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Batteria guasta o altro? cbr600f
7176792
7176792 Inviato: 15 Mar 2009 22:46
Oggetto: Batteria guasta o altro? cbr600f
 

Ciao a tutti oggi 15/04 dopo un giretto di 150 km sono rimasto appiedato dopo una breve sosta x mia fortuna molto vicino casa. Quando sono dovuto ripartire ed ho fatto per avviare la moto purtroppo nn ne ha voluto sapere azzerandosi l'orologio e rifacendo il ceck ogni volta che tentavo di ri-avviarla, a questo punto penso sia la batteria scarica ma quello che mi chiedo e se può scaricarsi così rapidamente senza dare alcun sentore! e poi la batteria ha solo 2 anni dipende solo dalla batteria oppure c'è un'altro problemino sotto? Premetto che durante tutta la giornata la moto si è avviata tranquillamente senza alcun problema e che nessuna spia si è accesa. Grazie a chi mi risp.
 
7176855
7176855 Inviato: 15 Mar 2009 22:55
 

potrebbe o essersi guastata la batteria oppure ci sono problemi all'alternatore che carica la batteria. Prova a ricaricare la batteria eventualmente e vedere se si riscarica
 
7176887
7176887 Inviato: 15 Mar 2009 23:01
 

TheKid ha scritto:
potrebbe o essersi guastata la batteria oppure ci sono problemi all'alternatore che carica la batteria. Prova a ricaricare la batteria eventualmente e vedere se si riscarica
Grazie proverò e poi saprò dire
 
7177354
7177354 Inviato: 16 Mar 2009 0:52
 

Beh... se la batteria ti è durata 2 anni e ora è morta, penso che sia da sostituire. Anche a me è capitato la stessa cosa con la vecchia moto. Ora partono e poco dopo non partono più doppio_lamp.gif
 
7177355
7177355 Inviato: 16 Mar 2009 0:53
 

TheKid ha scritto:
... oppure ci sono problemi all'alternatore che carica la batteria. Prova a ricaricare la batteria eventualmente e vedere se si riscarica


ho avuto lo stesso esatto problema e quoto pienamente : possono essere la batteria ( probabile ) o l'alternatore ( raro ), ai quali aggiungerei anche il regolatore di tensione ( assai probabile, tallone d'achille storico dei cbr) ...

se dopo una ricarica e un giretto ti si scarica di nuovo, il modo migliore per capirci qualcosa è di munirsi di un tester e di verificare la tensione / amperaggio alla batteria in alcune situazioni precise ...
avevo trovato la procedura corretta sia sul manuale che qui ne forum ( ricerca " cbr problemi batteria" ), se hai problemi comuque x domani ti cerco un link o te la copio qui ...
 
7183438
7183438 Inviato: 16 Mar 2009 21:29
 

gouzou ha scritto:


ho avuto lo stesso esatto problema e quoto pienamente : possono essere la batteria ( probabile ) o l'alternatore ( raro ), ai quali aggiungerei anche il regolatore di tensione ( assai probabile, tallone d'achille storico dei cbr) ...

se dopo una ricarica e un giretto ti si scarica di nuovo, il modo migliore per capirci qualcosa è di munirsi di un tester e di verificare la tensione / amperaggio alla batteria in alcune situazioni precise ...
avevo trovato la procedura corretta sia sul manuale che qui ne forum ( ricerca " cbr problemi batteria" ), se hai problemi comuque x domani ti cerco un link o te la copio qui ...



Ho caricato la batteria e dopo di che ho provato l'avviamento e al primo giro si è avviata senza non alcun intoppo poi ho misurato con il tester a motore avviato e la tensione oscillava tra i 14-14,5 volt.
 
7184485
7184485 Inviato: 16 Mar 2009 23:25
 

bikedevill ha scritto:



Ho caricato la batteria e dopo di che ho provato l'avviamento e al primo giro si è avviata senza non alcun intoppo poi ho misurato con il tester a motore avviato e la tensione oscillava tra i 14-14,5 volt.


questo vuol dire che l'alternatore e regolatore di tensione funzione, perchè a 14-14.5 vuol dire che la batteria è sottocarica.
 
7187985
7187985 Inviato: 17 Mar 2009 15:45
 

grande !!! sono contento di sentire che il tuo cbr è ripartito icon_mrgreen.gif

quoto peppe77k, con queste letture di tensione sicuramente la batteria è sotto carica 0509_up.gif

mi permetterei di chiderti come girava il motore mentre hai effettuato questa misura :
sul manuale del mio ( CBR600F4i del 2001 ) è precisamente annotato di fa girare il motore a 5000rpm altrimenti potresti avere delle letture sfalsate
( la corrente fornita dall'alternatore è proporzionale ai giri motore ... non sono uin esperto, ma se leggi 14.5V con il motore al minimo potrebbe esserci comunque un problema eusa_think.gif )

comunque stavo rileggendo l'articolo Come verificare le condizioni di una batteria, mi sembra che riprenda passo-passo le verifiche che avevo trovato nel manuale d'officina del cbr...
entrambi sono sicuramente ottimi spunti se vuoi approfondire riguardo al sistema elettrico icon_cool.gif

facci sapere come va! doppio_lamp.gif
 
7218085
7218085 Inviato: 21 Mar 2009 18:00
 

gouzou ha scritto:
grande !!! sono contento di sentire che il tuo cbr è ripartito icon_mrgreen.gif

quoto peppe77k, con queste letture di tensione sicuramente la batteria è sotto carica 0509_up.gif

mi permetterei di chiderti come girava il motore mentre hai effettuato questa misura :
sul manuale del mio ( CBR600F4i del 2001 ) è precisamente annotato di fa girare il motore a 5000rpm altrimenti potresti avere delle letture sfalsate
( la corrente fornita dall'alternatore è proporzionale ai giri motore ... non sono uin esperto, ma se leggi 14.5V con il motore al minimo potrebbe esserci comunque un problema eusa_think.gif )

comunque stavo rileggendo l'articolo Come verificare le condizioni di una batteria, mi sembra che riprenda passo-passo le verifiche che avevo trovato nel manuale d'officina del cbr...
entrambi sono sicuramente ottimi spunti se vuoi approfondire riguardo al sistema elettrico icon_cool.gif

facci sapere come va! doppio_lamp.gif


Finalmente ho riportato oggi a casa la moto dal meccanico fatto colaudo e controllato se avesse guasti all'impianto ma nulla di che, quindi ho deciso di prendermi un buon carica batteria elettronico che fa anche mantenimento per le lunghe soste spero di aver risolto il problema altrimenti mi forò sentire ancora ciao e buone smanettate a tutti/e
 
7388655
7388655 Inviato: 16 Apr 2009 11:31
 

Dopo un breve periodo senza intoppi, all'inizio del mese di aprile il problema è nuovamente apparso, la prima volta la domenica di pasqua a Jesolo e poi a pasquetta a Barcis. Stesso esatto problema, a freddo l'accensione risulta perfetta quando invece si spegne la moto dopo un tragitto di una mezz'oretta con magari un po di coda e quindi bella calda mi da lo stesso problema elencato all'inizio 0510_sad.gif . Ho risolto inestando la 6a marcia e mettendola in moto a spinta e si avvia senza alcun problema. Ho fatto tutte le varie verifiche dispersioni nn ne ho l'alternatore carica perfettamente e nn ci sono picchi di tensione, ho fatto controllare la batteria che è una (Yuasa ytz10s) da due elettrauti diversi e il responso è sempre stato uguale la batteria è 0509_up.gif . Ultima prova assieme ad un meccanico facendo varie prove ci siamo accorti che il relè di potenza (cod. 35850mr5007) non funzionava alquanto bene 0509_si_picchiano.gif ovviamente per provarlo si è dovuto disintegrare l'involucro. comunque adesso provo con la sostituzione di questo componente lunedì forse arriva il pezzo e poi vi saprò dire se il problema sarà risolto oppure no eusa_wall.gif spero tanto di si. Buone smanettate e tutti/e
 
7404628
7404628 Inviato: 18 Apr 2009 13:06
 

Ciao,
anche a me è capitata una cosa del genere ma era la batteria. Anche a me risultava in ottime condizioni, ma in realtà era quasi morta.
Forse proverei col cambio batteria. A me si accendeva bene a freddo, ma male a caldo (faceva il check contagiri e azzerava l'orologio). Una volta cambiata non è più successo nulla (2 anni che funziona con la stessa).

Facci sapere, mi raccomando!

doppio_lamp.gif
 
7454222
7454222 Inviato: 25 Apr 2009 20:24
 

Svelato l'arcano guasto dopo aver sostituito il relè di potenza credendo fosse quello oggi x l'ennesima volta sono rimasto a piedi eusa_wall.gif ho portato la moto da un'elettrauto e finalmente ha verificato che la batteria era andata 0510_sad.gif Per fortuna ne aveva una in casa e con poco me la sono cavata comunque grazie a tutti dei consigli 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
7456777
7456777 Inviato: 26 Apr 2009 18:03
 

E vai, adoro avere ragione! 0509_banana.gif
 
9761555
9761555 Inviato: 28 Apr 2010 13:49
 

Salve a tutti cbrristi e non...
a me è accaduta la stessa identica cosa di altri. A freddo partenza ok, ma dopo un giretto di mezz'ora mi si spegne quando tento la riaccensione. Orologio e km parziali azzerati, mentre tutti gli altri comandi, fari frecce e clacson, funzionanti.
La differenza è che la batteria l'avevo cambiata in agosto scorso, quindi 9 mesi fa.
La moto l'ho usata tutto l'anno, non è stata mai ferma..!
Perchè dovrebbe dare problemi solo a caldo e dopo soli 9 mesi dall'ultimo cambio batteria?

grazie
0510_help.gif
 
9766643
9766643 Inviato: 29 Apr 2010 10:23
 

Anche nel tuo caso può essere un problema della batteria. non prendetelo come oro colato, ovviamente. L'ideale è controllare almeno che la ricarica sia corretta, usando un tester e misurando la tensione di ricarica al variare dei giri. Poi, se quel parametro è ok, si può tentare sostituendo la batteria. Se però ha nove mesi, può essertene capitata una sfortunata...

0510_saluto.gif
 
9779608
9779608 Inviato: 1 Mag 2010 13:50
 

OK grazie, vi terrò aggiornati

doppio_lamp.gif
 
11230881
11230881 Inviato: 16 Gen 2011 12:14
Oggetto: Batteria
 

ciao a tutti ieri sera ho messso la batteria sotto carica, questa mattina ho rimontato tutto ma la moto nn va il quadro nn si accende e il contagiri è rimasto bloccato a 14 mila.
ho provato a spingerla da segni di vita ma nn si accende, quindi ho provato con i cavi e nn va e alal fine ho messo una batteria per provare ma ninete da fare la moto è morta , ma stranamente l'allarme va.
soluzioni???
 
11234711
11234711 Inviato: 17 Gen 2011 1:01
Oggetto: Re: Batteria
 

No la batteria non può essere... si resetterebbe continuamente l'ora! oltre al contagiri bloccato, la spia verde è accesa?
 
11237594
11237594 Inviato: 17 Gen 2011 19:07
 

no nn si accende niente, oggi ho riprovato la lancetta del contagiri è sempre ferma a quota oltre 15 mila e nn da segni di vita, comunque come ripeto ho tolto la batteria e l'ho rimessa come è possibile che si sia guastato qualcosa?
magari avendo l'allarme magari è andato in protezione??
che palle!!!!
 
11239514
11239514 Inviato: 17 Gen 2011 22:59
 

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif centralina?
Da quello che ho capito sembra non riuscire proprio a fare il check iniziale...
Però io non sono certo un meccanico...
 
11244269
11244269 Inviato: 18 Gen 2011 22:25
 

oggi ho scoperto che potrebbe essere tutto derivato dall'antifurto, in quanto una volta staccata la batteria , viene riconosciuta una manomissione e la moto va in protezione, purtroppo sono dovuto partire per lavoro e pertanto tutto è rinviato al mio rientro.
 
11442615
11442615 Inviato: 27 Feb 2011 11:41
 

problema risolto, dopo 3 batterie cambiate, alla fine bisognava mettere la batteria orignale, perchè le batteria nn originali nn forniscono lo spunto giusto per far mettere in moto la bestia 0509_mitra.gif
 
11443089
11443089 Inviato: 27 Feb 2011 13:08
 

eusa_think.gif
Beh a me sembra piuttosto strano...molti qui hanno batterie non originali e durano anni.
Se i valori della batteria after market sono tutti identici all'originale non dovresti avvertire nessuna differenza...a me non quadra assolutamente, però son contento che hai risolto 0509_up.gif
 
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