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[Nevada] Fumo nero fuoriesce dai tubi di scappamento...
7137995
7137995 Inviato: 10 Mar 2009 0:45
Oggetto: [Nevada] Fumo nero fuoriesce dai tubi di scappamento...
 

ciao ragazzi, ho una Nevada del 97.....da qualche giorno, quando avvio la moto dopo 2 giorni di stop, resta come se fosse ingolfata....dopodichè dopo un pò di sgasate, e dopo un pò di scoppiettii, mi esce del fumo nero dai tubi.....una volta carburata bene va da dio...Devo preoccuparmi? ql è il problema?
 
7138632
7138632 Inviato: 10 Mar 2009 10:05
 

azzo!! ma tutte le nevada del '97 hanno problemi? inizio a preoccuparmi per la mia!

per quanto tempo tieni chiusa l'aria quando avvii il motore? deve stare chiusa per il tempo minimo indispensabile... io sto intorno ai 5-10 secondi, non di più... poi tengo il motore in moto giocando con l'acceleratore e parto entro un minuto e mezzo da quando ho avviato il motore, per permettere che il motore e il cambio vadano in temperatura contemporaneamente...

se il problema del fumo nero te lo fa solo in avviamento non ti preoccupare troppo, tanto se vai a misurare il tempo in cui il motore gira facendo fumo e il tempo in cui gira "pulito" ti viene subito da pensare che forse sia solo un "problema" temporaneo...

potrebbe comunque essere che la corda del comando dello starter non scorra bene nella sua guaina e non torna a riposo immediatamente, dopo aver rilasciato il comando al manubrio...

poche seghe, più manette... icon_asd.gif
 
7157892
7157892 Inviato: 12 Mar 2009 18:44
 

l'aria la tengo aperta per 3 minuti....
 
7157901
7157901 Inviato: 12 Mar 2009 18:46
 

in effetti ho appena cambiato le trasmissioni...le ho messe in acciaio...potrebbe dipendere da quello?
 
7158603
7158603 Inviato: 12 Mar 2009 20:09
 

l'aria la si tiene aperta per poco... giusto il tempo di avviare il motore e poi via.... tieni un filo di gas per poco e poi parti con calma così che gli olii vadano in pressione senza sbalzi... ecco perchè il fumo e i botti icon_asd.gif carburare troppo spesso significa che hai qualcosa che non và come dovrebbe... controlla per bene tutto e poi riprova come sopra 0509_up.gif
 
7160466
7160466 Inviato: 13 Mar 2009 0:06
 

non ho capito.....quindi il fumo nero e i botti sono dovuti a cosa? 0509_mitra.gif
 
7161840
7161840 Inviato: 13 Mar 2009 10:38
 

tre minuti di aria chiusa sono troppi!
questo è il motivo del fumo nero.

i botti, probabilmente sono dovuti alla benzina prima vaporizzata, non bruciata, che ricondensa all'interno degli scarichi che, una volta aumentata la loro temperatura, fanno vaporizzare di nuovo la benzina che prende fuoco deflagrando.

oppure semplicemente ad un leggero eccesso d'aria durante la marcia normale, ma ciò dovrebbe accadere solo in rilascio e contestualmente a una mancanza di potenza e a una certa pigrezza a voler prendere i giri, una volta che il motore è caricato dalla resistenza della trasmissione.
a vuoto, però, questa condizione si dovrebbe tradurre in una facilità anche "anomala" a salire di giri... è in genere una situazione che non si vorrebbe raggiungere, visto che potrebbe essere anche potenzialmente pericolosa, per i problemi che può portare la combustione di una miscela magra.

però fare una diagnosi da un forum, con questi pochi dati, è difficile assai... eusa_think.gif

può darsi semplicemente che sia arrivata l'ora di portare la moto a far controllare la carburazione presso un meccanico con le palle... ogni tanto ci vuole, eh...
 
7162725
7162725 Inviato: 13 Mar 2009 13:06
 

il problema è che il meccanico mi ha appena controllato la carburazione....prima nn lo faceva....
 
7162788
7162788 Inviato: 13 Mar 2009 13:17
 

allora quello da cui sei andato non era un meccanico, ma solo uno che si guadagna da vivere rifilando fregature...

ué, intendiamoci, ripeto che fare una diagnosi da lontano, con così pochi elementi è difficile assai...

però rimango certo del fatto che, se io porto la moto dal meccanico per farla sistemare o semplicemente per fargli un intervento di manutenzione di routine, poi non mi deve tornare a casa con un problema nuovo!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

i soldi che tu gli hai dato (e che io ho dato ai meccanici, o sedicenti tali, che ho frequentato io) sono buoni e privi di difetti...

comunque direi che dovresti imparare a usare di meno la levetta del choke e, finché ci sono un po' di scoppietti solo in rilascio, direi di non preoccuparsi.
per sicurezza, però, dopo una bella passeggiata, tipo 50Km, in modo che tutto quanto vada in temperatura, smonta le candele e vedi di che colore sono.
Se sono di colore nocciola allora tutto è ok, se sono nere e umidicce allora hai la moto che tende ad ingolfarsi, se invece sono bianche e, peggio, hanno anche qualche residuo giallastro, fai attenzione che potrebbe essere pericoloso per il cielo del pistone o le valvole: rischi di fare parecchi danni.

morale della favola: controlla le candele!! 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
7164968
7164968 Inviato: 13 Mar 2009 18:36
 

le candele che monti sono quelle previste? icon_eek.gif gli elettrodi sono alla fistanza prevista? icon_eek.gif la moto è in fase? icon_eek.gif il filo del gas è della misura giusta?(ossia il gioco è quello previsto?) icon_eek.gif quando chiudi il coke la moto cosa fà? icon_eek.gif .......... il filtro dell'aria è stato cambiato? icon_eek.gif

bene... iniziaa controllare tutto questo che poi si passa alla carburazione..... 0509_up.gif
 
7166221
7166221 Inviato: 13 Mar 2009 20:55
 

quello che fa incazzare tanto anche me è il fatto che lui è appena uscito dal meccanico... icon_evil.gif icon_evil.gif

a mio avviso una cosa del genere è inconcepibile.
 
7166527
7166527 Inviato: 13 Mar 2009 21:24
 

sai quanti ne sento.... icon_confused.gif
 
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