Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccEnduro da 50 cc

   

Pagina 1 di 1
 
Aumentare ripresa [ Beta Enduro 50cc '08 ]
7139980
7139980 Inviato: 10 Mar 2009 14:28
Oggetto: Aumentare ripresa [ Beta Enduro 50cc '08 ]
 



Ciao!!
Volevo chiedervi che modifiche potrei fare al mio beta rr 50 per fargli aumentare la ripresa...
diciamo che vorrei che facesse delle salite pesanti senza problemi..
Attualmente è COMPLETAMENTE originale...

Grazie a tutti !


P.S. Dovessi cambiare marmitta, quest'ultima andrebbe ad aumentare solo l'allungo?
 
7140037
7140037 Inviato: 10 Mar 2009 14:34
Oggetto: Re: Aumentare ripresa [ Beta Enduro 50cc ´08 ]
 

D_D_WaRRioR ha scritto:
Ciao!!
Volevo chiedervi che modifiche potrei fare al mio beta rr 50 per fargli aumentare la ripresa...
diciamo che vorrei che facesse delle salite pesanti senza problemi..
Attualmente è COMPLETAMENTE originale...

Grazie a tutti !


P.S. Dovessi cambiare marmitta, quest'ultima andrebbe ad aumentare solo l'allungo?
devi vedere cosa vuoi fare....
se una semplice elaborazioen soft senza cambiare gt:
icon_arrow.gif Guida all'elaborazione soft su minarelli AM6

oppure una elaborazione cambiando gt:
icon_arrow.gif Raccolta gt e elaborazioni am6


solo la marmitta di per se, essendo una espansione per motori 2t, va a spostare la coppia più in alto, oltre a dare qualche cavallino in più rispetto a quella originale, questo fa si che aumentano sia allungo, che ripresa ma solo quando la moto è in coppia. a regimi bassi noterai che è più vuota, ma quando entra in coppia spingerà molto di più. il che non è un male, perchè su questi 2t superquadri le prestazioni vanno ricercate solo in alto. per questo devi adattare il tuo stile di guida per potre tenere la moto ai giri giusti in coppia usando spesso cambio e frizione.

cambiando gt, puoi cercare qualche gt che abbia un pò più di coppia a regimi un pelo inferiori, senza dimenticare eprò che la resa migliore l'avrà sempre ad alti regimi. è la legge del 2t superquadro icon_xd_2.gif
ma la maggior coppia e potenza ti permetteranno di avere una moto che spinge un pò prima rispetto ad un originale, e che viene su da salite e pendii più ripidi senza "morire"
 
7140053
7140053 Inviato: 10 Mar 2009 14:36
 

ei,se vuoi aumentare la ripresa metti il pignone da 11 o la corona da 53..io ora ho rimesso i rapporti di serie,ma prima avevo messo quei due insieme:andavo a 80 all'ora a manetta,ma avevo una ripresa impressionante!per la marmitta io ti consiglio la pancia della beta che è fantastica..
 
7141104
7141104 Inviato: 10 Mar 2009 16:50
 

Oddio... per la ripresa ti consiglio di montare:
-Top nero o Dr evolution;
-Carburatore PHBG 21 possibilmente Dell'orto;
-Marmitta ad espansione Big One, che rende molto ai bassi;
-Centralina ad anticipo variabile Top Rossa;
-Pignone z11 e corona 62;
-Cassa filtro lavorata e rimozione contralbero.
Così ti dovrebbe bastare 0509_up.gif
Ciao!
 
7141129
7141129 Inviato: 10 Mar 2009 16:53
 

Nykoh ha scritto:
Oddio... per la ripresa ti consiglio di montare:
-Top nero o Dr evolution;
-Carburatore PHBG 21 possibilmente Dell'orto;
-Marmitta ad espansione Big One, che rende molto ai bassi;
-Centralina ad anticipo variabile Top Rossa;
-Pignone z11 e corona 62;
-Cassa filtro lavorata e rimozione contralbero.
Così ti dovrebbe bastare 0509_up.gif
Ciao!
un 85 in ghisa ne ha molta di più icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

un 86 idem....

non ha senso consigliare elaborazioni a caso icon_wink.gif
icon_arrow.gif con quella marmitta e con quel gt se vuoi più ripresa meglio un 19.

icon_arrow.gif senza frizione non vai da nessuna parte.

icon_arrow.gif col pacco lamellare di serie ti fa da strozzo

icon_arrow.gif rimozione contralbero implica di aprire il blocco cosa inutile su un nero se non cambi albero. inoltre devi togliere il mixer e il contagiri emccanico se togli il contralbero.


icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
7141268
7141268 Inviato: 10 Mar 2009 17:13
 

TopNicoRRX ha scritto:
un 85 in ghisa ne ha molta di più icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

un 86 idem....

non ha senso consigliare elaborazioni a caso icon_wink.gif
icon_arrow.gif con quella marmitta e con quel gt se vuoi più ripresa meglio un 19.

icon_arrow.gif senza frizione non vai da nessuna parte.

icon_arrow.gif col pacco lamellare di serie ti fa da strozzo

icon_arrow.gif rimozione contralbero implica di aprire il blocco cosa inutile su un nero se non cambi albero. inoltre devi togliere il mixer e il contagiri emccanico se togli il contralbero.


icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


icon_arrow.gif i fischi frizione sono sottintesi sennò ti slitta;
icon_arrow.gif non credo proprio che togliere il contralbero sia una cosa inutile, in fondo ti da solo un po di vibrazioni in più;
icon_arrow.gif quoto per l'automix, me n'ero dimenticato icon_asd.gif
 
7141389
7141389 Inviato: 10 Mar 2009 17:26
 

Nykoh ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
un 85 in ghisa ne ha molta di più icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

un 86 idem....

non ha senso consigliare elaborazioni a caso icon_wink.gif
icon_arrow.gif con quella marmitta e con quel gt se vuoi più ripresa meglio un 19.

icon_arrow.gif senza frizione non vai da nessuna parte.

icon_arrow.gif col pacco lamellare di serie ti fa da strozzo

icon_arrow.gif rimozione contralbero implica di aprire il blocco cosa inutile su un nero se non cambi albero. inoltre devi togliere il mixer e il contagiri emccanico se togli il contralbero.


icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


icon_arrow.gif i fischi frizione sono sottintesi sennò ti slitta;
icon_arrow.gif non credo proprio che togliere il contralbero sia una cosa inutile, in fondo ti da solo un po di vibrazioni in più;
icon_arrow.gif quoto per l'automix, me n'ero dimenticato icon_asd.gif
non dare niente epr sottointeso, perchè se uno non se ne intende non mette la frizione.

è inutile togliere il contralbero perchè devi aprire il banco e col nero non apri il banco e quindi butteresti via solo soldi...
affermazioni come "secondo me" ; "non credo proprio che sia inutile" non hanno senso. o hai provato di persona e hai riscontrato effettivi miglioramenti o non parli.


e prima di consigliare qualcosa agli altri assicurati di averla provata o verificata se va davvero bene.
 
7141881
7141881 Inviato: 10 Mar 2009 18:23
 

TopNicoRRX ha scritto:
non dare niente epr sottointeso, perchè se uno non se ne intende non mette la frizione.

è inutile togliere il contralbero perchè devi aprire il banco e col nero non apri il banco e quindi butteresti via solo soldi...
affermazioni come "secondo me" ; "non credo proprio che sia inutile" non hanno senso. o hai provato di persona e hai riscontrato effettivi miglioramenti o non parli.


e prima di consigliare qualcosa agli altri assicurati di averla provata o verificata se va davvero bene.


Infatti ho parlato a nome di tutti i miei amici che hanno tolto il contralbero hanno detto di aver ricevuto molta più ripresa.

Quindi ti consiglio di tacere, se prima non ti accerti dei fatti, e ti chiedo di fare un po' meno il saputello e il gasato icon_wink.gif
 
7141953
7141953 Inviato: 10 Mar 2009 18:31
 

Nykoh ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
non dare niente epr sottointeso, perchè se uno non se ne intende non mette la frizione.

è inutile togliere il contralbero perchè devi aprire il banco e col nero non apri il banco e quindi butteresti via solo soldi...
affermazioni come "secondo me" ; "non credo proprio che sia inutile" non hanno senso. o hai provato di persona e hai riscontrato effettivi miglioramenti o non parli.


e prima di consigliare qualcosa agli altri assicurati di averla provata o verificata se va davvero bene.


Infatti ho parlato a nome di tutti i miei amici che hanno tolto il contralbero hanno detto di aver ricevuto molta più ripresa.

Quindi ti consiglio di tacere, se prima non ti accerti dei fatti, e ti chiedo di fare un po' meno il saputello e il gasato icon_wink.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

l'ho tolto anche io sulla mia moto...
2 settimane dopo l'ho rimesso icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

e non ho sentito sti gran miglioramenti che tu dici icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

poi se i tuoi amici han beneficiato di qualche decina di cavalli in più icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



prima di parlare provale tu stesso le cose...perchè la gente molto spesso si illude o racconta balle...coem quelli che bucando la marmitta dicono di andare di più icon_asd.gif icon_asd.gif
fai un pò di prove e vedi se è vero o no...


poi non faccio il saputello o il gasato, cerco solo di evitare che gente che non ha provato direttamente le cose, dica minchiate e confonda le idee ad altra gente. parlare dietro un pc e fare lo schema di una elaborazione tipo sono tutti capaci...però se non hai nemmeno la più pallida idea di coem giri quell'elaborazione chissà che gran consiglio stai dando icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
7142020
7142020 Inviato: 10 Mar 2009 18:39
 

raga togliere il contralbero più ci pensoi più i sembra una cosa ridicola, e dire che pure io volevo toglierlo al mio 125, se ci ripenso a quello che dicevo mi sembra di essere stato un idiota icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

guarda le guide consigliate da nico, li c'è praticamente tutto
 
7142051
7142051 Inviato: 10 Mar 2009 18:43
 

TopNicoRRX ha scritto:
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

l'ho tolto anche io sulla mia moto...
2 settimane dopo l'ho rimesso icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

e non ho sentito sti gran miglioramenti che tu dici icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

poi se i tuoi amici han beneficiato di qualche decina di cavalli in più icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



prima di parlare provale tu stesso le cose...perchè la gente molto spesso si illude o racconta balle...coem quelli che bucando la marmitta dicono di andare di più icon_asd.gif icon_asd.gif
fai un pò di prove e vedi se è vero o no...


poi non faccio il saputello o il gasato, cerco solo di evitare che gente che non ha provato direttamente le cose, dica minchiate e confonda le idee ad altra gente. parlare dietro un pc e fare lo schema di una elaborazione tipo sono tutti capaci...però se non hai nemmeno la più pallida idea di coem giri quell'elaborazione chissà che gran consiglio stai dando icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Beh senti io ne ho provati degli stessi modelli, prendo esempio un mio amico con l'XTM della Malaguti, ci scambiamo sempre le moto (che poi sono uguali icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) e l'avevo provato prima e dopo che rimuovesse il contralbero. E ti assicuro che se pur non di molto dei cambiamenti ci son stati. In allungo sembrava che tirasse dietro leggermente e agli alti vibrava un po, ma come coppia era tutta un altra cosa 0509_doppio_ok.gif
 
7142100
7142100 Inviato: 10 Mar 2009 18:48
 

Nykoh ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

l'ho tolto anche io sulla mia moto...
2 settimane dopo l'ho rimesso icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

e non ho sentito sti gran miglioramenti che tu dici icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

poi se i tuoi amici han beneficiato di qualche decina di cavalli in più icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



prima di parlare provale tu stesso le cose...perchè la gente molto spesso si illude o racconta balle...coem quelli che bucando la marmitta dicono di andare di più icon_asd.gif icon_asd.gif
fai un pò di prove e vedi se è vero o no...


poi non faccio il saputello o il gasato, cerco solo di evitare che gente che non ha provato direttamente le cose, dica minchiate e confonda le idee ad altra gente. parlare dietro un pc e fare lo schema di una elaborazione tipo sono tutti capaci...però se non hai nemmeno la più pallida idea di coem giri quell'elaborazione chissà che gran consiglio stai dando icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Beh senti io ne ho provati degli stessi modelli, prendo esempio un mio amico con l'XTM della Malaguti, ci scambiamo sempre le moto (che poi sono uguali icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) e l'avevo provato prima e dopo che rimuovesse il contralbero. E ti assicuro che se pur non di molto dei cambiamenti ci son stati. In allungo sembrava che tirasse dietro leggermente e agli alti vibrava un po, ma come coppia era tutta un altra cosa 0509_doppio_ok.gif
se lo dici tu allora ci credo icon_asd.gif icon_asd.gif

cioè fammi capire, questo tuo amico su un xsm originale (come la tua) apre il banco per togliere il contralbero??? e te la fa provare sia prima che dopo, e noti un incremento di coppia icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif (o di rapidità nel salire di giri??? icon_confused.gif icon_confused.gif icon_asd.gif ) ma giustamente hai anche degli strumenti così precisi per notare un calo di velocità massima non imputabile a magari uan qualche variaziano climatica, della carburazione o di usura del mezzo??? icon_asd.gif icon_asd.gif

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
7142345
7142345 Inviato: 10 Mar 2009 19:14
 

TopNicoRRX ha scritto:
se lo dici tu allora ci credo icon_asd.gif icon_asd.gif

cioè fammi capire, questo tuo amico su un xsm originale (come la tua) apre il banco per togliere il contralbero??? e te la fa provare sia prima che dopo, e noti un incremento di coppia icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif (o di rapidità nel salire di giri??? icon_confused.gif icon_confused.gif icon_asd.gif ) ma giustamente hai anche degli strumenti così precisi per notare un calo di velocità massima non imputabile a magari uan qualche variaziano climatica, della carburazione o di usura del mezzo??? icon_asd.gif icon_asd.gif

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

non hai capito un ca**o:
icon_arrow.gif intanto era un xtm;
icon_arrow.gif poi, non volendo cambiare carbu o gt o marmitta perchè secondo lui era un modo stupido di buttar via soldi, si è limitato a togliere il limitatore di giri, rimuovere il contralbero e mi pare che abbia anche lavorato la cassa filtro, ma non mi ricordo molto bene.
icon_arrow.gif l'incremento si era notato nel salire di giri
icon_arrow.gif se te non riesci a notare una cosa così, beh o è che sul serio non ce la fai e in questo caso inizierei a preoccuparmi, oppure sei qua per fare lo sbruffone credendo di essere Gesù Cristo solo perchè hai 10.000 più di me di ranking icon_wink.gif
 
7142512
7142512 Inviato: 10 Mar 2009 19:34
 

scusa Nykoh.... non ti mettere contro nico.... lui le sa davvero tutte..... 0510_inchino.gif 0509_lucarelli.gif
 
7142568
7142568 Inviato: 10 Mar 2009 19:39
 

si bhe ma solo col contralbero la cosa mica di nota eh icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif è un ingranaggio ridicolo.... riduce di pochissio la coppia, l'albero controrotante è il migliore metodo di riduzione di vibrazioni e bilanciamento degli alberi motore che evita di ridurre le prestazioni percepibili... l'aumento è praticamente irrisorio, si tolgono quelle parti sui motori dove si viaggia poco e si tira tanto per tutto il tempo di utilizzo, perchè si fa poco occhio alla durata ed alle vibrazioni... specie si tolgono quei "fronzolini" sulle moto da fuoristrada, per permettere di prendere giri più velocemente....

detto sinceramente ha più senso mettere un volano che fa meno attrito icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
7142590
7142590 Inviato: 10 Mar 2009 19:41
 

DjEnDuRo ha scritto:
scusa Nykoh.... non ti mettere contro nico.... lui le sa davvero tutte..... 0510_inchino.gif 0509_lucarelli.gif

Si infatti guarda io mi rassegno...
Io parlo per esperienza personale. Potrei anche sbagliarmi per carità, non dico di no, ma ciò non è un buon pretesto per continuare a gettar m**da su tutti quelli che non sono d'accordo con lui icon_evil.gif
 
7142699
7142699 Inviato: 10 Mar 2009 19:52
 

vabbè ma che ci puoi fare.... tutti sappiamo che lui le sa veramente le cose

tu lo dimostrerai col tempo.... (se le sai veramente) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

sn un filosofo icon_mrgreen.gif
 
7142711
7142711 Inviato: 10 Mar 2009 19:53
 

si nico è un pò fatto così icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif però anche lui parla per esperienza personale... comunque sia se ha rimosso tanti alberini controrotanti quali contagiri, contralbero e miscelatore, più qualche ipotetico lavoretto alla cassa filtro, in effetti puoi averla notata la differenza...
 
7143528
7143528 Inviato: 10 Mar 2009 21:18
 

Nykoh ha scritto:

Si infatti guarda io mi rassegno...
Io parlo per esperienza personale. Potrei anche sbagliarmi per carità, non dico di no, ma ciò non è un buon pretesto per continuare a gettar m**da su tutti quelli che non sono d'accordo con lui icon_evil.gif
ti rispondo per l'ultima volta icon_lol.gif icon_lol.gif


tu affermi:
Nykoh ha scritto:

Io parlo per esperienza personale.

ok allora perchè pochi posts prima hai scritto:

Nykoh ha scritto:

Infatti ho parlato a nome di tutti i miei amici che hanno tolto il contralbero hanno detto di aver ricevuto molta più ripresa.


aspetta: parli a nome tuo o a nome degli altri??? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif deciditi icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
perchè solitamente se uno ha un'esperienza diretta personale, lo dice subito non dopo mezz'ora per pararsi icon_lol.gif icon_lol.gif

andiamo avanti:
Nykoh ha scritto:

icon_arrow.gif poi, non volendo cambiare carbu o gt o marmitta perchè secondo lui era un modo stupido di buttar via soldi, si è limitato a togliere il limitatore di giri, rimuovere il contralbero e mi pare che abbia anche lavorato la cassa filtro, ma non mi ricordo molto bene.
icon_arrow.gif l'incremento si era notato nel salire di giri
se ha rimosso il contralbero ha rimosso anche l'automix.
poi dici che forse ha lavorato pure la cassa filtro icon_asd.gif icon_asd.gif

allora come fai a capire se l'incremento era dovuto solo al contralbero o a tutte le cose insieme??? icon_asd.gif icon_asd.gif

le hai provate singolarmente le varie modifiche??? per giudicare quale ha dato i miglioramenti???? icon_asd.gif icon_asd.gif



vedi perchè mi vien da ridere a vedere i bimbi patetici che si arrampicano a tutto per dimostrare cose che nemmeno conoscono direttamente.

il contralbero ti da qualcosina risicata in più, ma te la mangiano le vibrazioni, su elaborazioni così piccole non te ne accorgi.
io l'avevo tolto sul viola...non cambiava quasi un c***o, anzi le vibrazioni e quel pò di allungo perso si notavano molto di più. e l'ho rimesso.
e come me posso portarti la testimonianza di altri ragazzi che l'han fatto e l'han rimesso.

poi stai convinto di quel che vuoi, non mi cambia la vita icon_lol.gif
 
7144616
7144616 Inviato: 10 Mar 2009 23:04
 

azzo che casino che è uscito fuori icon_xd_2.gif
comunque Nico sto leggendo le tue guide e devo dire che mi stanno servendo un bordello perchè non conosco ancora l'AM6 ed è un po' diverso dal min. orizzontale icon_mrgreen.gif

tornando al discorso della espansione...
dici che la big one produce delle marmitte che potenziano i medio/bassi?
ma a questo punto, con una marmitta del genere, quando andrei a perdere di allungo?

Grazie icon_wink.gif
 
7145842
7145842 Inviato: 11 Mar 2009 9:51
 

quante seghe vi fate....su un 50 qualunque scarico metti va bene....con quei 4 cv non senti differenze significative tra uno scarico e l'altro
 
7147101
7147101 Inviato: 11 Mar 2009 13:01
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccEnduro da 50 cc

Forums ©