7225665
Inviato: 22 Mar 2009 23:52
Oggetto: problema trasmissione Piaggio Zip SP 97
Ciao a tutti! Allora, io qualche giorno fa ho cambiato frizione perchè la mia non è che era proprio consumata, ma era allisciata e "slabrata" alle estremita delle due placche di materiale di attrito, io nel tempo ho pure provato un trucchetto, arrivare al max della velocità e poi tenere tutto frenato, tutto questo fatto in 2 sopra (con passeggero molto pesante, rischio accappottamento con uno zip eheh!) e per pochi secondi (altrimenti sforzava troppo e scaldava troppo la trasmissione) ogni 5-6 minuti per 2-3 volte al giorno; oltre che pulire la frizione, ma purtroppo la mia frizione era del 97 e quindi risolvendo il problema della smussatura irregolare (che mi dava problemi di strattoni in partenza e slittamento alle alte velocità) è insorto dopo quello del consumo totale! Quindi sono andato da un rivenditore e siccome io avevo quella originale con le mollette verdi RMS, ho comprato una DR da 20€ sostitutivo originale (non regolabile perchè non voglio spenderci tempo a regolarla); ora, dopo averla montata, appena accelero scatta come prima, cioè senza strattoni, ma fa come se fossero limitati i giri elettronicamente, cioè andrà max a 50-60 km/h e i giri rimangono bassi bassi a orecchio sui 3000 max (sui quasi circa 9000 del TOP TPR h2o), cioè arriva in quel punto il motore e non sale più; da dire che prima di montare questa frizione, quella di prima, scattava solo in partenza e slittava al max dei giri, ma faceva salire normalmente i giri e poi al massimo dei giri il motore frullava a vuoto (causa appunto slittamento) ma stava pieno di giri; ho pure provato a rimettere sulla DR le mollette che ha la DR di serie, ma va =! So che come per le ganasce (infatti la frizione è simile alle ganasce, solo con un fondello in più per il fissaggio), dovrebbe fare del rodaggio, ma io ho provato a fare anche un esperimento, ho rifatto lo stesso trucco che ho fatto con la vecchia frizione (da solo però, e ovviamente + a bassa velocità e giri, causa che non gli prende proprio)! E dopo una serie di sforzi incredibili, quando rilascio il freno oltre che a scattare come sempre fa, risalgono di poco i giri rispetto a quando rimangono bloccati, ma subito dopo riscendono! A me è questo che fa impazzire!!!
Sottolineo che il difetto lo fa a freddo e a caldo, quindi sempre, da quando parte!!!
Un problema di aerazione all' interno del carter non può essere, ho tolto pure il copri-ingranaggi di plastica, di serie sul copricarter dello zip sp, e ho pure fatto dei buchi al copricarter (come quelli delli zip sp del trofeo polini, all' estremita in alto a sinistra [visto dal lato sinistro dello zip])!!!
Vorrei sapere se è normale che nel rodaggio faccia così (magari se qualcunaltro ci è passato uguale a me con questo problema), oppure la frizione è difettosa?
Sottolineo che prima andava tutto ok, solo strattone in partenza e slittamento al massimo dei giri, regolare potenza e tutto ok, fino al cambio frizione; dalla prima partenza, va di m***a!!!