carbonfiberRS ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
fate come volete....
ma a me è capitato più volte di vedere espansioni molto rovinate di gente che con l'enduro 2t passava nei guadi fino a bagnare l'espansione
cioè mi chiedo, perchè ostinarsi a voler fare qualcosa che è sconsigliato per ovvi motivi
se fosse una cosa vantaggiosa non credete che lo farebbero anche a livello delle corse???
eppure non ho mai visto nessuno bagnare il radiatore con acqua...tantomeno la gente in pista
la pancia di una marmitta raggiunge temperature bene maggior di quelle che raggiunge il radiatore, inoltre mi pare ovvio che in pista non lo fanno
infatti le moto di serie che girano in strada hanno una ventola di raffreddamento per raffreddare il motore a bassa velocità,
nelle moto da corsa no perchè quelli passano a 200 e passa e il vento li raffredda in modo ottimale, che senso avrebbe per loro raffreddare i motori quando si fermano?
inoltre io nn ho mai detto di volerlo fare in quanto per me è una grandissima cazzata però non credo proprio che uno sbalzo di soli 70° possa compromettere il metallo, non è detto che le pancie di quelle marmitte rovinate fossero rovinate per via dell'acqua, già con l'auto, la marmitta dell'auto essendo catalitica e motlo pesante si scalda parecchio almeno ben oltre i 300° credo e se si mette a piovere che succede la marmitta si spacca? subisce danni? nn credo proprio per il fatto che quello è metallo nn carta stagnola
trovami una moto da enduro, o un motard che in gara girino a quelle velocità e ti pago
ok, le moto gp vanno ben oltre i 200 all'ora, ma i motard nelle piste se superano i 140 è un evento...
gli enduro o i cross non parliamone
per non parlare del fatto che tra moto 4 tempi e due tempi ci sono molte differenze in termini di giri motore, temperature e sistemi di raffreddamento
le marmitte delle macchine sono fatte con materiali molto più spessi, e diversi in quanto non devono ne fungere da espansione (quindi non serve che siano sottili per dar luogo a determinate risonanze) ne devono pesare poco