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dubbio su livello olio e su lubrificazione e pulizia catena
7248755
7248755 Inviato: 25 Mar 2009 23:56
Oggetto: dubbio su livello olio e su lubrificazione e pulizia catena
 

ciao ragazzi vi volevo sottoporre alcune domande oggi andando come di consueto a pulire il mostro ho notato due cose

a)che la catena è lercia

b) la moto ( a freddo )sembra che sia praticamente senza olio infatti dall'oblò ne vedo pochissimo..

per quanto riguarda la prima cosa specifico che ho letto il topic sulla pulizia della catena e sulla sua lubrificazione ma non ho ben capito dove il grasso debba essere essere spruzzato di preciso (ho letto che deve andare a proteggere gli o rings ma non so ne cosa sono ne dove siano) avrete capito che di meccanica ne so proprio poco anzi zero

per la seconda cosa invece pensate sia necessario un rabbocco? quanto mi può costare in ducati?

grazie
 
7248872
7248872 Inviato: 26 Mar 2009 0:37
 

a) non so quanto tu sia esperto in questo ambito, ma domanda essenziale? icon_biggrin.gif
il livello dell'olio lo hai guardato a moto sul cavalletto laterale o a moto dritta? perchè a moto sul cavalletto laterale, causa inclinazione non si vede il livello effettivo.... eusa_naughty.gif
se davvero il livello è basso, per fare un cambio dell'olio o rabbocco puoi andare da un meccanico qualsiasi ma che abbia un minimo di rispetto per la moto e onestà verso di te, e la spesa è tra i 40 e 60 euro circa.

b) se la catena è lercia, come hai letto nei vari topic, prima di tutto la devi pulire con un prodotto apposito per la pulizia catena che trovi nei negozi di accessori auto e moto. basta semplicemente che spruzzi il prodotto direttamente sulla catena e cola giu tutto lo sporco( metti qualcosa per non spruzzare anche sulla gomma)...per fare un bel lavoro togli anche il copripignone e spruzza anche li....

pulisci per bene con un panno, prendi il grasso per catene apposito, ti piazzi tra la ruota posteriore e il pignone, spruzzi dall'alto verso il basso nella catena inferiore nella sua parte interna...dare il grasso dall'esterno o lateralmente non è un gran bel lavoro....aspetta un po di tempo prima di ripartire in maniera che il grasso si attacchi bene alle maglie e il gioco è fatto 0509_doppio_ok.gif
 
7248880
7248880 Inviato: 26 Mar 2009 0:40
 

ciao non ti preoccupare per l'olio, se nn trovi tracce in garage non ne stai perdendo, prova a guardare dall'oblo con la moto diritta e vedrai che il livello e giusto, per quanto riguarda la pulizia della catena, "dopo averla pulita bene", vai a spruzzare il grasso nella parte centrale e sugli ooring sarebbero le parti piu alte.. per darti un'idea sono gli agganci tra una maglia e l'altra...
 
7248951
7248951 Inviato: 26 Mar 2009 1:14
 

inanzitutto ringrazio tutti e due per la cortesia:-)

il livello l'ho controllato a moto dritta visto che non ho i cavaletti centrali ho fatto mettere un amico sopra e con la moto perfettamente dritta il livello non si vedeva è stato allora che ho avuto paura che perdessi olio anche perchè ho riscontrato durante l'ultima uscita come dell' olio bruciato in prossimità della parte inizila e degli scarichi(intendo il tratto inizila evicino al motore prima della giuntura)...ma trafilaggi 0 e tracce di olio da dove dovrebbe uscire sui pomponi neanche l'ombra domani proverò a fare un giro e verificare se una volta scaldata cambia qualcosa.. e poi nel caso andrò in ducati a fare il rabbocco ...la bimba è ancora in garanzia

per quanto riguarda la catena invece domani passo a comprare il prodotto da spruzzare e domani pulisco e ingrasso per benino

p.s voi il livello tra l due righette del carter lo riuscite ad individuare anche a freddo??
nel caso mancasse olio non si dovrebbe accendere la spia sul cruscotto?

lampeggi e grazie per l'aiuto se vi viene in mente qualcosa sono prontissimo ad ascoltare i vostri suggerimenti poi magari posto foto dell'oblò a moto dritta e calda
 
7248953
7248953 Inviato: 26 Mar 2009 1:16
 

un altra cosa chiedo proprio per essere sicuro in quello che andrò a fare qualcuno può postare qualche foto indicando con una bella freccia la parte da ungere...credo di vre capito ma non vorrei fare belinate:-)
 
7249680
7249680 Inviato: 26 Mar 2009 10:16
 
 
7249995
7249995 Inviato: 26 Mar 2009 11:08
 

grazie:-)

se qualcuno mi può dire se è regolare che a 6800 km manchi l'olio me lo dico comincio ad essere preoccupato
 
7250046
7250046 Inviato: 26 Mar 2009 11:18
 

Io a 6800 neanche ci arrivo.... icon_eek.gif icon_eek.gif

Lo cambio ogni anno appena la riprendo con il fai da te. Considera che percorro max 3000-4000 km annui... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7250264
7250264 Inviato: 26 Mar 2009 11:53
 

Guarda che l'olio va controllato con il motore caldo! Devi farla girare qualche minuto, spegnerla, attendere che il livello dell'olio si stabilizzi. Il livello giusto è a metà tra i due riferimenti al lato dell'oblò. Se lo guardi a freddo è sempre basso. Trovi tutto spiegato anche sul libretto uso e manutenzione. Per il rabbocco, non è necessario andare in Ducati. Ti compri un litro o due d'olio Shell Advance 15W-40 da un ricambista, sviti il tappo nero che trovi sopra l'oblò, e a motore tiepido versi l'olio fino a che il livello è giusto. Riavviti il tappo, pulisci l'invitabile colata, metti in moto e ricontrolli il livello.
La spia rossa sul cruscotto si accende appena il livello è un pò sotto al limite. E a volte pure prima, quindi vai tranquillo.
Non esagerare con la pulizia della catena. La morchia è utile alla catena stessa. E non esagerare neanche con il lubrificante, non deve sembrare un'anguilla, perché tanto ha gli O-ring di tenuta e praticamente è autolubrificata. Usa spray appositi per catene con O-ring, e per la pulizia puoi usare anche del semplice gasolio con un pennello... ma ripeto, non esagerare.
 
7250375
7250375 Inviato: 26 Mar 2009 12:10
 

L'olio come sulle auto, va misurato a motore caldo...si spegne la moto e si attende qualche minuto icon_neutral.gif
 
7255183
7255183 Inviato: 26 Mar 2009 21:27
 

ma se la moto è ancora in garanzia portala immediatamente alla ducati che se per sbaglio metti un 300-400 grammi in piu e rompi un paraolio la garanzia te la tolgono perche dicono che l'hai manomessa ecc ecc.. comunque a moto fredda messa diritta si dovrebbe vedere l'olio dall'oblò poi appena l'accendi se lo tira tutto nel motore i tubi si riempono e l'oblo si svuota se hai una lastina ancora meglio... comunque in genere le moto nuove si cambia l'olio la prima volta a mille chilometri e poi ogni quanto lo richiede la casa
 
7258950
7258950 Inviato: 27 Mar 2009 13:34
 

ho seguito tutti i vostri consigli alla fine ho optato per portarla al''assisteza e visto che si avvicina la nuova stagione ho deciso di regalare alla mia carlotta 2 filtri nuovi e un bel cambio d'olio ( qui a genova mi ha detto che usano il silkolene) cosi mi levo ogni dubbio e nel frattempo faccio anche contollare il tensionamento della catena cosi vado sereno per un pochino tanto poi a novembre ho il tagliando di fine garanzia.....

in ogni caso un grazie a tutti per l'aiuto
 
7261238
7261238 Inviato: 27 Mar 2009 18:14
 

fai attenzione a che olio ti mettono dentro.... non ti dico di farti mettere un bardhall o un motul o altre marche molto costose, ma fai MOLTA ATTENZIONE che sia esclusivamente 100% sintetico come disse totò o cosi o desisti 0510_saluto.gif
 
7263411
7263411 Inviato: 27 Mar 2009 21:40
 

Io posso solo che consigliarlo il cambio olio, da quanto l'ho cambiato, quest'anno, la moto fila liscia come l'olio e le marce entrano tutte senza il minimo problema, mai un "tack" meccanico strano e non fa più casino infernale neppure la prima icon_biggrin.gif
Cambio d'olio ad ogni stagione, o due, consigliatissimo!
Facile da fare e da tante soddisfazioni! 0509_doppio_ok.gif

Dimenticavo, per l'olio catena consiglio vivamente il silkolene gel. Uno spettacolo, non schizza e ha il colore bianco acceso, in modo da capire bene quanto tempo dura e quanto ce ne è rimasto sulla catena icon_wink.gif
 
7265901
7265901 Inviato: 28 Mar 2009 13:20
 

Se posso darti un consiglio dopo aver pulito la catena con il prodotto apposito (io uso il petrolio bianco) asciugala bene, ma veramente bene, anche smontando il copripignone e pulendo bene lì dentro (vedrai la morchia che si accumula là dentro lontano da occhi indiscreti!) altrimenti ti potrebbe succedere quello che è succeso a me lo scorso anno. Non avevo asciugato bene dentro il copripignone e forse anche sulla catena stessa e dopo poco tempo ha incominciato a colare un liquido nero che sembrava olio imbrattanto tutti i collettori (dove si dividono per andare uno a destra e uno a sinistra) e tutta la parte bassa dei carter del cambio (dove vedi il numero di telaio per capirci); io all'inizio ho creduto che perdesse olio da qualche parte e così via dal meccanico "con il cuore in gola"..........con successiva presa per i fondelli da parte di tutta l'officina per la mia non curanza icon_redface.gif
 
7274032
7274032 Inviato: 29 Mar 2009 16:10
 

Io dopo 12,000 km avevo sempre tutto l'olio di quando l'ho comprata un anno fa...era nerissimo....diverse volte pensavo non ci fosse piu' olio perchè guardavo nell'oblo' dalla parte opposta! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif Io però forse non faccio testo perchè ho una guida molto tranquilla ( anche le pasticche dopo 12,000 km sono sempre buone)
 
7279300
7279300 Inviato: 30 Mar 2009 12:22
 

Ragazzi, io mio mecca mi aveva consigliato di cambiare tutto il kit trasmizzione con la modica cifra di 160 eurii!! Mi sono armato di santa pazienza, di guanti, coibente per catene, prodotto chimico della wurth per sciogliere i grassi e pezze di cotone.
Voi non ci crederete ma la mia catena che prima faceva un rumore tipo wash wash wash wash quando camminavo è tornata lucida, splendente ed ho speso solo 5 euro!!!! ma vaffacina ai mecca truffaldinii!!!

Morale: ho capito l'importanza della lubrificazione e pulizia della trasmissione, che prima sottovalutavo, anzi non consideravo completamente.
 
7332023
7332023 Inviato: 6 Apr 2009 21:34
 

piccolo aggiornamento

ho fatto tutto sia la pulizia della catena...e venuta sfavillantema lubricata al punto giusto

e ho regalato alla bimba l'olio e i filtri nuovi...spendendo 65 euro direi che ne è valsa la
pena il mio motore ringrazia e ringrazierà
 
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