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883r o iron
7172350
7172350 Inviato: 15 Mar 2009 10:25
Oggetto: 883r o iron
 

salve, sono in procinto d acquistare una hd. Ero decisissimo per la 883r ma andando sul sito ho visto lo iron. Mi sapreste dire le differenze tra i 2 modelli?
quale mi consigliate?
grazie
 
7173260
7173260 Inviato: 15 Mar 2009 13:35
Oggetto: Re: 883r o iron
 

Mdk ha scritto:
salve, sono in procinto d acquistare una hd. Ero decisissimo per la 883r ma andando sul sito ho visto lo iron. Mi sapreste dire le differenze tra i 2 modelli?
quale mi consigliate?
grazie
Alla concessionaria mi hanno detto che differiscono per posizione di guida (sella e manubrio), frenata (la 883r ha il doppio disco all'anteriore, l'iron no) e presenza sulla 883r di posto passeggero e pedanine di serie. Sembra anche che la centralina della iron sia settata un po' piu'... "cattiva". Pero' riguardo questo non si sa granche'.
 
7173660
7173660 Inviato: 15 Mar 2009 14:56
 

In pratica la grossa differenza tra le due moto sembra che siano sella, pedane e freno, e forse anche gli ammortizzatori - la Iron che si vede sul sito Harley è quella americana che ha le stessa misure della Low, mentre la Iron che ho visto ai Moto Days sembrava basata sulla Standard, il che è molto meglio visto lo stato generale delle nostre strade.

Per quanto riguarda il motore dal sito Harley sembrerebbe che tutte e due le moto abbiano lo stesso valore di coppia massima, ovvero 70 Nm @ 3750 RPM , il che vuol dire che molto probabilmente la centralina è identica. In compenso -sempre secondo il sito- la Iron ha i rapporti di trasmissione più corti, il che se è vero significa che ha più ripresa ma una velocità massima inferiore (e anche consumi più alti e una maggiore usura del motore a parità di velocità).


In pratica:

Se vuoi una naked con qualità di guida decente e che si può usare in due senza spese extra, e non pensi che ti servano particolari modifiche (tipo manubrio alto, comandi avanzati etc) prendi la R.

Se invece vuoi una moto più sfiziosa da usare soprattutto in città e pensi di personalizzarla e modificarla a tuo piacimento allora vai sulla Iron.

Naturalmente la cosa più astuta da fare sarebbe andare al prossimo Open Day che c'è tra un paio di settimane e provarle tutte e due... icon_wink.gif
 
7173908
7173908 Inviato: 15 Mar 2009 15:53
 

Django ha scritto:

Naturalmente la cosa più astuta da fare sarebbe andare al prossimo Open Day che c'è tra un paio di settimane e provarle tutte e due... icon_wink.gif


lo so, ma non credo di resistere, 2 giorni fa ho provato la nightster di un mio amico e mi sono innamorato. Sono indecisissimo.
 
7215095
7215095 Inviato: 21 Mar 2009 8:00
 

io ho appena comprato l'iron e essendo di parte ti dico che e' uno spettacolo con ottime prestazioni
 
7278300
7278300 Inviato: 30 Mar 2009 9:14
 

alla fine ho deciso per la R...è troppo bella. vorrei acquistare una borsa serbatoio, secondo voi ci sta? rischio di graffiare il serbatoio? me ne potreste consigliare una
 
7294910
7294910 Inviato: 1 Apr 2009 14:12
 

io quasi quasi mi prendo la iron è più aggressiva!!!

quale sella mi consigliate x il passeggero?
 
8179799
8179799 Inviato: 25 Lug 2009 11:51
 

Io avrei deciso anche se, sono ancora senza patente per via dell'esame ma, sono sicurissimo...l'IRON sarà mia, e già ho qualche idea per gli accessori....
 
8180362
8180362 Inviato: 25 Lug 2009 13:14
 

Magari l'esame è meglio se lo fai con un'altra moto, sono sicuro che è possibile fare l'8 con una Sportster ma non è detto che venga bene al primo tentativo icon_wink.gif
 
8183097
8183097 Inviato: 26 Lug 2009 2:16
 

Django ha scritto:
Magari l'esame è meglio se lo fai con un'altra moto, sono sicuro che è possibile fare l'8 con una Sportster ma non è detto che venga bene al primo tentativo icon_wink.gif


Naturalmente l'esame lo devo fare con un Suz SV 650 e devo dirti che, non è male...soltanto che Cupido ha colpito il mio cuore, aprendo i miei okki sull'Iron 883!
Però non sarà un 8 ad allontanarmi dalla mia amata!
sbaglio?
anzi...hai qualche consiglio sull'8?
grazie vecio
 
8183215
8183215 Inviato: 26 Lug 2009 8:08
 

Io l'8 non l'ho mai dovuto fare, ho la patente B presa prima dell'88 e posso guidare tutte le moto con quella.... l'unico consiglio che posso darti è di andare in un parcheggio o qualcosa del genere, mettere dei barattoli per terra e fare molta pratica icon_cool.gif
 
8277457
8277457 Inviato: 10 Ago 2009 9:50
 

Django ha scritto:



In pratica:

Se vuoi una naked con qualità di guida decente e che si può usare in due senza spese extra, e non pensi che ti servano particolari modifiche (tipo manubrio alto, comandi avanzati etc) prendi la R.

Se invece vuoi una moto più sfiziosa da usare soprattutto in città e pensi di personalizzarla e modificarla a tuo piacimento allora vai sulla Iron.

Naturalmente la cosa più astuta da fare sarebbe andare al prossimo Open Day che c'è tra un paio di settimane e provarle tutte e due... icon_wink.gif


Salve ragazzi, io nn posseggo moto custom, ho solo delle jap stradali, ma le custom mi piacciono un casino, specialmente le HD, non lo sò, le guardo e vedo in loro qualcosa che le altre non hanno, sono diverse, e l'unica cosa che mi viene da dire quando le vedo vicino alle altre è: Queste sono Harley... ora, mi chiedevo leggendo qui sopra... perchè alle R nn si possoro apportare certe modifiche? Scusate la mia ignoranza in materia... Grazie...
 
8280061
8280061 Inviato: 10 Ago 2009 17:54
 

Beh, tecnicamente è possibile ma è una questione di stile. La 883R è l'unica delle Sportster che ha mantenuto il carattere delle sportster originali, che in origine dovevano essere la linea di moto "sportive" di HD e contrastare l'invasione di Triumph e BSA, e solo in seguito sono diventate la linea di custom entry-level da vendere a quelli che domani compreranno i modelli costosi.

La R in particolare ha una ciclistica sana e un look classico ispirato alle Sportster preparate per il dirt track (che stanno ancora dominando le gare USA dopo 40 anni, e non è che le case jap non abbiano mai provato a partecipare). Non c'è nessuna legge che vieta di prendere una R e metterci ape hangers e pedane avanzate, ma è un pò come montare il bauletto sulla 1198... c'è chi lo fa, ma è meglio lasciare perdere icon_wink.gif

(poi intendiamoci, non è che le R devono essere per forza mantenute originali al 100% - quello che volevo dire era che è meglio evitare di travestirle da chopper o touring, perchè a meno di non prendere precauzioni straordinarie la modifica non riesce particolarmente bene).
 
8281481
8281481 Inviato: 10 Ago 2009 22:53
 

Avete tutti ragione, tant'è vero che penso che la personalizzazione della propria moto sia lecita...anche se sia un H-D...perchè sarebbe rispecchiare la propria anima e il proprio modo di essere nella cosa in cui ci si tiene maggiormente!
 
8334038
8334038 Inviato: 21 Ago 2009 19:40
 

alla r tante modifiche no! ma lo scarico è un pianto amaro.
Premetto, sono una persona tranquilla datemi una dritta dopo un anno non riesco a decidere di cambiarlo.
Django tu sei il più accreditato, indicami 2 tromboncini non del tto aperti, e possibilmente che non prosciughino le mie ultime gocce di sangue.
 
8351374
8351374 Inviato: 25 Ago 2009 14:18
 

Bah, tutti i miei "crediti" da Harleyista si riducono a 18 mesi sulla 883L, sicuramente qui c'è qualcuno che può consigliarti meglio di me icon_cool.gif

Per quello che vale a suo tempo avevo quasi deciso per i Quat-D (italiani, omologati (credo) e con il DB-Killer estraibile), ma poi ho deciso di lasciare la moto originale perchè era una moto di rientro e non volevo investirci troppo.
 
8647149
8647149 Inviato: 9 Ott 2009 16:35
 

io ho l iron..devo dire che e' la mia prima moto e la trovo fantastica..all inizio mi spaventavano soprattutto i 260 kg,ma devo dire che quando ci monti su e la guidi scompaiono tutti d un botto..poi la trovo magnifica esteticamente..si,poi come tutte le sporty ha il problema delle sospensioni posteriori che vanno cambiate se non subito,almeno dopo qualche mese...le differenze cn la R confermo che sono la sella biposto,il doppio disco anteriore,poi il motore mi ha confermato il dealer che e' identico come gli ammo posteriori,in effetti la versione bassa che vedete sul sito,si riferisce alla versione americana,mentre qll europea monta ammo da 13 pollici....la sella biposto che sta un gran bene su qst moto e' la Badlander.... 0509_doppio_ok.gif
 
8841851
8841851 Inviato: 12 Nov 2009 18:12
 

Sicuramente la R perchè ha i cerchi in lega più robusti ed il doppio freno, il quale (per aver provato la IRON) è indispensabile.

Aggiungi anche che la colorazione è più bella....
 
15584094
15584094 Inviato: 23 Mar 2016 15:15
Oggetto: luce a terra e altre informazioni
 

rispolvero il topic per non aprirne un altro...
siccome sto valutando l'acquisto di una 883 (vorrei una moto da guidare più rilassato...la mia vfr mi porta troppe volte a correre), avrei necessità di un piccolo chiarimento legato alle differenze...
Allora so per certo che la R ha il doppio disco e già la sella biposto con tanto di pedane passeggero...ma a parte questo (parlo delle nuove) la triangolazione sella-pedana-manubrio (sedendomi su entrambe al concessionario...putroppo potevo provare solo la iron) mi è sembrata pressochè identica...forse la iron un pelo più comoda di gambe ma parlo proprio di 1-2 cm forse nemmeno... eusa_think.gif
La domanda però che preme è: la luce a terra è la stessa??? Dal dealer di Genova mi hanno detto che le sospensioni dei mod 2016 hanno molte migliorie tali da far assomigliare (come comportamento) la iron alla R...effettivamente la 883 che ho provato andava piuttosto bene (persino in frenata con un solo disco non era malaccio...poi abs di serie, bella sicurezza 0509_up.gif ).
Io sono indeciso...a me la iron piace molto più della R esteticamente...ma mi serve il 2' posto...e vorrei evitare alla prima curva (guida allegra non da incosciente lo so che con queste moto non si piega come con le sportive) di grattarmi mezza moto...soprattutto in 2 (ripeto: andando piano, capiamoci, nessuna staccata da motogp o curve da superbike però naturalmente il misto lo faccio lo stesso). icon_asd.gif
Ho provato anche la fortyeight...ma la 883 mi è piaciuta di più (peccato solo che spinga meno del 1200 ma la fluidità e la maneggevolezza mi hanno colpito).
Ricapitolando (scusate mi sono dilungato) 883 iron vs 883R : luce a terra e sospensioni sono TANTO diverse?
Grazie, scusate per la lunghezza del post icon_smile.gif lamps
ps: in qualche rivista ho letto che la iron ha i rapporti leggermente più corti forse...
 
15587082
15587082 Inviato: 28 Mar 2016 13:15
 

la R purtroppo non la fanno più, ho visto farci delle belle pieghe, l'altro giorno ho visto le nuove iron e mi son sembrate abbastanza alte come luce a terra. I nuovi ammortizzatori a gas sono molto belli e se hanno migliorato la posizione di guida (non son salito sulla nuova, ma ero salito su uno dei primi modelli 2009 e stavo troppo rannicchiato) è un ottima cosa. Il disco 'solo' con l'ABS va benone, sulla mia che pesa oltre 300kg frena molto meglio che sulla sportster che ho avuto senza ABS.
 
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