Coniglione ha scritto:
I piloti del motogp usano tute realizzate su misura guardando alla leggerezza (non è raro vedere motociclisti del motogp con la tuta strappata), e non si trovano nei negozi. Le loro tute non sono estremamente protettive, ma sono un compromesso, visto che scivolano a velocità elevate in cui c'è l'effetto galleggiamento e le vie di fuga offrono una scarsa abrasività.
È vero che anche un capo non omologato se fatto con gli standard dell'omologazione è protettivo, ma se davvero è fatto secondo gli standard perché non omologarlo? Come facciamo a sapere che lo sia se non ne abbiamo alcuna prova?
Nel mio esempio parlavo di guanti, quelli difficilmente sono fatti su misura. Ho provato due modelli di Spidi che dovrebbero essere identici a quelli attualmente utilizzati da vari piloti (mi viene in mente Melandri, ma ce ne sono altri 3-4). L'info mi è stata data da 3 commercianti sui 3 a cui ho chiesto, uno dei quali non è manco rivenditore Spidi; mo mando na mail direttamente alla Spidi e tagliamo la testa al toro. Non mi venite a dire che non essendo omologati i guanti che usano in MotoGP non sono sicuri, perché mi metto veramente a ridere. Sarà anche meno abrasivo l'asfalto delle piste, ma io vado a poco più di 1/3 delle loro velocità pur avendo una moto che potrebbe fare i 300 all'ora.
Ti ho già dato in un'altro topic il motivo per cui secondo me le grandi marche non omologano e mi pare un motivo molto plausibile: se una grande marca inizia ad omologare lo devono fare anche le altre e parte una sorta di gara al capo più sicuro che gli costerebbe un bel pò di soldi. E' molto più conveniente non pestarsi i piedi e spartirsi equamente il 99% del mercato, che ignora l'esistenza delle omologazioni, come avviene ora.
Per inciso, il limite imposto dalle omologazioni per i guanti è 2,5 secondi di abrasione. Se ha doppi strati e doppie cuciture, mi pare assai difficile che un guanto di pelle non regga un tempo così breve, dev'essere fatto veramente coi piedi.
Coniglione ha scritto:
Fra una tuta non omologata e una omologata, per il resto molto simili come costo e come qualità, quale preferisci? Quindi alla fine ti rispondi da solo. Da esperto di sicurezza come sei non ho dubbi che sei d'accordo solo che contesti l'evidenza solo per gusto del contraddittorio.
Già detto e ridetto, fra due prodotti equivalenti SICURAMENTE mi prendo quello omologato. Ma se quello omologato non si trova in Italia o mi calza scomodo che faccio? Non tutti abbiamo il fisico standard delle case purtroppo, esistono anche gli smilzi ed i grassi. Con questi discorsi vorreste creare una coscienza di massa sulla sicurezza in moto? Secondo il raggionamento di Paulv74, se non trovo un capo omologato tanto varrebbe girare in T-Shirt perché tanto tutti gli altri prodotti non sono sicuri (non ha detto MENO protettivi, ha detto NON SONO protettivi)... bel messaggio, si.
Ho mandato una mail sia a jofama che a bikerland.de, come consigliato da voi, con le mie misure... sapete cos'anno risposto? NIENTE. Non hanno nemmeno perso tempo a dirmi che non avevano nulla per la mia corporatura.
Per fortuna alle 16 me ne parto e me sto fino al 30 agosto in barca a vela isolato dal mondo. Se a qualcuno interessa, quando torno faccio una recensione di una schifosissima Rev'It Turbine... ma probabilmente cercherò un alto posto dove postarla, qui riceverei solo insulti perché ho osato comprare un capo in cordura.
Se vi da fastidio stare a discutere, imparate a rispettare le opinioni altrui. Io ero venuto semplicemente a dare un parere sull'air-bag e non mi pare di aver provocato nessuno.