Gommando ha scritto:
La mia ha da poco tagliato il traguardo dei 50.000 km e fin'ora non avverto il minimo ticchettio. Ne a freddo, tantomeno a caldo.
Un paio di giorni fa ero col mio meccanico mi diceva che intorno ai 60.000 km la Honda prevede sostituzione catena distribuzione, che poi nel VTec sono due ! Mi spiegava infatti che sostituire soltanto i tendicatena, in caso di rumori provenienti dalla distribuzione, è un lavoro parziale, tenendo conto che si ripristina la tensione di una catena comunque già un pochino stirata di suo.
Quello che vorrei sapere è se davvero la Honda prevede la sostituzione della catena a 60.000 km, e se davvero insieme ai tendicatena conviene comunque sostituire anche la catena stessa.
L' ha già specificato "Ilprofessore", non c'è un kilometraggio preciso per la sostituzione.
Diciamo che prima di sostituire il tutto si cambiano i tendicatena perchè magari si è ingrippato il meccanismo e con "poco" si risolve il problema ma che se poi il difetto/rumore si ripresenta allora diventa inevitabile la sostituzione completa.
So di uno che è arrivato a 100000 km e monta ancora la catena di distribuzione originale, quindi ... a voi la scelta.
Io sono a quasi 50000km e di rumori neanche l' ombra, e sicuramente fino a quando non compariranno i primi sintomi non la cambierò di sicuro.
Cioppino78