E' da questo inverno che volevo collegare un mantenitore di batteria alla moto, senza dover staccare la batteria stessa.
Un bel giorno ho trovato, ad un mercatino elettronico, una presa accendisigari standard 12V resistente all' acqua....TAAAC... facciamo l'impiantino per la presa accendisigari ( ma da usare solo per caricare-mantenere la batteria della moto o viceversa caricare un cellulare o il navigatore.
Ho visto spesso meccanici lavorare con i fili in maniera "meccanica"....
Io ho fatto cosi:
Sullo schema elettrico della mia moto , ZX12R 2001 ( versione A1 ) ho visto i vari fusibili dove erano situati. Ho individuato il fusibile principale della centralina che era facilmente accessibile e comoda per il lavoro. Il portafusibile di questo, ha anche la funzione di portarne uno di scorta, con un alloggiamento per esso ma senza parti elettriche... per ora...
Il filo bianco del portafusibile della centralina, è il polo che poi và al fuse principale della batteria ( 30 A ). Questo è il filo da disinnestare dal portafusibile, agendo frontalmente con un piccolo cacciavite a taglio; bisogna sganciare una piccola linguetta di plastica dal pin metallico che fà a capo al filo bianco ( è più facile a farsi che a dirsi ).
immagini visibili ai soli utenti registrati
Nella foto si vede il fusibile di scorta blu nel proprio alloggiamento, mentre sotto c'è il vero e proprio portafusibile ( vuoto per lavori in corso ). La freccia indica il posto vuoto dove prima era in sede il pinello ora libero visibile più in alto.