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Inviato: 18 Ago 2009 11:20 Oggetto: Pulegge in ergal consigliate? [elaborazione 996]
Ragazzi dato che dopo un po' di utilizzo ho notato che la motina non va proprio tantissimo (perchè non ho preso la vers s?!?) ho deciso di fare un po' di interventi, poi con il tempo appena ho tutto ciò che occorre apro e monto tutto
Gli interventi che vorrei fare sono:
- pistoni ac bursi (da lucidare);
- bielle pankl (ne ho trovate a un prezzo decente speriamo rimangano);
- lucidatura valvole e condotti;
- volano alleggerito in acciaio bursi da 1,1kg;
- camme asp 916 come consigliato da pshycobo;
- scarico completo da 50.
Ho trovato anche le pulegge distribuzione in ergal, che nel contesto dovrebbero rendere qualcosina e sulla baia ho trovato queste, e il produttore mi ha deto che le fanno loro su imitazione dp, voi vi fidereste?
ciao se ti può interessare dispongo di un po di materiale per quello che vuoi fare tu tipo postoni 748 alta compressione bielle in titanio, teste, cilindri ecc fammi sapere se ti può interessare ciao
cc-racing
Senza Benza
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Inviato: 18 Ago 2009 12:07
cacchio ma vuoi proprio darci dentro....
sulla mia non lo farei, già sono moto delicatine, per guadagnare 10-15 cv non comprometterei l'affidabilità spendendo inoltre una bella pacca di soldi. Mio personale parere, ci mancherebbe...
Buona elaborazione
lucky34
Impennata
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Inviato: 18 Ago 2009 12:11
tot neuri di tale operazione?
Messia_83
250 Champ
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Inviato: 18 Ago 2009 12:25
cc-racing ha scritto:
ciao se ti può interessare dispongo di un po di materiale per quello che vuoi fare tu tipo postoni 748 alta compressione bielle in titanio, teste, cilindri ecc fammi sapere se ti può interessare ciao
guardate che lui ha un 996 no un 748.....
lucky34
Impennata
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Inviato: 18 Ago 2009 13:13
bhè per quel che ne so tra le modifiche elencate non ce ne sono di tali compromettere l'affidabilità, se toccassi l'albero e montassi delle camme racing avrei un regime di rotazione più alto allora sì che l'affidabilità diminuirebbe, mentre quel del 916 hanno solo un profilo diverso e aumentano il tiro ai bassi, con queste modifiche l'unica cosa che diminuirà sarà il volume del portafoglio per le bielle le avevo trovate a 700€, solo che finchè non vendo i marchesini non posso iniziare a fare molto, i pistoni si trovano sui 500 nuovi, il volano 100, lucidatura condotti e valvole non saprei, per le pulegge in ergal siamo sui 100, solo che non so se fidarmi a prendere quelle del link dato che alla fine chi li conosce, poi fedendo i feed tutte le persone che acquistano credo non le abbiano mai prese
poi comunque un pezzo alla volta si fa tutto
Vins_Black
Sbk
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Inviato: 18 Ago 2009 18:35
secondo me le pulegge in ergal sono inutili, secondo me la spesa non vale i benefici (sempre se ci sono) e poi se si rompe una puleggia in ergal puoi salutare il motore! io non rischierei!
dariol2
MotoGp
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Inviato: 19 Ago 2009 0:59
Lucidatura condotti = cambiare tutti i semianelli e gli oring sopra ai guidavalvola (36,00 + 80,00 circa), più smerigliare valvole e sedi, più la manodopera del lavoro di lucidatura stesso. Se te lo fai da solo è un conto, se ci mette le mani un preparatore sono dolori....
tom998r
MotoGp
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Inviato: 19 Ago 2009 1:03
mi sa che è ora di iniziare a risparmiare
Vins_Black
Sbk
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Inviato: 19 Ago 2009 7:35
mmm....per me elaborazione = fastidi = soldi
Messia_83
250 Champ
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Inviato: 19 Ago 2009 10:40
Concordo con te Messia.... ma è per questo che mi sono armato di Dremel per lucidare i condotti....
tom998r
MotoGp
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Inviato: 19 Ago 2009 10:51
io fossi in te metterei il completo da 50 co la sua eprom e magari il volano, basta.
secondo me il gioco non vale la candela
Teobranzino
Ginocchio a Terra
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Inviato: 19 Ago 2009 14:18
oggi ho montato il pignone meno 1, e la musica è già cambiata parecchio. ho visto che il volano bursi è in acciao e pesa 1,1kg, quello dp pesa 960gr, ma il dp è acciaio o ergal?
Vins_Black
Sbk
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Inviato: 19 Ago 2009 17:32
il dp è in ergal e costa quasi il doppio del bursi.
prendi il bursi e vai tranquillo
Teobranzino
Ginocchio a Terra
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Inviato: 19 Ago 2009 22:20
anche perchè quelli in alluminio si rompono è meglio quello in acciaio ciao
cc-racing
Senza Benza
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Inviato: 20 Ago 2009 12:27
960 grammi sono pochi per il 996,quel volano si usa specificatamente per i 2 valvole,peso ideale per il monsterino 620.
il mio 996 ha 50.000 km e spiccioli e monta:
teste lavorate (che se fatte da uno bravo rendono dai 4 ai 6 cv)
scarico completo termignoni 50
emprom rimappata lusuardi
filtri aperti
e un dente in meno nel pignone
mi piacerebbe sostituire le cammes e il volano ma mi sto dedicando con il portafoglio al 998s da pista.domani vi posto(se puo' interessare) il risultato a banco perche' se ve lo dico senza prove perdo di credibilita'(quella poca che si puo' avere).e se la curi problemi di affidabilita' zero.(toccandoci i m****i)
pshycobo
Derapata
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Inviato: 21 Ago 2009 11:05
ti stavo aspettando il pignone con un dente in meno l'ho provato proprio ieri in un bel giretto e devo dire che adesso la moto va molto meglio, magari quando dovrò cambiare la trasmissione proverò un 15 39 passo 520. Monto già filtri k&n, griglie aperte, eprom arrow da 50 e terminali arrow da 50 carb ma ho i collettori da 45, se trovo il completo da 50 a un buon prezzo lo prendo. Per il volano lo prendo di certo da bursi dato che i suoi sono in acciao e avevo pensato a quello da 1,1kg, ma ci sarebbe anche da 1,5. anche se credo che quello da 1,1 ci vada bene. per tutto il resto vediamo un po', il motore voglio aprirlo solo quando avrò tutto, intanto speriamo che mi diano presto l'omologazione x il 180 quetsa 190 fa proprio c....re
quindi alla fine come peso del volano consigli 1,1 o 1,5? considerando comunque che gli altri lavori li farò ma molto probabilmente in inverno quando la userò meno
Vins_Black
Sbk
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Inviato: 21 Ago 2009 12:17
con il pignone da 14 e' facile che la catena mangi il monobraccio quindi devi regolare l'eccentrico,per capirci,se di serie per tirare la catena e' alle ore 4 dovrai girarlo in modo che tiri verso le 2.
cosi' facendo la moto si abbassera' dietro e dovrai agire sull'asta di rinvio(con svitol e buona volonta')e alzarla di 1 cm/1 cm e mezzo.
io rimarrei passo 525,se non fai gare la poco sensibile riduzione di peso di masse in movimento con la 520 non e' conveniente per l'utilizzo stradale.poi su un bicilindrico ti dura dai 7000 ai 9000 e se ti si spacca e' facile che i carter ne risentano crepandosi con il colpo di frusta.
se tieni il motore originale 1,1,ma se devi cambiare cammes pistoni alta compressione ecc ecc con 1,1 diventa scorbutica un bel po'.
la mia era gia' omologata per le due misure.ho usato 180 per due anni ora con pirelli pro in mescola e 190/55 si va da dio.
pshycobo
Derapata
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Inviato: 21 Ago 2009 13:25
il mio mecca mi ha regolato la tensione della catena ruotando l'eccentrico quindi credo abbia fatto tutto bene. per il motore al momento oltre al volano non farò nulla, però dopo chissà per il passo della catena credo che tutte le nuove sbk ducati montino la 520 e se la montano loro credo nonci siano prob per noi, o sbaglio? per la post la 190/55 non rilasciano l'omologazione però
Vins_Black
Sbk
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Inviato: 21 Ago 2009 20:27
se non sa di questo difetto che fa con il pignone da 14 l'ha mollata per sostituirlo poi l'ha ri-tirata come prima,se lo sa e l'ha girato di conseguenza e non ha alzato l'asta di rinvio non ti sei accorto che la moto dietro e' piu' bassa e piu' lenta in inserimento curva.non ti meravigliare se tra 1000 km ti ha mangiato il guidacatena poi il copri monobraccio,se l'hai,e arriva al monobraccio,e mangia proprio li',dove passa il perno.
il 1098 monta 525,le jap non so ma non credo,il 520 e' piu' sottile perche' riducono gli spessori e sopratutto quelli degli OR,tutto cio' comporta un'accelerazione dell'usura e la rottura precoce.per me 520 no buona per strada.
io le monto lo stesso:
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pshycobo
Derapata
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Inviato: 22 Ago 2009 9:22
190/55 per andare su strada?
tom998r
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Inviato: 22 Ago 2009 11:00
gia',prima volta che le provo e mi trovo da dio.
pshycobo
Derapata
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Inviato: 22 Ago 2009 17:08
Io lo uso in pista dal 2004, ma là non valgono regole su omologazioni varie... se lo metti dalle mie parti e ti fermano dopo 30 giorni ti presenti alla motorizzazione per fare il collaudo, multa ipersalata compresa. Oltre al fatto che se provochi un incidente e l'assicurazione passa al setaccio la tua moto, vedendo un componente non omologato ha tutti i diritti di rifiutare la copertura del danno.
Non vivendo a Paperopoli evito.... magari dalle tue parti le FdO chiudono occhi più volentieri, ma le regole per le assicurazioni dovrebbero essere le stesse sull'intero territorio nazionale.
tom998r
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Inviato: 22 Ago 2009 19:27
tom998r ha scritto:
Oltre al fatto che se provochi un incidente e l'assicurazione passa al setaccio la tua moto, vedendo un componente non omologato ha tutti i diritti di rifiutare la copertura del danno.
Beh, per quello bastano gli scarichi non omologati (2 Ducati Serie Perfetta su 3 li montano)
_batista_
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Inviato: 22 Ago 2009 19:36
Lo so, non l'ho citato per una sorta di ipocrisia. Nella mia zona comunque con gli scarichi liberi rischi di passare indenne un posto di blocco, a meno di arrivare a 110dB... mentre se ti fermano ed hai un pneumatico non omologato vai a casa più leggero... 10-15 grammi del libretto di circolazione e qualche centinaio di euro...
tom998r
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Inviato: 22 Ago 2009 19:47
hai perfettamente ragione,ma di solito da noi controllano targa e presenza di specchietti e frecce,e' anche capitato anche di tirare dritto e tornare a casa di corsa,DON'T TRY THIS AT HOME.
pshycobo
Derapata
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Inviato: 22 Ago 2009 20:36
tom998r ha scritto:
Lo so, non l'ho citato per una sorta di ipocrisia. Nella mia zona comunque con gli scarichi liberi rischi di passare indenne un posto di blocco, a meno di arrivare a 110dB... mentre se ti fermano ed hai un pneumatico non omologato vai a casa più leggero... 10-15 grammi del libretto di circolazione e qualche centinaio di euro...
Invece in Trentino e sul lago di Garda, anche solo per un portatarga regolabile o mancanza di db killer, 370 Euro più revisione coatta.
_batista_
Very Important Tinga
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Inviato: 23 Ago 2009 0:24
credo che alla fine dipende da chi trovi,noi andiamo 2 o 3 volte all'anno in veneto e trentino ma non abbiamo mai avuto problemi.
pshycobo
Derapata
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Inviato: 23 Ago 2009 14:44
Nelle Marche / Umbria ci sono 2 passi affollatissimi nei weekends: Val Nerina e Bocca Serriola. Il primo è sempre stato oggetto di pesanti controlli, causa incidenti multipli che si son sempre presentati viste le alte velocità di percorrenza. Ci sono fiori ogni poche centinaia di metri...
Il secondo era un po' più tranquillo fino a qualche tempo fa, poi col crescere dei prezzi dei circuiti le moltitudini si sono spostate su quei tornanti e gli abitanti dei paesini limitrofi hanno iniziato a lamentarsi ancora di più del passaggio dei missili terra-terra, nonché dei molteplici incidenti. Risultato: più controlli e meno tolleranza verso qualsiasi forma di modifica della moto.
Dalla mia esperienza: per l'idiozia di pochi ci rimettono tutti.
tom998r
MotoGp
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Inviato: 23 Ago 2009 18:15
confermo,in futa uguale strisciate e fiori qua e la', ma credo,per il momento,che cerchino di sanzionare le manovre ad alte velocita piuttosto che uno scarico after market piu' o meno omologato.anche perche' in mezzo alle strade urbale non cambia nulla da 130 cv originali di una moto X a 135 cv che puo' dare uno scarico.nel nostro motoclub vige la regola dei 50 km orari nei paesini montani.
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