Leggi il Topic


Caschi omologati ma difettosi - sequestro GdF
7331277
7331277 Inviato: 6 Apr 2009 20:30
 



Guarda coniglione, io non ho la benche` minima intenzione di dire che il test sull'omologazione e` perfetto, ne` tantomeno che il test sharp e` da buttar via.
Sei cosi` preso dalla tua offensiva contro le famose "regole del mercato che rimbambiscono un branco di ignoranti" che non te ne sei nemmeno reso conto. Stai tranquillo che qui nessuno si inalbera per il fatto di aver comprato un casco uscito male dai test icon_smile.gif ( e probabilmente non stiamo dicendo cose poi cosi` differenti come credi icon_smile.gif )

Tant'e` che non hai risposto a piu` di un'obiezione che ho fatto icon_smile.gif se vuoi ti riquoto un esempio:

Citazione:
Potrei chiederti ad esempio (se non hai un arai) ti senti sicuro con il tuo casco che non è stato sottoposto a test di penetrazione? Metti che caschi e finisci col casco dritto contro una qualunque sporgenza? O potrei fare esempi su altre peculiarità di altri caschi eh.... penso che ogni casco abbia i suoi pro e i suoi contro onestamente.




Permettimi inoltre di farti notare che la spiegazione sul come svolgono i test (che hai quotato come le tavole della legge) mi sembra quantomeno fumosa ....mi piacerebbe sapere come vengono fatti questi ben 22 impatti. A te no? Credo anche a te in fondo, cosi` potrai stare piu` sicuro su come protegge realmente il tuo casco senza doverti affidare al credo divino.
Se poi tu sei in grado di spiegarmi nel dettaglio quali variabili sono considerate nel test sharp/altroconsumo, quali sono i risultati (le stellette/altro ve le lascio volentieri) e in quali occasioni si sono verificati, saro` piu` tranquillo anche io. Io ad esempio sarei curioso di sapere quanto l'usura del casco influsce sui risultati, o se vengono condotti test di penetrazione, o chissa` quali altre eventualita` possono verificarsi.

Quindi: i caschi che han 5 stelle sharp/altroconsumo son piu` sicuri di quelli che ne han 4 o 3 o 2?
Risposta corretta dal mio punto di vista: no. O meglio: considerati gli impatti del test sharp/altroconsumo, questi sono i caschi che si dimostrano piu` sicuri in quelle determinate situazioni simulate. Facciamo un esempio per assurdo che puo' aiutarmi a spiegare il concetto: ipotizziamo di ripetere questi test dopo 3 anni sugli stessi caschi sottoposti a usura. Quali saranno i risultati? Magari l'opposto, nessuno puo' dirlo purtroppo. Traduco terra terra: potresti cadere con il tuo casco usato 3 anni targato 5 stelle con lode sharp/altroconsumo e fracassarti la testa perche` il test era stato fatto non appena il casco era uscito di fabbrica. Allora era sicuro, dopo 3 anni era diventato pericolosissimo. Il maruskin ad esempio, credo ne sia uscito bene da quei test (se non erro eh, posso sbagliare!!! icon_smile.gif ). In tantissimi pero` mi han detto che e` un casco che risente molto dell'usura nel tempo sulle finiture, interni ecc.... questo non significa che il maruskin sia pericoloso dopo 1 anno di usura eh (lo so prendendo come esempio), pero` il dubbio potrebbe venire no? O sono solo io che mi pongo certe domande? eusa_think.gif

Io sono semplicemente curioso di avere dati in piu` per potermi fidare, non mi interessa se altroconsumo e` una rivista seria o il test sharp e` garantito dal papa. Mi dite come fate il test, quali risultati ottenete, in quali condizioni li ottenete: massima trasparenza e siamo tutti contenti (sia io che te credo icon_smile.gif ).



ps: ri ri ri badisco, non voglio difendere nessuna marca di caschi!!!!!! mica son un azionista di maggioranza! icon_biggrin.gif
 
7331361
7331361 Inviato: 6 Apr 2009 20:39
 

guarda ti rispondo io in attesa di coniglione.
prendo 2 caschi, do una martellata ad uno e si spacca, do una martellata all'altro e non si fa niente, a te quale sembra migliore?
a me quello che non si rompe.
poi magari in un incidente quello che si è rotto andando a pestare su una parte diversa da quella che avevo colpito con il martello mi salva la vita mente l'altro fa l'opposto e si spacca, hai ragione ma non avendo nessun altro elemento se non quelli dello sharp che "tirano martellate" sui caschi e solo su quello che posso fare affidamento.
 
7331531
7331531 Inviato: 6 Apr 2009 20:52
 

Ma scusate, prima di questo test sharp come compravate i caschi? icon_eek.gif Tiravate i dadi? Dubito, invece cercavate le info sulle marche, sulle garanzie che offrivano, sui test che facevano.
Fortunatamente non ci si basa solo su quello nello stabilire la sicurezza di un casco, ci sono anche altri organismi, ma non e` che sharp sia l'unica somma fonte di conoscenza assoluta su` icon_smile.gif


ps: mi confermi anche tu che i caschi in questione SEMBRANO i migliori. Siamo d'accordissimo vedi? icon_smile.gif
 
7331579
7331579 Inviato: 6 Apr 2009 20:55
 

Zampalesta00 ha scritto:

Io sono semplicemente curioso di avere dati in piu` per potermi fidare, non mi interessa se altroconsumo e` una rivista seria o il test sharp e` garantito dal papa. Mi dite come fate il test, quali risultati ottenete, in quali condizioni li ottenete: massima trasparenza e siamo tutti contenti (sia io che te credo icon_smile.gif ).

ps: ri ri ri badisco, non voglio difendere nessuna marca di caschi!!!!!! mica son un azionista di maggioranza! icon_biggrin.gif


Eheheh lo siamo tutti, hai ragione nel dire che probabilmente non siamo troppo distanti nel voler affermare alcune posizioni.

Però vorrei farti riflettere su una cosa: stai/stiamo cercando trasparenza e informazioni su un forum? Perchè? Non dovrebbero essere le case a farlo?

Comunque sta tranquillo che conny ti darà tutte le risposte... non sa niente però eh icon_wink.gif icon_razz.gif
 
7332375
7332375 Inviato: 6 Apr 2009 22:11
Oggetto: dottor
 

dottormaury hai colto nel segno prorprio quello che voglio dire
tu lavori in un settore dove c'e quel tipo di controllo
e dici che qualcosa scappa magari pochissimo ma scappa
per cui quello dei caschi potrebbe anche essere
pero e' ancheiteresante vedere effettivamente il ponteggio ottenuto dai caschi scartati da altro consumo
perche se i migliore ha ottenuto 68 su 100
e il peggiore quanto ha ottenuto
magari 2-3 punti in meno dell'ultimo dei migliori
 
7332564
7332564 Inviato: 6 Apr 2009 22:35
 

posso credere che un casco fallato possa scappare(anche se francamente visto la tipologia di prodotto sarebbe quasi da galera) ma 4 caschi su 18 ripeto sono troppo, 4 su un migliaio pur rimanendo una cosa da galera sarebbe già piu' tollerabile.
secondo me o i caschi effettivamente non rispettano le norme minime per l'omologazione(ma dubito fortemente) o piu' verosimilmente il test di altroconsumo non è stato affidabile per una serie di variabili che però purtroppo non possiamo valutare perchè altroconsumo non ce le rende disponibili(quale ente ha effettuato i test e con che apparecchiature,i lotti di produzione e luogo di giacenza dei caschi, sembra una cazzata ma i bieffe stanno sugli scaffali dell'auchan senza scatole, sotto la luce delle lampade 12 ore al giorno e vengono maneggiati da cani e porci, in qualche modo sicuramente influirà)
Riguardo al punteggio globale altroconsumo giudica una serie di aspeti quali la comodità di calzata(che è soggetiva, e già qua si capisce che il giudizio finale è influenzato troppo dai tester) la facilità di utilizzo con i guanti(e anche qua ok viene fuori i piu' pratico ma non il piu' sicuro) quidni il voto finale di altroconsumo deriva da una serie di aspetti che sono poi alla fine fortemente condizionati dai tester e non portano poi secondo me a risultati oggettivi(prova degli urti a parte che però manca di credibilità messa giù cosi)
Una cosa su cui pare si vada d'accordo è che il caberg vr2, il marushin e l'n62 si confermano dei prodotti validi, lo sharp da 5 stelle ai primi 2 e 4 al nolan
 
7332603
7332603 Inviato: 6 Apr 2009 22:41
 

Rispondo senza quotare.

1. Il test altroconsumo non ha niente a vedere con quello Sharp. Il test Altroconsumo è identico al test di omologazione. I caschi bocciati da Altroc. probabilmente avevano passato l'omologazione per il rotto della cuffia.

Non credo sia un problema di controllo qualità, quanto più un errore di progettazione. Si veda l'Arai Condor pur essendo bello è un progetto anziano e infatti fallisce allo Sharp. I caschi bocciati da Altroconsumo, presi dai negozi, sono probabilmente (se il test è giusto, e non ho motivo per dubitarne visto che è stato fatto da un certificatore) sbagliati progettualmente.

Inoltre non vorrei sbagliare ma per ogni test dovrebbero usare più caschi, visto che un casco non può impattare più di una volta. Quindi vorrebbe dire che se salta fuori un casco difettato può essere, ma 5 caschi difettati? O magari 15, considerando i test a freddo e a caldo?

Link a pagina di Altroconsumo.it

Il test Sharp è un'altra cosa. Se Zampalesta hai letto i link che avevo postato avresti capito qualcosa di più dello Sharp invece di costringermi all'ennesima risposta. Non sarà la bibbia, non sarà un test perfetto (tutto è perfettibile) ma è l'unica risorsa seria che abbiamo, visto che è dimostrato che la marchiatura CE sul casco vale relativamente.

C'è anche spiegato come vengono effettuati i 22 impatti... eccetera.

Cosa avrei comprato prima di Sharp? Un Arai Condor. Fidandomi della PUBBLICITA'... perché l'unica cosa che si ha a disposizione è la pubblicità. Avrei comprato un casco vecchio concettualmente, che assorbe poco gli urti, che magari supera il test di penetrazione: ma le statistiche dicono che è piu probabile il trauma cranico in un incidente che essere penetrati! 0509_banana.gif

Ora c'è lo Sharp. In futuro altri stati seri (quindi non l'Italia, come fanno in italia a fare un Sharp, guardate che polverone per altroconsumo... la mafia non permetterà mai che lo stato italiano finanzi e sviluppi una metodologia di test sui protettori e i caschi, mentre in Inghilterra la polizia e l'esercito hanno l'obbligo di capi omologati, per dire)... dicevo in futuro forse altri stati seri faranno il loro sharp e allora avremo altri riferimenti.

Ma ad oggi la nazione più avanzata su questi problemi è l'Uk.

Torniamo a parlare di Arai, per dire. Tu mi dici... "il mio Arai dura 6 anni perfetto! Meglio di un casco che ne dura 2! Il mio casco è meno sicuro ORA e sarà più sicuro fra 6 anni".

E io ti risponderò: "bravo! ma intanto te hai fatto un mutuo per un casco vecchio, quando io con gli stessi soldi posso comprarmi 3 caschi durante questi 6 anni, e potrò comprarmi le ultime novità in campo di protezione e assorbimento degli urti e materiali... lo sviluppo ferve, e un casco non è mica un mobile in legno.

Il casco non deve durare. Il casco deve proteggere. E io adoro i Giapponesi, mi piace il 99% di quello che producono. Ma secondo lo Sharp i caschi di recente progetto, grossi e ingombranti proteggono meglio dei caschi piccini picciò che fanno loro. Sarò più figo con un arai stretto sulle tempie, ma finché usciranno delle prove scientifiche che smentiscono lo Sharp, io credo a chi studia dei protocolli seri basati su ricerche serie e su statistiche serie.

E basta con le polemiche da bar... Abbiamo uno strumento in più per scegliere in sicurezza... seguiamolo se abbiamo testa. Sennò amen.

E siccome predico bene e razzolo male mi toccherà comprare un casco a mio fratello, visto che va via con uno shoei da 3 stelle e pure reduce da un leggero impatto..... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
7332664
7332664 Inviato: 6 Apr 2009 22:48
 

dottormaury ha scritto:

Una cosa su cui pare si vada d'accordo è che il caberg vr2, il marushin e l'n62 si confermano dei prodotti validi, lo sharp da 5 stelle ai primi 2 e 4 al nolan


Assolutamente, lo sono da parecchio, sono aziende serie icon_biggrin.gif
 
7332682
7332682 Inviato: 6 Apr 2009 22:51
 

Coniglione ha scritto:
E siccome predico bene e razzolo male mi toccherà comprare un casco a mio fratello, visto che va via con uno shoei da 3 stelle e pure reduce da un leggero impatto..... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


butta via subito quel coso e regala a suzu un casco come si deve icon_mrgreen.gif

comunque secondo me il sito sharp non è la bibbia...
ma preferisco pensare che solo i caschi da 4 stellette in su possano più facilmente salvarmi la zucca di un 2 stelle 0509_up.gif

quindi per me il sito sharp deve fornire un'indicazione, ma deve essere seriamente considerato, ergo il mio x-lite da 4 stelle va bene così e son felice che le alternative che avevo vagliato (sumy ed arai) siano ai tempi rimaste sullo scaffale 0509_pernacchia.gif
 
7335484
7335484 Inviato: 7 Apr 2009 13:44
 

ciao

per dottor maury
certo non dovrebbe scapparne nessuno pero secondo me e' inevitabile preciso chei io intendevo difettosita per marca
ovvero non relativa ai 15 caschi testati
mi spiego vemar di quel casco in 10 anni come dicono loro ne ha prodotti 1000 all'anno
per cui ne ha fatti 10000 magari 1-2 caschi su 10000 direi possono scappare
e quasto e' valido per gli altri
ci puo stare anche il fatto che i medesimi caschi vengono venduti da supemercati e quasti ultimi li tengono sugli scaffali non proprio come dio comanda
sicuramete li tenesero imballati la durata aumenterebbe anche perche la palstica non e' ha contatti dei raggiuva
insomma variabili ce ne sono tantisime+
 
7335593
7335593 Inviato: 7 Apr 2009 13:56
 

rileggete il mio post, so che è lungo, ma fate uno sforzo.
 
7335749
7335749 Inviato: 7 Apr 2009 14:13
Oggetto: jjhfj
 

ciao
coniglione (bel nick simpatico) icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
CONIGLIONE
va be io il tuo post l'ho letto e dici cose logiche e chiare io non ho nulla da ribattere
secondo me hai detto tutto
 
7335765
7335765 Inviato: 7 Apr 2009 14:15
 

Asx ha scritto:


comunque secondo me il sito sharp non è la bibbia...
ma preferisco pensare che solo i caschi da 4 stellette in su possano più facilmente salvarmi la zucca di un 2 stelle 0509_up.gif

quindi per me il sito sharp deve fornire un'indicazione, ma deve essere seriamente considerato, ergo il mio x-lite da 4 stelle va bene così e son felice che le alternative che avevo vagliato (sumy ed arai) siano ai tempi rimaste sullo scaffale 0509_pernacchia.gif


anche io quando sono andata a scegliere il mio nuovo casco mi sono ritrovata in mano un Arai Condor e un X-lite 601... dello stesso colore nero... una bella sfida, e c'erano solo 80 euro di differenza...
il Condor sembrava un cappello da quanto era comodo... poi ho pensato alle stelline sharp, che l'X-lite 601, anche se tra tutti gli X-lite è il più poverino comunque ha le sue brave 4.... e unito al fatto che con gli 80 euri di differenza ci veniva anche il paraschiena... e la scelta è stata fatta 0509_up.gif
 
7335828
7335828 Inviato: 7 Apr 2009 14:24
 

lilit ha scritto:


anche io quando sono andata a scegliere il mio nuovo casco mi sono ritrovata in mano un Arai Condor e un X-lite 601... dello stesso colore nero... una bella sfida, e c'erano solo 80 euro di differenza...
il Condor sembrava un cappello da quanto era comodo... poi ho pensato alle stelline sharp, che l'X-lite 601, anche se tra tutti gli X-lite è il più poverino comunque ha le sue brave 4.... e unito al fatto che con gli 80 euri di differenza ci veniva anche il paraschiena... e la scelta è stata fatta 0509_up.gif


giusto
 
7336295
7336295 Inviato: 7 Apr 2009 15:37
 

Siamo arrivati al fondamentalismo dell'abbigliamento tecnico da moto...a parte gli scherzi, secondo me riuscire a rendersi conto attraverso organismi indipendenti della qualita' dei prodotti che compriamo, e' un bel passo in avanti.Ci sono dei dati come quel del test Sharp che ci aiutano a capire che la sicurezza di un casco non e' soltanto una questione di prezzo(marketing):un buon casco anche in policarbonato puo' proteggerci adeguatamente e non dobbiamo necessariamente spendere un capitale per un casco replica.Il test di Altroconsumo ci dice anche che ci sono dei caschi abbastanza diffusi che non superano il test di omologazione.La morale secondo me e' che tenendo conto delle indicazioni che riusciamo ad avere al giorno d'oggi, quindi informandoci senza entrare nei negozi allo sbando, siamo liberi di fare la nostra scelta, ma soprattutto consapevoli della stessa.Senza assumere posizioni intransigenti potremmo veramente cambiare lo stato delle cose orientando le nostre scelte verso quei produttori che fanno seriamente e al giusto prezzo il loro lavoro, evitando di spendere centinaia di euro per prodotti figli di scelte di marketing o di design piuttosto che di seri studi nel campo della sicurezza.
Sinceramente io sono il primo a riconoscere di aver fatto nel passato delle scelte soprattutto per una questione di "immagine", ma adesso grazie anche e soprattutto al forum so che esistono capi omologati e capi che non lo sono, che ci sono caschi bellissimi che proteggono meno di altri piu' anonimi e cosi' via:in futuro cerchero' di spendere meglio il mio denaro.
Saluti a tutti
 
7336329
7336329 Inviato: 7 Apr 2009 15:41
 

EraOra ha scritto:
Siamo arrivati al fondamentalismo dell'abbigliamento tecnico da moto...a parte gli scherzi, secondo me riuscire a rendersi conto attraverso organismi indipendenti della qualita' dei prodotti che compriamo, e' un bel passo in avanti.Ci sono dei dati come quel del test Sharp che ci aiutano a capire che la sicurezza di un casco non e' soltanto una questione di prezzo(marketing):un buon casco anche in policarbonato puo' proteggerci adeguatamente e non dobbiamo necessariamente spendere un capitale per un casco replica.Il test di Altroconsumo ci dice anche che ci sono dei caschi abbastanza diffusi che non superano il test di omologazione.La morale secondo me e' che tenendo conto delle indicazioni che riusciamo ad avere al giorno d'oggi, quindi informandoci senza entrare nei negozi allo sbando, siamo liberi di fare la nostra scelta, ma soprattutto consapevoli della stessa.Senza assumere posizioni intransigenti potremmo veramente cambiare lo stato delle cose orientando le nostre scelte verso quei produttori che fanno seriamente e al giusto prezzo il loro lavoro, evitando di spendere centinaia di euro per prodotti figli di scelte di marketing o di design piuttosto che di seri studi nel campo della sicurezza.
Sinceramente io sono il primo a riconoscere di aver fatto nel passato delle scelte soprattutto per una questione di "immagine", ma adesso grazie anche e soprattutto al forum so che esistono capi omologati e capi che non lo sono, che ci sono caschi bellissimi che proteggono meno di altri piu' anonimi e cosi' via:in futuro cerchero' di spendere meglio il mio denaro.
Saluti a tutti


ti straquoto. Hai espresso molto bene il principio che mi ha spinto ad aprire questo post. Indipendentemente dalle etichette di omologazione è sempre bene chiedersi cosa c'è dietro alle cose.
Alcune ditte fanno il minimo indispensabile richiesto dalla normative, altre meno del necessario, altre ancora si spingono oltre e forniscono prodotti di qualità superiore che rispondono a test più severi di quelli di omologazione.

L'importante è CONOSCERE!!!!! Dalla conoscenza derivano scelte consapevoli e il mercato matura, a beneficio di tutti
 
7337296
7337296 Inviato: 7 Apr 2009 18:05
 

bravi, mi date delle soddisfazioni!

0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
7338317
7338317 Inviato: 7 Apr 2009 20:08
 

Freefallin9 ha scritto:


ti straquoto. Hai espresso molto bene il principio che mi ha spinto ad aprire questo post. Indipendentemente dalle etichette di omologazione è sempre bene chiedersi cosa c'è dietro alle cose.
Alcune ditte fanno il minimo indispensabile richiesto dalla normative, altre meno del necessario, altre ancora si spingono oltre e forniscono prodotti di qualità superiore che rispondono a test più severi di quelli di omologazione.

L'importante è CONOSCERE!!!!! Dalla conoscenza derivano scelte consapevoli e il mercato matura, a beneficio di tutti

hai ragione e magari vendendo un casco da diverse centinaia di euro si appellano ad un 10% di tolleranza , assolutamente scandaloso icon_rolleyes.gif
il problema però rimane rispetto a chi non dispone o no ha voglia di informarsi su mille forum o si fa abbagliare dallo sfavillare della marca sul capoccione del pilota del momento, un motociclista non può neanche fidarsi dell'omologazione icon_rolleyes.gif
questo rimane molto grave
 
7351429
7351429 Inviato: 9 Apr 2009 15:57
 

Ciao questa è l'immagine del sito della Shark direi che è molto significativa a livello di marketing, mostra quante stelle hanno ricevuto i suoi caschi

immagini visibili ai soli utenti registrati



Forse per qualcuno non vorrà dire molto ma per il sottoscritto che ha acquistato un Arai Chaser 3 stelle il cui costo è identico o superiore ad un 5 stelle Shark non fa piacere e lo dico con rammarico non solo come consumatore che aveva riposto fiducia in un marchio oltretutto pagandolo parecchio ma soprattutto come motociclista dove un ente indipendente da un giudizion non proprio positivo del tuo casco e visto che lo indossi tutti i giorni ti lascia l'amaro in bocca.... icon_rolleyes.gif
Credo che le aziende o importatori dovrebbero non solo emettere comunicati stampa di questi giudizi ma fare una serie di considerazione dei loro prodotti....

Ciao icon_cool.gif
 
7351487
7351487 Inviato: 9 Apr 2009 16:06
 

lolloenri ha scritto:


Forse per qualcuno non vorrà dire molto ma per il sottoscritto che ha acquistato un Arai Chaser 3 stelle il cui costo è identico o superiore ad un 5 stelle Shark non fa piacere e lo dico con rammarico non solo come consumatore che aveva riposto fiducia in un marchio oltretutto pagandolo parecchio ma soprattutto come motociclista dove un ente indipendente da un giudizion non proprio positivo del tuo casco e visto che lo indossi tutti i giorni ti lascia l'amaro in bocca.... icon_rolleyes.gif
Credo che le aziende o importatori dovrebbero non solo emettere comunicati stampa di questi giudizi ma fare una serie di considerazione dei loro prodotti....

Ciao icon_cool.gif

il Nitro - N1700 VF costa 59.99 sterline su ebay. 5 stelle sharp... eusa_whistle.gif
 
7352323
7352323 Inviato: 9 Apr 2009 18:40
 
 
7353686
7353686 Inviato: 9 Apr 2009 21:38
 

0509_banana.gif

Io però sono convinto che certi produttori non l'hanno fatto nemmeno a posta di fare un casco da 5 stelle... gli è venuto semplicemente facendo un casco molto grosso


altri sì... tipo il marushin e l'hq1 hanno sicuramente uno studio sulla fibra di carbonio e su come "assorbe" gli urti. E sono caschi a differenza di shoei e arai, di progetto recente. La fibra di carbonio è un materiale pare ideale allo scopo, ma pare che sotto una certa temperatura perda le caratteristiche di resistenza...

Le certezze sono ben poche al mondo!
 
7354462
7354462 Inviato: 9 Apr 2009 23:57
 

da possessore di un marushin posso dire che a vederlo non sembrerebbe cosi sicuro, se lo schiacci un pò con le mani si flette, dicono che il segreto sia propio quello, è in un certo qual modo elastico e riesce a disperdere l'impatto lungo tutta la sua superficie rendendolo meno traumatico.
tra l'altro è molto comodo.
peccato per la rumorosita e qualche spiffero, la visiera non è delle migliori ma non è per me un problema
 
7355021
7355021 Inviato: 10 Apr 2009 8:09
 

Alaxandair ha scritto:

il Nitro - N1700 VF costa 59.99 sterline su ebay. 5 stelle sharp... eusa_whistle.gif


Ciao, mi / vi faccio una domanda da consumatore, 5 stelle per un casco da 60 sterline (arrotondo icon_asd.gif ) 3 stelle per un Arai rx7-corsair da 800 euro (in Italia) , ma allora che cosa non funziona .... l'ente Sharp che da le stelle alla membro di segugio oppure Arai che della sicurezza fa solo del marketing ma poi in pratica viene smentita ????

Come consumatore sono preoccupato perchè non so che cosa scegliere ma come motociclista sono inca@@@to e molto perchè la sicurezza è in alcuni casi soppravvivenza....

Questi forum sono letti e l'ho anche scritto da riviste che noi tutti compriamo Dueruote, Motociclismo dove ci hanno citato per le nostre iniziative per la sicurezza.... Bene che questi signori della carta stampate facciano chiarezza non solo di facciata e le iniziative pur lodevoli sui paraschiena vengano fatte anche per i caschi dove in questo momento credo ci sia molta confusione .....

Ciao e Buona Pasqua a tutti Voi

Lamps icon_cool.gif
 
7358054
7358054 Inviato: 10 Apr 2009 16:06
 

lolloenri ha scritto:


Ciao, mi / vi faccio una domanda da consumatore, 5 stelle per un casco da 60 sterline (arrotondo icon_asd.gif ) 3 stelle per un Arai rx7-corsair da 800 euro (in Italia) , ma allora che cosa non funziona .... l'ente Sharp che da le stelle alla membro di segugio oppure Arai che della sicurezza fa solo del marketing ma poi in pratica viene smentita ????

Come consumatore sono preoccupato perchè non so che cosa scegliere ma come motociclista sono inca@@@to e molto perchè la sicurezza è in alcuni casi soppravvivenza....

Questi forum sono letti e l'ho anche scritto da riviste che noi tutti compriamo Dueruote, Motociclismo dove ci hanno citato per le nostre iniziative per la sicurezza.... Bene che questi signori della carta stampate facciano chiarezza non solo di facciata e le iniziative pur lodevoli sui paraschiena vengano fatte anche per i caschi dove in questo momento credo ci sia molta confusione .....

Ciao e Buona Pasqua a tutti Voi

Lamps icon_cool.gif



Intanto 800 euro dell'rx7 è il prezzo che dà l'importatore. Il prezzo in altri paesi è di molto inferiore. Lo stesso importatore compra decine di pagine su tutte le riviste di settore (d'altronde il prezzo si giustifica nella pubblicità). Difficilmente queste riviste faranno mai luce sulla questione.

I caschi Arai sono ottimi, ma purtroppo alcune scelte progettuali si sono rivelate "sbagliate" alla luce dei test Sharp. Per l'Arai UK queste scelte (ad esempio l'imbottitura sottile sulle orecchie) non sono problematiche per la sicurezza, ma non hanno contestato lo Sharp (sarebbe stato come contestare il governo inglese).

Lo Sharp ha "inventato" un protocollo di test per valutare la sicurezza dei test.

C'è anche da dire che i caschi Arai hanno sempre avuto grande attenzione per la sicurezza, ma probabilmente si basavano su test e ricerche d'altri tempi. Si evolvono un po' in tutti i campi, ma i caschi Arai sono tutti un po' vecchiotti.

Vedrete che i prossimi progetti terranno conto dello Sharp e anche Arai inizierà a fare dei caschi più imbottiti sulle tempie.
 
7358767
7358767 Inviato: 10 Apr 2009 18:19
 

Coniglione ha scritto:
Io però sono convinto che certi produttori non l'hanno fatto nemmeno a posta di fare un casco da 5 stelle... gli è venuto semplicemente facendo un casco molto grosso

icon_arrow.gif Condivido. I caschi "5 stelle" sono probabilmente frutto di scelte progettuali che, casualmente, vanno a braccetto con i parametri inventati da Sharp.

Coniglione ha scritto:
Vedrete che i prossimi progetti terranno conto dello Sharp e anche Arai inizierà a fare dei caschi più imbottiti sulle tempie.

icon_arrow.gif Su questo, invece, sono meno d'accordo... è possibile che avverrà questo ma nessuno ci dice che i parametri Sharp siano migliori di quelli ECE.

Il punto più importante del test AltroConsumo (secondo me) è quando dice che "il problema resta all'origine, ovvero rimane il fatto che i criteri previsti per l'omologazione dei caschi sono da rivedere".
E' questa la chiave! E' troppo tempo che i costruttori sono "fossilizzati" sui parametri dell'omologazione, senza curarsi troppo di ricercare e sperimentare nuove vie.
Parlo ad esempio della protezione per il collo, di sistemi di ritenzione più avanzati (che non ci strozzino... ) oppure di materiali nuovi al posto del "polistirolo".... tutti aspetti da troppo tempo trascurati.

Le nostre discussioni non avranno fine, finché gli "esperti" (a proposito, dove sono?) non troveranno un punto d'unione riguardo le caratteristiche migliori di un casco e ci forniranno una prova d'omologazione unica e davvero completa...

0510_help.gif
 
7361167
7361167 Inviato: 11 Apr 2009 2:19
 

Bulldoggaro ha scritto:

icon_arrow.gif Su questo, invece, sono meno d'accordo... è possibile che avverrà questo ma nessuno ci dice che i parametri Sharp siano migliori di quelli ECE.

Il punto più importante del test AltroConsumo (secondo me) è quando dice che "il problema resta all'origine, ovvero rimane il fatto che i criteri previsti per l'omologazione dei caschi sono da rivedere".
E' questa la chiave! E' troppo tempo che i costruttori sono "fossilizzati" sui parametri dell'omologazione, senza curarsi troppo di ricercare e sperimentare nuove vie.
Parlo ad esempio della protezione per il collo, di sistemi di ritenzione più avanzati (che non ci strozzino... ) oppure di materiali nuovi al posto del "polistirolo".... tutti aspetti da troppo tempo trascurati.

Le nostre discussioni non avranno fine, finché gli "esperti" (a proposito, dove sono?) non troveranno un punto d'unione riguardo le caratteristiche migliori di un casco e ci forniranno una prova d'omologazione unica e davvero completa...

0510_help.gif


Forse i 22 punti d'impatto Sharp "valgono" di più dei soli 5 della ECE. Ma sono sostanzialmente d'accordo che la regolamentazione vada seriamente riscritta prendendo il meglio delle varie ricerche e legislazioni, e alla luce delle nuove scoperte e statistiche.

Bisogna che i caschi siano TUTTI 5 stelle, nessuno escluso, come parametro minimo per l'omologazione.
 
7362065
7362065 Inviato: 11 Apr 2009 11:25
 

Coniglione ha scritto:
0509_banana.gif

Io però sono convinto che certi produttori non l'hanno fatto nemmeno a posta di fare un casco da 5 stelle... gli è venuto semplicemente facendo un casco molto grosso


altri sì... tipo il marushin e l'hq1 hanno sicuramente uno studio sulla fibra di carbonio e su come "assorbe" gli urti. E sono caschi a differenza di shoei e arai, di progetto recente. La fibra di carbonio è un materiale pare ideale allo scopo, ma pare che sotto una certa temperatura perda le caratteristiche di resistenza...

Le certezze sono ben poche al mondo!

se se lo può permettere marushin uno studio approfondito sulla sicurezza penso che anche arai dovrebbe farlo specie alla luce del costo del prodotto finale ... icon_rolleyes.gif
marushin è una azienda non certo recente, diciamo che è recente per noi che stiamo da questa parte del globo icon_asd.gif
 
7362640
7362640 Inviato: 11 Apr 2009 12:39
 

Probabilmente quando Altroconsumo dice che bisogna migliorare il sistema di omologazione si riferisce alle regole di controllo.
Molto in sintesi: in Europa (norme ECE) l'omologazione viene fatta su un casco fornito dal produttore e su un altro preso a caso dal primo lotto di magazzino, caschi che vengono testati da un laboratorio autorizzato a cura del produttore. I test NON sono fatti su caschi presi nei negozi. Quindi è possibile che un casco ottenga l'omologazione nella fase di pre-produzione, ma poi quello preso in negozio non riesca a superare gli stessi test, perchè non è stato mantenuto il livello qualitativo iniziale. Le autorità in Europa NON fanno test sulla produzione successiva, ecco perchè le iniziative di Altroconsumo sono benvenute.

Negli USA (norme DOT) avviene il contrario. Chi vuole immettere sul mercato un casco non deve fare alcun test pubblico, deve solo autocertificare il rispetto delle norme tecniche (ovviamente avrà fatto dei test privati). Ma poi il DOT (Department Of Transportation) fa, ABITUALMENTE, dei controlli a campione nei suoi laboratori su caschi presi nei negozi, e PUBBLICA i risultati nel proprio sito istituzionale.

In Italia la Guardia di Finanza sequestra i caschi solo quando sono privi dell'etichetta di omologazione o se questa è contraffatta, ma nessuna autorità pubblica fa dei test di controllo, perchè non sono previsti dalle norme: dovrebbe ordinarli un magistrato nel corso di un'indagine.

Quindi: benvenuti i test Sharp del Governo inglese, benvenuti i test di Altroconsumo, in cui l'elemento da considerare è solo quello dei risultati di impatto. Da evitare discorsi del tipo "non sono comunque test completi ...", "conta molto il fattore c ...": qualsiasi test incompleto è molto meglio di nessun test, inoltre ricordarsi sempre che in Italia non abbiamo riviste indipendenti dalla pubblicità come alcune tedesche o francesi, quindi su tutto ciò che attiene la sicurezza, e non il gusto, evitare di farsi condizionare da storie sul prestigio, il prezzo italiano, il si dice. doppio_lamp_naked.gif
 
7362684
7362684 Inviato: 11 Apr 2009 12:45
 

gsrteo ha scritto:

se se lo può permettere marushin uno studio approfondito sulla sicurezza penso che anche arai dovrebbe farlo specie alla luce del costo del prodotto finale ... icon_rolleyes.gif
marushin è una azienda non certo recente, diciamo che è recente per noi che stiamo da questa parte del globo icon_asd.gif


Io ho l'enciclopedia della moto edita nell'88... alla voce "caschi" c'erano già dei Marushin nelle foto dei piloti dell'epoca...

Comunque non credo che Arai ignori la questione sicurezza... piuttosto si è basata su altre statistiche e altri studi forse più vecchi che danno meno peso agli impatti laterali e alla possibilità di trauma cranico... e magari puntando di più sulla resistenza alla penetrazione, che è statisticamente meno probabile.

Parrebbe, e non vorrei sbagliare, che un materiale più resistente alla penetrazione trasmetta più energia di uno che si deforma nell'impatto, e parrebbe che un casco più ampio possa assorbire meglio gli impatti di uno molto snello.

Sarebbe bello poter disporre di statistiche e test veramente ad ampio spettro.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 5 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoCaschi per Moto e relativi Accessori

Forums ©