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Con la nuova batteria la moto non parte!!!
7280518
7280518 Inviato: 30 Mar 2009 14:49
 



Lobotomy ha scritto:


Ma così vedro' solo lo status della batteria..... dovrei verificare la tensione, staccando la batteria


Ma se acceleri un po' vedi se il regolatore funziona almeno
 
7282311
7282311 Inviato: 30 Mar 2009 18:46
 

Lobotomy ha scritto:


Ma così vedro' solo lo status della batteria..... dovrei verificare la tensione, staccando la batteria


Lasci la batteria attacata,prendi il tester e con la moto accesa attachi il tester ai poli della batteria,acceleri e vedi che la tensione aumenta!se aumenta l'alternatore funge se no,non funge na madonna!
Per vedere se è il generatore devi controllare col tester i due fili gialli che vanno all'alternatore,quei due sono le due fasi!spero per te che li ne esca di corrente senò è il generatore!

comunque solitamente è l'alternatoe o radrizzatore,stai attento che magari è la massa che non fa bene contatto!succede con le vibbrazioni! icon_asd.gif
 
7282485
7282485 Inviato: 30 Mar 2009 19:05
 

Vaz750 ha scritto:


Lasci la batteria attacata,prendi il tester e con la moto accesa attachi il tester ai poli della batteria,acceleri e vedi che la tensione aumenta!se aumenta l'alternatore funge se no,non funge na madonna!
Per vedere se è il generatore devi controllare col tester i due fili gialli che vanno all'alternatore,quei due sono le due fasi!spero per te che li ne esca di corrente senò è il generatore!

comunque solitamente è l'alternatoe o radrizzatore,stai attento che magari è la massa che non fa bene contatto!succede con le vibbrazioni! icon_asd.gif


...se non hai il tester, per vedere se la batteria si carica, puoi anche accellerare con i fari accesi: se tutto funge l'intensità luminosa aumenta quando sgasi rispetto al minimo. Se ciò non succede vuol dire che i fari sono alimentati solo dalla batteria e c'è qualche problema.

0510_saluto.gif
 
7282571
7282571 Inviato: 30 Mar 2009 19:12
 

lucky34 ha scritto:


...se non hai il tester, per vedere se la batteria si carica, puoi anche accellerare con i fari accesi: se tutto funge l'intensità luminosa aumenta quando sgasi rispetto al minimo. Se ciò non succede vuol dire che i fari sono alimentati solo dalla batteria e c'è qualche problema.

0510_saluto.gif


opure prova con la lingua sulla batteria,è con i piedi in un secchio d'acqua! icon_mrgreen.gif
 
7282681
7282681 Inviato: 30 Mar 2009 19:22
 

Vaz750 ha scritto:


opure prova con la lingua sulla batteria,è con i piedi in un secchio d'acqua! icon_mrgreen.gif


cacchio, ma la conosci anche tu questa tecnica???...Mitico 0509_campione.gif ...io però ti consiglio il glande (o prepuzio che dir si voglia) icon_mrgreen.gif ....è più sensibile e misuri anche i milliampere icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7283470
7283470 Inviato: 30 Mar 2009 20:24
 

Che banda che siete! Troppo forti!

Chi mi spiega la differenza tra:
- generatore;
- raddrizzatore;
- alternatore;
- dinamo (ma questa ce l'hanno solo le bici se non sbaglio...)
 
7283644
7283644 Inviato: 30 Mar 2009 20:37
 

gianniirudal ha scritto:
Che banda che siete! Troppo forti!

Chi mi spiega la differenza tra:
- generatore;
- raddrizzatore;
- alternatore;
- dinamo (ma questa ce l'hanno solo le bici se non sbaglio...)


....io! io! io!....aspetta che rispolvero il diploma di perito elettrotecnico icon_asd.gif ...allora.....mmmmmhhhhh generatore, alternatore dianmo sono la sessa cosa, apparecchi che trasformato energia cinetica ( in questo caso movimento rotatorio di un asse) in differenza di potenziale elettrico, quindi corrente elettrica (il funzionamento è esattamente l'opposto di un motore elettrico)
Un raddrizzatore elettrico è un apparecchio che trasforma la corrente alternata (a forma sinusoidale) in corrente continua (per es. la batteria crea corrente continua, il 220V domestico è alternato).....mmmhhh...cacchio, prof voglio un bel 9 icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7284654
7284654 Inviato: 30 Mar 2009 21:47
 

lucky34 ha scritto:


....io! io! io!....aspetta che rispolvero il diploma di perito elettrotecnico icon_asd.gif ...allora.....mmmmmhhhhh generatore, alternatore dianmo sono la sessa cosa, apparecchi che trasformato energia cinetica ( in questo caso movimento rotatorio di un asse) in differenza di potenziale elettrico, quindi corrente elettrica (il funzionamento è esattamente l'opposto di un motore elettrico)
Un raddrizzatore elettrico è un apparecchio che trasforma la corrente alternata (a forma sinusoidale) in corrente continua (per es. la batteria crea corrente continua, il 220V domestico è alternato).....mmmhhh...cacchio, prof voglio un bel 9 icon_asd.gif icon_asd.gif


Esatto.... 0509_up.gif
 
7285777
7285777 Inviato: 31 Mar 2009 7:21
 

bhè...anche una bella patata si può definire "raddrizzatore"?? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7285785
7285785 Inviato: 31 Mar 2009 7:22
 

Messia_83 ha scritto:
bhè...anche una bella patata si può definire "raddrizzatore"?? eusa_think.gif eusa_think.gif


0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

....eeeeee......"l'acqua fa marsir i pai".... icon_asd.gif
 
7285876
7285876 Inviato: 31 Mar 2009 7:53
 

lucky34 ha scritto:
gianniirudal ha scritto:
Che banda che siete! Troppo forti!

Chi mi spiega la differenza tra:
- generatore;
- raddrizzatore;
- alternatore;
- dinamo (ma questa ce l'hanno solo le bici se non sbaglio...)


....io! io! io!....aspetta che rispolvero il diploma di perito elettrotecnico icon_asd.gif ...allora.....mmmmmhhhhh generatore, alternatore dianmo sono la sessa cosa, apparecchi che trasformato energia cinetica ( in questo caso movimento rotatorio di un asse) in differenza di potenziale elettrico, quindi corrente elettrica (il funzionamento è esattamente l'opposto di un motore elettrico)
Un raddrizzatore elettrico è un apparecchio che trasforma la corrente alternata (a forma sinusoidale) in corrente continua (per es. la batteria crea corrente continua, il 220V domestico è alternato).....mmmhhh...cacchio, prof voglio un bel 9 icon_asd.gif icon_asd.gif


Io sarei anche per un bel dieci e lode: grazie mille dell'esaurientissima (spero che esista sta parola..) risposta!!
 
7307856
7307856 Inviato: 2 Apr 2009 21:32
 

liro ha scritto:
hai controllato il fusibile in parte al polo positivo della batteria,da 30A?


Il fusibile e' ok purtroppo icon_sad.gif
 
7313457
7313457 Inviato: 3 Apr 2009 23:33
 

Allora, ho trovato tutti i contatti del regolatore di tensione ossidati..... non so' prima, ma adesso dopo qualke secondo sto coso inizia a riscaldare, buon segno ... giusto??? Domani vi sapro' dire, se sentite bestemmiare in tutte le lingue, sapete che sono rimasto a piedi icon_mrgreen.gif
 
7325899
7325899 Inviato: 6 Apr 2009 9:49
 

Lobotomy ha scritto:
Allora, ho trovato tutti i contatti del regolatore di tensione ossidati..... non so' prima, ma adesso dopo qualke secondo sto coso inizia a riscaldare, buon segno ... giusto??? Domani vi sapro' dire, se sentite bestemmiare in tutte le lingue, sapete che sono rimasto a piedi icon_mrgreen.gif

Dipende da che temperatura raggiunge... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Fino ai 40-50 gradi potrebbe essere tutto OK, anche considerando che è vicino al motore; oltre potrebbe esserci qualche malfunzionamento.

Immagino la domanda: come misurare quella temperatura senza termometro? Fino ai 50 gradi si riesce a tenere appoggiata la mano con continuità senza provare dolore...
 
7332902
7332902 Inviato: 6 Apr 2009 23:27
 

Lobotomy ha scritto:
Allora, ho trovato tutti i contatti del regolatore di tensione ossidati..... non so' prima, ma adesso dopo qualke secondo sto coso inizia a riscaldare, buon segno ... giusto??? Domani vi sapro' dire, se sentite bestemmiare in tutte le lingue, sapete che sono rimasto a piedi icon_mrgreen.gif



novità??? eusa_think.gif
 
7332930
7332930 Inviato: 6 Apr 2009 23:30
 

Vaz750 ha scritto:



novità??? eusa_think.gif


Cavolo, pensavo di aver risposto.... eusa_think.gif
Allora, ho girato sabato tutta la mattina con la mia zavorretta (gli ho nascosto che potevamo rimanere a piedi icon_mrgreen.gif )..... tutto ok, ho spento la moto una decine di volte e tutte le volte partiva immediatamente... nessun segno negativo. La moto e' ferma (purtroppo) da sabato e penso che mercoledì la riusero', e non appena arriverò a lavoro iniziero' a verificare tutte le tensioni icon_wink.gif
 
7333084
7333084 Inviato: 7 Apr 2009 0:10
 

Lobotomy ha scritto:


Cavolo, pensavo di aver risposto.... eusa_think.gif
Allora, ho girato sabato tutta la mattina con la mia zavorretta (gli ho nascosto che potevamo rimanere a piedi icon_mrgreen.gif )..... tutto ok, ho spento la moto una decine di volte e tutte le volte partiva immediatamente... nessun segno negativo. La moto e' ferma (purtroppo) da sabato e penso che mercoledì la riusero', e non appena arriverò a lavoro iniziero' a verificare tutte le tensioni icon_wink.gif


Allora tutto ok! 0509_doppio_ok.gif
Facci sapere!
 
7336686
7336686 Inviato: 7 Apr 2009 16:29
 

Lobotomy ha scritto:
La nuova, come la vecchia, e' a gel, e comnuque lo messa sotto carica lenta per un paio d'ore come mi ha detto lo stesso venditore....


Una curiosità: la Yuasa non fornisce più la YT12B-4 che le 748/998 montavano in origine, ora c'è la nuova YT12B-BS disponibile. Al gel la prima, ad acido sigillata la seconda.

Motivo? Me l'ha spiegato il ricambista di fiducia: le batterie al gel non possono essere prodotte, stoccate, caricate prima della vendita e usate. Devono essere prodotte, caricate e montate. Il tempo di stoccaggio fa si che una batteria al gel sia venduta già vecchia. 0510_amici.gif Altrimenti, a sentire gli esperti, sono molto meglio di quelle all'acido.

Come va la moto Lobo?
 
7337067
7337067 Inviato: 7 Apr 2009 17:35
 

tom998r ha scritto:


Una curiosità: la Yuasa non fornisce più la YT12B-4 che le 748/998 montavano in origine, ora c'è la nuova YT12B-BS disponibile. Al gel la prima, ad acido sigillata la seconda.

Motivo? Me l'ha spiegato il ricambista di fiducia: le batterie al gel non possono essere prodotte, stoccate, caricate prima della vendita e usate. Devono essere prodotte, caricate e montate. Il tempo di stoccaggio fa si che una batteria al gel sia venduta già vecchia. 0510_amici.gif Altrimenti, a sentire gli esperti, sono molto meglio di quelle all'acido.


Confermo tutto quello detto da tom998r, infatti, il mio rivenditore mi ha detto che e' buon senso da parte dei rivenditori caricare ogni 6 mesi le batterie a gel che hanno in stock, infatti, la mia, aveva dei taglioncini con una data (data in cui il tipo professionalmente le caricava, rigorosamente a carica lenta).

tom998r ha scritto:

Come va la moto Lobo?


Sembra andare bene, domani sarà sotto ai ferri per dei controlli, alternatore e raddrizzatore icon_asd.gif
 
7339369
7339369 Inviato: 7 Apr 2009 21:37
 

Lobotomy ha scritto:



Allora, ho girato sabato tutta la mattina con la mia zavorretta (gli ho nascosto che potevamo rimanere a piedi icon_mrgreen.gif ).....
sei terribile icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
meno male che adesso va bene
0509_banana.gif
 
7391129
7391129 Inviato: 16 Apr 2009 16:01
 

Stamani sono rimasto nuovamente a piedi icon_asd.gif
Dopo aver effettuato (stavolta seriamente) i controlli, risulta essere guasto il regolatore di tensione.
Ma volevo chiedere, per ordinare sto pezzo dall'america, ci sono tasse da pagare?

Link a pagina di Cgi.ebay.com
 
7391898
7391898 Inviato: 16 Apr 2009 17:18
 

ma e' usato! ti conviene? se poi ti ritrovi al punto di partenza? ma quanto costa nuovo? non si trova non originale?
 
7392022
7392022 Inviato: 16 Apr 2009 17:32
 

icon_confused.gif

Ultima modifica di pompone73 il 21 Apr 2009 15:18, modificato 2 volte in totale
 
7392091
7392091 Inviato: 16 Apr 2009 17:38
 

dariol2 ha scritto:
ma e' usato! ti conviene? se poi ti ritrovi al punto di partenza? ma quanto costa nuovo? non si trova non originale?
non gli conviene no.. icon_asd.gif i nemici dei regolatori (sbalzi di tensione esclusi) sono il calore e le vibrazioni..e considerando dove e' collocato di scaldate ne prende.. icon_smile.gif
 
7394869
7394869 Inviato: 16 Apr 2009 22:09
 

dariol2 ha scritto:
ma e' usato! ti conviene? se poi ti ritrovi al punto di partenza? ma quanto costa nuovo? non si trova non originale?

Nuovo costa sui 140 Euro!!! icon_eek.gif
Non originale costa circa 110/120 Euro.... non ho trovato altro eusa_wall.gif
 
7395068
7395068 Inviato: 16 Apr 2009 22:41
 

io nuovo lo avevo pagato 83 euri tramite meccanico amico! icon_mrgreen.gif
Per sicurezza ne ho comprato anche uno usato su ebay,35 euri icon_asd.gif non si sa mai!
A quello usato non te lo vendo! 0509_pernacchia.gif Guarda su ebay anche ebay crucco!
 
7395083
7395083 Inviato: 16 Apr 2009 22:43
 

Vaz750 ha scritto:

Per sicurezza ne ho comprato anche uno usato su ebay,35 euri icon_asd.gif non si sa mai!
A quello usato non te lo vendo! 0509_pernacchia.gif

0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif



Vaz750 ha scritto:
Guarda su ebay anche ebay crucco!


In che senso??? eusa_think.gif
 
7395116
7395116 Inviato: 16 Apr 2009 22:50
 
 
7395143
7395143 Inviato: 16 Apr 2009 22:55
 
 
7395169
7395169 Inviato: 16 Apr 2009 22:59
 

Lobotomy ha scritto:


Ma come minkia lo chiamano???? lichtmaschierminchiadigiuda........ eusa_think.gif



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif non sapevano come chiamarlo e gli hanno dato più nomi! icon_asd.gif
 
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