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E' possibile carburare un 21 su un 50?
7141789
7141789 Inviato: 10 Mar 2009 18:11
Oggetto: E´ possibile carburare un 21 su un 50?
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif ;
Ho un Sr motore piaggio a carburatore e la mia elaborazione consiste in:
Gt originale molto rifinito;
Albero RMS Super Racing;
Marmitta LeoVince sconosciuta per 50cc ad espansione (senza paratie);
Pacco lamellare originale trasformato in monopetalo;
Airbox derivato kart lavorato;
Collettore dritto Malossi;
Carburatore 21 Racing Black Edition;
Frizione Rms Superleggera regolabile.

Il 21 è stato il mio ultimo acquisto, appena l'ho montato andava discretamente bene a tutti i regimi, però ho voluto perfezionare la carburazione seguendo una guida trovata su internet, che doveva essere consigliata da dei preparatori.
Ho seguito sta benedetta guida, e mi son reso conto di aver fatto una grandissima boiata, infatti adesso il mio scooter nemmeno si accende.

Per iniziare nuovamente i lavori, mi servirebbe la taratura originale completa del 21 (getti del massimo e del minimo, spillo ecc...);

Oppure, se qualcuno c'è riuscito, mi sarebbe estremamente utile una carburazione che vada bene a tutti i regimi.

Ultima modifica di Saltafossi il 12 Mar 2009 18:49, modificato 1 volta in totale
 
7141821
7141821 Inviato: 10 Mar 2009 18:14
 

beh diciamo che la prima boiata l'hai fatta mettendo il 21...ci andrebbe massimo un 17,5....prova con un getto massimo piu piccolo di quello che hai....
 
7141871
7141871 Inviato: 10 Mar 2009 18:21
 

So benissimo che il 21 è una boiata, ma l'ho preso su ebay in un'asta super occasione insieme al collettore dritto malossi, altrimenti avrei preso un 19, di sicuro non un 17,5 perchè ce l'ho di serie ed è una vera schifezza...

In ogni caso grazie alle lavorazioni che ho fatto ora va molto meglio, tant'è che il 17,5 mi strozzava tantissimo e inoltre appena montato il 21 andava quasi bene.

Il problema grosso è che seguendo quella cavolo di guida ho stravolto la carburazione da cui sono partito, e adesso non me la ricordo più.
Ho già provato a mettere una getto più piccolo ma è tutto l'insieme che non va più bene.
Per quello chiedo se qualcuno si ricorda quella originale. O altrimenti una carburazione per 70, poi per il resto mi aggiusto io.
 
7142319
7142319 Inviato: 10 Mar 2009 19:12
 

io in originale avevo 80 di getto max
 
7142499
7142499 Inviato: 10 Mar 2009 19:33
 

Ti ricordi per caso anche il getto del minimo?
 
7142564
7142564 Inviato: 10 Mar 2009 19:38
 

se ti può essere utile io sul 19 ho max 77 e min 60.. più o meno è quello..
 
7142611
7142611 Inviato: 10 Mar 2009 19:44
 

Grazie mille! 0509_up.gif
Ma per curiosità: ma non c'è un po' poca differenza tra minimo e massimo? Va bene il tuo scooter così com'è?
 
7142649
7142649 Inviato: 10 Mar 2009 19:48
 

dovrebbe... comunque si, il motorino va bene.. però provando vario getti ho capito che un 73-74 andrebbe meglio perchè adesso affoga leggermente.. una cosa quasi impercettibile ma comunque ho visto che è cambiato tutto passando da 80 a 77.. quindi aggirati su questi valori.. se non sbaglio il 21 ha già di su il 60 come minimo..
 
7142759
7142759 Inviato: 10 Mar 2009 19:57
 

Ah, va bene grazie, domani appena ho tempo provo.

Piccolo OT, io monto la Frizione RMS da 25€ alleggerita, ma quella regolabile, e secondo me va bene, non so ancora come sarà di durata perchè ce l'ho da poco, ma come resa è buona, penso che quella de 15€ vada più o meno uguale icon_wink.gif

Ultima modifica di Saltafossi il 10 Mar 2009 20:01, modificato 2 volte in totale
 
7142788
7142788 Inviato: 10 Mar 2009 20:00
 

mi leggi nel pensiero perchè volevo proprio chiederti delle cose su questo pezzo: con la campana originale va bene? e una volta per tutte: le mollette vanno bene anche quelle della malossi? scusate l' ot..
 
7143081
7143081 Inviato: 10 Mar 2009 20:31
 

Si si vanno bene sia la campana originale che le mollette della malossi, in ogni caso insieme alla frizione te ne danno già 2 tipi diversi, credo che bastino per trovare la taratura giusta.
Ora chiudiamo l'OT altrimenti ci sbattono fuori icon_smile.gif
 
7143214
7143214 Inviato: 10 Mar 2009 20:44
 

io col gt originale e il 21 di getto max avevo il 65 e di min quello che danno di serie col 21....
 
7143518
7143518 Inviato: 10 Mar 2009 21:17
 

Solo 65 di massimo? Tra un po' lo volevo mettere come minimo icon_eek.gif
Ma avevi la cassa filtro e il pacco lamellare originale?
 
7143523
7143523 Inviato: 10 Mar 2009 21:18
 

Saltafossi ha scritto:
Solo 65 di massimo? Tra un po' lo volevo mettere come minimo icon_eek.gif
Ma avevi la cassa filtro e il pacco lamellare originale?

avevo la cassa filtro originale grossa con la red sponge e il pacco lamellare originale....però era un piaggio ad aria...
 
7143627
7143627 Inviato: 10 Mar 2009 21:28
 

Ok, capito, il fatto è che ho un airbox così aperto che volendo posso smontarlo tenendo la stessa carburazione, per cui passa un casino d'aria, forse quasi di più di un filtro a cono...

Scusa ancora una cosa, che marmitta montavi?
 
7143742
7143742 Inviato: 10 Mar 2009 21:39
 

Saltafossi ha scritto:
Ok, capito, il fatto è che ho un airbox così aperto che volendo posso smontarlo tenendo la stessa carburazione, per cui passa un casino d'aria, forse quasi di più di un filtro a cono...

Scusa ancora una cosa, che marmitta montavi?

dig 900/xx super racing...
 
7143837
7143837 Inviato: 10 Mar 2009 21:46
 

Ok, è molto simile alla mia.
Domani faccio un po' di test e vi faccio sapere, per ora grazie a tutti icon_mrgreen.gif
 
7143874
7143874 Inviato: 10 Mar 2009 21:48
 

Saltafossi ha scritto:
Ok, è molto simile alla mia.
Domani faccio un po' di test e vi faccio sapere, per ora grazie a tutti icon_mrgreen.gif

insomma la mia è per 70cc...
 
7143967
7143967 Inviato: 10 Mar 2009 21:57
 

Eh ma anche la mia, che me l'hanno venduta come adatta a un 50cc, messa su un polini corse ad aria rendeva benissimo, quasi fosse più adatta per un 70! E poi leggendo una recensione della DIG ho notato che ha caratteristiche molto simili..
Poi magari mi sbaglio
 
7143976
7143976 Inviato: 10 Mar 2009 21:58
 

Saltafossi ha scritto:
Eh ma anche la mia, che me l'hanno venduta come adatta a un 50cc, messa su un polini corse ad aria rendeva benissimo, quasi fosse più adatta per un 70! E poi leggendo una recensione della DIG ho notato che ha caratteristiche molto simili..
Poi magari mi sbaglio

ma te hai quella con il silenziatore in carbonio con la scritta blu leovince??
 
7144003
7144003 Inviato: 10 Mar 2009 22:00
 

No ha la pancia color acciaio (in teoria, adesso è parecchio arrugginita), e il silenziatore in alluminio con il marchio LeoVince stampigliato sopra, deve aver occhio e croce 10 anni.
 
7144058
7144058 Inviato: 10 Mar 2009 22:05
 

Saltafossi ha scritto:
No ha la pancia color acciaio (in teoria, adesso è parecchio arrugginita), e il silenziatore in alluminio con il marchio LeoVince stampigliato sopra, deve aver occhio e croce 10 anni.

una fotina??
 
7144266
7144266 Inviato: 10 Mar 2009 22:25
 
 
7144303
7144303 Inviato: 10 Mar 2009 22:30
 

Saltafossi ha scritto:
Link a pagina di Img15.imageshack.us

In questo link ci sono 2 foto, non sono il massimo ma le ho fatte ora

manca il rivestimento in carbonio e la scritta blu ma è quella che dicevo io...non è omologata vero??
 
7144484
7144484 Inviato: 10 Mar 2009 22:49
 

Questo non lo so con certezza, penso di no, non ho un libretto o un adesivo in cui c'è scritto che sia omologata, ma sotto c'è una targhetta con su una sigla, magari è quella l'omologazione.
 
7151403
7151403 Inviato: 11 Mar 2009 20:43
 

Oggi c'è stata una svolta, il fatto che il mio scooter fosse sempre più incarburabile era colpa del paraolio di banco lato volano.
Infatti oggi, visto che non voleva più partire, ho dato una supercontrollata a tutta l'alimentazione e alla fine mi sono accorto, dopo aver smontato l'accensione, che il paraolio si era completamente staccato.
Quindi tutte le carburazioni fatte fino a oggi sono state solo gran tempo perso eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Speriamo ora di trovare una soluzione definitiva al problema... Nuovi consigli e carburazioni sono sempre ben accetti icon_wink.gif
 
7157288
7157288 Inviato: 12 Mar 2009 17:10
 

Aggiornamento del giorno:
Ho riparato il paraolio, ora, dopo un po' di tentativi andati a vuoto, sono riuscito a trovare una carburazione che mi permette di usare lo scooter, però rimane davvero scarburato:
Minimo: 45
Massimo: 102
Spillo: W7 terza tacca
Smusso valvola: 50
2 giri di vite miscela
Regge benissimo il minimo, ma fa molto fumo;
Ad 1/8 di apertura è un vero disastro, è pigrissimo a salire di giri, e fa un rumore tipo "Buooo";
Da 1/8 a 1/2 c'è un periodo morto in cui sembra non succedere niente, sale di giri molto lentamente ma non fa strani rumori;
da 1/2 a manetta sembrerebbe andare bene, ma dopo una brusca accelerazione, arrivati intorno ai 70 sembra "sedersi" ma allunga ancora di 10-15kmh, ma sembra fare fatica e sale poco di giri.

Mi consigliato di cambiare spillo, magari con un W16 e cambiare smusso della valvola con una da 30.
Però la cosa che è strana è che ho già getti grossi per un 50, però sembra magra lo stesso, e nello stesso tempo fa fumo come se fosse grassa... Comincio a pensare di rinunciare e a portarlo da uno veramente bravo...

Se avete qualche idea fatemelo sapere, per favore 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
7157864
7157864 Inviato: 12 Mar 2009 18:39
 

per me il getto è troppo grande.. ma hai il filtro?
 
7157918
7157918 Inviato: 12 Mar 2009 18:48
 

Ho una scatola del filtro derivata da kart che è apertissima. Fa meno resistenza di un filtro a cono.
 
7158137
7158137 Inviato: 12 Mar 2009 19:16
 

il getto è troppo grande.. a giudicare da quello che fa è molto grasso.. abbassa il getto a 90 e poi vedi..
 
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