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Halvarssons Safety Jacket
7525650
7525650 Inviato: 6 Mag 2009 12:55
 
 
7526384
7526384 Inviato: 6 Mag 2009 14:05
 

Coniglione ha scritto:
Tu hai trovato il sito del governo australiano... io avevo sott'occhio quello neozelandese... incredibile che terre di canguri e marsupiali, dove passa una macchina ogni cento anni, clima favorevole e strade sicuramente non come le nostre, sono molto più preoccupati di noi e facci caso, usano come riferimento le NORME EUROPEE... qua da noi le norme sono invece abbastanza snobbate.

Credo che Australia e Nuova Zelanda ora abbiano creato una loro omologazione QAS per i caschi, magari proprio come risultato di quegli studi che abbiamo citato.

Citazione:

Nel sito neozelandese dicevano abbigliamento fluo + casco bianco... quella del casco bianco l'ho letta spesso, e tra l'altro le fdo hanno il casco bianco... si vede bene. Chissà un casco fluo.

Credo che anche il contesto faccia la differenza... fuori città in una bella giornata di sole un bel casco bianco lucido salta all'occhio, ma nel traffico su uno sfondo di bianchi, grigi e neri la mia esperienza personale è che il bianco non è più tanto evidente, mentre gialli e arancione si fanno sempre notare anche nella visione periferica.

Citazione:
Il Lazer hi vis comunque è bello, a me piace... peccato non sia il modello 5*... però per la città deve essere una buona scelta... chissà che non esca qualche altro modello.

C'è anche un modulare Paname Visibility: Link a pagina di Lazerhelmets.com , che assomiglia in modo sospetto al modulare Lazer Granville da 4* che ora non è più a listino...

Il problema è che di caschi Lazer in Italia se ne vedono pochissimi e tutti importati di straforo, a quanto pare se uno vuole un modello specifico se lo deve fare venire dall'estero con tutte le seccature annesse.

Citazione:
P.s. La tecnologia Lazer "superskin"... che possa rivelarsi interessante?

Sulla carta è molto interessante anche se mi sembra di aver capito che impone qualche limitazione sul disegno del casco. In attesa di saperne di più qui c'è una recensione: Link a pagina di Webbikeworld.com
 
7527191
7527191 Inviato: 6 Mag 2009 15:20
 

guarda la tecnologia superskin mi lascia molto dubbioso.
La lazer è senz'altro una marca buona (lz6 = 5 stelle sharp se non sbaglio)...però questa superskin mi lascia dubbioso (l'abrasione la regge come?).
Il discorso dei caschi (siamo moooolto OT) è molto complesso:
g force, hic etc.
Per esempio ad 1800 hic già potenzialmente uno non sopravvive, mentre per la ECE è 2400.
Cioè prima di sperimentare sta super pelle ci sarebbero molte altre cose da vedere. COme anche i materiali: molti contestano l'uso di p.e.: si pensa che altri materiali (morbidi) potrebbero ridurre la g force.

Per la cronaca la nuova zelanda e l'australia hanno gia standard propri:AS 1698 Australia -
NZ 5430 Nuova zelanda.

P.s.: torniamo on topic please icon_wink.gif
 
7527420
7527420 Inviato: 6 Mag 2009 15:41
 

[quote="Django"#7526384]
Coniglione ha scritto:



C'è anche un modulare Paname Visibility: Link a pagina di Lazerhelmets.com , che assomiglia in modo sospetto al modulare Lazer Granville da 4* che ora non è più a listino...



Faccio un lieve OT. Ma i caschi Lazer Granville sono buoni caschi?

Io da un riveditore che li aveva avuti da provare e non andavano me ne ha dati due a 33 euri l'uno e ancora non so se ho fatto un buon affare

Chiuso OT
 
7590731
7590731 Inviato: 14 Mag 2009 16:02
 
 
7591249
7591249 Inviato: 14 Mag 2009 17:14
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
che prezzo..... 0509_doppio_ok.gif
praticamente 20€ in + della L1.....
ad averla già provata da qlche parte....la prendevo subito! icon_sad.gif
 
7596625
7596625 Inviato: 15 Mag 2009 10:43
 

salve a tutti.
sono nuovo ^^ mi son già presentato in corsia di accelerazione ed ero davvero TENTATO da questa combinazione di giacche.
ho contattato ils ito tedesco e devo dire che la tizia con la quale ho parlato è stata gentilissima e molto disponibile. tra l'altro se volete un capo halvarsson che nn sta sul loro sito basta chiedere e lo fanno arrivare senza problemi. Non ho ancora comprato da loro quindi nn posso dare altri pareri. al livello di CRM ci sanno fare però icon_smile.gif

sono tuttavia indeciso sulla taglia (nn potendola provare..... sono d roma e darimotor mi è fuorimano. il tizio di roma dice che ha la jofama ma nn ha gli articoli che mi interessano e nn ha intenzione di prenderli per ora -.-). Qualcuno che qui ha preso la safety può darmi qualche indicazione? io sono 1.76x82kg. la tizia tedesca mi ha mandato una tabella e devo ancora prendermi le misure però boh...ho appena preso una dainese zentex e ho la 48 (mi sta aderente), mi son provato una dainese newsan e la taglia (giacca di pelle) era la 52, così come per la bks brooklands (STUPENDA).

L'ordine che farei dai tedeschi sarebbe il seguente:
safety lvl2
full mesh
giacca teflon (o henna, sono indeciso per via di questo arancione...)
protettore L2 da schiena
guanti safety

Non so che prezzi pratichi darimotor ma questi tedeschi hanno delle buone offerte icon_smile.gif
Solo che c'è sempre 'sto problema della maledetta taglia...
F
 
7598831
7598831 Inviato: 15 Mag 2009 14:31
 

scusate..ma non c'è nessuno negozio zona padova che tratta questi prodotti?
 
7609078
7609078 Inviato: 16 Mag 2009 21:48
 

bravoleader ha scritto:
salve a tutti.
sono nuovo ^^ mi son già presentato in corsia di accelerazione ed ero davvero TENTATO da questa combinazione di giacche.
ho contattato ils ito tedesco e devo dire che la tizia con la quale ho parlato è stata gentilissima e molto disponibile. tra l'altro se volete un capo halvarsson che nn sta sul loro sito basta chiedere e lo fanno arrivare senza problemi. Non ho ancora comprato da loro quindi nn posso dare altri pareri. al livello di CRM ci sanno fare però icon_smile.gif

sono tuttavia indeciso sulla taglia (nn potendola provare..... sono d roma e darimotor mi è fuorimano. il tizio di roma dice che ha la jofama ma nn ha gli articoli che mi interessano e nn ha intenzione di prenderli per ora -.-). Qualcuno che qui ha preso la safety può darmi qualche indicazione? io sono 1.76x82kg. la tizia tedesca mi ha mandato una tabella e devo ancora prendermi le misure però boh...ho appena preso una dainese zentex e ho la 48 (mi sta aderente), mi son provato una dainese newsan e la taglia (giacca di pelle) era la 52, così come per la bks brooklands (STUPENDA).

L'ordine che farei dai tedeschi sarebbe il seguente:
safety lvl2
full mesh
giacca teflon (o henna, sono indeciso per via di questo arancione...)
protettore L2 da schiena
guanti safety

Non so che prezzi pratichi darimotor ma questi tedeschi hanno delle buone offerte icon_smile.gif
Solo che c'è sempre 'sto problema della maledetta taglia...
F


Misure Halvarssons Safety Taglia 52

Torace 100-104
Vita 88-92
Altezza persona 178-184

Veste abbastanza comoda, provata con paraschiena, penso vada bene per te.

Comunque dovrebbe essere un piccolo aiuto! icon_biggrin.gif

Sconsiglio in generale l'acquisto a scatola chiusa (anche se qualcuno, vedi guanti, l'ho fatto, per fortuna mi è andata bene), comunque dovresti trovare la mia recensione (positiva) in giro.

Nonostante l'abbia provata, ancora non ne sono del tutto convinto, pensavo di tornare da darimotor sabato e avere un confronto anche con altre persone che intendono acquistarla.

Consiglio colori fluo, ti vedono! Oggi l'ho potuto verificare di persona.. mi stavano mettendo sotto..

La teflon non l'ho provata ma penso sia per temperature abbastanza fredde, pensaci bene!

Il paraschiena track è buono ma traspira meno dell'axo batty e costa di più.

Te lo garantisco perchè ho provato il track e ho comprato il batty, è fantastico!

Col track sudi da fermo per via di una membrana spugnosa aderente alla schiena, con l'axo la schiena non suda per niente. Ovviamente l'ascella, per via delle bretelle, un po' "lacrima"... se mi passate il francesismo! icon_razz.gif

I safety non li prenderei per un motivo, forse un po' personale ma condiviso da ammericano che ha provato altri guanti halvarssons e mi ha confermato tale impressione sui safety grip.

E cioè, che mancano proprio del suddetto grip in punta... non mi hanno convinto, ho preso gli ixon e benedico quei 70 euro.

Hanno tanti modelli omologati in catalogo, anche meno vistosi dei king, prova a darci un'occhiata!

Come prezzo i tedeschi dovrebbero essere migliori! Ma con darimotor hai un certo margine di trattativa..
 
7609084
7609084 Inviato: 16 Mag 2009 21:48
 

fiamma_82 ha scritto:
scusate..ma non c'è nessuno negozio zona padova che tratta questi prodotti?


Dovrebbe saltar fuori a breve da quanto mi risulta. Se ho altre news ti farò sapere..
 
7615141
7615141 Inviato: 17 Mag 2009 22:04
 

guarda, sono portato per quel tipo di giacca per via dell'omologazione. Ovviamente non dico che sia la migliore giacca in circolazione. La teflon (o henna) la prenderei OVVIAMENTE per il periodo invernale. è chiaro comunque che con la safety potendo cambiare l'esterno puoi andare sia verso l'estivo che verso l'invernale icon_biggrin.gif

Son davvero incerto per la taglia...ma se prendo l'interno 50 poi per l'esterno devo prendere la 52 (l'interno fa spessore e l'esterno serve + largo, nn so se mi spiego ^^''' )

Per quanto riguarda la schiena io intendevo il paraschiena che si mette "nel sacco" della giacca. dici che non va bene? leggo spesso che di solito si predilige un paraschiena a bretelle...però boh almeno in quel modo ce l'ho sempre addosso. Sono molto incerto che per andare in ufficio farei sempre "metti e togli" con quello a bretelle...

I tedeschi mi han detto che mi farebbero uno sconto anche sui prezzi del sito per cui anche con loro c'è margine ^^

F
 
7615237
7615237 Inviato: 17 Mag 2009 22:19
 

bravoleader ha scritto:
guarda, sono portato per quel tipo di giacca per via dell'omologazione. Ovviamente non dico che sia la migliore giacca in circolazione. La teflon (o henna) la prenderei OVVIAMENTE per il periodo invernale. è chiaro comunque che con la safety potendo cambiare l'esterno puoi andare sia verso l'estivo che verso l'invernale icon_biggrin.gif

Son davvero incerto per la taglia...ma se prendo l'interno 50 poi per l'esterno devo prendere la 52 (l'interno fa spessore e l'esterno serve + largo, nn so se mi spiego ^^''' )

Per quanto riguarda la schiena io intendevo il paraschiena che si mette "nel sacco" della giacca. dici che non va bene? leggo spesso che di solito si predilige un paraschiena a bretelle...però boh almeno in quel modo ce l'ho sempre addosso. Sono molto incerto che per andare in ufficio farei sempre "metti e togli" con quello a bretelle...

I tedeschi mi han detto che mi farebbero uno sconto anche sui prezzi del sito per cui anche con loro c'è margine ^^

F


Tra le giacche in tessuto è certamente la migliore in circolazione! icon_biggrin.gif
Ed è sicuramente migliore del 99% di tutte le giacche in commercio...

Io sulla taglia più che darti le misure che ho copiato non posso fare.. se può interessarti nella zona dell'addome (la panza insomma) se non ricordo male era bella comoda.

Comunque non credo sia corretto prendere interno ed esterno di due taglie diverse... pensaci bene o chiedi a bikerland.

Io ho la 50 e ho provato safety sotto 52, breeze sopra 52 e paraschiena con bretelle track e ci stava tutto bene.

I paraschiena con bretelle sono più estesi e spesso più protettivi, quindi se per te non è un problema (tipo che pezzi la camicia) ti consiglio quello con bretelle, magari l'axo batty che respira di più ed è più esteso o leggi la discussione sul buese belluno molto valido.

Altrimenti l'idea del paraschiena integrato di L2 è già di per sè un'ottima soluzione icon_wink.gif
 
7620826
7620826 Inviato: 18 Mag 2009 17:29
 

ciao a tutti,

ho visto on-line che vendono la Jofama Moxie a 165€ con questa descrizione:

Giacca in pelle morbida con manica traforata, Ideale per la stagione primaverile ed estiva, zip lunga per collegare pantaloni tecnici e non. Riscontra un elevato interesse per moto naked nere ma è adattabile a tutti i tipi di 2 ruote circolanti.

Considerato il prezzo moooooooooolto concorrenziale per una giacca di qualità, è veramente una giacca estiva o ha solo la manica traforata? Qualcuno ce l'ha?

doppio_lamp.gif
 
7621193
7621193 Inviato: 18 Mag 2009 18:10
 

BlackM ha scritto:
ho visto on-line che vendono la Jofama Moxie a 165€ con questa descrizione:
...
Considerato il prezzo moooooooooolto concorrenziale per una giacca di qualità, è veramente una giacca estiva o ha solo la manica traforata? Qualcuno ce l'ha?


Non penso si possa chiamare "estiva" una giacca in pelle, pur con prese d'aria o TFL...
Forse è un eufemismo del nord europa. Dove d'estate con una giacca così si può star comodi.
Da noi invece è caldo.
Troppo caldo! icon_mrgreen.gif
Ma il buon senso dice che la pelle meglio usarla anche d'estate, se riesci a sopportare.

Il buon prezzo forse deriva da una passata collezione.... se ti piace, prendila!!!
 
7625853
7625853 Inviato: 19 Mag 2009 9:55
 

Finalmente vi posso dire quanto pesa la Halva:

Giacca: 2.5kg +/- 0.4 kg a seconda della misura.

Idem i pantaloni.

EDIT: altra cosa: le protezioni sono testate su 50j in base alla EN 1621-1, speravo in qualcosina di meglio...
 
7631175
7631175 Inviato: 19 Mag 2009 19:40
 

.....ma parli della L1?!?
 
7631926
7631926 Inviato: 19 Mag 2009 20:43
 

emanuv ha scritto:
.....ma parli della L1?!?


No della L2, la L1 peserà meno ma non ho chiesto...
 
7633089
7633089 Inviato: 19 Mag 2009 22:36
 

0509_up.gif
sebbene mi frulla sempre + per la testa....che i secondi garantiti per la L1 sono + che sufficienti per la classica caduta su strada.....
quindi....prendendo il L1....discorso economico apparte, ne guadagneresti sicuramente in leggerezza!
 
7633685
7633685 Inviato: 20 Mag 2009 6:59
 

emanuv ha scritto:
0509_up.gif
sebbene mi frulla sempre + per la testa....che i secondi garantiti per la L1 sono + che sufficienti per la classica caduta su strada.....
quindi....prendendo il L1....discorso economico apparte, ne guadagneresti sicuramente in leggerezza!


Ti so dire anche di quanto: circa mezzo kg.

EDIT: se mi gira gli mando un'altra mail a Stefan chiedendo anche di darmi i secondi precisi della L1 e della L2...
 
7635579
7635579 Inviato: 20 Mag 2009 11:38
 

contattati i tedeschi.
con 522 euro (spedito) riuscirei a prendere
safety jacket liv2
full mesh nera
teflon jacket
paraschiena da sacco halvarsson (credo sia come un forcefield da quel che mi hanno detto) L2
i tizi di ivrea che cifre fanno? a questo punto il mio unico "problema" potrebbe essere la taglia. pondero...

F
 
7636565
7636565 Inviato: 20 Mag 2009 13:35
 

Zero_69 ha scritto:


Ti so dire anche di quanto: circa mezzo kg.

EDIT: se mi gira gli mando un'altra mail a Stefan chiedendo anche di darmi i secondi precisi della L1 e della L2...


si si ...ti sta proprio girando......eh già...... icon_asd.gif
 
7638740
7638740 Inviato: 20 Mag 2009 17:08
 

bravoleader ha scritto:
contattati i tedeschi.
con 522 euro (spedito) riuscirei a prendere
safety jacket liv2
full mesh nera
teflon jacket
paraschiena da sacco halvarsson (credo sia come un forcefield da quel che mi hanno detto) L2
i tizi di ivrea che cifre fanno? a questo punto il mio unico "problema" potrebbe essere la taglia. pondero...

F


Se giri nel topic trovi le cifre, comunque a occhio e croce, confrontando i prezzi che ricordo, il paraschiena biker-land te lo fa gratis.
 
7641772
7641772 Inviato: 20 Mag 2009 22:41
 

emanuv ha scritto:


si si ...ti sta proprio girando......eh già...... icon_asd.gif


Dubiti?! icon_eek.gif

Comunque non ho chiesto i secondi precisi...

Però posso dirti con certezza questa trattandosi di una giacca omologata:

L1: non meno di 4 secondi - max 6.99 secondi

L2: non meno di 7 secondi (qualcuno sostiene circa 12.... eusa_whistle.gif)

Quindi mezzo kg per mezzo kg tanto vale prendere la L2 che.

Mezzo kg distribuito su tutto il busto, in movimento, non lo senti minimamente.

Però quel mezzo kilo vale molti secondi di abrasione....
 
7641986
7641986 Inviato: 20 Mag 2009 23:14
 

non dubitavo.....ma ora sono certo.....non ti girava proprio! icon_asd.gif icon_asd.gif

vabbò..confermati i dati di sempre....certo la differenza, se di mezzo kilo non è molta...il prezzo pesa un pò di +.....ma la pulce mi dice....dove diamine vai a finire se cadi su strada e strisci per + di 5 sec!??! eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
a quel punto non conta + di tanto l'abrasione ma le protezioni in sè.... eusa_think.gif
 
7642322
7642322 Inviato: 21 Mag 2009 1:17
 

emanuv ha scritto:
non dubitavo.....ma ora sono certo.....non ti girava proprio! icon_asd.gif icon_asd.gif

vabbò..confermati i dati di sempre....certo la differenza, se di mezzo kilo non è molta...il prezzo pesa un pò di +.....ma la pulce mi dice....dove diamine vai a finire se cadi su strada e strisci per + di 5 sec!??! eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
a quel punto non conta + di tanto l'abrasione ma le protezioni in sè.... eusa_think.gif


Lo standard testa anche resistenza allo scoppio e alla penetrazione.

Scivolare per una decina di secondi non è impossibile, anzi. Bisogna sperare che non ci siano ostacoli. Ma bisogna anche vedere uno quanto è mona a buttarsi giù a velocità autostradali.

Questo abbigliamento serve a contenere i danni. Se prendi un tir prendi un tir... 0509_lucarelli.gif
 
7643706
7643706 Inviato: 21 Mag 2009 10:13
 

ovviamente.....
ma le mie considerazioni vengono dall'uso abituale che faccio della moto.
voglio dire.....scivolare per una decina di sec sull'asfalto significa essere caduti in un rettilineo, cosa davvero improbabile, fatta eccezione in caso di ostacoli che si vengano a presentare improvvisamente sul ciglio della strada.

certo....se dovessi cadere....con un completo simile..... preferirei farlo sull'autostrada a 130 piuttosto che su una strada extraurbana a 90.
statisticamente.....qual'è la tipica caduta che comporta escoriazioni su tutto il corpo?!?
penso + quella a velocità codice...su stradine extraurbane o in città....
....correggetemi se sbaglio!
 
7646203
7646203 Inviato: 21 Mag 2009 14:50
 

emanuv ha scritto:
ovviamente.....
ma le mie considerazioni vengono dall'uso abituale che faccio della moto.
voglio dire.....scivolare per una decina di sec sull'asfalto significa essere caduti in un rettilineo, cosa davvero improbabile, fatta eccezione in caso di ostacoli che si vengano a presentare improvvisamente sul ciglio della strada.

certo....se dovessi cadere....con un completo simile..... preferirei farlo sull'autostrada a 130 piuttosto che su una strada extraurbana a 90.
statisticamente.....qual'è la tipica caduta che comporta escoriazioni su tutto il corpo?!?
penso + quella a velocità codice...su stradine extraurbane o in città....
....correggetemi se sbaglio!


Non ho ben capito. Ma la speranza è quella di non fare incidenti, e se capita di farli da soli in zone non trafficate. La sicurezza e la prudenza non sono mai abbastanza. Solo cercando il meglio e usando la testa abbiamo un minimo di garanzia.

L'Italia ha il record mondiale di incidenti. Bisogna sempre pensarci due volte su ogni cosa.
 
7646314
7646314 Inviato: 21 Mag 2009 15:03
 

emanuv ha scritto:
ovviamente.....
ma le mie considerazioni vengono dall'uso abituale che faccio della moto.
voglio dire.....scivolare per una decina di sec sull'asfalto significa essere caduti in un rettilineo, cosa davvero improbabile, fatta eccezione in caso di ostacoli che si vengano a presentare improvvisamente sul ciglio della strada.

certo....se dovessi cadere....con un completo simile..... preferirei farlo sull'autostrada a 130 piuttosto che su una strada extraurbana a 90.
statisticamente.....qual'è la tipica caduta che comporta escoriazioni su tutto il corpo?!?
penso + quella a velocità codice...su stradine extraurbane o in città....
....correggetemi se sbaglio!


Non ho ben capito. Ma la speranza è quella di non fare incidenti, e se capita di farli da soli in zone non trafficate. La sicurezza e la prudenza non sono mai abbastanza. Solo cercando il meglio e usando la testa abbiamo un minimo di garanzia.

L'Italia ha il record mondiale di incidenti. Bisogna sempre pensarci due volte su ogni cosa.
 
7646537
7646537 Inviato: 21 Mag 2009 15:26
 

certo...non la voglio tirare a nessuno.....e auguro sempre il meglio anche in quelle situazioni!

ma analizziamo le varianti possibili....
se cado e scivolo a soli 30 m/s......velocità direi modesta.....circa 100Km/h, sapete quanti metri ci vogliono prima che mi fermi???
la cosa + verosimile è che ci si fermerà urtando qlc ed arrestando così il moto uniformente decelerato....
ora non voglio andare troppo su questioni fisiche.....ma questi sono i fatti.
non si sta cercando il materiale che mi rende meno traumatica la caduta in caso di attrito prolungato, xchè non siamo su una pista che mi garantisce vie di fuga e mi consente di decelerare in tutta tranquillità.
quindi....per quanto è cosa buona vestirsi con i materiali + resistenti possibili, il punto è che anche la migliore veste professionale di vale su strada è nulla.
le variabili che entrano in gioco sono troppe, su strada, quindi è bene proteggersi in caso di cadute a bassa velocità, evitando cordura o simili....ma anche essere obiettivi!
10 sec.....semmai cascassimo tie.gif tie.gif .....non li faremo mai!!!

spero di essermi spiegato.....
con i soldi che si risparmiano per la L2....si prende un signor pantalone casual ( in hi-art o kevlar che si voglia.....)
0510_saluto.gif
 
7646889
7646889 Inviato: 21 Mag 2009 16:04
 

emanuv ha scritto:

le variabili che entrano in gioco sono troppe, su strada, quindi è bene proteggersi in caso di cadute a bassa velocità, evitando cordura o simili....ma anche essere obiettivi!
10 sec.....semmai cascassimo tie.gif tie.gif .....non li faremo mai!!!

spero di essermi spiegato.....
con i soldi che si risparmiano per la L2....si prende un signor pantalone casual ( in hi-art o kevlar che si voglia.....)
0510_saluto.gif


Emanuev,

qui si comincia a entrare troppo nel personale, cioè ognuno decide liberamente come proteggersi anche in base a come guida la moto e quanto forte va.

Come hai ben detto, le variabili sono molte e quindi ognuno decide come affrontare le avversità delle strade.

Magari per uno sono sufficienti 4-6 secondi.
Io quei 60-70 euro risparmiati potrei pensare di reinvestirli nelle protezioni da 75j-100j, rispettivamente circa 110km/h e 190km/h.

Io ti dico cosa dicono gli standard:

L1 - pensato per proteggere a max 48km/h (velocità urbane)
L2 - protegge a velocità più alte, diciamo extraurbane, ipotizzerei 90-100km/h.

Poi c'è il cambridge standard livello 3, per velocità ancora più alte, diciamo fuori codice.

Ovviamente ogni giacca pensata per rispettare gli standard della normativa deve avere delle protezioni adeguate, cosa che nemmeno l'halva fa perchè ha protezioni omologate come tutte le giacche in commercio a 50j.

Questo penso sia l'unico difetto al momento riscontrato nella safety jacket.
Cioè 50j van bene per la L1, per la L2 si poteva fare di più.
 
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