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Ho preso una YAMAHA YZ 250 del 2005 !
7273895
7273895 Inviato: 29 Mar 2009 15:51
Oggetto: Ho preso una YAMAHA YZ 250 del 2005 !
 

Ciao a tutti gli amici del forum cross, mi chiamo Giuseppe, sono molisano e ho da poco preso una fantastica YZ 250 del 2005 tenuta veramente bene, motore appena rifatto, sospensioni preparate da paioli ed espansione pro circuit.

Volevo un pò sapere da chi ne possiede una uguale pregi e difetti di questa moto, e magari come migliorarla se c'è da migliorare qualcosa!!! Premetto che non è la mia prima esperienza nel cross avendo già posseduto un CR 125 del 1988!

Questa è la moto in questione, con un pò di fango addosso dopo l' uscita di ieri (scusate la qualità pessima della foto fatta col telefonino!):

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7273918
7273918 Inviato: 29 Mar 2009 15:55
 

Non ne ho una uguale ma devo farti i complimenti per lo scarico!!!! 0510_mina.gif
 
7273966
7273966 Inviato: 29 Mar 2009 16:02
 

vincesaki ha scritto:
Non ne ho una uguale ma devo farti i complimenti per lo scarico!!!! 0510_mina.gif


quoto: ci stiamo ammazzando in 2 icon_asd.gif
 
7274390
7274390 Inviato: 29 Mar 2009 16:53
 

vincesaki ha scritto:
Non ne ho una uguale ma devo farti i complimenti per lo scarico!!!! 0510_mina.gif

icon_cool.gif
 
7274424
7274424 Inviato: 29 Mar 2009 16:58
 

le forcelle sono preparate da poletti....paioli è un produttore non un preparatore...saranno le paioli-poletti...anche il mono è rivisto da poletti 0509_up.gif
 
7274480
7274480 Inviato: 29 Mar 2009 17:04
 

Per farla più f**a potresti "radrizzare" il parafango posteriore icon_wink.gif . Lo scaldi un po' e poi lo punti un po' di più verso l'alto...risultato estetico mozzafiato a costo zero! icon_mrgreen.gif
 
7275132
7275132 Inviato: 29 Mar 2009 18:17
 

moto stupenda! l'ho provata un po' di tempo fa! il top dei 250 2t!

poi è "l'ultima" versione (dal 2004 con il telaio in alluminio), sembra messa bene, ottimo acquisto!
 
7275556
7275556 Inviato: 29 Mar 2009 19:12
 

FranZ1993 ha scritto:
Per farla più f**a potresti "radrizzare" il parafango posteriore icon_wink.gif . Lo scaldi un po' e poi lo punti un po' di più verso l'alto...risultato estetico mozzafiato a costo zero! icon_mrgreen.gif

a me il codino così piace icon_rolleyes.gif
 
7279195
7279195 Inviato: 30 Mar 2009 12:04
 

piuttosto dacci dei pareri te ..dato che mi interesserebbe pure a me
 
7284682
7284682 Inviato: 30 Mar 2009 21:50
 

Grazie per le risposte!

Ma questa espansione fa davvero sbavare??? 0509_banana.gif

Si il preparatore e Poletti no Paioli... ho avuto un lapsus

Riguardo alle mie opinioni sulla moto, non è che la possa confrontate facilmente perchè non ho avuto altri mezzi da cross recenti, il più nuovo che ho avuto era come ho già detto un CR 125 dell '88...

comunque la prima impressione della moto è stata mozzafiato per i seguenti motivi:

tanto tanto motore;
leggerissima (io sono alto 1.90 per 84 kg e la sento cucita addosso!);
snella e stretta tra le gambe (rispetto a mezzi più vecchi);
stabilissima in traiettoria e in curva (merito forse delle sospensioni riviste);
bella esteticamente (belle le forcelle, il manubri, la sella, il codino.... insomma molto molto bella nel complesso secondo i miei gusti);


queste sono le prime caratteristiche che mi sono apparse....

che ne pensate? Lamps 0509_campione.gif

Pagata 3000€... esagerato oppure onesto???

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7285585
7285585 Inviato: 31 Mar 2009 0:21
 

secondo me quel prezzo è più che buono icon_biggrin.gif

Link a pagina di Moto.it

ed è di molto minore rispetto alle altre 2005...

sinceramente a vederla così l'avrei presa anche io eusa_clap.gif
 
7286547
7286547 Inviato: 31 Mar 2009 10:28
 

Bella moto..poi già che abbia le sospe preparate, è una fortuna..sn fondamentali..il prezzo è buono..L'unico consiglio che ti darei..è di cambiare il copertone posteriore..che mi sembra un pò consumato..e vedi che in curva ti diverti ancora di più.. 0509_up.gif

Per lo scarico..che dire..!?..è un procircuit..parla da solo.. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
7286930
7286930 Inviato: 31 Mar 2009 11:40
 

bella moto complimenti!!! io ho il kx 250 e lo amo moltissimo anche se è un po troppo nervoso e mi da problemi nel setting delle forcelle...ma per il resto ha un gran motore!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7287587
7287587 Inviato: 31 Mar 2009 13:23
 

Hornettomane ha scritto:
Grazie per le risposte!

Ma questa espansione fa davvero sbavare??? 0509_banana.gif

Si il preparatore e Poletti no Paioli... ho avuto un lapsus

Riguardo alle mie opinioni sulla moto, non è che la possa confrontate facilmente perchè non ho avuto altri mezzi da cross recenti, il più nuovo che ho avuto era come ho già detto un CR 125 dell '88...

comunque la prima impressione della moto è stata mozzafiato per i seguenti motivi:

tanto tanto motore;
leggerissima (io sono alto 1.90 per 84 kg e la sento cucita addosso!);
snella e stretta tra le gambe (rispetto a mezzi più vecchi);
stabilissima in traiettoria e in curva (merito forse delle sospensioni riviste);
bella esteticamente (belle le forcelle, il manubri, la sella, il codino.... insomma molto molto bella nel complesso secondo i miei gusti);


queste sono le prime caratteristiche che mi sono apparse....

che ne pensate? Lamps 0509_campione.gif

Pagata 3000€... esagerato oppure onesto???

Immagine: Link a pagina di Photos-d.ak.fbcdn.net

Non dimentichiamoci che stai parlando di un'espansione Pro Circuit...che per molti è una religione... icon_wink.gif

C'è un abisso tra la tua del 2005 e quella che hai avuto prima...è come paragonare una BMW alla macchina dei Flinstones... icon_asd.gif

Senza contare che le sospe preparate sono fondamentali! icon_smile.gif
Ottimo acquisto! icon_wink.gif
 
7307679
7307679 Inviato: 2 Apr 2009 21:17
 

Grazie per le risposte...

non sapevo che il pro circuit fosse il migliore!!! 0509_doppio_ok.gif Meglio così
Il tizio che aveva la moto prima è un grande appassionato, ha sostituito l' espansione senza che l' originale fosse ammaccata... infatti l' originale me la ha data ed è nuovissima...mi ha dato anche i getti originali visto che lui ha fatto rivedere anche la carburazione... poi mi ha lasciato un kit completo di guarnizioni per quando mi capiterà di aprire il motore!!!
Lui il giorno dopo che ha dato la moto a me è andato a vedere per l' YZF 250 nuovo del 2009!!!

Domande:
Ogni quanti litri di miscela occorre cambiare il pistone su questa moto?
E possibile mettere un contaore e quale eventualmente?
Che manutenzione va effettuata periodicamente?
Il tipo di silenziatore influisce sull' erogazione? (ora c'è su l' originale)

Grazie in anticipi... Lamps 0509_up.gif
 
7307926
7307926 Inviato: 2 Apr 2009 21:38
 

1.allora il pistone non va cambiato a seconda dei litri am delle ore, in genere si cambia ogni 30-35 sul manuale c'è scritto cosi.
2.si il contaore è possibile metterlo e secondo me è molto importante perchè tien molto controllata la moto(vedi olio del cambio,cambio pistone)io ti consiglierei il motominder che vendono su wd racing perfetto
3.Allora ogni volta che esci devi:pulire filtro aria indispensabile,controllo olio cambio, controllo liquido freni,pulizia catena e lubrificazione, controllo pressione pneumatici, non mi viene in mente altro.
4.il silenziatore non camba molto l'erogazione , il finale diciamo che da un rumore piu aperto alla moto secondo il mio parere il finale non gli fa cambiare di molto l'erogazione qualcosa guadagni ma molto poco
 
7308568
7308568 Inviato: 2 Apr 2009 22:45
 

Alessandro119 ha scritto:
1.allora il pistone non va cambiato a seconda dei litri am delle ore, in genere si cambia ogni 30-35 sul manuale c'è scritto cosi.
2.si il contaore è possibile metterlo e secondo me è molto importante perchè tien molto controllata la moto(vedi olio del cambio,cambio pistone)io ti consiglierei il motominder che vendono su wd racing perfetto
3.Allora ogni volta che esci devi:pulire filtro aria indispensabile,controllo olio cambio, controllo liquido freni,pulizia catena e lubrificazione, controllo pressione pneumatici, non mi viene in mente altro.
4.il silenziatore non camba molto l'erogazione , il finale diciamo che da un rumore piu aperto alla moto secondo il mio parere il finale non gli fa cambiare di molto l'erogazione qualcosa guadagni ma molto poco


1_quoto in parte per Yama puoi tirare fino a 40 ore
2_se c'è meglio
3_filtro aria_tensione e lubrificazione catena_pressione pneumatici_tensione raggi_gioco canotto di sterzo_ controllo serraggio viti (tutte)_lubrificazionie parapolvere forcella_lubrificazione generale (cavi,snodi freni,frizione,pedane ecc.).
4_Su questo non sono d'accordo con un silenziatore corto guadagni come spinta ai bassi e medi, la moto sale + veloce di giri, ma allunga meno, con PC diventa un pelo + scorbutica e la yama del 2005 non ne ha bisogno.
 
7314248
7314248 Inviato: 4 Apr 2009 10:23
 

ma vi chiamate tutti RC??? c***o cambiare un pistone di un 250 2t a 40 ore icon_rolleyes.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
7314402
7314402 Inviato: 4 Apr 2009 11:00
 

delta_nos ha scritto:
ma vi chiamate tutti RC??? c***o cambiare un pistone di un 250 2t a 40 ore icon_rolleyes.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


quoto...su un 250 2t per un ritmo da amatore della domenica (che lo sfrutta si e no al 40%) credo che 40 ore quando apri il motore ti ritrovi col pistone che sta ancora + nuovo di quando la moto ancora non veniva accesa per la prima volta...io son sicuro che sul 250 2t ci puoi tirare tranquillamente 100h senza avere problemi...(calcolando tra l'altro che io ho fatto 80h con un pistone su un 250f poi... icon_asd.gif )
 
7314420
7314420 Inviato: 4 Apr 2009 11:04
 

si, anche secondo me cambiare un pistone ad un 250 2t dopo 40 ore è un'esaerazione...
a 100 invece è buona norma cambiarlo per non rischiare troppo...
 
7315604
7315604 Inviato: 4 Apr 2009 14:11
 

Grazie per le risposte... 0509_up.gif

In verità il ragazzo che me lo ha venduto (pignolo sulla manutenzione!) mi ha detto che su questa moto posso cambiare il pistone ogni 250 litri di benzina volendo essere pignolo...

ora io mi chiedo:
Va bene anche fare il conteggio in litri o va fatto solo ed esclusivamente in ore?
Nel caso 250 litri sarebbero pochi/giusti/troppi ?
Dove trovo una schema per la manutenzione di questa moto?

Per la carburazione, il vecchio proprietario ha fatto cambiare i getti insieme all' espansione, a me ha dato altri due del max da 178 e 182....

mi chiedevo:
quali sono i parametri standard per la carburazione?
quanto incide la vite aria sul carburatore? (attualmente è a 1 giro e mezzo dal tutto chiuso)

Grazie in anticipo e Lamps 0509_doppio_ok.gif
 
7316414
7316414 Inviato: 4 Apr 2009 16:46
 

Hornettomane ha scritto:
Grazie per le risposte... 0509_up.gif

In verità il ragazzo che me lo ha venduto (pignolo sulla manutenzione!) mi ha detto che su questa moto posso cambiare il pistone ogni 250 litri di benzina volendo essere pignolo...

ora io mi chiedo:
Va bene anche fare il conteggio in litri o va fatto solo ed esclusivamente in ore?
Nel caso 250 litri sarebbero pochi/giusti/troppi ?
Dove trovo una schema per la manutenzione di questa moto?

Per la carburazione, il vecchio proprietario ha fatto cambiare i getti insieme all' espansione, a me ha dato altri due del max da 178 e 182....

mi chiedevo:
quali sono i parametri standard per la carburazione?
quanto incide la vite aria sul carburatore? (attualmente è a 1 giro e mezzo dal tutto chiuso)

Grazie in anticipo e Lamps 0509_doppio_ok.gif


1. il contaggio in litri va molto meglio che in ore, perchè un manico in un ora di utilizzo ti consuma anche 2 pieni, uno che magari va piano ne consuma solo 1, quindi te conta i litri che è quello che effettivamente lavora il motore.

2. 250 litri sono giusti, xo devi vedere quanti ne ha il pistone che hai su adesso. io quando ho preso la mia yama che era usata, non sapendo quanti litri aveva il pistone(che era ancora quello originale) l'ho sostituito quasi subito x esser sicuro

3. schema x la manutenzione, in teoria chi te l'ha venduta avrebbe dovuto darti anche il manuale di manutenzione, che quello di yamaha è fatto veramente bene, con quello ci puoi smontare veramente ogni singola parte della moto ed è tutto spiegato benissimo(in italiano) con tutte le coppie di serraggio

4. i parametri standard x la carburazione li "senti" più che altro, se è magra fa dei vuoti, se è grassa invece fa "i 4 tempi" cioè come quando ci dai gas da fredda..
in teoria x far la carburazione per bene dovresti scaldarla bene poi darci una tirata tipo in quarta o quinti a gas spalancato x almeno 100m poi quando togli il gas la spegni subito, e guardi il colore della candela, che dev'esser color nocciola, se è bianca vuol dire che è magra, se invece è nera o marrone scuro allora è grassa

5. la vite dell'aria fa quasi tutto, se non la riesci a carburare con quella allora si agisce col getto del max

6. Un pò di consigli per la manutenzione(in ordne di importanza):
_filtro dell'aria, lo devi tener più pulito delle tue mutande icon_lol.gif , va pulito dopo ogni uscita, per la pulizia ci sono kit utilissimi come quello della putoline(sui 60-70 euro) oppure si può lavare con la benzia(ma si rovina alla lunga), una volta pulito dall'olio vecchio e dallo sporco, lo passi sotto l'acqua, poi lo fai asciugare, e dopo va riunto con l'olio apposito, attento a non ungerlo troppo se no il motore non respira, l'olio deve appena passar da parte a parte, non di più.
_le forcelle vanno sfiatate(tramite le apposite viti) dopo ogni girata, in questo modo allunghi la vita dei paraoli
_l'olio del cambio, è soggettivo dipende molto da come usi il motore e da quanto usi la frizione, io sul mio(125) lo cambio ogni 10-15 uscite, e uso motul transoil .
_la catena, non va ne troppo lenta, ma sopratutto non va troppo tirata altrimenti fai fuori i cuscinetti del pignone, nel manuale c'è scritto tutto ma di solito deve stare a 4 dita da dove finisce quella plastichina nera che è sul forcellone. va unta sempre prima di girare(sulla sabbia no) col grasso apposito e va tenuta pulita, usa nafta con un spazzola di ferro.

Ah poi altra cosa mooolto importante, quando vai a girare scarichi la moto, prima di accenderla, devi scuoterla bene in modo che si mischi bene la miscela(altrmenti tutto l'olio va sul fondo), poi apri il rubinetto, e inclini un pò la moto, in modo che la miscela vecchina nel carburatore esca dallo sfiato. dopo puoi accenderla icon_wink.gif
 
7317011
7317011 Inviato: 4 Apr 2009 18:37
 

ma i pistoni li guardate e basta o li misurate anche? icon_confused.gif
 
7317955
7317955 Inviato: 4 Apr 2009 20:57
 

elbartolo ha scritto:


quoto...su un 250 2t per un ritmo da amatore della domenica (che lo sfrutta si e no al 40%) credo che 40 ore quando apri il motore ti ritrovi col pistone che sta ancora + nuovo di quando la moto ancora non veniva accesa per la prima volta...io son sicuro che sul 250 2t ci puoi tirare tranquillamente 100h senza avere problemi...(calcolando tra l'altro che io ho fatto 80h con un pistone su un 250f poi... icon_asd.gif )


Mah, non so le altre ma La mia dopo 35-40 ore o come dice giustamente Lorenzom sui 250-300 lt. che +o- è lo stesso tempo, devi farlo altrimenti si rischia (come è successo a qualcuno), che si frantuma nel cilindro, comunque quando è cotto le avvisaglie te le dà, non tanto per lo scampanellare che è minimo, ma per un calo brusco delle prestazioni ai bassi.
Il Kawa 250 2T dal 2005 è cambiato molto di motore e le 80 ore sono un'utopia, quelle vecchie potevano arrivarci, ma queste no, in compenso però ha prestazioni molto superiori e un peso e ingombro del motore + ridotto.
 
7335329
7335329 Inviato: 7 Apr 2009 13:23
 

mezzabirra ha scritto:
ma i pistoni li guardate e basta o li misurate anche? icon_confused.gif


in teoria sarebbero da misurare, cioè puoi smontare tutto, misuri, se è ancora in tolleranza cambi solo le fasce e puoi continuare con quel pistone.. solo che ora che hai aperto tutto, tanto vale cambiarlo...
 
7335599
7335599 Inviato: 7 Apr 2009 13:56
 

mezzabirra ha scritto:
ma i pistoni li guardate e basta o li misurate anche? icon_confused.gif
basta vedere la base del pistone, se l'angolo della camicia è consumato il pistone scampana, quindi va cambiato, calibro o non calibro 0509_up.gif
 
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