flomas ha scritto:
ciao,
un piccolo consiglio da uno che come prima moto ha avuto un Yama Tenneré:
dopo< essermelapresa nelle gambe due o tre volte a causa del peso e della relativa difficoltà a bilanciasrlo alle bassissime velocità.... ho capito che:
- in velocità , la dinamica ti aiuta e controlli qualsiasi mole anche qelle specie di mostri custom 1600cc.Anche in curva basta pochissimo per imprimere al mezzo la direzione voluta spostando leggermente come dici tu i pesi che controlli con gambe bracciae ...sedere;
-alle basse e bassissime velocità, dovendo effettuare manovre a stretto raggio occorre compensare lo sbilanciamento che inevitasbilmente si innesca con un leggero controbilanciamento opposto . Cioé se devo voltare a destra e quindi nellamanovra con il manubrio la moto si inclina leggermente sul lato destro, devo controbilanciare leggermente lo sbilanciamento portando una parte del peso a sinistra, come si fa nel trial, per evitare che la forza della massa del mezzo (peso) applicato al baricentro abbatta la moto sul lato destro, non essendovi nessuna contro-forza che compensa verso sinistra, (centrifuga) dovuta alla velocità che nel caso di manovre quasi da fermo é inesistente!
E' un ragionamento mio che ho lucubrato con concetti di semplice fisica e dopo aver fatto la figura del coglXXX una volta davanti ad un gruppo di persone piegate in due dalle risate.....
Per la zavorrina concordo: per ora a TERRA
Ciao
flomas, si mi pare un buon consiglio!