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Restauro MV Agusta TRL 125 [modelli Lusso ed Extra Lusso]
7143005
7143005 Inviato: 10 Mar 2009 20:23
Oggetto: Restauro MV Agusta TRL 125 [modelli Lusso ed Extra Lusso]
 



Salve a tutti, questo è il mio primo post su questo forum, spero che col vostro aiuto io riesca a far tornare a splendere questa fantastica moto!
innanzitutto ci tengo a ringraziare infinitamente Tony che in un altro post si sta occupando del restauro del mio motore, sono nelle sue mani e mi sento al sicuro!
veniamo a noi, la moto era stata riverniciata più volte e non era mai stata curata molto, si presentava comunque in discreto stato, i documenti poi erano completi e in regola, ho iniziato a procedere con lo smontaggio completo per un restauro dalla A alla Z.
per iniziare vi allego qualche foto del prima e del durante.

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Come prima cosa ho fatto sabbiare sia fuori che dentro il serbatoio, ha qualche buchetto di ruggine sul fondo ma nulla di irreparabile.

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quindi ho smontato completamente tutto il resto; di non originale trovo il manubrio e la marmitta, entrambi i pezzi sono già stati sostituiti al momento 0509_doppio_ok.gif

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ora però ho un problema, e sono fermo: devo smontare gli ammortizzatori, dopodichè sarò pronto per la sabbiatura del telaio e l'inizio dei lavori di carrozzeria.
gli ammortizzatori posteriori ho capito come smontarli, anche se dovrò costruirmi un attrezzo ad hoc; ma invece quelli anteriori no... devo per caso svitare il bicchiere centrale dal corpo della sospensione? ho provato ma è praticamente impossibile almeno senza rovinare l'ammortizzatore.
come si fa?[url][/url]
 
7143236
7143236 Inviato: 10 Mar 2009 20:47
 

Benvenuto Matteodic!!! complimenti per la Tua moto !!! spero sul forum qualche amico Ti possa dare buoni consigli 0509_welcome.gif
 
7143716
7143716 Inviato: 10 Mar 2009 21:36
 

Premetto che non mi ritengo responsabile per eventuali danni a cose o persone dovute ad imperizia o errate valutazioni tecniche in quanto le immagini non rendono mai la verità e cioè lo stato dei pezzi in oggetto alle opere di smontaggio e rimontaggio non è verificabile.
Detto questo passo a come io ho rimosso qualche anno fa le forcelle della mia 125 R.S.
Se le forche sono identiche alle mie(così a occhio,pare di si)devi prima smontare il dadone del cannotto di sterzo,attento alle sedi avvitate delle sfere del cannotto di sterzo.
Poi si svitano i brugoloni sulla testa delle forcelle,la cosiddetta testa è fissata sugli steli per conicità...quindi va rimossa con attenzione usando un mazzuolo di legno picchiando piano e uniformemente da sotto.
Tolta la suddetta si sfilano i gambali mettendo a nudo gli steli(e le molle) dotati di paraolio e fermati da un anello filettato con taglio frontale svitabile anche(se non si dispone dell'utensile giusto)con una chiave per avvitare la boccola dei dischi per frullino da muratore(!).
I foderi cromati sono avvitati.
Più o meno se non mi ricordo male,la procedura è questa.
Gli ammortizzatori dietro: bisogna essere in due e uno bello robusto!
Dopo aver fissato ad una morsa dotata di sopraganasce in piombo si ferma l'anello inferiore del corpo ammortizzante(senza stringere troppo,sennò si spacca l'alluminio),
Il forzuto spinge in basso il fodero superiore(quello verniciato)e l'altro toglie i due semigusci sopra in alluminio che gli impediscono di scappare insieme alla molla.
Et voilà!
 
7153119
7153119 Inviato: 11 Mar 2009 23:43
 

allora, gli ammortizzatori posteriori so come smontarli, invece dell'amico forzuto dovrò puntare su un sistema meccanico, mi devo costruire un qualcosa che comprima l'ammortizzatore, qualche idea ce l'ho già, ma l'importante è sapere COME agire.
per quanto riguarda gli ammo anteriori...scusa ma non ho capito come fare...
io al momento mi trovo in questa situazione qui:

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devo smontare il bicchierino centrale dal blocco inferiore? scusatemi ma la terminologia tecnica proprio non la conosco!
 
7162688
7162688 Inviato: 13 Mar 2009 12:57
 

Allora? nessuno mi può dare una mano? eusa_wall.gif

########## Nota del moderatore (Scovolix)#########

signori, uppare è vietato, è scritto in modo chiari nel regolamento di questo forum; chi non l'avesse letto dovrebbe farlo, onde evitare spiacevoli disguidi icon_wink.gif

per qualsiasi chiarimento sono a disposizione tramite mp . Grazie
 
7699004
7699004 Inviato: 27 Mag 2009 23:25
 

alcuni aggiornamenti:

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queste foto risalgono a un paio di mesi fa, ora ho trovato 5min di tempo per caricare un po di foto su internet e ho colto l'occasione; in questo momento si trova già tutta primerizzata e col fondo, questo fine settimana sarà tuttttttttta rossa!! icon_smile.gif
ciao a tutti e sempre GRAZIE TONY!!!! mi sta dando una mano enorme, gliene sarò sempre riconoscente!
notte a tutti!
mat
 
7699362
7699362 Inviato: 28 Mag 2009 6:49
 

il tappo del serbatoio e i bicchierini sul canotto dello sterzo non li dovevi sabbiare, vanno cromati..
 
7715442
7715442 Inviato: 29 Mag 2009 21:19
 

La moto comunque è un Turismo Rapido Extra Lusso ( ultimo modello prodotto prima dei 100mila )
 
7720349
7720349 Inviato: 30 Mag 2009 21:34
 

allora, si il tappo è stato sabbiato per ragioni di tempo..... dico la verità, avevo fretta di sabbiare allora e non riuscii a togliere il tappo, che comunque è stato smontato il giorno in cui scattai le foto, carteggiato ben bene e portato a cromare icon_wink.gif
da cosa deduci che si tratta di una extra lusso? per intenderci, sul libretto è dichiarata come TRL 125, il motore che è in fase di restauro lo vedete nel post di tonysubwoofer (il migliore senza dubbio!) che mi sta dando una mano gigante!
 
7720451
7720451 Inviato: 30 Mag 2009 22:09
 

Forma del serbatoio montato solo successivamente sui modelli 100mila
e tamburo freno anteriore più grande , montato solo sui modelli sport oltre a quel modello .
 
7723238
7723238 Inviato: 31 Mag 2009 14:00
 

ok, però c'è da dire che il serbatoio non è quello originale, ho dovuto sostituirlo a causa delle cattive condizioni di quello originale che non ne permettevano il restauro in maniera sicura; per intenderci, l'originale lo vedete nelle prime foto, quest'ultimo è il più simile che ho trovato ed appartiene effettivamente ad una serie successiva, e differisce dal primo per le sporgenze laterali in basso che su quello nuovo mancano, per il resto è identico.

sentite, sto avendo serie difficoltà a trovare alcuni pezzi di ricambio, in queesto caso le puntine ed il condensatore dello statore Dansi e le molle delle valvole che sono da sostituire, qualche suggerimento o numero?
 
7724433
7724433 Inviato: 31 Mag 2009 17:48
 

Appunto io parlavo del serbatoio bianco e rosso delle prime due foto.
Quello fotografato assieme al telaio smontato e sabbiato è dei modelli 125-150 dal 1965 circa in poi ,
infatti ha il tappo chiuso da una fascetta inferiore .lo stesso serbatoio era montato anche sui modelli
150 sport di inizio anni 60 ma aveva la chiusura a sgancio rapido avvitata direttamente sul serbatoio
come sulle prime due foto .
 
8823235
8823235 Inviato: 9 Nov 2009 16:50
 

Eccomi a tutti di nuovo dopo un lungo periodo di silenzio ed inattività durante il quale non ho potuto dedicarmi al restauro della mia emmevi come avrei voluto.
attualmente siamo in fase di verniciatura, ho reperito tutti i pezzi che mi mancavano nel frattempo, devo far ritappezzare la sella e ricromare le parti in metallo, a tal proposito ho una domanda da farvi:
come devo preparare questi pezzi per la cromatura? considerate che il manubrio è in buone condizioni ma non sono riuscito a levare la vecchia cromatura con la spazzola di metallo, i bicchierini degli ammortizzatori non sono ridotti male ma collettore di scarico, che era particolarmente arrugginito, presenta moltissimi "bozzetti", visibili ma pur sempre molto piccoli, se lo porto a cromare si vedranno?
quanto può costare la cromatura di queste cose?

inoltre devo ricomprare i raggi per le mie due ruote da 18", ho cercato in rete e mi pare di aver capito che per ogni ruota ci vogliono 2 raggi di dimensioni leggermente diverse l'una dall'altra, ho misurato quelli vecchi (non recuperabili) e misurano dai 180 ai 185mm. sapete dove posso comprarli ad un prezzo modico? 1,50euro a raggio mi pare un po tantino...

last but not least: la catena di trasmissione, ho ancora quella originale, come faccio a misurare il passo e le caratteristiche per trovarne un'altra dello stesso tipo? cosa mi consigliate a livello di marca/prodotto/prezzo? a tal proposito se volessi cambiare anche la corona posteriore dove posso prenderla? ho cercato da un vecchio ricambista di zona ma di quelle dimensioni e con i fori per il mozzo che ha la mia non ne ha trovate...

grazie a tutti!
 
8826712
8826712 Inviato: 10 Nov 2009 1:03
 

Ciao matteodic.Se sui pezzi che devi far cromare è ancora presente la vecchia cromatura non è un problema.Prima di ricromarli li puliscono loro.Io ho fatto cromare parecchi pezzi visto che ho restaurato diverse moto.Per quanto riguarda la marmitta e il colettore i "buchi" anche dopo la cromatura si vedono.. un pò meno di ora ma sicuramente non spariscono del tutto.Te lo dico per esperienza .Se hai a disposizione un pò di eurini ti conviene comprarla nuova..penso che con un 100 te la cavi poi dipende dal modello. Io per far cromare tutti i pezzi di un 175 cstl comprese viti e dadi(tranne marmitta collettore e cerchi)ho speso 120 euro.Per i raggi io di solito li prendo da Reboldi Gian Franco.Di certo non li regala..Prova a telefonargli e chiedi a quanto li vende.
 
8830565
8830565 Inviato: 10 Nov 2009 19:40
 

Grazie mille per la risposta!
beh guarda, per quanto riguarda la cromatura anche se si vede un minimo la cosa non mi spaventa perchè ha comunque i suoi anni e per come la vedo io è giusto che un minimo lo faccia vedere.
poi questa cosa interessa solo il collettore di scarico, la marmitta è nuova e va bene così.
per i raggi ho trovato un'azienda che me li vende (mi sa gli Alpina) a 90 euro con spedizione per tutte e due le ruote, misura 180 x 2,5 mm, mentre 120 euro per i 180 x 3 mm.
che dite, è un buon prezzo?
ma qualcuno di voi sa le misure di 'sti raggi? mi sono rimasti solo su una ruota e sono ridotti veramente male, quindi non vorrei aver preso misure sbagliate. nel caso cosa mi consigliate?
e per la catena/corona?
grazie a tutti di nuovo!
 
8832796
8832796 Inviato: 11 Nov 2009 0:50
 

Per quanto riguarda le misure dei raggi non posso aiutarti bisognerebbe che si facesse avanti qualcuno che ha restaurato una moto uguale alla tua.Per la corona prova nei mercatini..Io ne ho trovata una nuova(fondo di magazino) per il 175 a un prezzo ridicolo..10 euro(sicuramente il venditore non sapeva che corona era).Certo non è facile..o meglio quasi impossibile.Comunque portati sempre la vecchia come campione.Se invece vuoi una via più semplice rivolgiti a un ricambista MV.Di solito le hanno..ma sono dolori!Pensa una chiavetta per il pignone ha avuto il coraggio di chiedermi 8 euro..Le trovi a 50 centesimi.....
 
8845311
8845311 Inviato: 13 Nov 2009 11:57
 

ho notato, certi ricambisti sarebbero (e lo fanno) in grado di vendere una rondella a spacco a 1 euro l'una. comunque penso di aver trovato un negozio che mi mette i raggi con nipples ad un prezzo "umano" (a transazione avvenuta saprò se è andata tutto bene o no e quindi se, per chi me lo chiedesse, consigliarlo o meno), marca alpina, ed anche una persona disposta a raggiarmi i cerchi, vecchio artigiano con 70 anni di calli sulle mani!
fatto questo non mi resta altro che trovare:
- PNEUMATICI: sono propenso verso gli Heidenau K 39 sull'anteriore, per il posteriore probabilmente una Michelin M 45, che dite? consigli in merito?
- GOMMINI: li ho trovati quasi tutti, ma non riesco a trovare i passacavi che vanno sotto al faro!! dove cavolo si comprano?
- CATENA: sapete dirmi come faccio a capire quale passo chiedere? ho la catena vecchia arrugginita, ho visto che su internet si trovano ancora le REGINA originali, ma non so quale passo scegliere e come fare a capire se va bene o no sulla mia moto.

PS da questa mattina è finalmente in verniciatura! 0509_banana.gif
 
8863643
8863643 Inviato: 17 Nov 2009 11:50
 

...ragazzi, nessuno ha un consiglio da darmi? icon_redface.gif
 
8867948
8867948 Inviato: 17 Nov 2009 22:36
 

Scusa l ennesima intrusione...se decidi e se riesci a trovare la corona o la catena ti consiglio di ca mbiare tutta la trasmissione.In parole povere o che metti tutto nuovo(catena pignone e corona)o che lasci quello che hai..Se metti corona e catena nuova e lasci il pignone vecchio questo ti rovina la catena e di conseguenza anche la corona.Se cambi solo la catena e lasci corona e pignone vecchio la catena ti dura poco e così via....Per la misura dei raggi perchè non provi a telefonare al registro storico mv.Io ho chiamato diverse volte e sono stati molto gentili e mi hanno dato una mano. tentar non nuoce...
 
8925542
8925542 Inviato: 29 Nov 2009 0:29
 

Sono un intruso, ma sono un restauratore di moto, fra le quali l'MV. I cerchi di questa moto, dalla foto, dovrebbero essere 1,50X18 /28 fori. La misura dei raggi non posso dare la lunghezza precisa, ma il diametro è 3 mm. Se il diametro del cerchio dei fori dell'inserimento raggi sui mozzi, sono uguali nei 2 mozzi, anche la lunghezza dei raggi nelle 2 ruote è uguale. Per la catena, bisogna verificare lo stato dei denti pignone e corona. Se sono consumati (appuntiti), vanno sostituiti, se invece sono in buone condizioni, la catena si può recuperare mettendola a bagno d'olio minerale, (anche olio esausto), caldo. Temperatura 60/70°, per qualche giorno. Attenti perchè l'olio caldo si può incendiare. Questo lavoro è meglio farlo all'aperto, e in un posto dove nessuno possa reclamare per la puzza. Comunque, ha ragione MOTOLANDIA, o si cambia tutto, o niente.
 
9171885
9171885 Inviato: 17 Gen 2010 18:34
 

Eccomi di nuovo dopo una breve pausa, vi voglio aggiornare sul proseguo dei lavori.
innanzitutto grazie mille di cuore a tutti voi che state partecipando a questa mia avventura, senza il vostro aiuto sarebbe complicato sul serio!
i pezzi sono stati tutti verniciati, è uscito un ottimo lavoro, ora sto cominciando con il rimontaggio; ho montato il motore nel telaio, il cavalletto e lo sterzo con il faro.
sto revisionando gli ammortizzatori nel frattempo, quelli posteriori sono finiti, quelli anteriori invece sono in attesa degli steli nuovi: quelli vecchi erano steli in ferro con un sottilissimo strato di cromo, che sulla mia moto se n'è andato via quasi completamente lasciando posto alla ruggine che si è mangiata il ferro rovinandolo; tra l'altro risultano entrambi piegati, quindi ho preferito prendere 2 steli cromati nuovi, farli lavorare e montarli, sono sicuro che funzioneranno meglio degli originali.
i cerchi a 28 fori sono in arrivo (se a qualcuno servono i 18x1.50 da 36 fori scrivetemi), ho già copertoni e camere d'aria (DURO e michelin), quindi le ruote presto saranno montate.
insomma ormai siamo agli sgoccioli!

a tutti quelli che si vogliono intraprendere su un lavoro di questo tipo mi sento di dire che i soldi da spendere saranno parecchi, anche se la moto inizialmente risulterà in buone condizioni; io ormai ho perso il conto di quanto ho buttato dalla finestra per questo pezzo di ferro vecchio, ma dalla mia ho interessi personali che voglio mostrarvi:

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questa foto l'ha ritrovata mio nonno nascosta da un sacco di tempo nelle sue scartoffie, i miei nonni sono quei due in alto al centro-destra (mia nonna quella sorridente centrale e mio nonno a destra), mia zia è la bambina che suona la fisarmonica e mia mamma è la bambina in basso a sinistra.
la foto risale alla fine del 1959, il giorno dopo che mio nonno comprò la moto (eventi come questi erano accompagnati da feste paesane icon_asd.gif ), la prese nuova dal concessionario, ed aveva le manopole NERE e quelle fasce bianche e nere sugli ammortizzatori anteriori, vi risulta qualcosa di simile?
Tra l'altro lui mi racconta sempre che quella sera, dopo la festa e dopo il vino, mio nonno doveva tornare a casa ma non riuscì ad accenderla (tra le risate degli amici!), arrabbiato il giorno dopo andò dal concessionario con la moto a spinta: fece più di 20km (erano altri tempi ed era normale) per farsi prendere in giro anche dal concessionario...aveva dimenticato di chiudere l'aria al carburatore e si era ingolfata!
0510_amici.gif
comunque lui non sa ancora che è sotto in garage e la sto rimettendo in piedi, non vedo l'ora di fargliela vedere!
ciao a tutti!
 
9177826
9177826 Inviato: 18 Gen 2010 20:20
 

grazie matteodic per aver voluto renderci partecipi ... sono belle storie ...
 
16300719
16300719 Inviato: 18 Ago 2022 15:12
 

Ciao a tutti, sto iniziando il restauro di una MV Agusta 125 TR extra lusso 100mila (foto sotto). Qualcuno di voi puo aiutarmi condividendo il manuale officina/ricambi? Inoltre, se avete suggerimenti su ricambisti, fiere scambio o negozi dai quali poter acquistare ricambi ve ne sarei molto grato.

Grazie a tutti per la disponibilitá

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16300844
16300844 Inviato: 19 Ago 2022 21:52
 
 
16301113
16301113 Inviato: 22 Ago 2022 13:46
 

Vorrei dare un consiglio a Fattori, che vuole mettere a posto la sua moto MV. Conosco queste moto a fondo, poichè ero concessionario MV. Sembra in buone condizioni. La prima cosa da fare è mettere in moto il motore, poichè mi sembra che non sia da riverniciare e forse neanche da cromare e in queste condizioni ha più valore e le spese sono molto inferiori.
Però per metterla in moto, bisogna controllare che ci sia olio nel motore (non sostituitelo per ora) pulire il carburatore e controllare all'interno del serbatoio, che non ci sia ruggine e sia pulito. Usare una candela nuova, grado termico 145 o 175. Se è un lavoro che non avete mai fatto e per non fare danni, trovate qualcuno che l'ha già fatto e quindi sa cosa fare. Generalmente questi motori funzionano sempre. Si chiamano Centomila e sono i chilometri che dovrebbero fare, senza smontarli.
 
16301176
16301176 Inviato: 22 Ago 2022 21:54
 

prima di tentare il riavvio bisogna smontare e pulire il filtro a reticella della pompa dell'olio e i due tappi del centrifugatore posti sulla spalla sinistra dell'albero motore poi tutto il resto
 
16301377
16301377 Inviato: 24 Ago 2022 10:39
 

Il filtro dell'olio se ne può pulire solo uno, poichè i due interni all'albero motore si ripuliscono automaticamente mentre gira il motore. Il filtro in basso al motore lo si lava quando si sostituisce l'olio del motore a motore caldo. Quindi per il primo avviamento, fatelo col vecchio olio.
 
16301440
16301440 Inviato: 24 Ago 2022 22:52
 

i tappi del centrifugatore non li puliva quasi mai nessuno tutti quelli che ho smontato io erano pieni di carbone in piu' mettere in moto senza sapere se nel carter c'e' olio acqua o altro io non lo farei
 
16301617
16301617 Inviato: 26 Ago 2022 10:20
 

Ho fatto una vita intera vendendo e riparando moto, e di vecchie moto ne ho rifatte un centinaio, però tante non ho smontato e rifatto il motore, poichè funzionavano bene. Inoltre per chi non conosce come è fatto e funziona il motore, combina più danni. Inoltre i motori della MV, sono molto robusti. Per smontare i motori, si deve avere un'attrezzatura speciale per ogni tipo, ed esperienza che io ce l'ho. Se il motore funziona, perchè smontarlo? Provate prima a sentirlo in moto e capirete cosa fare.
 
16309400
16309400 Inviato: 10 Ott 2022 17:44
 

Ciao a tutti,
grazie per i vostri consigli! A seguito della risposta di Guido33 volevo chiarire che la moto (anche se non visibile chiaramente dalle foto) é stata riverniciata a pennello dal precedente proprietario. Oltretutto ci sono diversi pezzi non originalei, lo scarico é tenuto insieme da una serie di fascette di acciaio saldate insieme (sembra una brutta copia di un Frankenstein piu che una marmitta), il serbatoio é arruginito cosi come la bulloneria e il motore completamente da revisionare. Sono quindi giunto alla conclusione che un restauro conservativo non é esattamente cosa vorrei per questa moto e ho deciso di passare ad un restauro totale.

Al momento peró mi trovo bloccato all disassemblaggio della forcella anteriore e degli ammortizzatori posteriori. Per quanto riguarda la forcella anteriore, non riesco a capire come gli steli possano essere smontati dai foderi (vedi foto sotto).

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Qualcuno puo aiutarmi o darmi qualche consiglio? Ho visto che nel modello TR, era sufficiente utilizzare un estrattore a 4 punte, ma apparentemente il modello della forcella é diverso da questa.

Per quanto riguarda gli ammortizzatori posteriori, credo di esser arrivato alla conclusione che non é possibile smontarli ulteriormente (vedi foto sotto)

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Mi sembra infatti che la "cartuccia" interna dell ammortizzatore sia bloccata dalla parte superiore (rispetto alle foto) che é stata compressa e ridotta a forma conica tramite pressa (?). Mi chiedevo quindi se qualcuno di voi potesse confermare che é questo il caso.

Grazie mille per l aiuto e per il vostro tempo!
 
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