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Batteria non originale = scadimento delle prestazioni ?
7167223
7167223 Inviato: 13 Mar 2009 22:40
Oggetto: Batteria non originale = scadimento delle prestazioni ?
 

mi è cioccata la batteria dell'R1. l'originale yuasa costa 160 euro quindi ho optato per una kyoto da 90 euro. volevo chiedervi :
il tipo di batteria influisce sulle prestazioni della moto o come penso io la batteria serve semplicemente per accendere quindi se è buona c'è caso che ti duri di + e se invece fa schifo ti muore prima?
del resto gli ultimi tempi l'accendevo a spinta anche se la batteria era praticamente morta e la moto mi sembrava andasse bene....
altra domanda : sul manuale di uso e manutenzione c'è scritto 12V e 8.6 Ah...mentre la kyoto è una 12V 8.5 Ah ...cambia qualcosa per quello sputo di 0.1 Ah ?
 
7167238
7167238 Inviato: 13 Mar 2009 22:42
 

non penso proprio che la batteria incida sulle prestazioni... altrimenti sai quanta gente girerebbe con le batterie da camion? icon_asd.gif
 
7167365
7167365 Inviato: 13 Mar 2009 23:00
 

Non c' è da preoccuparsi, il valore di scarto tra l' originale e la kyoto si può considerare trascurabile e non interferisce con le prestazioni della batteria.
Lamps.
 
7178664
7178664 Inviato: 16 Mar 2009 11:51
 

tranquillo. no problem. hai speso di meno, e (a mio parere) hai fatto bene. NOn vale per tutte le cose, ma su alcune si può ancora fare questo ragionamento icon_wink.gif
 
7180338
7180338 Inviato: 16 Mar 2009 15:29
 

L'unica che potrebbe influire sulle prestazioni è il peso della batteria, per il resto anche se cambia la capacità è la stessa cosa (ovviamente il voltaggio deve essere lo stesso: 12V, altrimenti più che avere un calo di prestazioni si distrugge l'impianto elettrico icon_asd.gif )
 
7180513
7180513 Inviato: 16 Mar 2009 15:50
 

urano88 ha scritto:
L'unica che potrebbe influire sulle prestazioni è il peso della batteria, per il resto anche se cambia la capacità è la stessa cosa (ovviamente il voltaggio deve essere lo stesso: 12V, altrimenti più che avere un calo di prestazioni si distrugge l'impianto elettrico icon_asd.gif )


beh, non è propriamente vero.
servono comunque gli A per lo spunto d'accensione.
Almeno 8 per una moto... altrimenti, non accendi manco la lampadina..hihihi icon_asd.gif

poi fino a 13.5 non succede nulla.
tant'è che i caricatori cominciano a craicare a questa tensione...
 
7181558
7181558 Inviato: 16 Mar 2009 18:13
 

90€ di batteria??? 150€ di batteria originale??? ma stiamo scherzando????

40€ una yuasa equivalente alla tua... certo magari gli attacchi, ma comunque non più di 60€...!!!!
 
7184230
7184230 Inviato: 16 Mar 2009 22:49
 

Tranquillo, non ti succede niente se monti una batteria non originale.
Ovviamente, con una batteria di pari prestazioni.
I pezzi originali hanno prezzi folli... anzi, direi che hai fatto bene, hai risparmiato un po' di soldini...
eusa_clap.gif
 
7184635
7184635 Inviato: 16 Mar 2009 23:45
 

KIMO ha scritto:
beh, non è propriamente vero.
servono comunque gli A per lo spunto d'accensione.
Almeno 8 per una moto... altrimenti, non accendi manco la lampadina..hihihi icon_asd.gif

poi fino a 13.5 non succede nulla.
tant'è che i caricatori cominciano a craicare a questa tensione...

Il numero che è scritto sulla batteria non è la corrente di picco in grado di erogare (che è comunque sempre un valore molto alto) ma è la capacità dell'accumulatore. Ti dice praticamente quanta corrente può fornire la batteria per un'ora prima d'essere totalmente morta. Partendo dal presupposto che la corrente che la moto usa deve sempre essere mediamente rigenerata dall'alternatore, capacità più grosse ti servono per consentire che questa media avvenga su un periodo sufficientemente lungo per fare si che sia neutra.
Un esempio: accendo gli abbaglianti e vado per un certo po' di tempo a usare più corrente di quella che produce l'alternatore, beh la corrente me la fornisce la batteria, se la batteria è troppo piccola si scaricherà e non riuscirò più ad accendere la moto il giorno dopo! Se invece la capacità è sufficiente allora il giorno dopo accendo la moto e andando coi fari spenti (è un esempio, luci accese SEMPRE!) ricaricherò la batteria al valore iniziale icon_wink.gif

Dicendo 12V mi riferivo al voltaggio nominale, insomma non montare né una 6V che si friggerebbe né una 24V che friggerebbe l'impianto icon_wink.gif
Per quanto riguarda i 13.5V è corretto, ed è dovuto al fatto che le batterie, anche se spacciate per 12V in realtà (almeno quando sono in buona salute) si trovano ad un potenziale più alto, dipende proprio dalla reazione chimica che vi avviene. Per essere ricaricate occorre che la tensione applicata ai due poli sia maggiore, altrimenti sarà la batteria stessa a tentare di ricaricare il caricabatterie!! Ma questo è OT...
 
7185753
7185753 Inviato: 17 Mar 2009 10:32
 

urano88 ha scritto:

Il numero che è scritto sulla batteria non è la corrente di picco in grado di erogare (che è comunque sempre un valore molto alto) ma è la capacità dell'accumulatore. Ti dice praticamente quanta corrente può fornire la batteria per un'ora prima d'essere totalmente morta. Partendo dal presupposto che la corrente che la moto usa deve sempre essere mediamente rigenerata dall'alternatore, capacità più grosse ti servono per consentire che questa media avvenga su un periodo sufficientemente lungo per fare si che sia neutra.
Un esempio: accendo gli abbaglianti e vado per un certo po' di tempo a usare più corrente di quella che produce l'alternatore, beh la corrente me la fornisce la batteria, se la batteria è troppo piccola si scaricherà e non riuscirò più ad accendere la moto il giorno dopo! Se invece la capacità è sufficiente allora il giorno dopo accendo la moto e andando coi fari spenti (è un esempio, luci accese SEMPRE!) ricaricherò la batteria al valore iniziale icon_wink.gif

Dicendo 12V mi riferivo al voltaggio nominale, insomma non montare né una 6V che si friggerebbe né una 24V che friggerebbe l'impianto icon_wink.gif
Per quanto riguarda i 13.5V è corretto, ed è dovuto al fatto che le batterie, anche se spacciate per 12V in realtà (almeno quando sono in buona salute) si trovano ad un potenziale più alto, dipende proprio dalla reazione chimica che vi avviene. Per essere ricaricate occorre che la tensione applicata ai due poli sia maggiore, altrimenti sarà la batteria stessa a tentare di ricaricare il caricabatterie!! Ma questo è OT...


comunque una batteria di una moto NON accende una macchina.
serve anche una Corrente di spunto accettabile.
 
7185829
7185829 Inviato: 17 Mar 2009 10:43
 

KIMO ha scritto:
comunque una batteria di una moto NON accende una macchina.
serve anche una Corrente di spunto accettabile.

Penso (ma non sono sicuro) che la corrente massima dipenda in qualche maniera dalla superficie utile degli elettrodi in soluzione, quindi tenderei a darti ragione, ma può benissimo essere che ce la faccia ugualmente, non ho mai provato icon_razz.gif

Di certo se c'è da insistere un po' la batteria piccola da moto muore subito, ma può essere che qualche giro al motorino riesca comunque a farlo fare!
 
7185852
7185852 Inviato: 17 Mar 2009 10:47
 

urano88 ha scritto:

Penso (ma non sono sicuro) che la corrente massima dipenda in qualche maniera dalla superficie utile degli elettrodi in soluzione, quindi tenderei a darti ragione, ma può benissimo essere che ce la faccia ugualmente, non ho mai provato icon_razz.gif

Di certo se c'è da insistere un po' la batteria piccola da moto muore subito, ma può essere che qualche giro al motorino riesca comunque a farlo fare!


non l'accende. fidati icon_wink.gif
Non sono un elettrauto, ma un elettronico si. E lo spunto di corrente richiesto da una macchina è troppo elevato. LA batteria di una moto nun ja fa. Non conosco i valori, ma ahime, le prove le ho fatte icon_rolleyes.gif
 
7207341
7207341 Inviato: 20 Mar 2009 9:12
 

Ciao a tutti,
dalla mia esperienza vi posso dire che il prodotto aftermaket è uguale a quello che trovate sulla vostra moto in quanto i produttori sono sempre gli stessi , cambiano i marchi ma non chi le fa.

C'è un però, le batterie si possono costruire in maniera "corretta" oppure economica.

Un consiglio che vi posso dare è questo: pesate la batteria, se la batterie aftermarket pesa un 5-6% in meno dell'originale significa che la sua durata ed efficienza sarà ridotta del 20-30%.

Vi spiego come, è sufficente costruire la stessa identica batteria, mettendoci meno piombo del necessario per rispettare le norme elettriche per la durata ed efficienza.

Prendete una YTX9-BS originale senza acido pesa 3 kg, con acido 3.8 kg. In commercio trovate batterie che pesano 2.5 kg senza acido.

Ciao
Andrea
Styl-moto
 
7207345
7207345 Inviato: 20 Mar 2009 9:12
 

Ciao R1ki,
a mio modesto parere fra le due batterie non cambia niente, la differenza dei valori di amperaggio in questo caso è ininfluente!
Però mi permetto di darti un consiglio, fai attenzione al tipo di elettrolito che c'è nella nuova batteria!
Mi spiego: Se nella batteria originale era in gel, che non prevede eventali sfiati, il costruttore non si è preoccupato di posizionarla anche in zone "a rischio" pertanto se l'elettrolito di quella nuova è liquido devi fare attenzione a collegare BENE un tubetto di sfiato.
L'eventuale perdita di acido ti rovinerebbe le parti vicine alla batteria!
Ciao
 
7209525
7209525 Inviato: 20 Mar 2009 14:26
 

Ciao,

girando su un forum Harley-Davidson avevo letto che su alcune di quelle moto bisognava per forza montare delle batterie "originali" marchiate H-D perchè la centralina o qualche altra diavolerie elettronica era in grado di riconoscerla e nel caso non fosse original la moto a livello elettrico sarebbe stata sofferente e con il tempo prima o poi qualcosa sarebbe saltato...

Adesso non so se questo sia vero però l'ho letto più volte...
 
7217555
7217555 Inviato: 21 Mar 2009 16:07
 

Ho letto tutte le VS chiacchere sulle batterie. Voglio darvi una spiegazione da competente.
Su una moto, si può montare qualsiasi tipo e marca di batteria, purchè abbia un voltaggio adeguato (12V o 6V), L'amperaggio serve ad avere una potenza di spunto per la messa in moto. Ovvio che è sempre conveniente montarne una con capacità uguale o superiore, non dà nessun problema, con una inferiore, l'avviamento diventa difficoltoso.
Quando il motore è in moto, la corrente per i fari e le altre apparecchiature elettriche e elettroniche in funzione sulla moto, non sono alimentate dalla batteria, ma dall'alternatore, che produce più o meno corrente, in base alla richiesta dell'impianto elettrico, che la fornisce a tutte le parti elettriche accese. I prezzi delle batterie, variano a secondo del prezzo del venditore, e non secondo l'originale o il concorrenziale. Ci può essere una certa differenza di prezzo fra una marca e un'altra, ma con differenze non esagerate. Ci sono però delle marche mai sentite, oppure note, ma che sono false, e vengono principalmente dalla Cina, queste sono da scartare. Per la duraya di una batteria, conta molto la preparazione. Le batterie ve le consegnano vuote, l'acido lo dovete mettere Voi, e ugualmente la carica. Questa operazione è molto importante, e comporta la vita della batteria. Seguite attentamente le istruzioni, sono molto importanti, specialmente la carica.
Usate un carica batteria di piccolla forza, la carica sull'amperometro, dopo 15/20 minuti di carica, non deve superare il 10% della capacità della batteria. Se lo supera, controllare ogni 30 minuti, la temperatura della batteria, se scalda, interrompere la carica. Non mettete
in uso la batteria, prima di 15/18 ore, dal riempimento dell'acido. Vi sembrerò un pò troppo compllicato, ma tutto questo serve alla durata. Per le moto, la marca YUASA è la migliore,
è leggermente più cara, non sempre, delle altre, ma da uno come me, che ha oltre 50 anni di esperierienza lavorativa sulle moto, potete fidarvi.
 
7239835
7239835 Inviato: 24 Mar 2009 21:38
 

Nico-nik88 ha scritto:
Ciao,

girando su un forum Harley-Davidson avevo letto che su alcune di quelle moto bisognava per forza montare delle batterie "originali" marchiate H-D perchè la centralina o qualche altra diavolerie elettronica era in grado di riconoscerla e nel caso non fosse original la moto a livello elettrico sarebbe stata sofferente e con il tempo prima o poi qualcosa sarebbe saltato...

Adesso non so se questo sia vero però l'ho letto più volte...

E' corretto.
Infatti se la batteria originale è al GEL , le caratteristiche dell'elettronica di controllo della carica e della "ricarica" sono decisamente diverse da quelle per una batteria tradizionale al piombo-calcio . ( attenzione: quelle dichiarate "senza manutenzione" ma semplicemente sigillate ma sempre a piombo-calcio NON sono al GEL e sono da considerarsi agli effetti elterrici come tradizionali.) - se mettete una batteria normale su una moto "moderna" nata con le batterie al GEL..fate un disastro.
Riacpitolo:
se la batteria originale è al GEL --> assolutamente metterne una uguale al GEL ( non importa se H-D o aftermarket)
se la batteria originale è tradizionale ( coi tappini per la ricarica dell'acqua) o senza manutenzione ( tappi saldati) ma comunque al piombo --> potete meterne una aftermarket o tradizionale o "senza manutenzione".
Per i valori di voltaggio e amperaggio... le postate precedenti hanno senso e vale quanto detto.
 
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