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Air Bag Jacket - Gilet : Aspettative e Segnalazioni
8051767
8051767 Inviato: 8 Lug 2009 23:05
Oggetto: Air Bag Jacket - Gilet : Aspettative e Segnalazioni
 

Ho aperto questa discussione semplicemente per avere un quadro attuale
della situazione AirBag nell`abbigliamento.

Eravamo rimasti al fatto che i sistemi erano ancora troppo acerbi o incompleti
per poterci spendere tutti quei soldi e agli innumerevoli dubbi
sul confronto sistema meccanico/elettronico e qualcuno, fra cui io, sosteneva la
coesistenza per avere la certezza (dopo aver fatto un investimento economico mi sembra giusto) dell`efficacia a 360 gradi del dispositivo. E non in limitate condizioni.

Ecco inizio col segnalarvi un prodotto che non avevo mai visto, e credo molti di voi. Che implementa un sistema che io ritengo un salva vita, e si riferisce al Collo
elemento troppo scoperto e allo stesso tempo vulnerabile (gravemente):

Link a pagina di Singaporebikes.com

Ovviamente io punterei ad un sistema completo,
Schiena- Petto/Costole (nel possibile) - Collo


Spero che chi se ne sta occupando possa tirare fuori il meglio del meglio della tecnologia per applicarlo all`abbigliamento motoclistico. Credo che il passo non sia cosi` lungo, ma il problema e` sempre solo uno, ma di questo ne avevo gia` parlato in altra discussione e qui non c`entra.


0510_saluto.gif
 
8051875
8051875 Inviato: 8 Lug 2009 23:21
 

Una bella idea e sicuramente un altro passo avanti nella sicurezza di noi motociclisti 0509_up.gif
 
8051900
8051900 Inviato: 8 Lug 2009 23:25
 

Ti dirò, il collare airbag gonfiabile mi sembra interessante più di una soluzione "completa"...
per minor peso di un airbag totale, protezione dove i protettori integrati non arriva, maggiore velocità di apertura in caso di necessità, meno ingombro e compatibilità con l'abbigliamento, bombole di gas più piccole, a differenza dei collari rigidi invece potrebbe non implicare fratture alla clavicola (mi pare)... e inoltre sempre rispetto ai collari rigidi non infastidisce i movimenti del collo durante la guida.

Inoltre non credo abbia particolari problemi di abrasione essendo in una zona che difficilmente striscia a terra.

Secondo me può essere una soluzione valida, più valida dell'airbag totale (che è ancora distante dall'essere proponibile e pratico)...

Insomma se i test del caso dimostreranno che è oltre che dal punto di vista teorico questo airbag-collare è funzionale anche da quello pratico, potrei essere un acquirente. Per il resto del corpo continuo a preferire i protettori tradizionali, che sono affidabili e sempre pronti all'uso.
 
8051930
8051930 Inviato: 8 Lug 2009 23:28
 

Si, e` da testare...cioe` i test indipendenti.

Considera che altri dispositivi airbag si sono dimostrati, in questi test, deludenti.
Il problema e` che per questa tecnologia dovrebbe muoversi laboratori/universita`
in tutta Europa e tramite fondi comunitari dare il via a delle belle ricerche/studi/sperimentazioni COORDINATE.
Ma figurati, sarebbe un mondo perfetto. icon_asd.gif (anche se alla fine fattibilissimo).

Comunque i Giapponesi ci stanno dando dentro....cioe` ci provano, poi i risultati saranno da vedere.
Ricordo anche il Motoairbag di un Italiano che ai Test ha sottolineato ottime doti, battendo la concorrenza. Peccato che sia incompleto, No collo No petto No costole, altrimenti lo avrei gia` comprato. Questa spesa vorrei fosse definitiva.
 
8051949
8051949 Inviato: 8 Lug 2009 23:32
 

Si la storia collo e` davvero un punto cruciale.
Questo collare sembra davvero fatto bene, ha 2 strati, e` doppio da come si vede...
credo possa offrire un ottimo sistema anti-torsione...

Effettivamente gia` solo per quello varrebbe la pena. Comunque e` gia` in vendita
da quanto ho capito.


P.s
ma non si potrebbe mettere uno strato di qualche schiuma particolare sintetica e poi pelle in esterno, possibile che il problema abrasione sia cosi` insormontabile per i sistemi Air?
Comunque a me preoccupa maggiormente il problema Esplosione.
A volte prima prendi la botta, e poi raschi....quindi credo sia piu` importante questo.
Cioe` l`esplosione e` data da compressione, non da raschiamento....almeno nei casi in cui voli e prendi un ostacolo fisso e duro.
oltre al tempo di apertura.
 
8056224
8056224 Inviato: 9 Lug 2009 13:30
 

frabiker ha scritto:
Si la storia collo e` davvero un punto cruciale.
Questo collare sembra davvero fatto bene, ha 2 strati, e` doppio da come si vede...
credo possa offrire un ottimo sistema anti-torsione...

Effettivamente gia` solo per quello varrebbe la pena. Comunque e` gia` in vendita
da quanto ho capito.


P.s
ma non si potrebbe mettere uno strato di qualche schiuma particolare sintetica e poi pelle in esterno, possibile che il problema abrasione sia cosi` insormontabile per i sistemi Air?
Comunque a me preoccupa maggiormente il problema Esplosione.
A volte prima prendi la botta, e poi raschi....quindi credo sia piu` importante questo.
Cioe` l`esplosione e` data da compressione, non da raschiamento....almeno nei casi in cui voli e prendi un ostacolo fisso e duro.
oltre al tempo di apertura.


Mah, Dainese mette l'airbag dentro la tuta in pelle... comunque io non sono così convinto che questo airbag sia la panacea di tutti i mali.... secondo me è più interessante l'airbag sulla moto come sulla goldwing.
 
8058345
8058345 Inviato: 9 Lug 2009 16:23
 

MOTOAIRBAG è l'unico ad oggi certificato con livello di protezione 2

Motoairbag.com

l'ho indossato durante il Brutale-on-tour ed il gilet è leggerissimo, zero fastidio.
Sostituisce ampiamente ed ottimamente il paraschiena, proteggendo dal coccige alla nuca
 
8059321
8059321 Inviato: 9 Lug 2009 18:20
 

BurnOut ha scritto:
MOTOAIRBAG è l'unico ad oggi certificato con livello di protezione 2

Motoairbag.com

l'ho indossato durante il Brutale-on-tour ed il gilet è leggerissimo, zero fastidio.
Sostituisce ampiamente ed ottimamente il paraschiena, proteggendo dal coccige alla nuca


Potrei dire che ciò che dici non è esatto...

1: supera ampiamente eventuali test per paraschiena ma NON è un paraschiena, e non c'è alcuna certificazione sui giubbini airbag, né un protocollo di test a cui attenersi
2: non può sostituire il paraschiena perché nel caso che non si aprisse o scoppiasse non offre alcuna protezione.,
 
8059595
8059595 Inviato: 9 Lug 2009 18:52
 

Motoairbag e` buono, solo che mi piacerebbe lo migliorassero ancora,
e pensassero a qualcosa per davanti zona petto/costole almeno.


Non sono d`accordo sul fatto che non sia visto come possibile rimedio....
io credo che se ben progettati, una riduzione dei traumi possano darla, ma anche di brutto.
Sulla moto non mi convince, certo meglio avercelo sicuramente...'e` interessante
anche l airbag sulla macchina a favore di chi investe....un airbag esterno che si apre
per chi va addosso alla macchina. So che ci stavano lavorando....

Ma alla fine io spero sempre in un perfezionamento dei gilet/giubbotti airbag.
Anche perche` piu` rapida la diffusione e facile l`utilizzo, il tutto credo a costi accettabili
(e` solo questione di perfezionamento).

D`accordo sul fatto che sotto COMUNQUE il paraschiena fisso ci vuole.
Per questo vorrei che si espandesse la sua applicazione in zone che invece sono NUDE
pure con i migliori giubbotti di pelle con protezioni.
Se dici che ora il gilet e` molto leggero, vuol dire che se migliorato, per coprire e proteggere zone delicate, potrebbe ancora permettersi di pesare di piu` a favore di una protezione maggiore. Quindi magari aggiungerci 1 altra cartuccia e un altro airbag gonfiabile per le zone sopra menzionati del frontale.

0510_saluto.gif
 
8281144
8281144 Inviato: 10 Ago 2009 21:24
 

NUOVO LINK,
per chi non lo avesse ancora visto, AirBag della polizia Spagnola:

Link a pagina di Eurorangers.it



Ottimi segnali, davvero ottimi.....
speriamo si vada avanti con velocita` nello sviluppo e diffusione, c`e` tanto ancora...


P.s
interessante anche il fatto che abbia la dotazione manganello (che io lascerei anche per l`uso cittadino: per chi fa manovre sconsiderate icon_asd.gif )



Altri Link:
Link a pagina di Ospedaleniguarda.it

Altro Sistema (guardate il video, avevo gia` postato in merito a questo nuovo protettore giapponese molto studiato per il collo)
Link a pagina di Speedup.it
 
8281771
8281771 Inviato: 11 Ago 2009 3:01
 

frabiker ha scritto:
NUOVO LINK,
per chi non lo avesse ancora visto, AirBag della polizia Spagnola:

Link a pagina di Eurorangers.it



Ottimi segnali, davvero ottimi.....
speriamo si vada avanti con velocita` nello sviluppo e diffusione, c`e` tanto ancora...


P.s
interessante anche il fatto che abbia la dotazione manganello (che io lascerei anche per l`uso cittadino: per chi fa manovre sconsiderate icon_asd.gif )



Altri Link:
Link a pagina di Ospedaleniguarda.it

Altro Sistema (guardate il video, avevo gia` postato in merito a questo nuovo protettore giapponese molto studiato per il collo)
Link a pagina di Speedup.it


Non sono molto convinto. Soprattutto dell'airbag di euroranger... mi pare strano che la polizia spagnola adotti qualcosa di non omologato. Per me siamo ancora a livello di palliativo. Finché non vedo qualche test serio io continuo a ritenere i sistemi airbag promettenti ma attualmente delle boiate. Il futuro magari... ma per ora lo sviluppo è ancora lungo.

Comunque sia chiaro... se mai l'airbag da moto funzionerà, dovrà essere ospitato in un giubbino completo di protezioni, magari paraschiena lungo e materiale fortemente antiabrasivo. Già così andare in giro con la roba da moto è di una scomodità unica, ci manca solo aggiungere un ulteriore giubbino (pesante magari un paio di chili o più)...
 
8281775
8281775 Inviato: 11 Ago 2009 3:03
 

frabiker ha scritto:
NUOVO LINK,
per chi non lo avesse ancora visto, AirBag della polizia Spagnola:

Link a pagina di Eurorangers.it



Ottimi segnali, davvero ottimi.....
speriamo si vada avanti con velocita` nello sviluppo e diffusione, c`e` tanto ancora...


P.s
interessante anche il fatto che abbia la dotazione manganello (che io lascerei anche per l`uso cittadino: per chi fa manovre sconsiderate icon_asd.gif )



Altri Link:
Link a pagina di Ospedaleniguarda.it

Altro Sistema (guardate il video, avevo gia` postato in merito a questo nuovo protettore giapponese molto studiato per il collo)
Link a pagina di Speedup.it


Non sono molto convinto. Soprattutto dell'airbag di euroranger... mi pare strano che la polizia spagnola adotti qualcosa di non omologato. Per me siamo ancora a livello di palliativo. Finché non vedo qualche test serio io continuo a ritenere i sistemi airbag promettenti ma attualmente delle boiate. Il futuro magari... ma per ora lo sviluppo è ancora lungo.

Comunque sia chiaro... se mai l'airbag da moto funzionerà, dovrà essere ospitato in un giubbino completo di protezioni, magari paraschiena lungo e materiale fortemente antiabrasivo. Già così andare in giro con la roba da moto è di una scomodità unica, ci manca solo aggiungere un ulteriore giubbino (pesante magari un paio di chili o più)...
 
8283182
8283182 Inviato: 11 Ago 2009 11:35
 

Ci sono 2 cose positive:

1) Se vediamo modelli nuovi, vuol dire che c`e` interesse di mercato, e se c`e` interesse, c`e` qualcuno che cerca di prendersi una fetta e fare meglio degli altri. E questo dipende anche dalla richiesta nostra.

2) Io ho sempre in mente un capo come il Gilet, proprio perche` lo metti Sopra un giubbotto con
protezioni e paraschiena, senza che questo ti dia molto fastidio...lo puoi riporre insieme al giubbotto,
inoltre potresti addirittura pensare di fissarlo al giubbotto in modo da indossarli contemporaneamente:
0509_lucarelli.gif

3) Il punto 2 sottolinea come sia cosi` comodo da poter essere anche pensato per quelliche vanno in giro in pantaloncini, avremo gente in ciabatte con il Gilet AirBag addosso, sarebbe un gran passo avanti (precisiamo: sempre scandaloso icon_asd.gif ),
e solo l`AirBag Gilet puo` proporre tanta protezione con pochissimo sacrificio.

deve essere ben traspirante, e
studiato per avere un minimo di anti abrasione (ma molte botte in citta` si prendono senza rovinarsi nemmeno il giubbetto normale, ma facendosi pero` veramente male. Se non esplode subito,e se si apre velocemente e i modo affidabile proteggendo i punti vitali: schiena/costole/collo/petto gia` non sarebbe male).


icon_biggrin.gif
 
8283467
8283467 Inviato: 11 Ago 2009 12:21
 

frabiker ha scritto:
Ci sono 2 cose positive:
2) Io ho sempre in mente un capo come il Gilet, proprio perche` lo metti Sopra un giubbotto con
protezioni e paraschiena, senza che questo ti dia molto fastidio...lo puoi riporre insieme al giubbotto,
inoltre potresti addirittura pensare di fissarlo al giubbotto in modo da indossarli contemporaneamente:
0509_lucarelli.gif


Anche secondo me è la situazione definitiva, quella a più rapida diffusione. Ti compri il tuo bel completo da moto come cavolo ti piace a te e poi sopra ci piazzi un gilet airbeg che protegga schiena, collo e torace... e magari che sia pure hi-viz, come quello della polizia spagnola. Non penso che 1kg in più sopra alla giacca di pelle si senta più di tanto. 0509_up.gif

Io una cosa del genere me la farei subito, da mettere sopra ad una giacca con apposito paraschiena interno di livello 2; però deve avere dei costi umani! L'ideale sarebbero dei giubbotti usa e getta (non ricaricabili, quindi ancora più semplici e leggeri) da 50-100 euri. icon_exclaim.gif

Quello della polizia spagnola voglio sperare che sia ricaricabile, ma anche fosse 450 euri sono un'enormità, anche perché magari nella caduta si rovina e non puoi più ricaricarlo! Con meno della metà ti fai il completo schiena+torace più sicuro in commercio, che per di più si basa su decenni di test e non è una tecnologia in fase sperimentale! eusa_naughty.gif


P.S. Coniglione esiste un mondo di prodotti sicuri anche al di fuori delle omologazioni... se la polizia spagnola è così attenta alla sicurezza evidentemente avrà avuto modo di visionare o di effettuare/commissionare lei stessa dei test operativi, che per me sono molto più utili di una semplice sigla sulla targhetta. icon_wink.gif
 
8284576
8284576 Inviato: 11 Ago 2009 15:39
 

Zorck ha scritto:



P.S. Coniglione esiste un mondo di prodotti sicuri anche al di fuori delle omologazioni... se la polizia spagnola è così attenta alla sicurezza evidentemente avrà avuto modo di visionare o di effettuare/commissionare lei stessa dei test operativi, che per me sono molto più utili di una semplice sigla sulla targhetta. icon_wink.gif


La polizia spagnola usa abbigliamento omologato, ecco perché del mio dubbio... farò delle ricerche. 0509_banana.gif
 
8285682
8285682 Inviato: 11 Ago 2009 19:42
 

Zorck ha scritto:



P.S. Coniglione esiste un mondo di prodotti sicuri anche al di fuori delle omologazioni... se la polizia spagnola è così attenta alla sicurezza evidentemente avrà avuto modo di visionare o di effettuare/commissionare lei stessa dei test operativi, che per me sono molto più utili di una semplice sigla sulla targhetta. icon_wink.gif
¨
ahah, hai visto come sono vestite le forze dell´ordine di mezzo mondo? Si fanno concorsi per camicie estive in cotone da moto in questo mondo.
Per la cronaca, dovrebbe essere la guardia reale spagnola ad utilizzare abb. omo.
E, sempre per la cronaca, NESSUN CAPO e´ protettivo per motociclisti se non e´ omologato come protettivo per motociclisti, en 13595 o c.s.
Sempre per la cronaca, nessun sistema airbag per motociclisti -l´idea di giacca airbag e´´vecchia...- e´ veramente protettivo. Intendo dire che o non resiste all´ábrasione, o non resiste agli impatti etc.
 
8286108
8286108 Inviato: 11 Ago 2009 21:03
 

Anche un capo omologato non e` mai veramente protettivo:
Se hai un capo che resiste 20 secondi all`abrasione e pero` prendi una schienata contro un marciappiede, te ne fai poco....

La questione e` trovare la soluzione migliore. E secondo me si trova con Capo
(omologato, molto molto meglio) e Sistema di assorbimento urti (AirBag, paraschiena e simili).

Ripeto la resistenza all`abrasione per quel che penso io e` secondaria, seppur di primaria importanza in senso assoluto. L`Air Bag esplode, ma alcuni ai test hanno mostrato risultati migliori di altri,
il motoairbag sembra anche dai video che se esplode dopo aver attutito l`impatto, magari per abrasione...e gia` questa combinazione e` buona. La cosa importante sarebbe attutire almeno il colpo senza esplodere nell`urto stesso. O almeno 1-2 sec di tempo E questo sembra abbastanza vicino da raggiungere ,in parte gia` raggiunto...............anche io ti do ragione a dire che e` ancora lunga...
 
8288551
8288551 Inviato: 12 Ago 2009 11:44
 

paulv74 ha scritto:
¨
E, sempre per la cronaca, NESSUN CAPO e´ protettivo per motociclisti se non e´ omologato come protettivo per motociclisti, en 13595 o c.s.


Se vuoi continuare a credere alle favole, fai pure. icon_wink.gif

Secondo il tuo ragionamento i piloti della MotoGP e della Superbike quindi usano materiale non protettivo? La roba che trovi in negozio delle grandi marche è quella che 2-3 anni prima usavano i piloti in moto, ne più ne meno. La Spidi commercializza alcuni guanti (facendoseli pagare non poco) che i piloti professionisti tuttora utilizzano nelle gare... e penso che alle loro mani ci tengano più che alle loro tasche. Se mi vieni a dire che un guanto pakistano da 50 euro non è protettivo se ne può discutere, ma che un guanto da 250 euro usato sia in MotoGP che in Superbike non protegga... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Un capo protegge se è fatto bene, non se ha un simbolino in più sulla taghettina interna. icon_exclaim.gif

Comunque mi tiro fuori anche da questa discussione, come sempre la libertà di parola in questo forum è negata dai soloti "saccenti" che pensano di sapere tutto e si divertono a ridicolizzare chi la pensa diveramente... Ogni volta che usi la parola "omologazione" in una frase che non è di loro gradimento finisce così. 0509_down.gif
 
8288748
8288748 Inviato: 12 Ago 2009 12:21
 

Zorck ha scritto:


Se vuoi continuare a credere alle favole, fai pure. icon_wink.gif

Secondo il tuo ragionamento i piloti della MotoGP e della Superbike quindi usano materiale non protettivo? La roba che trovi in negozio delle grandi marche è quella che 2-3 anni prima usavano i piloti in moto, ne più ne meno. La Spidi commercializza alcuni guanti (facendoseli pagare non poco) che i piloti professionisti tuttora utilizzano nelle gare... e penso che alle loro mani ci tengano più che alle loro tasche. Se mi vieni a dire che un guanto pakistano da 50 euro non è protettivo se ne può discutere, ma che un guanto da 250 euro usato sia in MotoGP che in Superbike non protegga... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Un capo protegge se è fatto bene, non se ha un simbolino in più sulla taghettina interna. icon_exclaim.gif

Comunque mi tiro fuori anche da questa discussione, come sempre la libertà di parola in questo forum è negata dai soloti "saccenti" che pensano di sapere tutto e si divertono a ridicolizzare chi la pensa diveramente... Ogni volta che usi la parola "omologazione" in una frase che non è di loro gradimento finisce così. 0509_down.gif


Chissà perché Zorck hai il dente avvelenato in questa questione.
Ciò che dici non è esattamente vero.
I piloti del motogp usano tute realizzate su misura guardando alla leggerezza (non è raro vedere motociclisti del motogp con la tuta strappata), e non si trovano nei negozi. Le loro tute non sono estremamente protettive, ma sono un compromesso, visto che scivolano a velocità elevate in cui c'è l'effetto galleggiamento e le vie di fuga offrono una scarsa abrasività.

È vero che anche un capo non omologato se fatto con gli standard dell'omologazione è protettivo, ma se davvero è fatto secondo gli standard perché non omologarlo? Come facciamo a sapere che lo sia se non ne abbiamo alcuna prova?

Comunque è sempre il solito discorso. È inutile fare polemiche uno contro l'altro quando dovremmo fare fronte comune. A me questo scontrarsi fra di noi fa venire il nervoso, perché è grazie a questa mancanza di coesione che TUTTI ci mangiano in testa e ci prendono in giro.

Fra una tuta non omologata e una omologata, per il resto molto simili come costo e come qualità, quale preferisci? Quindi alla fine ti rispondi da solo. Da esperto di sicurezza come sei non ho dubbi che sei d'accordo solo che contesti l'evidenza solo per gusto del contraddittorio.

Dovrebbe essere un DIRITTO di noi consumatori avere delle certificazioni su roba da centinaia di euro che compriamo. C'è in tutti i settori. Mi sembra che non ci siano dubbi su questa questione, quindi non polemizziamo fra di noi, please.
 
8288815
8288815 Inviato: 12 Ago 2009 12:34
 

Zorck ha scritto:


Se vuoi continuare a credere alle favole, fai pure. icon_wink.gif

Secondo il tuo ragionamento i piloti della MotoGP e della Superbike quindi usano materiale non protettivo? La roba che trovi in negozio delle grandi marche è quella che 2-3 anni prima usavano i piloti in moto, ne più ne meno. La Spidi commercializza alcuni guanti (facendoseli pagare non poco) che i piloti professionisti tuttora utilizzano nelle gare... e penso che alle loro mani ci tengano più che alle loro tasche. Se mi vieni a dire che un guanto pakistano da 50 euro non è protettivo se ne può discutere, ma che un guanto da 250 euro usato sia in MotoGP che in Superbike non protegga... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Un capo protegge se è fatto bene, non se ha un simbolino in più sulla taghettina interna. icon_exclaim.gif

Comunque mi tiro fuori anche da questa discussione, come sempre la libertà di parola in questo forum è negata dai soloti "saccenti" che pensano di sapere tutto e si divertono a ridicolizzare chi la pensa diveramente... Ogni volta che usi la parola "omologazione" in una frase che non è di loro gradimento finisce così. 0509_down.gif


Chissà perché Zorck hai il dente avvelenato in questa questione.
Ciò che dici non è esattamente vero.
I piloti del motogp usano tute realizzate su misura guardando alla leggerezza (non è raro vedere motociclisti del motogp con la tuta strappata), e non si trovano nei negozi. Le loro tute non sono estremamente protettive, ma sono un compromesso, visto che scivolano a velocità elevate in cui c'è l'effetto galleggiamento e le vie di fuga offrono una scarsa abrasività.

È vero che anche un capo non omologato se fatto con gli standard dell'omologazione è protettivo, ma se davvero è fatto secondo gli standard perché non omologarlo? Come facciamo a sapere che lo sia se non ne abbiamo alcuna prova?

Comunque è sempre il solito discorso. È inutile fare polemiche uno contro l'altro quando dovremmo fare fronte comune. A me questo scontrarsi fra di noi fa venire il nervoso, perché è grazie a questa mancanza di coesione che TUTTI ci mangiano in testa e ci prendono in giro.

Fra una tuta non omologata e una omologata, per il resto molto simili come costo e come qualità, quale preferisci? Quindi alla fine ti rispondi da solo. Da esperto di sicurezza come sei non ho dubbi che sei d'accordo solo che contesti l'evidenza solo per gusto del contraddittorio.

Dovrebbe essere un DIRITTO di noi consumatori avere delle certificazioni su roba da centinaia di euro che compriamo. C'è in tutti i settori. Mi sembra che non ci siano dubbi su questa questione, quindi non polemizziamo fra di noi, please.
 
8288831
8288831 Inviato: 12 Ago 2009 12:37
 

Coniglione ha scritto:

I piloti del motogp usano tute realizzate su misura guardando alla leggerezza (non è raro vedere motociclisti del motogp con la tuta strappata), e non si trovano nei negozi. Le loro tute non sono estremamente protettive, ma sono un compromesso, visto che scivolano a velocità elevate in cui c'è l'effetto galleggiamento e le vie di fuga offrono una scarsa abrasività.

È vero che anche un capo non omologato se fatto con gli standard dell'omologazione è protettivo, ma se davvero è fatto secondo gli standard perché non omologarlo? Come facciamo a sapere che lo sia se non ne abbiamo alcuna prova?


Nel mio esempio parlavo di guanti, quelli difficilmente sono fatti su misura. Ho provato due modelli di Spidi che dovrebbero essere identici a quelli attualmente utilizzati da vari piloti (mi viene in mente Melandri, ma ce ne sono altri 3-4). L'info mi è stata data da 3 commercianti sui 3 a cui ho chiesto, uno dei quali non è manco rivenditore Spidi; mo mando na mail direttamente alla Spidi e tagliamo la testa al toro. Non mi venite a dire che non essendo omologati i guanti che usano in MotoGP non sono sicuri, perché mi metto veramente a ridere. Sarà anche meno abrasivo l'asfalto delle piste, ma io vado a poco più di 1/3 delle loro velocità pur avendo una moto che potrebbe fare i 300 all'ora.

Ti ho già dato in un'altro topic il motivo per cui secondo me le grandi marche non omologano e mi pare un motivo molto plausibile: se una grande marca inizia ad omologare lo devono fare anche le altre e parte una sorta di gara al capo più sicuro che gli costerebbe un bel pò di soldi. E' molto più conveniente non pestarsi i piedi e spartirsi equamente il 99% del mercato, che ignora l'esistenza delle omologazioni, come avviene ora.

Per inciso, il limite imposto dalle omologazioni per i guanti è 2,5 secondi di abrasione. Se ha doppi strati e doppie cuciture, mi pare assai difficile che un guanto di pelle non regga un tempo così breve, dev'essere fatto veramente coi piedi.


Coniglione ha scritto:

Fra una tuta non omologata e una omologata, per il resto molto simili come costo e come qualità, quale preferisci? Quindi alla fine ti rispondi da solo. Da esperto di sicurezza come sei non ho dubbi che sei d'accordo solo che contesti l'evidenza solo per gusto del contraddittorio.


Già detto e ridetto, fra due prodotti equivalenti SICURAMENTE mi prendo quello omologato. Ma se quello omologato non si trova in Italia o mi calza scomodo che faccio? Non tutti abbiamo il fisico standard delle case purtroppo, esistono anche gli smilzi ed i grassi. Con questi discorsi vorreste creare una coscienza di massa sulla sicurezza in moto? Secondo il raggionamento di Paulv74, se non trovo un capo omologato tanto varrebbe girare in T-Shirt perché tanto tutti gli altri prodotti non sono sicuri (non ha detto MENO protettivi, ha detto NON SONO protettivi)... bel messaggio, si. icon_neutral.gif

Ho mandato una mail sia a jofama che a bikerland.de, come consigliato da voi, con le mie misure... sapete cos'anno risposto? NIENTE. Non hanno nemmeno perso tempo a dirmi che non avevano nulla per la mia corporatura. 0509_down.gif

Per fortuna alle 16 me ne parto e me sto fino al 30 agosto in barca a vela isolato dal mondo. Se a qualcuno interessa, quando torno faccio una recensione di una schifosissima Rev'It Turbine... ma probabilmente cercherò un alto posto dove postarla, qui riceverei solo insulti perché ho osato comprare un capo in cordura.

Se vi da fastidio stare a discutere, imparate a rispettare le opinioni altrui. Io ero venuto semplicemente a dare un parere sull'air-bag e non mi pare di aver provocato nessuno.

0510_saluto.gif
 
8289373
8289373 Inviato: 12 Ago 2009 13:49
 

Zorck ha scritto:


Già detto e ridetto, fra due prodotti equivalenti SICURAMENTE mi prendo quello omologato. Ma se quello omologato non si trova in Italia o mi calza scomodo che faccio? Non tutti abbiamo il fisico standard delle case purtroppo, esistono anche gli smilzi ed i grassi. Con questi discorsi vorreste creare una coscienza di massa sulla sicurezza in moto? Secondo il raggionamento di Paulv74, se non trovo un capo omologato tanto varrebbe girare in T-Shirt perché tanto tutti gli altri prodotti non sono sicuri (non ha detto MENO protettivi, ha detto NON SONO protettivi)... bel messaggio, si. icon_neutral.gif

Ho mandato una mail sia a jofama che a bikerland.de, come consigliato da voi, con le mie misure... sapete cos'anno risposto? NIENTE. Non hanno nemmeno perso tempo a dirmi che non avevano nulla per la mia corporatura. 0509_down.gif

Per fortuna alle 16 me ne parto e me sto fino al 30 agosto in barca a vela isolato dal mondo. Se a qualcuno interessa, quando torno faccio una recensione di una schifosissima Rev'It Turbine... ma probabilmente cercherò un alto posto dove postarla, qui riceverei solo insulti perché ho osato comprare un capo in cordura.

Se vi da fastidio stare a discutere, imparate a rispettare le opinioni altrui. Io ero venuto semplicemente a dare un parere sull'air-bag e non mi pare di aver provocato nessuno.

0510_saluto.gif


Zorck, lo sai benissimo che io sono una persona amichevole e democratica. Probabilmente Paul che è molto tranchant voleva affermare che senza omologazione non c'è certezza di protezione.

Ma non te la prendere... di persone attente alle omologazioni in italiana ce ne saranno 10... forse. Quindi in realtà tutto ciò è un discorso assolutamente minoritario. Probabilmente per il 99,9% degli italiani la tua Revit è un eccesso di prudenza, e forse saresti preso in giro per usare la giacca d'estate.

E comunque nessuno ti critica. Perché fare del vittimismo? Ricevo molti più rimbrotti e critiche io e offese e minacce e rotture... Non hai nemmeno idea delle difficoltà per sostenere la nostra linea di pensiero sulla sicurezza. Non è il caso che fai la vittima, dai, tu non vieni censurato, deriso, criticato, osteggiato per una cosa che dovrebbe essere di interesse per tutti.

Comunque. Forse è vero quello che dici sulle omologazioni, ma secondo me ciò non fa onore alle aziende.

Per quanto riguarda i guanti non so... ignoro se quelli che usano i professionisti sono presi dai negozi o sono realizzati sulla base del modello commerciale. Non è nemmeno importante. Noi non facciamo MotoGp.

RIMANIAMO IN TOPIC...

Il discorso sulle omologazione, che probabilmente ormai ha stufato, è valevole anche per l'airbag. Nel senso che ci vuole uno standard, un qualcosa che ci dice se tali cosini sono dei giochini o sono cose che funzionano davvero.

È evidente che c'è del movimento nel settore... ma ci vuole una maggiore tecnologia e soprattutto qualcosa che decreti cosa sia protettivo e cosa no.

Io ho una idea su come dovrebbe essere la cosa ... purtroppo non sono un inventore icon_biggrin.gif 0510_saluto.gif
 
8289622
8289622 Inviato: 12 Ago 2009 14:26
 

Coniglione ha scritto:


Per quanto riguarda i guanti non so... ignoro se quelli che usano i professionisti sono presi dai negozi o sono realizzati sulla base del modello commerciale. Non è nemmeno importante. Noi non facciamo MotoGp.


Ai piloti meno "d'immagine" vengono dati prodotti standard sia come guanti che stivali e casco.
La Spidi per i guanti dei suoi piloti è in grado di gestire autonomamente il prodotto personalizzato, altri marchi invece si rivolgono a M......i (storico guantificio già molto conosciuto nello sci...) per farsi fare i guanti su misura.... come la maggior parte dei piloti di GP.
Le omologazioni servono eccome, la vera ignoranza sarebbe affermare il contrario.... chi si comprerebbe una coperta elettrica o una caldaia a gas senza nessuna certificazione sul prodotto?
Coniglione sei un mito 0509_up.gif
 
8290004
8290004 Inviato: 12 Ago 2009 15:52
 

GINOX ha scritto:



Coniglione sei un mito 0509_up.gif

0509_up.gif
 
8290113
8290113 Inviato: 12 Ago 2009 16:35
 

GINOX ha scritto:


Ai piloti meno "d'immagine" vengono dati prodotti standard sia come guanti che stivali e casco.
La Spidi per i guanti dei suoi piloti è in grado di gestire autonomamente il prodotto personalizzato, altri marchi invece si rivolgono a M......i (storico guantificio già molto conosciuto nello sci...) per farsi fare i guanti su misura.... come la maggior parte dei piloti di GP.
Le omologazioni servono eccome, la vera ignoranza sarebbe affermare il contrario.... chi si comprerebbe una coperta elettrica o una caldaia a gas senza nessuna certificazione sul prodotto?
Coniglione sei un mito 0509_up.gif


Grazie per la precisazione... interessante questa azienda M.....i icon_biggrin.gif... Almeno iniziamo a sfatare il mito che i piloti professionisti corrono con i prodotti presi direttamente dai negozi.

Per quanto riguarda il fatto di essere io una creatura mitologica... il famoso coniglio mannaro 0509_pernacchia.gif ... nego. Io so solo scrivere. Il cervello delle operazioni è qualcun altro icon_biggrin.gif.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8290311
8290311 Inviato: 12 Ago 2009 17:36
 

su biker land ci sta il pdf con le misure... icon_rolleyes.gif se non ci entri ti tocca su misura. E questo su tutto.
Ah e per quanto riguarda la liberta´ di parola, conta che dal forum sono state bannate persone perche´ dicevano.... eusa_whistle.gif non si tratta di libertá di parola, ma di dire le cose come stanno, di non illudersi che alcune marche nostrane siano le migliori, che la cordura resista.
A proposito di cordura, per protettivo si intende omologato -per legge- e´ poi banale dire "meglio cordura che perizoma"...
E sempre a proposito di cordura, ognuno e´ libero di comprare, usare, recensire quello che gli va!
 
8296724
8296724 Inviato: 13 Ago 2009 21:11
 

Ciao ragazzi, anche io ho pensato alla sicurezza e ho deciso di acquistare un giacchetto airbag, putroppo in italia costano tanto e c'è poca scelta quindi ho dato un occhiata all'estero e ho acquistato il mio giachetto qui

Impactjackets.com

Per arrivare c'è voluto parecchio perchè la spedizione è stata fermata alla dogana, il costo della giacca + le spese di dogana mi è costato 400€ allo stesso prezzo in italia avrei peso un semplice gilet.
Io penso che ad una certe velocità ci vuole solo tanta tanta fortuna. Ma ritengo che una velocità moderata un concettrazione sempre alta e cercare di capire non quello che fa davanti a te, ma quello che succede davanti dientro di lato e a 5 macchine avanti.
E poi l'abbigliamento è importante perchè (non succede nulla ma se succede) è l'ultima spiaggia. Ci sono giacche di marche note che costano 400€, io ho preferito una giacca airbag.

CIAOOO
 
8297700
8297700 Inviato: 14 Ago 2009 0:59
 

pendragon99 ha scritto:
Ciao ragazzi, anche io ho pensato alla sicurezza e ho deciso di acquistare un giacchetto airbag, putroppo in italia costano tanto e c'è poca scelta quindi ho dato un occhiata all'estero e ho acquistato il mio giachetto qui

Impactjackets.com

Per arrivare c'è voluto parecchio perchè la spedizione è stata fermata alla dogana, il costo della giacca + le spese di dogana mi è costato 400€ allo stesso prezzo in italia avrei peso un semplice gilet.
Io penso che ad una certe velocità ci vuole solo tanta tanta fortuna. Ma ritengo che una velocità moderata un concettrazione sempre alta e cercare di capire non quello che fa davanti a te, ma quello che succede davanti dientro di lato e a 5 macchine avanti.
E poi l'abbigliamento è importante perchè (non succede nulla ma se succede) è l'ultima spiaggia. Ci sono giacche di marche note che costano 400€, io ho preferito una giacca airbag.

CIAOOO


Non ti offendere ma sta giacca mi pare un po' una cacchiata...
 
8297989
8297989 Inviato: 14 Ago 2009 8:17
 

oggi usero´ toni da "buzzurro".
a rega´ ve la posso dire ´na cosa?
Ma perche´ diamine vi ostinate a comprare giacche costose, non protettive, non testate seriamente, figlie di tecnologie immature, mezze cineserie; quando allo stesso prezzo mi comprate una giacca omologata lvl 2 con tanto di accessori????
 
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