Leggi il Topic


Semimanubri Racing in Ergal etc....
7195986
7195986 Inviato: 18 Mar 2009 15:40
Oggetto: Semimanubri Racing in Ergal etc....
 



Ragazzi ma..... i semimanubri "resing" in ergal, carbonio, oro, criptonite etc hanno una vera utilità? sono poco più lunghi degli originali e quindi si puo' far più leva? è solo questo il vantaggio che danno? Quelli in ergal o quelli in carbonio per esempio non rischio di spezzarli se prendo una buca per strada? mi danno l'indea che si spezzino di netto senza preavviso in caso di sforzo eccessivo... (non ricordo se l'ergal è resistente più alla torsione o alla piega....) Qualcuno li monta?
 
7196115
7196115 Inviato: 18 Mar 2009 15:56
 

il manubrio in ergal non lo rompi neanche lanciandolo giu dal everest!!!!
 
7196134
7196134 Inviato: 18 Mar 2009 15:58
 

l'ergal e il carbonio sono piu leggeri comunque sono resistenti si possono rmpere in caso di caduta come i semi manubri originali
 
7196219
7196219 Inviato: 18 Mar 2009 16:10
 

...secondo me servono a spendere un pò di soldi... icon_asd.gif

comunque caro mirko, temo che la santa inquisizione chiuderà presto questo topic e lo sposterà in quello di "tecnica generica" icon_eek.gif
 
7205858
7205858 Inviato: 19 Mar 2009 21:18
 

A parer mio l ergal è facile da scolorire si ti darà qualche grammo in meno ma è anche molto duttile e quindi secondo me piu facile da rovinare.........eeeeee poi secondo me sono soldi buttati non serve a gran che
 
7207499
7207499 Inviato: 20 Mar 2009 9:44
 

forse potrebbero esser utili e convenienti se le aste dei semimanubri si piegano o rompono tie.gif e devi sostituirli.... il modello di semimanubri con collari in ergal valter moto ti permettono di sostituire solo l'asta a 10-20 euro se non sbaglio... mentre gli originali credo costino DECISAMENTE di più.......
 
7267143
7267143 Inviato: 28 Mar 2009 15:35
 

i semimanubri in alluminio comunemente chiamati ergal se come gli originali non servono praticamente a nulla oltre ad un fatto estetico, se uno però si montano quelli più lunghi modello sbk per intenderci migliorano notevolmente la guida della moto dato dal fatto che avendo una lega maggiore la moto scende in piega con uno sforzo minore rispetto agli originali, e avendo anche una riduzione di peso oltre al gia citato effetto estetico.
ciao Cc-racing.it
 
7268365
7268365 Inviato: 28 Mar 2009 18:45
 

no scusa, quelli in alluminio non sono necessariamente alluminio 7073/70 (lega chiamata ergal in cui il numero dopo la barra è variabile ed è un percentile). Mentre è vero il contrario.
Poi se entrambi sono in alluminio quelli piu lunghi è vero che hanno un braccio di leva maggiore ma sono anche piu pesanti!
Hai qualche link dove reperire i semi piu lunghi?
 
7272383
7272383 Inviato: 29 Mar 2009 12:58
 

no mi spiace il peso è inferiore a quelli racing che essedo ricavati dal pieno sono allegeriti al suo interno rispetto ali originali che sono fusi.
Cc-racing.it
 
7272398
7272398 Inviato: 29 Mar 2009 12:59
 

li ho personalmte pesati vendendoli e anche se per pochi grammi sono più leggeri.
(comunque sono marco il ragazzo di roma il fidanzato di silvia di cagliari) ciao
 
7273210
7273210 Inviato: 29 Mar 2009 14:26
 

cc-racing ha scritto:
no mi spiace il peso è inferiore a quelli racing che essedo ricavati dal pieno sono allegeriti al suo interno rispetto ali originali che sono fusi.
Cc-racing.it


scusa, il fatto che siano ricavati dal pieno o fatti in fusione è la stessa cosa. Cambia solo che in quelli fusi possono esserci microfratture dovute alla colata e quindi ne va della rigidità. Il peso del materiale non cambia. Cambia il processo di lavorazione.
Magari quelli che hai pesato erano in allumino (quelli fusi) e in alluminio 7073 quelli ricavati dal pieno.
A parità di forma fusi o ricavati dal pieno pesano uguali. Ma mi sembrava evidente e non l'ho precisato! 0509_up.gif
 
7273217
7273217 Inviato: 29 Mar 2009 14:26
 

cc-racing ha scritto:
li ho personalmte pesati vendendoli e anche se per pochi grammi sono più leggeri.
(comunque sono marco il ragazzo di roma il fidanzato di silvia di cagliari) ciao


ah! Non ti avevo riconosciuto! 0509_doppio_ok.gif
 
7285562
7285562 Inviato: 31 Mar 2009 0:13
Oggetto: Semimanubri
 

Quando parliamo di materiale racing in lega leggera di solito ci riferiamo all' ergal 7075T6 il piu' resistente a livello di carico di rottura.Nel caso dei semimanubri anche gli originali sono in allumino e possono essere tranquillamente anodizzati se uno cerca solo un impatto estetico.Spesso pero', volendo ampliare l'argomento in questo settore, dei particolari in lega leggera vengono venduti come ergal ma in realta' sono da annoverare nella categoria alluminio serie 6000(anticordal) che presentano un ottima lavorabilita' su macchine utensili, un ottima propensione al trattamento anodico ma una resistenza quasi dimezzata se paragonata all'ergal stesso.per fare un esempio la piastra di sterzo superiore originale ducati e' costruita in fusione di alluminio serie 6000.
 
7291835
7291835 Inviato: 31 Mar 2009 23:18
 

si ma va precisato. Altrimenti alluminio puo essere un sacco di roba, ma molto diversa fra loro!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

Forums ©