dany84_ ha scritto:
.....CBR1000 del 2007
sono alto 1.90 peso 85kg+il vestiario tuta casco ecc, quindi credo sui 95kg.
guida stradale sostanzialmente in montagna e abbastanza veloce e aggressiva.
Questi sono i miei problemi:
1- in uscita la moto si "sieda", nei cambi rapidi lo si capisce bene, perchè durante il cambio direzione veloce aprendo il gas, lo sterzo si alleggerisce
2- durante le curve più veloci la moto speggio ondeggia
3- tende leggermente ad allargare la traiettoria in curva.
Da quanto ho letto qui e la ho fatto delle modifiche all assetto che però devo ancora provare su strada per via del poco tempo.
Il setup base è quello originale.
Ho alzato il precarico dietro da 4 a 6, dato un giro di precarico da 7 a 8 davanti e chiuso di mezzo giro l'estensione in modo che quando molli i freni per entrare in curva non mi torni su troppo brusca. A naso le modifiche sono in linea ai miei problemi? sono dubbioso con il precarico davanti, alzandola credo mi tenda ad allargare piu che chiudere. dite che sia meglio che tolga il giro di precarico davanti e ne dia in piu di compressione? dietro, passare di 2 tacche piuttosto di 1 è troppo? che mi dia problemi nelle entrate in curva? saltellamenti oppure perdita di aderenza in uscita?
Scusate ma sono ignorante in materia ed è la prima volta che mi cimento sull assetto. quello di base mi và un po stretto.
Grazie mille
Ciao Dany, sicuramente devi indurire tutto la moto, la tua mole non è adatta alla taratura standard.
per i tuoi problemi........:
1) è normale che la moto si sieda, devi indurire il posteriore, prova ad aumentare di 2 il precarico molla e se non basta dai una regolata anche al serbatoio dell'olio, ti consiglio di fare a piccoli passi
2)conseguenza del mono
3) in genere quando la moto tende a andare in "tangente" è perchè si carica molto il posteriore e le forcelle tendono a estendersi troppo velocemente e "stare su", qui sarebbe opportuno indurire l'estensione e non le molle.
tenendo presente questi consigli io ti direi di aumentare un pò tutto per sorreggere il tuo carico sopra la media, poi di provarla con quella modifica, sicuramente oltre a regolare per il tuo peso devi regolare per la tua guida, in quello hai spazio libero perchè solo tu ti puoi rendere conto di come và la moto, la prassi è sempre la stessa:
per il turismo, regolazioni morbide e magari gomme a pressione consigliata;
nella guida stradale veloce, regolazioni standard (sempre rapportate al tuo peso), ti permettono di avere un buon compromesso, se fai anche 500mt di sterrato per un giro fuori ti rendono la vita più facile, qui se non carichi la moto di zavorra e bagagli lasci le gomme 0,1 o 0,2 bar in meno per ammortizzare anche le asperità del terreno;
se invece hai una guida ti tipo racing, cioè sempre asfalto a discreta andatura (di quello buono, non sconnesso o sdrucciolevole) ginocchia rigorosamente in terra e staccate all'ultimo, o magari fai delle capatine in pista, sarebbe meglio una bella regolazione "dura", e qui magari ti consiglio anche un kit molle per l'anteriore, le honda hanno un'ottima forcella showa però sono sempre stradalizzate nelle molle e nei pompanti,
infine tieni presente che modificando anche la forcella hai dei cambiamenti, quindi fai un pò davanti e un pò dietro, indurendo l'anteriore accentui l'effetto "honda" nel posteriore, quindi ogni 2 regolazioni di anteriore dovresti controllare il posteriore.
Spero di esserti stato di aiuto e .....
Buon lavoro