non mi sono mai dovuto preoccupare della distribuzione.....


E chi si preoccupa?
Io no di certo, anche se posseggo un Vtec e non un FI (su questo fatto 100 volte meglio!), non mi fascio la testa prima del tempo, quel giorno che mi capiterà verdò il da farsi ma fino ad allora viaggio sereno senza preoccuparmene.
Cioppino78
 
12086748
12086748 Inviato: 5 Lug 2011 16:16
 

neanche io mi preoccupo: la distribuzione a catena presenta sicuramente i suoi lati positivi, però per chi come me gira in moto tutto l'anno avere un "tarlo" in meno a cui pensare è un fattore non trascurabile....avendole avute entrambe posso certamente dire di non sentire particolari differenze sotto il profilo delle prestazioni, anche se al VTec non ho mai tirato il collo per davvero.
nel complesso però devo ammettere che l'800 FI mi è da subito sembrata più robusta del VTec.
 
12090948
12090948 Inviato: 6 Lug 2011 11:30
 

ciao ragazzi mi serve un consiglio ho un vfr v-tec con 48000 km da quando ho messo l'olio castrol 10w-40 mi comincia a fare il famoso ticchettio ma solo a caldo, a fraddo non lo fa eusa_wall.gif secondo voi è meglio cambiare prima l'olio con uno più viscoso oppure sono proprio i tendicatena icon_sad.gif
 
12092080
12092080 Inviato: 6 Lug 2011 14:42
 

bob79 ha scritto:
ciao ragazzi mi serve un consiglio ho un vfr v-tec con 48000 km da quando ho messo l'olio castrol 10w-40 mi comincia a fare il famoso ticchettio ma solo a caldo, a fraddo non lo fa eusa_wall.gif secondo voi è meglio cambiare prima l'olio con uno più viscoso oppure sono proprio i tendicatena icon_sad.gif


ciao,da quando l'hai messo?
prima quale usavi?
Il ticchettio su quale lato lo senti?
 
12173867
12173867 Inviato: 23 Lug 2011 13:05
 

ciao gommando scusa il ritardo ma ero in ferie icon_biggrin.gif l'olio l'ho messo ad aprile ma inizialmente diciamo per i primi 1000 km non faceva rumore,appena a cominciato a fare caldo mi si è presentato il ticchettio lato destro e sembra solo dai cilindri anteriori,ma ripeto a sfreddo non lo fa e neanche al minimo,lo sento dai 3000 giri in su e anche in rilascio eusa_doh.gif accetto consigli
 
12176801
12176801 Inviato: 24 Lug 2011 12:32
 

bob79 ha scritto:
ciao gommando scusa il ritardo ma ero in ferie icon_biggrin.gif l'olio l'ho messo ad aprile ma inizialmente diciamo per i primi 1000 km non faceva rumore,appena a cominciato a fare caldo mi si è presentato il ticchettio lato destro e sembra solo dai cilindri anteriori,ma ripeto a sfreddo non lo fa e neanche al minimo,lo sento dai 3000 giri in su e anche in rilascio eusa_doh.gif accetto consigli

A prima impressione ti direi subito i tendicatena,io l'ho cambiati a 40000km ,pero' il ticchettioè scano che lo senti a frecco e non a caldo,io lo avvertivo fino ai primi 67gradi,poi dopo non lo sentivo +.
Inoltre per me il castrol non è un granchè come olio,forse una volta, ma adesso dato che lo si trova dappertutto è piu' facile trovarlo anche contraffatto.
Se cambi olio il problema lo ritardi solamente, ma ormai sei arrivato,quindi tantovale cambiarli i tendicatena....:
P.s. preparati perhè costicchiano 98euro l'uno
Se hai abbastanza pratica, puoi farlo da te.....,seguendo la guida passo passo di un altro utente che li cambio' facendo tutto da solo.
 
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