Ciao a tutti,
....vi racconto un pò la mia avventura con l'Hyper...
Ottobre '08 un amico mi fa provare il monster 695 e rimango stupito dalla facilità di guida e dall'elasticità del motore..quindi,
Novembre '08 vado in Ducati Verona x provare il Monster 695, ma non ce ne sono più e non mi resta che provare il modello nuovo 696...... Delusione totale
il limitatore mi frena le prime 3 marce, il posteriore, se acceleri un pò piegato ti da una sensazione chungosa....
Poi, quando sono rientrato, il venditore (vedendo il mio disappunto) mi fa "..guarda... ci sarebbe anche L'Hyper S da provare...se ti va?"
...e io dico, ma si dai visto che son qui, proviamola!
Dopo una settimana avevo l'Hyper in garage (quella normale)...poi è arrivato il freddo, ma la prima sensazione che ho avuto era quella di guidare un'altra moto rispetto a quella che avevo provato in Ducati:
la ragione principale erano le gomme, la normale monta Bridgestone BT14 mentre la S monta Pirelli non so che... (mi sembra Diablo Rosso)...e le Pirelli sono molto meglio!!
Ad ogni modo ecco una lista di pregi e difetti dopo qualche mese di utilizzo dell'Hyper
-Linea da paura ti guardano tutti (è come andar via con una Gallardo)
-La vera casa dell'Hyper è la montagna e con questo non per forza tornanti, ma anche curvoni veloci magari con cambi di pendenza (diventa imprendibile)
-Da una soddisfazioe esagerata a metter giù 5 o 6 marce tra un tornante e l'altro...soprattutto perchè non prende paga da moto con cavallerie imbarazzanti!
-Carabinieri: ti distrai un'attimo ed hai già fatto 3 marce a candela
(cosa peggiore è quando non li vedi e poi i tuoi amici ti dicono "..ma eri tu quello che impennava davanti alla pula....grande frateelllo...." ma poi tu pensi "c***o mi sa che la prossima mi fregano.."
-Io tengo aperto solo lo specchietto di sinistra (altrimenti diventa larga come una nave)
-La cosa peggiore è che Ducati fornisce un'alternativa, specchietti sul manubrio, ma non sono omologati
-In autostrada è un pò una tortura sopra i 120Km, però c'è un cupolino opzionale (che prenderò asap)
-Da inesperto ho utilizzato la moto come è uscita dalla concessionaria, ma quando l'ho fatta provare ad un amico (esperto) mi ha chiuso quasi completamente i registri della forcella anteriore (aperti ora solo mezzo giro da tutto chiuso, sia estensione che compressione)
ed in effetti prima, quando acceleravo con violenza l'anteriore tendeva sempre un pò a portarmi fuori, ma adesso è proprio piantata.....non si muove....è come andare su un binario, ed in montagna è ancora meglio (più reattiva e stabile) ovviamente il manto stradale deve essere buono
-Non è una moto per andare via in 2, ho provato con un amico ma avendo una posizione di guida dritta non puoi accelerare altrimenti lo perdi per strada... ed è un pò fastidioso il movimento avanti ed indietro che fa nel tacca/stacca un pò brusco del motore (..o magari dovrei provare a cambiare passeggero)
-In città è come se guidassi uno scooter (di quelli agili tipo runner) però con 90CV, va così bene nel traffico che quasi ti impone di violare il codice stradale.......STARE SEMPRE MOLTO ATTENTI
-Domenica scorsa sono andato ad un motoincontro e c'erano BMW, Monster, Multistrada, CBR 1000(bellissima) beh a fine giornata (200Km) io ero a pezzi mentre loro sono andati a ber aperiivi a Lazise però i 200Km che hanno fatto loro non erano neppure paragonabili a quelli che ho fatto io
....giornata spettacolare
Ad ogni modo se hai intenzione di macinare Km in autostrada, lascia perdere l'Hyper...
Ma ricorda che, se vuoi adrenalina al 100% senza fare i 300 all'ora e ciò che ti comanda è il cuore... beh allora... secondo me l'Hyper è una moto formidabile