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Rodaggio Top TPR
7237584
7237584 Inviato: 24 Mar 2009 18:02
Oggetto: Rodaggio Top TPR
 



Salve ragazzi..premetto che ho gia usato la funzione cerca,ma non ho trovato nulla di soddisfacente..c'è chi dice che non va quasi rodato x niente,chi dice 600 km,chi 500, e così via..Insomma,il rodaggio sul TPR di quanto lo devo fare??Grazie mille in anticipo!!
 
7237615
7237615 Inviato: 24 Mar 2009 18:06
 

600km?????? chi lo dice?? il tpr è un semi trofeo in alluminio...con questi gt bisogna fare i cicli termici...
 
7237661
7237661 Inviato: 24 Mar 2009 18:10
 

il TPR è molto delicato....io fare 500km ingrassando la carburazione all'inizio e smagrendola nel andare avanti dei km....
 
7237690
7237690 Inviato: 24 Mar 2009 18:13
 

cosi tanto?? io ho sempre sentito 50 al massimo 100km..
 
7237745
7237745 Inviato: 24 Mar 2009 18:20
 

ma state scherzando il tpr e' un semitrofeo ed essendo in alluminio devi fare il rodaggio a cicli termici(chiaramente andando piano lo porti a temperatura normale di utilizzo e poi lo spegni e lo lasci raffreddare--- questo e' un ciclo termico....) ne fai 6 o 7 e poi 100 km di rodaggio massimo.... 500 e 600 sono un esagerazione.... fra poco senno' cambi fascia prima ancora di finire il rodaggio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7237755
7237755 Inviato: 24 Mar 2009 18:22
 

Fai 3, o 4 cicli termici per sicurezza.
Poi per i 50km successivi nn andare troppo a manetta poi puoi tirarlo 0509_up.gif
Io ho sempre fatto cosi con i GT in alluminio.
 
7237964
7237964 Inviato: 24 Mar 2009 18:44
 

s me i cicli termici non son mai piaicuti..comuqnue con gt in alluminio ci si basa in litri, fai 10 litri e sei a posto..che poi con gt cosi non vuol dire andare pinao ma tirare a tutti i regimi senza mai tenre accellerato a cannone...
 
7238267
7238267 Inviato: 24 Mar 2009 19:17
 

GIO91 ha scritto:
s me i cicli termici non son mai piaicuti..comuqnue con gt in alluminio ci si basa in litri, fai 10 litri e sei a posto..che poi con gt cosi non vuol dire andare pinao ma tirare a tutti i regimi senza mai tenre accellerato a cannone...


perche' non ti piacciono i cicli??? poi non ho capito l'ultimo discorso
 
7238297
7238297 Inviato: 24 Mar 2009 19:20
 

Vabbè per il mio non vale tanto questo discorso ma di rodaggio ho fatto 1,5 lt.Con gt spinti devi andare a tutti i tipi di regimi senza però mai farla imballare ovvero andare fuori giri...i ciclictermici non mi piacciono perchè per farla arrivare a 60 gradi da fermo ci impiego 30 minuti con queste temperature e si sa che no nfa bene lasciarla ferma ma è semrpe meglio scaldarla in movimento...
 
7238299
7238299 Inviato: 24 Mar 2009 19:20
 

leggi questa guida...http://www.motoclub-tingavert.it/t295213s.html
 
7238335
7238335 Inviato: 24 Mar 2009 19:22
 

Ricapitolando:devo prima accendere il motorino lasciandolo scaldare 1 po prima di partire,poi ci faccio un giretto x far salire la temperatura,e poi lo spengo x raffreddarlo..dopo fatti questi cicli,devo fare 100 km di rodaggio andando piano?
 
7238338
7238338 Inviato: 24 Mar 2009 19:23
 

farla andare a 60 gtradi da fermo la vedo dura... da quel che so anche i cicli termici si fanno in movimento.. quindi non sono molto complicai e si fa presto....
 
7238343
7238343 Inviato: 24 Mar 2009 19:23
 

GiagiuPhantom ha scritto:
Ricapitolando:devo prima accendere il motorino lasciandolo scaldare 1 po prima di partire,poi ci faccio un giretto x far salire la temperatura,e poi lo spengo x raffreddarlo..dopo fatti questi cicli,devo fare 100 km di rodaggio andando piano?


si ma puoi farne anche 50di km o come ti hanno detto 10 litri
 
7238363
7238363 Inviato: 24 Mar 2009 19:25
 

area51polini ha scritto:
farla andare a 60 gtradi da fermo la vedo dura... da quel che so anche i cicli termici si fanno in movimento.. quindi non sono molto complicai e si fa presto....
Si devi farlo arrivare a temperatura giusta che per gt in alluminio è tra 48 e 52° cosa quasi impossibile da far rimanere..però per 10 litri vale la pena farli...
 
7238372
7238372 Inviato: 24 Mar 2009 19:26
 

GiagiuPhantom ha scritto:
Ricapitolando:devo prima accendere il motorino lasciandolo scaldare 1 po prima di partire,poi ci faccio un giretto x far salire la temperatura,e poi lo spengo x raffreddarlo..dopo fatti questi cicli,devo fare 100 km di rodaggio andando piano?

Lo accendi, e da fermo lo fai scaladare un po' dando qualche sgasatina, parti e ti fai 20 minuti senza aprire piu di meta', poi rifai la stessa cosa ma nei 20 minuti nn apri piu' di 3/4, poi il 3o ciclo lo fai aprendo anche tutto, non bruscamente, per pochi secondi.
Finiti i cicli fai 50km senza stare troppo a manetta e poi puoi tirarlo, cosi faccio io:)
 
7238383
7238383 Inviato: 24 Mar 2009 19:26
 

ma perchè senza aprire più di metàicon_neutral.gificon_neutral.gificon_neutral.gificon_neutral.gif:|cosi agli alti rimarrà sempre legato!!!
 
7238398
7238398 Inviato: 24 Mar 2009 19:27
 

GIO91 ha scritto:
ma perchè senza aprire più di metàicon_neutral.gificon_neutral.gificon_neutral.gificon_neutral.gif:|cosi agli alti rimarrà sempre legato!!!

Solo primi venti minuti.
 
7238407
7238407 Inviato: 24 Mar 2009 19:28
 

L importante è non imballarlo ma non non aprire....Non dico che devi fare il rodaggio in impennata ma...
 
7238419
7238419 Inviato: 24 Mar 2009 19:30
 

ma che diteee lo dovete usare come se fosse un normale scooter kiaramente mica vi mettete a farlo girare sempre a tutto gas icon_xd_2.gif basta che fai 2 pieni di benza e ogni pieno metti un tappo di olio nel servatoio icon_asd.gif bastano gia dopo 30 minuti già hai finito icon_xd_2.gif
 
7238424
7238424 Inviato: 24 Mar 2009 19:31
 

a ecco..se vuoi fare 10 litri fanno 5 al 3% e 5 al 2,5
 
7238448
7238448 Inviato: 24 Mar 2009 19:33
 

si ma almeno alla pima accensione e per i primi 20 minuti io non pariprei piu' di meta'... icon_rolleyes.gif
 
7238497
7238497 Inviato: 24 Mar 2009 19:38
 

boh...Secondo me sbagliate...
 
7238527
7238527 Inviato: 24 Mar 2009 19:42
 

aah..Boo.... icon_xd_2.gif!Io lo accendo lo scaldo 1 pochino poi ci vado a far 1 giro x una ventina di minuti..poi mi fermo e lo lascio raffreddare al minimo x poi spegnerlo..giusto?ah,dimenticavo,ho montato anche l'albero nuovo,devo rodare anche quello!
 
7239131
7239131 Inviato: 24 Mar 2009 20:45
 

Non risponde nessuno??dai ragazzi,vi prego! icon_cry.gif
 
7239328
7239328 Inviato: 24 Mar 2009 21:00
 

mentre fai il rodaggio al cilindro... rodi(non so se il verbo e' questo icon_asd.gif icon_asd.gif ) anche l'albero
 
7239345
7239345 Inviato: 24 Mar 2009 21:01
 

area51polini ha scritto:
mentre fai il rodaggio al cilindro... rodi(non so se il verbo e' questo icon_asd.gif icon_asd.gif ) anche l'albero


rodaggi icon_asd.gif icon_xd_2.gif
 
7239385
7239385 Inviato: 24 Mar 2009 21:04
 

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
7239413
7239413 Inviato: 24 Mar 2009 21:06
 

Grazie...i 50/100 km successivi sono necessari?x sicurezza penso di farli..comunque sul libretto della Top non ce scritto niente al riguardo dei cicli termici???
 
7239433
7239433 Inviato: 24 Mar 2009 21:08
 

i 50 km io li fare.. comunque puoi anche evitare.,,,,
 
7239799
7239799 Inviato: 24 Mar 2009 21:36
 

parlo da possessore di tpr.....io non ho fatto nessun ciclo termico...non credo che in 3 ore rodi come in 200 km.....io ho fatto 100 km senza mai andare oltre metà accleratore e con miscela grassa...poi una tirata fin quasi a palla......poi altri c.a. 100 km sempre a giri medio-alti.....poi una tirata.....poi ho cominciato ad andare in giro in modo un pò + allegro e ho sistemato la carburazione......ora va da dio (ho fatto circa 1500 km) e qnd l'ho tirato giù per la manutenzaione era ancora nuovo...fidati fatti i tuoi 200 km e sei apposto! icon_wink.gif
 
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