Leggi il Topic


Installarsi una presa accendisigari ZX12R
7212864
7212864 Inviato: 20 Mar 2009 20:34
Oggetto: Installarsi una presa accendisigari ZX12R
 

E' da questo inverno che volevo collegare un mantenitore di batteria alla moto, senza dover staccare la batteria stessa.

Un bel giorno ho trovato, ad un mercatino elettronico, una presa accendisigari standard 12V resistente all' acqua....TAAAC... facciamo l'impiantino per la presa accendisigari ( ma da usare solo per caricare-mantenere la batteria della moto o viceversa caricare un cellulare o il navigatore.

Ho visto spesso meccanici lavorare con i fili in maniera "meccanica".... 0509_down.gif

Io ho fatto cosi:

Sullo schema elettrico della mia moto , ZX12R 2001 ( versione A1 ) ho visto i vari fusibili dove erano situati. Ho individuato il fusibile principale della centralina che era facilmente accessibile e comoda per il lavoro. Il portafusibile di questo, ha anche la funzione di portarne uno di scorta, con un alloggiamento per esso ma senza parti elettriche... per ora... icon_smile.gif

Il filo bianco del portafusibile della centralina, è il polo che poi và al fuse principale della batteria ( 30 A ). Questo è il filo da disinnestare dal portafusibile, agendo frontalmente con un piccolo cacciavite a taglio; bisogna sganciare una piccola linguetta di plastica dal pin metallico che fà a capo al filo bianco ( è più facile a farsi che a dirsi ).


immagini visibili ai soli utenti registrati



Nella foto si vede il fusibile di scorta blu nel proprio alloggiamento, mentre sotto c'è il vero e proprio portafusibile ( vuoto per lavori in corso ). La freccia indica il posto vuoto dove prima era in sede il pinello ora libero visibile più in alto.
 
7213048
7213048 Inviato: 20 Mar 2009 20:50
 

2 I pin dei fusibili standard sono compatibili con i faston femmina, quindi utilizzando 2 di quelli dalla parte posteriore, si ha il vantaggio della connessione elettrica e il vantaggio della stabilità del fusibile che sarà tenuto in sede dall' incastro dei contatti.
In questa maniera si utilizza l'alloggiamento del fuse di scorta come portafusibili standar, senza doverne installare un' altro.
Sul pinello metallico, precedentemente disinnestato, ho saldato uno spezzone di cavo elettrico da 0,75 mm per poi rimettere il tutto in sede. Dalla parte opposta di questo cavetto ho crimpato un faston femmina ( ma con il cappuccetto del faston maschio per motivi di spazio di connessione ) che và ad innestarsi alla terminazione metallica sinistra del nuovo fusibile. Alla terminazione destra ci sarà un nuovo cavo con relativo faston che andrà al polo centrale ( positivo ) del guscio della presa accendisigari. Il polo negativo lo ho preso direttamente dalla vite che tiene il serbatoio al telaio.

immagini visibili ai soli utenti registrati



L'immagine fa vedere l'insieme di montaggio e i due fusibili innestati. Il nuovo fusibile è di 5A. Ai lati della fuse box ho messo invece i fusibili di scorta ( 5A marrone e 15A blu ).
Si vede al centro la forchetta che "prende" lo zero volt dal telaio.
Il nuovo cavo l'ho fatto passare dove passa l'originale, nascondendolo tra quest'ultimo e il telaio.
 
7213174
7213174 Inviato: 20 Mar 2009 21:00
 

3

immagini visibili ai soli utenti registrati



Qui faccio vedere dove ho messo il guscio dell' accendisigari con il tappo di protezione chiuso.
Per ora è fissato con una fascetta al telaio. Se in futuro trovo un accendisigari da pannello e con il tappo anti acqua, penso di montarlo sui carter plastici che coprono la presa d'aria. Così facendo può diventare anche un valido supporto ( che intanto ricarica ) ad un eventuale navigatore o portacellulare.

Per adesso tengo questo e vedo se resiste alle sollecitazioni meccaniche che la moto può dare!

Provare per credere ! 0509_doppio_ok.gif

Byezzzz
 
7213254
7213254 Inviato: 20 Mar 2009 21:06
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Grande Barret, ottimo lavoro!!!

0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Generale e Altri Modelli

Forums ©