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Inviato: 29 Mar 2009 20:49
Oggetto: - Nero Ducati - Come fare a...
Inizio scusandomi se ho sbagliato sezione!
Vi sottopongo a giudizio questa mia esperienza che si può usare su qualsiasi tipo di carenatura!
Il nero ducati è un colore quasi inimitabile che ha reso celebri le nostre moto, il colore è opaco e grezzo alla vista ma lucido al tatto, come cavolo hanno fatto questi maledetti ingegneri? La risposta non la so neanche io ma posso guidarvi nel poterlo riprodurlo abbastanza bene
Dunque, prepariamo la nostra carena:
1) eliminiamo le bave di fabbricazione (se è in vetroresina) e cominciamo a grattarla con
grana fine (non finissima) cerchiamo di fare un lavoro omogeneo e di non "Arare" la
carena
2) ora eliminiamo la polvere venutasi a creare con uno sgrassatore (quelo per vetri che evapora presto) con un bel panno portate via tutta la polvere creata dalla carta vetrata
3) comprare il colore giusto:
BREVE GUIDA:
Rechiamoci o da un ferramenta o da un centro commerciale e andiamo al reparto vernici.
La nostra scelta ricadrà sulle vernici spray, anni fa ne producevano sia acriliche che a smalto. Da qualche anno ne vedo solo acriliche perchè hanno una forte elesticità rispetto allo smalto e non tende a screpolarsi anche sotto calore (non eccessivo).
Bene ora abbiamo selezionato a grandi linee la nostra vernice, ACRILICA e SPRAY
Badate bene che sia per uso esterno e resistente alle intemperie!!!
Altre caratteristiche importanti:
ESSICCAZIONE RAPIDA!!!!!!!! questo è fondamentale per rendere il nostro colore più simile ed evitare sbavature!!!
TEORIA SULLE VERNICI:
Nel caso delle bombolette spray troviamo 5 elementi fondamentali:
1) il gas
2) colore
3) lucidante o opacizzante
4) addensante
5) collante
-Il gas non varia molto da una bomboletta all'altra il quantitativo è quello ma può essere più o meno vomitevole
-Il colore è quello da voi selezionato, per il NERO DUCATI vi consiglio il RAL 9017, questo bellissimo codice fa parte di una scala internazionale e lo trovate stampato SEMPRE sul tappo della vostra bomboletta esposta! Se non ci credete ecco a voi questa scala internazionale ( Link a pagina di S-elettrica.it )
- Il lucidante o l'opacizzante è una sostanza che rende la vostra tinta opaca o lucida, nel nostro caso prendetene una NERO LUCIDO
-L'addensante e il collante nelle bombolette a rapida essiccazione cambiano la loro struttura chimica per far evaporare a contatto con l'aria il diluente e far attaccare subito il colore.
L'addensante fa "addensare" il colore infatti, se toccate una vernice fresca, rimane la chiazza del vostro dito ma piano piano si restringe
Il collante è quello che fa aderire la nostra vernice su una superficie
DA TUTTO QUESTO PREDICOZZO IL NOSTRO COLORE SARà:
Nero Lucido - ral 9017 - rapida essiccazione
4) Mettiamoci all'opera, armiamoci di pazienza agitiamo per bene la bomboletta e ripuliamo la carena se ne ha bisogno
(vi consiglio di lavorare all'aperto per vedere come viene il colore e dove serve ritoccarlo per farlo sempre più simile al nostro amato NERO DUCATI, badate bene che non soffi tramontana altrimenti avrete un bel viso DUCATI STYLE )
5) stendete da una distanza media un VELO!!! di vernice (la vernice andrà ad addensarsi e a comporre il lucido)
6) aspettate qualche istante che il diluente evapori e che la colla attacchi e il vostro colore inizierà a "tirare", non c'è un momento ben preciso dovete avere voi un pò di occhio
7) allontanate abbastanza la bomboletta in modo che il colore non vada in maniera diretta e sparata sulla vostra carena ma che il gas e il colore vada come vento leggero sulla superfice. Se la vostra vernice stava tirando vi accorgerete che il gas e il colore che state vaporizzando lontano si adatterà alla carena formando un effetto opaco (non specchiato). Se il vostro colore ancora non tira il vapore misto a colore tenderà a rifarsi lucido
8) cercate di controllare bene che la coloratura non sia lucida altrimenti non è color DUCATI!!! se vi ritorna lucido aspettate qualche altro minuto che la tinta "tiri" e vaporizzate da lontano ancora
9) è normale che nella prima fase di stesura ci siano sbavature, per quelle attendete l'indomani e grattatele con carta vetrata fine e ripetete le operazioni sopracitate!!! (cercate quando scartavetrate di non formare solchi e di portare tutto allo stesso livello)
Il trucco di questa tecnica è che con la rapida essiccazione evitiamo sbavature. Le goccioline in fase di "spruzzo e vaporizzazione" cadendo come vento sulla tinta in fase di essiccazione rimangono imprigionate e conferiscono una superfice opaca alla vista ma lucida al tatto = colore Nero Ducati
Se non ci credete vi sottopongo queste belle foto, certo la foto può ingannare ma vi assicuro che chi mi ha visto in giro non sapeva che il colore lo avessi fatto io con la bomboletta!
Il pezzo sopra è quello fatto da me quello sotto è il nero originale:
Link a pagina di Img141.imageshack.us
Questo è il pezzo mio:
Link a pagina di Img150.imageshack.us
Questo è il pezzo nero di fabbrica:
Link a pagina di Img155.imageshack.us
TOTALE SPESA: 3€ e tanta pazienza
Se vi sembra troppo opaco provate a passare un lucidante trasparente ma non abbondate!
- Non mi assumo la responsabilità di danni arrecati alle vostre carenature, la guida è solo a scopo informativo e divulgativo, se non siete soddisfatti del lavoro venuto andate dal carrozziere a farvi spillare soldi (senza nulla togliere ai carrozzieri)
Lorenzo
Ultima modifica di Galik il 29 Mar 2009 22:19, modificato 1 volta in totale