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Husqvarna sms 09 e Fantic Caballero supersei
7224257
7224257 Inviato: 22 Mar 2009 20:25
Oggetto: Husqvarna sms 09 e Fantic Caballero supersei
 

(Chiedo venia se ho sbagliato sezione/ o ho fatto altri errori)
Veniamo al 3d:
Sono un neo sedicenne indeciso su qualce 125 scegliere. Dopo ore e ore passate su questo forum a leggermi e rileggermi la sceda per la scelta del 125 et avere visto i vari commenti sulle varie moto, mi sorge un dubbio:
- qual'è il prezzo dell' Husqvarna 125 sm del 09 ?
- qual'è il prezzo del Fantic Caballero Supersei 125 4t ?
- In velocità / allungo qualc'è quella che spinge di più?
- Consumi?
- qual'è la migliore in rapporto qualità-prezzo?
- Che tipo di manutenzione e in quale quantità va tenuto per entrambe?
- Vostro parere personale

(scusate per l'interrogatorio icon_xd_2.gif )
 
7224391
7224391 Inviato: 22 Mar 2009 20:39
 

Dimenticavo: Per entrambe è applicabile la mascherina Acerbis Diamond?
 
7224398
7224398 Inviato: 22 Mar 2009 20:40
 

allora come prezzo io so che l'husky sta attorno i 4300/4500 anche se adesso hanno fatto l'offerta 3900 e te la porti a casa mentre il fantic non so bene il prezzo ma suppongo qualcosa in più.
per il resto sono moto simili forse l'husky ha un pelo di spunto in più e allunga 10 km/h in più ma sonocose di poco conto
 
7224407
7224407 Inviato: 22 Mar 2009 20:40
 

Indeciso93 ha scritto:
Dimenticavo: Per entrambe è applicabile la mascherina Acerbis Diamond?

su questo sicuramente è adattabile su ogni moto
 
7224428
7224428 Inviato: 22 Mar 2009 20:42
 

E per un eventuale ripotenziamento mi costa di meno sull'Husky che sul caballero, vero?
 
7224478
7224478 Inviato: 22 Mar 2009 20:46
 

ciao, ti consiglierei di fare un ampio excursus con la funzione cerca.... a meno che tu non l'abbia già fatto....

innanzitutto dipende se le moto le prendiamo depotenziate o ripotenziate.... se sono depotenziate, a mio parere è meglio il supersei, l'sm depotenziata è abbastanza morta....

la cosa si capovolge a moto ripotenziate: l'sm fila un bel pò di più, soprattutto in allungo, se sei bravo ad andare in moto, nelle strade in pendenza la puoi benissimo tenere una sm ripo con un supersei, ma se si parla di tratti piani e rettilinei, non c'è confronto....

non ti so dire il prezzo dell'sm ma quello del caballero motard è circ 5000 per il casa e circa 6000 per il competizione....

per quanto riguarda i consumi, il caballero consuma nettamente meno dell'husqvarna, anche da moto depo.... arrivi anche a 40 km/l e senza troppe difficoltà... sarà FACILISSIMO stare intorno a quei consumi durante il rodaggio....

in rapporto qualità prezzo, bisogna considerare sempre se sono depotenziate o meno.... sinceramente preferirei un SM ripotenziata su strada, piuttosto che un supersei.... il caballero, che io stesso ho in versione regolarità, è divertente su strada, ma si sente che manca di quel brio che ha l'SM! il discorso non vale, a mio parere, confrontando il supersei ad una Sm depo.... come sopra dunque


la manutenzione è più o meno la stessa per tutte e due in termini di spesa..... si tratta sempre delle solite cose semplici: catena, carburazione, candele e così via....

se poi bisogna proprio essere fiscali il 4t ha il problema della registrazione delle valvole, che è una cosa non di certo da poco.... ma avrai difficilmente problemi di questo tipo.... alla fine dovresti ritrovarti a spendere meno in generale a mantenere un caballero, piuttosto che un sm 0509_up.gif

parere personale? ho provato solo un SM ripotenziata e modificata abbastanza.... quindi non ti so dire come vada la 2009 ne depo ne ripo.... ma riguardo al caballero posso dirti che per essere 4t è parecchio sveglio ed è sempre precisissimo in curva 0509_up.gif
 
7224535
7224535 Inviato: 22 Mar 2009 20:52
 

Secondo te conviene Ripotenziarla?




COn ripotenziarla tu intendi cambiare marmitta o mettere anche carburatore/pacco lamellare ecc ecc<?
 
7224547
7224547 Inviato: 22 Mar 2009 20:53
 

ripotenziarla vuol dire togliere gli strozzi, non elaborarla.
ripotenziarla è cambiare marmitta e ricarburare cambiando i getti
 
7224629
7224629 Inviato: 22 Mar 2009 21:25
 

Ok quindi mi consigliate l'Husky e poi finito il rodaggio gli faccio togliere i blocchi..
 
7224680
7224680 Inviato: 22 Mar 2009 21:31
 

quella che va di più non è detto che è la migliore, dipende dall'uso che devi farne e trovi il miglior compromesso prestazioni/consumi/affidabilità ecc.
 
7225518
7225518 Inviato: 22 Mar 2009 23:30
 

Husqvarna SMS 125 2009 ---> 4600 E
Fantic Supersei 125 (H2O) ---> 5000 E

Se l'husqvarna è depotenziata in allungo spinge di più il Supersei, se l'Husqvarna è ripotenziata spinge di più lei.
Consumi Husqvarna, se depotenziata attorno ai 15-20 km/l, riptenziata 10-15 km/l ovviemente dipende tutto da come guidi; Supersei circa 30 km/l.
Per definire la migliore in rapporto qualità prezzo sarebbe utile se ci dici che utilizzo ne farai, così da capire cosa necessiti...
Per entrambe c'è da fare manutenzione ordinaria: tirare catena, pulizia filtro (specialmente se ogni tanto fai anche fuoristrada) e tieni la moto carburata bene in base alla stagione.
Ovvimente un pistone del Fantic va cambiato a intervalli molto diversi rispetto a quello Husqvarna. Husqvarna circa ogni 15.000km, Fantic ogni 35.000km circa. Ogni 2 volte cambi il pistone sarebbe buono ricromare o lucidare il cilindro e cambiare i cuscinetti di banco, sul 4t hai anche la regostrazione valvole e eventuale sostituzione di esse. I pezzi per il 2t costano meno e i lavori sono più "pratici" e facili da fare, sul 4t invece i prezzi sono maggiori e i lavori sono adatti se uno ci sa fare, quindi meglio affidarsi al meccanico (per esempio per le valvole)

Per darti un parere mi servirebbe sapere che utilizzo ne farai...
 
7228773
7228773 Inviato: 23 Mar 2009 15:21
 

fantic manutenzione ogni 3000km, con filtro sempre da sostituire ed olio pure (anche se quest'ultimo sarebbe meglio farlo con intervalli più stretti ogni 1500 km circa) mentre l'husky ogni 5000km
Il caba è ottimo e guidando spesso anche un'husky depo ti dico che non c'è storia, il caba va molto d più e sopratutto a livello ciclistico è molto migliore
 
7229269
7229269 Inviato: 23 Mar 2009 16:23
 

beh inanzi tuto lo userei tutti i giorni per andare a scuola(uso principale) e per muovermi in città, però penso che di giri ne farei circa ogni week and.
 
7229335
7229335 Inviato: 23 Mar 2009 16:35
 

con caballero Supersei 124, intendo quello Air Cooled =)
 
7229596
7229596 Inviato: 23 Mar 2009 17:17
 

ogni 3000km c'è da cambiare l'olio sul fantic?? icon_eek.gif
 
7229597
7229597 Inviato: 23 Mar 2009 17:17
 

ahi con l'air cooled la storia cambia.... le prestazioni sono sempre inferiori rispetto a quelle dell'sm.... cambiano anche moltissime altre cose...
 
7229607
7229607 Inviato: 23 Mar 2009 17:19
 

Indeciso93 ha scritto:
con caballero Supersei 124, intendo quello Air Cooled =)
io andrei di quello a liquido fossi in te icon_wink.gif quello ad aria è ormai superato e lento...almeno quando fai i giri nel week end ti diverti,con quello ad aria dopo qualche mese ti stufi icon_wink.gif
 
7229916
7229916 Inviato: 23 Mar 2009 18:01
 

Per l'utilizzo che ne fai la versione ad aria va bene lo stesso.
Ha meno potenza dell'Husqvarna depotenziata però, questo si aggira sugli 8-9cv.
Come sospensioni sono uguali, però sul Supersei vanno meno in crisi siccome non ha un motore che ti potrebbe portare a una guida "nervosa" come quello di un Husqvarna depotenziata, che mette parecchio in crisi le sospensioni, troppo molli le forcelle e il mono affonda letteralmente (infatti tanti lo cambiano addirittura).
Poi come impinato frenante e accessori il Fantic è di qualità superiore, vedi cerchi Rexfelgen anodizzati, mossi anodizzati, dischi wave a margherita, pinze freno anodizzate, manubrio tommaselli ecc. tutto di serie.
A mio parere per l'uso che ne farai è meglio il Supersei.

I dati della manutenzione olio-filtro sono esageratamente ravvicinati, anche nell'Husqvarna l'olio del cambio mica va cambiato ogni 5000km, non è come l'olio motore del 4t che si "consuma" così, l'olio del cambio su una 125 2t street dura come minimo il doppio di 5000km poi va in base a come la usi...
 
7231890
7231890 Inviato: 23 Mar 2009 21:13
 

C'è così tanta diffeenza tra l'Ari Cooled e quello a Liquido O.O

Mi sa che a sto punto rimango sull' Husky =) Tanto i consumi non mi sembrano sproporzionati
e poi da quanto ho capito ha più spunto da Ripo
 
7232387
7232387 Inviato: 23 Mar 2009 21:51
 

Ovvio, se intendi ripotenziare meglio 2t.
 
7232447
7232447 Inviato: 23 Mar 2009 21:56
 

i consumi non sono sproporzionati ... però il fantic consuma molto meno e quello a liquido ha delle discrete prestazioni e comunque meno manutenzione... però il 2t va comunque di più da ripotenziato
 
7237118
7237118 Inviato: 24 Mar 2009 17:06
 

Parliamo di moto completamente diverse,una è 2t l'altra 4t...capisco se chiedevi tra l husky e l'aprilia...ma qui parliamo di 2 cose diverse...

Se vuoi la potenza prendi l'husqvarna,motore 2 tempi che da ripo arriva a 25 cavalli circa..

Se vuoi l'affidabilità,i consumi inferiori,e una moto diciamo più tranquilla anche nell'erogazione allora vai di caba... icon_asd.gif
 
7244253
7244253 Inviato: 25 Mar 2009 15:23
 

Rimanendo sull'Husqvarna sm 09, mi hanno detto che per ripotenziarla oltre ai blocchi situati nella pancia della marmitta, ce ne è anche uno nella centralina e va cambiato il fitro dell'aria.
Notizia giusta o errata?
 
7244601
7244601 Inviato: 25 Mar 2009 16:02
 

Errata.

Va cambiata la marmitta o tolti i blocchi e rivista la carburazione cambiando getti e riposizionando lo spillo del carburatore se necessario.

Almeno fino alla 2008 è cosi,e penso che per la 2009 sia la stessa cosa..

Chi ti ha detto questa cosa??
 
7244777
7244777 Inviato: 25 Mar 2009 16:21
 

Il ripotenziamento dai modelli post 2007 è un pò un casino, causa ECS (carburatore elettronico), che ti impone un pò di togliere miscelatore automatico in caso di ripotenziamento, perchè la quantità di benzina e miscela che brucia il motore viene dosata nel carburatore attraverso una centralina che decide i vari tot da inviare, o rimappi la centralina perchè essa gestisce l’accensione e la carburazione in funzione dei giri motore e dell’apertura del gas, e le configurazioni vengono corrette in funzione dei parametri di temperatura ambiente e motore in modo tale da adeguarsi alla fase di riscaldamento del motore così come alle diverse condizioni climatiche. Quindi il problema che avviene cambiando marmitta è che ovviemente il motore richiede più miscela e la centralina non rileva tutto ciò perchè non è predisposta per autoconfigurarsi in tal occasione, quindi o la fai rimappare o togli il miscelatore così da farti miscela da solo.

Comunque alla fine ognuno la ripotenzia come vuole, con un proprio metodo che ritiene opportuno, io ritengo l'ECS un rischio ripotenziando e consiglio di togliere il miscelatore per evitare brutte sorprese.
 
7244846
7244846 Inviato: 25 Mar 2009 16:29
 

Bah..effettivamente è meglio togliere il miscelatore ma non è indispensabile..c'è tanta gente che non l'ha tolto,ricordo che l'husqvarna è costruita per essere senza tappi,poi nei paesi in cui c'è il limite di 15 cavalli questi vengono applicati,quindi se parliamo di una moto a full power originale,non è necessario togliere il miscelatore..anche se effettivamente il TPS(centralina del carburatore)misura in relazione all'apertura del gasa l'olio da mandare..quindi in teoria si dovrebbe stare attenti a non chiudere il gas di botto quando si è a palla...Ma comunque in teoria non dovrebbero esserci problemi...spesso il mixer viene accusato di grippaggi,l'unica cosa è stare attenti al tubicino..se quello è a posto il rischio di grippare non credo sia considerevole.
 
7253184
7253184 Inviato: 26 Mar 2009 17:52
 

Conoscete qualcuno che a milano rimappi le centraline?

Effettivamente mi scoccierebbe un po' dovere fare la miscela ogni volta =)
 
7253252
7253252 Inviato: 26 Mar 2009 17:59
 

il 90% ripotenzia senza rimappare la centralina.. anzi io sinceramente non ho mai sentito nessuno rimapparla icon_rolleyes.gif
 
7253289
7253289 Inviato: 26 Mar 2009 18:03
 

io uso il caba per andare a scuola e mi trovo benissimo anche se la sella sembra più morbida di quella dell'husky, ti rompe le palle 0509_si_picchiano.gif La posizione però è infinitamente migliore sopratutto per via del manubrio che sul fantic ti fa sentire inserito nella moto, mentre sull'husky, avendo una piega troppo bassa ti fa sembrare di volare in avanti ogni frenata, complici anche le forche dell'husky, davvero morbidissime. Per il resto il motore due tempi nel traffico è una spina nel fianco, ogni volta che cambio dal fantic all'husky mi trovo malissimo con la frizione, mentre sul caballero, con appena un po' di frizione lasciata parti liscio, sull'husky devi trovare il punto perfetto tra frizza e gas ed il 2t è alquanto scorbutico, ma quando apre da ripo...apre davvero. Per i freni non farti ammaliare troppo dai nomi altisonanti del fantic, l'husky ha molto più mordente davanti ma dietro fa pena (anche perchè non riescia bilanciare i pesi tra i due assi in frenata complici le sospensioni, sempre loro...) mentre il fantic richiede molto più sforzo per fermarsi bene in quanto la pompa è molla a l'inizio , il che però consente di modulare bene. Sul fantic il freno dietro aiuta tanto ed anche il freno motore, dunque credo che le moto si fermano più o meno negli stessi spazi anche se la frenata dell'husky è più potente davanti (ma il fantic pesa 25 kg di meno). Tra l'altro ti dico, di husky ce ne stanno una marea, mentre di fantic pochissime (il mio caba 125 è il primo a roma) ed il caba attira molto di più l'attenzione e ti giuro che ti guardano con quel sound...come se ti guardano icon_asd.gif
 
7253359
7253359 Inviato: 26 Mar 2009 18:12
 

Valerio91 ha scritto:
il 90% ripotenzia senza rimappare la centralina.. anzi io sinceramente non ho mai sentito nessuno rimapparla icon_rolleyes.gif


Infatti,ma serve davvero a qualcosa rimappare la centralina dopo aver semplicemente ripotenziato?secondo me no..
 
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