Ho effettuato nel weekend un collaudo dell'abbigliamento.
Indossando gli stivali, i pantaloni, la giacca e i guanti appena comprati al Lidl, ho percorso circa 920 km, di cui una sessantina in mezzo ad una tormenta di neve e viaggiando in modo continuativo con temperatura sotto lo zero per almeno 4 ore.
Non ho indossato alcun sottotuta, sotto avevo solo biancheria di cotone e una felpetta di pile leggero.
Mi ha impressionato la capacità di tenuta all'acqua di giacca, pantaloni e stivali. Non è passata una goccia all'interno, nonostante, tra pioggia e neve, sia rimasto all'acqua intensa per parecchie ore. Con la sola imbottitura della tuta, il confort termico è notevole, sicuramente con un buon sottotuta invernale ci si va dove si vuole, elefanti e pinguini inclusi. Ieri notte sull'Abetone stavo benissimo nonostante non avessi il sottotuta e la temperatura era di 3 gradi sotto zero.
Immagine:
Link a pagina di Filippocaliari.it
In conclusione, sia gli stivali che la tuta in cordura sono ECCELLENTI, non fanno passare acqua né aria. La giacca è fantastica con la chiusura fino al collo, veramente ben fatta. Offre poi una possibilità altissima di regolzioni a tutti i livelli, per cui è facile adattarla a qualsiasi tipo di corporatura. Unico neo, anche se non si tratta di una cosa importante... la giacca e i pantaloni sono della stessa marca, hanno la cerniera per unirli, lo stesso tipo di design... ma hanno colore diverso! Non si tratta dello stesso tono di nero, nonostante la trama della cordura sia uguale.
Gli stivali sono forse poco pratici da infilare e sfilare, ma una volta indossati sono comodissimi e non lasciano passare niente. Per molti tratti Sabato, per stare in equilibrio sulla strada innevata, ho tenuto i piedi appoggiati a terra, quindi gli stivali erano completamente bianchi. Ebbene, i piedi all'interno sono rimasti caldi e asciutti, con addosso solo un paio di calzini estivi.
I guanti invece sono stata una terribile delusione. Confortevoli per la temperatura, pur essendo guanti estivi. Discreta la tenuta dell'acqua. Ma terribili perché lasciano pochissima sensibilità. Inoltre la parte superiore con le protezioni è troppo rigida, il che limita parecchio la capacità di movimento. Quello che è peggio, il rivestimento interno non è fissato a quello esterno, per cui sfilandoli si rovescia rendendo quasi impossibile il riutilizzo: non si riesce più ad arrivare in punta con le dita. Infatti li ho abbandonati a metà giro e ne ho comprato un altro paio da un ambulante a Castel del Piano. 19.98 € BUTTATI.
Mesi fa avevo acquistato anche il sottotuta, discreto ma solo utile solo d'estate.