Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Viaggio in Moto!
7216234
7216234 Inviato: 21 Mar 2009 13:13
 



JeremyMD1 ha scritto:
E che non so come spiegarlo ma credo che voi lo sappiate meglio di me, ogni volta che vedo un r1.... rimango senza fiato, ogni sacrosanta volta!!!!! icon_biggrin.gif eusa_drool.gif icon_biggrin.gif


Personalmente sono fautore del "motociclismo" in senso assoluto, cioè dell'andare in moto, qualunque essa sia. Ovvio che c'è una grossa fetta di emozione in una moto, ma penso anche che se c'è la passione cristallina, si è felici quando si sta su due ruote, appunto, qualunque esse siano.
Non dico sia impossibile iniziare da qsiasi moto. Finchè la si "sposta", son buoni tutti a partire, far prima e seconda cambiando a 3000 giri e parcheggiarla al bar. Il problema grosso, ma grosso grosso è quando si pensa che siccome è un po' che si riesce ormai a fare primasecondaterza con disinvoltura ed una volta "ho pure tirato una marcia, che libidine", allora si è imparato a si comincia a convincersi che si sa andare. A quel pto arriva la curva un po' secca che non ci si aspettava, non si sa che fare per correggere la traiettoria (perchè occorre saperlo, impararlo ed i semimanubri in questo sono la cosa meno intuitiva!), si frena e ci si apparecchia... Inoltre, ad andar forte ci si abitua presto: è facile (basta aprire), è adrenalinico, l'urlo del motore è una ficata e lo si fa sempre più spesso. Ma è altrettanto difficile rendersi parimenti conto che a 200 frenare e fermarsi e inserire una curva non è lo stesso che a 80...

Molti mi diranno che basta aver la testa, ma continuerò a pensarla così.

Per quest'anno comprati una moto facile ed amichevole. Quando avrai imparato con questa, ti compri tutte le R1 che vuoi (per andarci in pista...).
 
7216691
7216691 Inviato: 21 Mar 2009 14:14
 

Sono d'accordissimo con quello che hai scritto!

E aggiungo che non servono mille cavalli per fare una moto divertente. Anche con "pochi" cavalli ci si diverte alla grande perchè tanto ribadisco che la cavalleria esagerata la sfrutti solo in pista. Ho messo i pochi tra virgolette per riferirmi al fatto che una qualsiasi giapponese quattro cilindri ha in dote almeno unanovantina di cavalli che NON sono certo pochi ma lo diventano paragonati a quelli delle varie supersportive.
Io personalmente mi diverto ancora molto col mio piccolo Monsterino che ha "solo" sessanta cavalli ma dopo quattro anni e tanta strada ci godo ancora sopra. icon_biggrin.gif
 
7217246
7217246 Inviato: 21 Mar 2009 15:20
 

Ma per me no alla fine e una moto nn e uno scooter ci metti 10 minuti a farti il viaggio poi in autostrada impari a mettere le marcie per me e una esperienza pensa che io questa estate per andare a firenze da reggio me la voglio fare in husquarna 125cc
 
7218299
7218299 Inviato: 21 Mar 2009 18:43
 

salve a tutti 0510_saluto.gif
premetto ke mi trovo d'accordo con paolo 558 e penso ke laR1 NON é una moto per novizi, resta il fatto ke jeremymd1, propio perchè parte da zero penso ke non avrà un approccio troppo "smaliziato"; come quello ke puo' avere uno ke smonta da una 600sportiva.
basta procedere per gradi e non farsi prendere la mano altrimenti si che son dolori

ciao ciao

icon_eek.gif questa è l'espressione sotto il casco del passaggio dei 7000rpm in terza
 
7219602
7219602 Inviato: 21 Mar 2009 22:51
 

Anch'io quoto Paolo, naturalmente.

Aggiungo che può convenire fare un po' di autoanalisi icon_eek.gif : se si scopre che le motivazioni per cui piace una moto sono puramente estetiche (tipo "la R1 mi fa sbavare ogni volta che la vedo") si può cercare di pensare che chi vale di più, tra un ammasso di ferraglia e un ammasso di neuroni, è sempre l'ammasso di neuroni. Perciò sbavare tanto sognando di avere finalmente il PRIVILEGIO di salire sull'oggetto dei propri sogni motociclistici, è già un mettere se stessi in secondo piano e spianarsi la strada verso la successiva fase, che è appunto quella di dire a se stessi, dopo un paio di uscite: "caspita, ma riesco a portare davvero questa belva. Allora so domarla. E se lei vale tanto, ALLORA valgo tanto anch'io. Dunque sono bravissimo". La terza fase potrebbe anche essere SPLAT.

Invece l'ammasso di neuroni deve - secondo me, eh? - cercare di dire sempre a se stesso: "Uhm... quello che ho davanti SEMBRA essere l'ottava meraviglia del mondo, ma è principalmente dovuto a quei fottuti (in senso figurato) designers giapponesi/italiani/austriaci/tedeschi che la rendono molto attraente. IN REALTA' è un ammasso di ferraglia che forse, se proprio mi abbasso ad esso, potrà avere la sua chance di servire a qualcosa aiutandomi AD IMPARARE AD ANDARE IN MOTO. Di più non potrà fare, perché io NON SO andare in moto ed è probabile che ci metta un bel po' di tempo a imparare, quali che siano le mie capacità innate.

Alla fine, secondo me l'ammasso neuronico opterà per una ER-5, in modo da mantenere vivo anche davanti ai suoi occhi il fatto che la sua prima moto non sarà mai come il suo primo amore, ed è e resterà un ammasso di ferraglia di poco valore, semplice strumento di crescita personale.

Sono un pochino radicale, stasera, nevvero? Prendetela come un gioco icon_wink.gif Lo so che anche le moto sono frutto dell'ingegno umano.


Buona strada su tutte le moto, vecchie e nuove, belle e brutte.

SIAMO MOTOCICLISTI. SONO LE MOTO CHE DEVONO SBAVARCI DIETRO, NON IL CONTRARIO! tie.gif



icon_xd_2.gif
 
7220407
7220407 Inviato: 22 Mar 2009 8:03
 

Non è detto che non ci si possa innamorare anche della prima moto, presa per imparare. Io come prima moto presi un'honda CBF600s proprio per i pochi cavalli e per imparare, alla fine è risultata una moto eccezionale, onesta e molto divertente, ne sono ancora innamorato, ancora oggi che ho la MIA moto, se potessi la ricomprerei da tenere come seconda moto. Sono convinto che l'amico faccia un errore a prendere l'R1 o l'R6 come prima moto, sono troppo pericolose, è un attimo farsi prendere la mano, con l'R1 poi non se ne accorgerebbe nemmeno. Molto meglio tenere per almeno un anno una moto più sincera, c'è sempre tempo per arrivare ai missili.
 
7223520
7223520 Inviato: 22 Mar 2009 19:00
 

Mi spiace che la moto la abbiano già venduta, ma comunque un viaggio così lungo con un R1 era parecchio scomodo, soprattutto se non sei abituato al tipo di moto!
Sono comunque daccordo che come prima moto sia troppo, il gas viene da aprirlo e se non si ha l'esperienza necessaria può diventare un problema, io come prima moto ho un hornet my 07? e posso dirti che è una moto eccezionale, comoda in città ma sà tirare fuori la grinta quando serve!
 
7224570
7224570 Inviato: 22 Mar 2009 20:57
 

Io ho vissuto la tua stessa situazione qualche anno fa...
Nel 2003 ho acquistato la mia prima moto, una Suzuki gsx R 600 vista su internet in un annuncio, e come te non avevo nessuna esperienza di guida, infatti fino ad allora avevo guidato soltanto uno Scarabeo 50 e un' Aprilia Sr 50.
La bestia si trovava a Reggio Emilia e da li dovevo portarla a Perugia... puoi immaginare che dramma!
Il venditore, persona gentile e onestissima, mi aveva visto in difficoltà e si offrì di portarmela fino all'ingresso autostradale evitandomi il centro cittadino, poi titubante, dopo essersi offerto di accompagnarmi, di spedirmela col corriere ecc, mi chiese di telefonargli una volta arrivato, o comunque in caso di necessità.
non capivo tutta quella apprensione, di fatti quasi lo pigliavo per il culo, ma poi quando sono montato in groppa, la situazione s'è fatta subito chiara... alla prima sgassatina la moto si è alzata, impennata! Non sapevo e non riuscivo a dosare il gas!
Preso il biglietto al casello sono partito impennando involontarimente per ben volte 3 volte, con altrettante sforcellate bestiali a terra.
Una volta entrato in A1 poi, con molta calma ho cominciato a prendere mano con il cambio e con le partenze, fermandomi diverse volte nelle aree di sosta.
Sono arrivato a casa alle 19.30, dopo ben 7 ore di viaggio... erano soltanto 300 km di autostrada.
Peronalmente credo che per i principianti certi mezzi non sono adatti, per niente! Piuttosto è bene iniziare con qualcosina di più tranquillo per poi passare gradualmente a mezzi di più potente, ma non come ho fatto io, o peggio, come volevi fare tu.
 
7224575
7224575 Inviato: 22 Mar 2009 20:58
 

Io ho vissuto la tua stessa situazione qualche anno fa...
Nel 2003 ho acquistato la mia prima moto, una Suzuki gsx R 600 vista su internet in un annuncio, e come te non avevo nessuna esperienza di guida, infatti fino ad allora avevo guidato soltanto uno Scarabeo 50 e un' Aprilia Sr 50.
La bestia si trovava a Reggio Emilia e da li dovevo portarla a Perugia... puoi immaginare che dramma!
Il venditore, persona gentile e onestissima, mi aveva visto in difficoltà e si offrì di portarmela fino all'ingresso autostradale evitandomi il centro cittadino, poi titubante, dopo essersi offerto di accompagnarmi, di spedirmela col corriere ecc, mi chiese di telefonargli una volta arrivato, o comunque in caso di necessità.
non capivo tutta quella apprensione, di fatti quasi lo pigliavo per il culo, ma poi quando sono montato in groppa, la situazione s'è fatta subito chiara... alla prima sgassatina la moto si è alzata, impennata! Non sapevo e non riuscivo a dosare il gas!
Preso il biglietto al casello sono partito impennando involontarimente per ben volte 3 volte, con altrettante sforcellate bestiali a terra.
Una volta entrato in A1 poi, con molta calma ho cominciato a prendere mano con il cambio e con le partenze, fermandomi diverse volte nelle aree di sosta.
Sono arrivato a casa alle 19.30, dopo ben 7 ore di viaggio... erano soltanto 300 km di autostrada.
Peronalmente credo che per i principianti certi mezzi non sono adatti, per niente! Piuttosto è bene iniziare con qualcosina di più tranquillo per poi passare gradualmente a mezzi di più potente, ma non come ho fatto io, o peggio, come volevi fare tu.
 
7224990
7224990 Inviato: 22 Mar 2009 22:14
 

Il mio problema è comunque anche il fatto che questa moto dovrà durarmi un po'!
Purtroppo non ho la possibilità di cambiarla dopo poco tempo.
Quindi deve scegliere qualcosa che mi piace veramente, di cui non pentirmi dopo l'acquisto.
Con questo non voglio dire che con una naked mi romperei, pero' ho sempre desiderato una sportiva mi ci hanno sempre portato, fin da ragazzino.

Ho pensato e controllo sempre, a qualche naked tipo er-6 n, alla z750, alla xj6 o addirittura alla monster! ma se capite quello che intendo, non vorrei poi per strada vedere una sportiva e sentirmi non sicuro all 100% dell'acquisto.

Spero abbiate capito la mia situazione! icon_smile.gif
 
7225548
7225548 Inviato: 22 Mar 2009 23:35
 

se proprio vuoi inziare con una sportiva magari potresti provare il CBR600, credo sia molto piu' user friendly della R6 (della R1 poi e' inutile parlarne).
comuque io non sono una amante delle SS quindi senz'altro riceverai consilgi piu' pertinenti al riguardo da altri.
ciao
 
7226526
7226526 Inviato: 23 Mar 2009 10:17
 

JeremyMD1 ha scritto:
Il mio problema è comunque anche il fatto che questa moto dovrà durarmi un po'!
Purtroppo non ho la possibilità di cambiarla dopo poco tempo.
Quindi deve scegliere qualcosa che mi piace veramente, di cui non pentirmi dopo l'acquisto.


Guarda che il passaggio di proprietà costa tutto compreso 70 euro. Tu puoi prendere qualunque moto e con un minimo di attenzione (a tirare sul prezzo nell'acquisto, e a non svendere quando poi la cambi) non solo non ci perdi ma ci puoi anche guadagnare.

La mia prima moto (GS 500) è durata due mesi. Ci ho guadagnato qualcosina rivendendola.

La mia seconda moto (FZ6 Fazer 600) è durata altri 3 mesi e mezzo. Ci ho guadagnato qualcosina anche lì.

La mia terza moto (Super Ténéré 750) neanche me la sognavo, quando comprai la prima, perché anch'io pensavo di fare un percorso verso le sportive. Fino all'inizio della seconda moto, dicevo che non sopportavo le enduro. E invece proprio andando in moto ho capito che volevo passare alle maxi-enduro per viaggiare e andare lontano. L'estate scorsa ci sono andato fino in Mongolia ma, quando meno di due anni prima ero salito sulla prima moto, l'avevo presa unicamente per districarmi nel traffico di Roma.

Per questo torno a consigliarti di non trovarti motivazioni tipo "mi deve durare parecchio perché non posso permettermi di cambiarla spesso". Dammi retta, prendine una che tu possa lasciar cascare per terra senza troppi problemi perché, se hai paura a rovinarla, impari molto meno. Due-tre appoggiate per terra, almeno da fermo, ci stanno per forza e fanno parte della costruzione di quel bagaglio di esperienze che ti occorre per essere consapevole della dinamica della motocicletta.

Domani puoi andare, prenderti una GS500 / ER-5 / CB 500 a meno di 2000 euro, ci giri un paio di mesi, la rivendi allo stesso prezzo e così avrai speso solo di benzina, e risparmiato un botto di soldi di assicurazione, che tanto non ti servono 150 cv o più perché te ne occorrono soltanto una cinquantina al massimo.

Siamo totalmente off-topic, ma mi sento di tornare a consigliarti di fare così. Forse, sotto sotto, sai anche tu che stai facendo il passo più lungo della gamba. Non che non si possa fare, ma non ti aiuta a diventare più bravo in moto: è più probabile che sia vero il contrario.

E dai... 0510_abbraccio.gif
 
7226534
7226534 Inviato: 23 Mar 2009 10:19
 

io con la mia r6 mi sono fatto 4000 km in 8 giorni...viaggio avventura meraviglioso icon_razz.gif
 
7226549
7226549 Inviato: 23 Mar 2009 10:23
 

Non dico di no! Io avevo sentito il bisogno di attraversare il continente asiatico, per quello ho scelto quella moto lì! icon_wink.gif

Poi c'è anche quello che ha girato il mondo su R1, che c'entra. Quello che dico è che si impara prima ad adattare le moto alle proprie capacità, quasi mese per mese, piuttosto che a salire su una R6 o addirittura R1 e imparare con quella.

Il cervello umano ha delle straordinarie doti di adattamento, per fortuna. Spesso è meno efficace nel resistere alle tentazioni. Del resto, anch'io ho una nuova tentazione motociclistica... shhh, che se lo viene a sapere mia moglie... Restiamo in privato fra noi 85.000 icon_eek.gif qua, con nome e cognome icon_mrgreen.gif
 
7238184
7238184 Inviato: 24 Mar 2009 19:08
 

hehe bella la xtz750 è stato il mio terzo amore e ho fatto molti viaggi in tenda con lei.
credo di essere diventato un vero biker propio con il superT, il suo baricentro un po' alto e il peso mi hanno fatto sentire di piu' l'equilibrio alle basse velocita' e in piega, dopo ke son tornato alle sportive.... festaaa

tornando a noi: posso dire a JeremyMD1 VAI PIANO e non nel senso di quelle esclamazioni del c***o ke ci sentiamo dire 50 volte al giorno, cerca di sentire l'erogazione del motore non dare gas in maniera secca ma dolcemente, almeno nelle marcie basse, l'R1 hanno un'erogaszione piuttosto appuntita puo sembrare che sia docile pero...nell'arco di 2000giri pou' trasformarsi completamente il motore e diventare missile terra terra, per portarla bene c vuol manico fatti un giro nel forum yamaha (nonc sono mai stato) sicuramente qualche padrone di R1 ti potra dare qualche dritta
la volta che credi di poterla domare e fai un po il figo, è la volta che ti fa male 0509_si_picchiano.gif
 
7238220
7238220 Inviato: 24 Mar 2009 19:12
 

ha per curiosita' verso ke annata sei orientato????
 
7238677
7238677 Inviato: 24 Mar 2009 20:00
 

Mi piacerebbe quella del 2004!
 
7239360
7239360 Inviato: 24 Mar 2009 21:03
 

Io rimango un po' perplesso.
C'è chi puo' giurare il contrario, ma anche io penso che bisognia iniziare per gradi.
Il rischio è quello di acquistare una moto splendida, ma pericolosa per chi non ha esperienza e ulteriore rischio di lasciarla in garage inutilizzata per timore di guidarla.
L'andare in moto è un progresso che va affrontato a piccoli passi, imparando malizie sia del mezzo che si cavalca, sia dell'andare su due ruote. Il trovare il giusto feeling con il proprio mezzo trovo sia più semplice se affrontato per gradi provenendo magari da un po' di "gavetta".
R1 è un vero e proprio missile, straordinaramente bella, ma altrettanto adatta a chi ha esperienza, come tutte le moto di quella cilindrata e categoria.
Domanda provocatoria, ma che estremizzando puo' far capire meglio quello che penso.
Michael Shumacher ha preso la patente B su una formula 1? eusa_think.gif icon_rolleyes.gif ....Non penso...
Poi, il portafogli è il tuo, quindi non sono qui a biasimare la tua scelta...anzi, se potessi icon_asd.gif ..., solamente, se decidi comunque di acquistarla fai molta attenzione e non farti prendere la mano. 0509_up.gif
 
7240230
7240230 Inviato: 24 Mar 2009 22:12
 

JeremyMD1 ha scritto:
Mi piacerebbe quella del 2004!


Cioè quella dei "186CV-per-186kili"?!
Lascia perdere... icon_rolleyes.gif Da quello che ho capito, sei giovane, avrai tutto il tempo per prenderti tutto ciò che vorrai dopo aver imparato ad andare in moto...
 
7240455
7240455 Inviato: 24 Mar 2009 22:34
 

La strana sensazione che ho leggendo i topic e le relative risposte di questo forum è che ovviamente ci sono due scuole di pensiero ben distinte.
Tralasciando il fatto che saro' io a decidere quale mezzo comprare, vi posso assicurare che ho il cervello ben collegato alla mano destra! E sopratutto che sono consapevole anche perchè ci sono salito come zavorra che sono moto missile!
Comunque non ho ancora comprato niente per ora, chissà magari vedo un'altra moto che mi colpisce, completamente diversa, e mi dimentico dell'R1! icon_smile.gif
Ma per ora sono sempre piu' orientato sulle sportive, e fidatevi che sto girando parecchio e visionando moto di ogni genere!

E NON SMETTERO' DI RINGRAZIARVI PER TUTTE LE RISPOSTE, DI QUALSIASI TIPO SIANO! icon_smile.gif

Mi piacerebbe se qualcuno avesse il tempo ( me compreso) magari fare una chiaccherata anche a quattrocchi con chi è di Milano! ovviamente icon_smile.gif
 
7240599
7240599 Inviato: 24 Mar 2009 22:56
 

felics73 ha scritto:
hehe bella la xtz750 è stato il mio terzo amore e ho fatto molti viaggi in tenda con lei.
credo di essere diventato un vero biker propio con il superT, il suo baricentro un po' alto e il peso mi hanno fatto sentire di piu' l'equilibrio alle basse velocita' e in piega, dopo ke son tornato alle sportive.... festaaa


Ecco, se l'hai portata mi hai capito... dopo il ST (specie se come me sei alto sotto il metro e settanta) tutte le altre sembrano dei giocattolini come dimensioni, peso e altezza. E puoi dedicarti meglio al resto icon_lol.gif

E hai capito anche in quale fase mi trovo io adesso... quasi pronto a cambiare "segmento", come lo chiamano quelli del settore eusa_drool.gif

A presto, Felics, ti farò sapere. Anche se prendo sempre vie oblique...
 
7240806
7240806 Inviato: 24 Mar 2009 23:23
 
 
7240816
7240816 Inviato: 24 Mar 2009 23:26
 

Che gioia leggere Daniele Cossu perché si comprende che SA CHE COS'È ANDARE IN MOTO !

Jeremy, medita bene quello che uno come lui ti ha consigliato di valutare per le tue scelte.

Scusatemi tutti e due e Auguri !

doppio_lamp.gif
 
7240925
7240925 Inviato: 24 Mar 2009 23:42
 

Paolo558 ha scritto:


Conosco gli EAST END! anche perchè abito a lambrate, e ogni tanto mi è capitato di andare li anche se preferisco il birrificio, oltre che alla birra anche perchè posso arrivarci a piedi, invece all'East mi viene parecchio in salita!

Ma appena saro' motorizzato saro' uno dei vostri, promesso!
 
7241062
7241062 Inviato: 25 Mar 2009 0:09
 

Quindi cercando di capire bene R1 SCONSIGLIATA!
E puntare su una 600 tipo r6?
 
7241632
7241632 Inviato: 25 Mar 2009 9:15
 

JeremyMD1 ha scritto:
invece all'East mi viene parecchio in salita!


Salita? Ma che abiti, in metropolitana?!?! icon_mrgreen.gif
So anch'io che al birrificio è meglio la birra, ma in compenso è un buco e le moto dove le mettiamo?!...
Ma non hai nemmeno una macchina? L'East-end non è così lontano.

Riguardo l'R6, è meglio che l'R1 ed anzi c'è pure un ragazzo (e anche più d'uno, ma mi viene in mente questo) che ha iniziato con quella e lo leggi qui:
Principiante totale: consigli per domare una supersportiva
Però se noti lui ha avuto l'occasione di prendere proprio quella e si è adattato.
Ripeto, secondo me, potendo scegliere, andrei per gradi, almeno il primo anno...
Dai, se vieni ti spieghiamo un po' di cose!

0509_up.gif

PS: modifica il titopo del primo post, che ormai non si parla più del viaggio, ma della scelta alla tua prima moto...
 
7244612
7244612 Inviato: 25 Mar 2009 16:02
 

Paolo558 ha scritto:


Salita? Ma che abiti, in metropolitana?!?! icon_mrgreen.gif


Ahahahahaha no purtroppo non ho la macchina! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Ogni tanto ci vado ma con un amico in scooter!

Comunque appena posso verro' sicuramente!

APPROPOSITO COME LO CAMBIO IL TOPIC?
 
7246953
7246953 Inviato: 25 Mar 2009 20:33
 

JeremyMD1 ha scritto:

APPROPOSITO COME LO CAMBIO IL TOPIC?


Nel primo post trovi un tasto "Modifica" in alto a destra; lo clicchi e ri-editi il titolo, mettendone uno significativo sull'argomento trattato
 
7247171
7247171 Inviato: 25 Mar 2009 20:48
 

facciamo cosi, questo topic è andato completamente fuori tema, quindi lo chiudo, se vuoi consigli per acquistare la tanto bramata due ruote apri un topic qui icon_arrow.gif Confronti e Consigli Acquisto
prima però utilizza la funzione cerca, e se esiste (e ti posso quasi assicurare che esiste) una discussione che fa al caso tuo accodati e prosegui con tutte le domande che vuoi 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©