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Sostituzione o non sostituzione del mono??
7248485
7248485 Inviato: 25 Mar 2009 23:11
Oggetto: Sostituzione o non sostituzione del mono??
 

Ciao a tutti, premetto che ho già visitato la sezione riguardante le sospensioni, ma non ho trovato quello che volevo (o mi è sfuggito).
Volevo sapere se per caso qualcuno di voi, anche dopo le varie modifiche di regolazione delle sospensioni (senza modifiche,ma solo regolazioni) anteriori e posteriore, non ha trovato il proprio filing con la moto specie quando si tratta di fare curve DX SX velocemente, a me la senzazione che da è quella di galleggiamento, il mio meccanico di fiducia mi avrebbe detto che la soluzione migliore senza spendere un patrimonio, sarebbe quella di rifare il mono dietro, ha detto che quello che abbiamo in dotazione è un ammortizz del C....zo! praticamente verrebbero sostituiti i pacchi lamellari all'interno, l'olio ecc.. x una spesa di 200 euri recuperando un buon 30% di funzionalità.
La mia domanda è la seguente: quancuno di voi ha riportato modifiche simili o alternative risultate efficaci???

Un Grazie anticipatamente icon_wink.gif
 
7248560
7248560 Inviato: 25 Mar 2009 23:21
 

Se devi spendere quella cifra prendi un buon mono anche usato e ti diverti davvero.
Spendere 200 euro su un mono originale secondo me è una follia.
Poi fai tu.
 
7249063
7249063 Inviato: 26 Mar 2009 7:40
 

eh infatti... a 250€ trovi tranquillamente un mono di una ZX-10R che da quanto so è perfettamente compatibile... ovviamente nuovo...
comunque sia... io nn sono certo uno che va piano anzi... ci sono andato anche in pista... secondo me ancora tu e la Z nn andate d'accordo....

tornando al discorso del mono... prova a vedere un FG... ma insomma anche qui meno di 600€ la vedo dura...
 
7251521
7251521 Inviato: 26 Mar 2009 14:43
 

Io ho sostuito il mono con un FG.....già che c'ero ho fatto molle e idraulica della forcella.
Ti posso dire una sola cosa: un altro mondo!!!
 
7256491
7256491 Inviato: 27 Mar 2009 0:05
 

fidelgo ha scritto:
Io ho sostuito il mono con un FG.....già che c'ero ho fatto molle e idraulica della forcella.
Ti posso dire una sola cosa: un altro mondo!!!

Immaginavo! deve essere proprio tutta un'altra cosa, se le sospensioni sono molle è difficile avere un buon filing! magari può essere che debba ancora trovarlo come dice shrubber, visto che provengo da una Honda!
comunque grazie a tutti e se qualcun'altro ha dei suggerimenti.... sono tutto orecchi icon_wink.gif
 
7256786
7256786 Inviato: 27 Mar 2009 7:36
 

esatto le sospensioni escludendo la qualità "oggettiva" del pezzo sono molto personali... io al Mugello (prima mia volta in pista) ho girato in 2:30 ma di margine ne avevo a nn finire... e ho solo: Tubi intreccia, Pedane, Olio freni DOT4 Racing, Centralina, Filtro, Scarichi, manubrio strabasso (che sia anche questo me mi migliora il feeling e mi faccia perdere la senzazione di galleggiamento all'anteriore? il mio è quasi un tubo dritto), e qualche altra chicca estetica...

ah... avevo anche le K2 con il 190/55 al posteriore
 
7263529
7263529 Inviato: 27 Mar 2009 21:52
 

shrubber ha scritto:
... e ho solo: Tubi intreccia, Pedane, Olio freni DOT4 Racing, Centralina, Filtro, Scarichi, manubrio strabasso...


....meno male che hai solo....
comunque domani intanto vado a metter un treno nuovo di gomme (Diablo III), non si sa mai che un po dipenda anche da quello... icon_confused.gif
 
7284023
7284023 Inviato: 30 Mar 2009 21:00
 

certo che le gomme son la prima cosa poi fare strada visto che il millone non è così amichevole come la figlioletta 750... ho amici che son passati alla z 1000 e ci han messo un pò , va capita ma poi ti divertirai un bel pò icon_wink.gif
 
7290983
7290983 Inviato: 31 Mar 2009 21:11
 

stessi problemi di galleggiamento.prima ho montato le diablo III,un po' meglio.
poi ho cambiato il manubrio con uno a piega bassa,ancora un po' meglio.
ho indurito forcelle e mono ,molto meglio,ma continuo a guidare "sulla fiducia"non "sento"dove metto le ruote.
ora mi sono stufato,ho ordinato un bel mono e le cartucce complete della forcella.
ci vorranno ancora una ventina di giorni poi spero di cominciare a godermi come si deve la mia splendida zetona.
ti faccio sapere
 
7291134
7291134 Inviato: 31 Mar 2009 21:46
 

andreabtl ha scritto:
stessi problemi di galleggiamento.prima ho montato le diablo III,un po' meglio.
poi ho cambiato il manubrio con uno a piega bassa,ancora un po' meglio.
ho indurito forcelle e mono ,molto meglio,ma continuo a guidare "sulla fiducia"non "sento"dove metto le ruote.
ora mi sono stufato,ho ordinato un bel mono e le cartucce complete della forcella.
ci vorranno ancora una ventina di giorni poi spero di cominciare a godermi come si deve la mia splendida zetona.
ti faccio sapere


Per fortuna (o sfortuna) c'è qualcun altro che ha le stesse mie senzazioni, non perchè sia una moto difficile da guidare! ma bensì perchè non avendo completa fiducia (come dici anche tu) non riesci a guidare con la stessa disinvoltura degli altri, sembrandoti così un pò impedito icon_sad.gif non so se tutti gli altri mi riescano a capire!
comunque andreabtl, visto che hai gli stessi miei problemi ti sarei molto grato se dopo la sostituzione del mono e del kit delle forcelle, e soprattutto dopo averla provata per bene, mi dicessi accuratamente tutte le nuove migliorie che hai notato, questo per farmi valutare se apportare qualche modifica anche sulla mia icon_exclaim.gif

P.S: gentilmente mi sapresti indicare marca e prezzo dei tuoi accessori icon_question.gif
Grazie infinite a te e a tutti quelli che mi hanno dato dei suggerimenti, sempre molto apprezzati. icon_wink.gif
 
7292222
7292222 Inviato: 1 Apr 2009 7:13
 

certo,ho ordinato direttamente alla casa il mono tech2 e le cartucce coplete dellla extreme tech. speso 1152 euro circa.puoi prendere anche solo il kit molle,in quel caso vai sui660 euro.mentre aspettiamo mi dici come hai regolato le sospensioni originali? regolando decentemente quelle ho avuto un grosso miglioramento.
P.S.io un po' impedito in moto lo sono,ma le sospensioni originali sono veramente da 10 euro
 
7294019
7294019 Inviato: 1 Apr 2009 12:39
 

Se ti può essere di aiuto ti dico come ho proceduto io:

1) dopo 3 mila km ho cambiato le gomme.....quelle di serie lasciale perdere. Io ho optato per un modello abbastanza appuntito che regala più agilità alla moto (le Dunlop 208rr); mi dicono che anche le contisport sono abbastanza appunitite
2) inizialmente ho aumentato il precarico sia alla forcella (2 giri) che al mono (4 giri) e ho chiuso l'estensione (mi pare di un giro) adesso non ricordo bene dovrei andare a rivedere l'appunto;
3)ho messo un manubrio a piega bassa (sezione variabile della rizoma)
4) tubi in treccia
5) scarichi della GPR in titanio con un notevole alleggerimento della moto.

Già così era veramente un'altra moto e non aveva più quel dondolio (galleggiamento come dici tu) veramente fastidioso....però era diventata poco confortevole e in ogni caso mi sembrava che mancasse ancora qualcosa.
Dovendo mettere mano alla ciclistica della mia gsx-r ho fatto un lavoro unico e ho messo sotto le sospensioni FG anche alla zetona.....uno spettacolo.
 
7312468
7312468 Inviato: 3 Apr 2009 21:11
 

andreabtl ha scritto:
mentre aspettiamo mi dici come hai regolato le sospensioni originali? regolando decentemente quelle ho avuto un grosso miglioramento.
P.S.io un po' impedito in moto lo sono,ma le sospensioni originali sono veramente da 10 euro


si, perlomeno potevano mettere anche la regolazione in compressione, perlomeno sulla forcella davanti 0509_down.gif
comunque non ho fatto chissà che cosa, partendo dalla regolazione originale ho chiuso di un giro il precarico molla forche anteriori + un giro in estensione, e sul mono un giro di precarico molla + mezzo nell'estensione; ha migliorato un pelino tutto quì icon_exclaim.gif
Aspetto con ansia il risultato delle tue modifiche.
 
7313656
7313656 Inviato: 4 Apr 2009 1:12
 

io ho dato un giro in piu di te sia al precarico forcella che al mono.
 
7339354
7339354 Inviato: 7 Apr 2009 21:35
 

Finalmente ho potuto testare la moto con le nuove gomme 0509_doppio_ok.gif un bel giro tutto curve e tornanti icon_exclaim.gif e.... sapete cosa vi dico... che la moto ha cambiato dal giorno alla notte!!!
non ci credevo ma è così, quasi quasi mi sembrava di non percepire più tanto quel fastidioso senso di galleggiamento che nei post prima avevo lamentato!
Se sapevo che cambiava così drasticamente avrei cambiato le gomme ancor prima che uscisse dal conce. anche perchè questo è stato fino ad ora, l'unico giro che mi ha dato tanta soddisfazione e divertimento, anche perchè questa volta nel gruppo sono sempre stato fra i primi 0509_campione.gif invece prima mi sentivo un pò impedito e demoralizzato, ora la vedo con occhi diversi icon_wink.gif
Credo che apporterò ancora qualche regolazione alle sospensioni poi la proverò per un bel po di tempo e se riterrò opportuno, vedrò di sostituire il mono con uno più performante, così da renderla perfettà icon_exclaim.gif Per il resto, a mio parere, è una bomba icon_biggrin.gif

Un doppio_lamp_naked.gif a tutti .
 
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