7137515
Inviato: 9 Mar 2009 23:16 Oggetto: mini report Marina di Carrara e levante ligure
Volevo condividere con voi il piacere della prima vacanzina primaverile. Questo il racconto.
Finalmente ci siamo: la primavera sembra giunta. Quale miglior modo allora, che festeggiarne l’arrivo organizzando un week end in moto?
Tappa designata la zona di Marina di Carrara, così da poter coniugare mare, monti e sapori.
Partecipanti:
io –EgoSte;
zavorra – ZaVFRrina;
e lei, la mia VFR –Chiappettona-.
[img]
[/img]
[img]
[/img]
Partenza ore 9.00 dalla fresca ma finalmente assolata brianza. Prima sosta: 5 minuti più tardi, nel mio garage….avevo dimenticato il lucchettozzo !!
Ok, si riparte, pallostrada fino a parma est ad un’andatura turistica e non oltre codice (…finche non cambio le gomme -pilot power2-)!! Svoltati, finalmente si arriva alla Cisa…quanti ricordi: multe di qua, blocchi di là… ma non lasciamoci distrarre, questa volta niente scherzi: autostrada; così si può dare un po’ di gas e far scorrere amabilmente la VuFeRa sulle lunghe curve…chebbelle cose !
Scavallo in terra ligure , e finalmente si esce dall’austrada a Sarzana: terra tempestata di Velox…
Non ci lasciamo però prendere dallo sconforto, dato che l’aria di mare sulla costa merita un’andatura da Vespa50 in stile anni 60’.
Ci godiamo così il tepore e il profumo del tirreno in tutta la sua lucentezza .
Scatta ora la ricerca dell’albergo, ma armati di un elenco di nominativi, non tardiamo a trovare nell’hotel Tenda Rossa di marina di Carrara l’alloggio ideale: il pensiero di risvegliarci la mattina dopo con la vista del mare ci riempie di positività .
È così che dopo aver sistemato i bagagli, puntiamo l’entroterra alla volta di Colonnata, dove ci aspettano chilometri lineari di lardo da assaporare e tonnellate di marmo in estrazione da ammirare.
Il paesello non dista molto da Carrara, ma la strada per raggiungerlo non è certo da gran premio di velocità: strade strette, spesso sporche di sabbia e sassolini e umide per la pioggia caduta abbondante nei giorni precedenti.
Lo scenario comunque è piuttosto suggestivo, soprattutto per chi come me non ci è mai stato prima. Le montagne scavate e sventrate nel loro cuore bianco sono impressionanti e tutto il maestoso scenario circostante ridicolizza le nostre dimensioni umane.
Arriviamo quindi a Colonnata, dove scopriamo di non essere soli (il dubbio, nel tragitto ci era venuto…). Il paese è davvero minuscolo, tutto raccolto intorno alla piazzetta dal quale partono caratteristiche viuzze pervase di larderie, vecchie case e storie di cavatori.
La sosta in trattoria per assaporare le delizie di casa è d’obbligo. Lo scettro come miglior piatto della giornata è vinto da questa polenta fritta con lardo fuso: un piacere per il nostro gusto.
Ora, sazi e felici, ci concediamo una visita al caretteristico borgo.
Effettuate le foto di rito, possiamo ritornare in sella, constando però che la lucentezza delle carena è stata compromessa a causa di uno sporco e deturpante terriccio… . Ora però ci assale un dubbio: continuare il tour delle cave o ridiscendere verso Massa, cosa che permetterebbe qualche km di allegria motociclistica?? Visto che alla seconda opzione potremo sopperire più spesso e altrove, decidiamo per la prima possibilità.
La scelta si rivela azzeccata, dato che la strada che porta da Colonnata a Torano, in mezzo alle montagne e alle cave è davvero impressionante, soprattutto nei passaggi nelle diverse gallerie dall’aspetto esteriore di inquietanti tunnel bui e sconfinati. In realtà durano poche decine o centinaia di metri, ma sono già sufficienti ad incutere soggezione, data la scavatura “grezza” nella roccia, l’aspetto “primordiale” e l’assenza di illuminazione .
Diamo giusto un occhio al livello benzina, per esser sicuri di non rimanere a piedi in questi territori poco ospitali…
Sono ormai le 16, ed è tempo di ritornare al campo base. Ci attende il mare che non abbiamo ancora salutato da vicino e il sole che tra non molto si dovrà calare dietro l’orizzonte.
Ritornati quindi in albergo per liberarci dei 3 strati termici indosso, ci dirigiamo al mare.
La spiaggia è piuttosto frequentata e a farla da padroni sono i diversi surfisti che approfittano del vento che innalza delle onde discretamente cavalcabili. Il tutto aiuta ad aumentare la “poesia” di questa bella giornata primaverile.
Prima di far definitivo rientro in albergo, per una tanto dovuta quanto agognata doccia, ci rifacciamo occhi e spirito assistendo al tramonto sul mare . La luce che si diffonde è magica e per un attimo ci fa scordare delle fatiche che la giornata ha comportato.
Per la serata, scegliamo giusto una pizza e via, a filata a letto, domani ci aspettano altrettanti km in sella .
Sveglia ore 8.00 (dopo battaglia con gentile e distrutta consorte) . Il programma prevede gita a Portovenere più quant’altro ci capita in mente.
Dopo esserci giustamente e normalmente abbuffati con la colazione, liberiamo “Chiappettona” dai vari lucchetti antifurto (ha passato la notte in strada… ), ripuntiamo verso nord in direzione Portovenere.
Una sosta per riempire fino all’inverosimile il serbatoio e via per la provinciale che attraversa La Spezia e che ci conduce a Portovenere.
L’affluenza è di quelle dei migliori giorni di maggio, ma essendo noi (motociclisti) degli esseri superiori , parcheggiamo agevolmente in basso, al lungomare.
Il caldo, quello vero che non si sentiva da tempo, ora mi affligge “piacevolmente”…da quanto tempo !
Imbracciamo bagagli e giubbotti e ci dirigiamo verso le viuzze del centro storico.
Come se non ne avessimo già voglia, ci vengono continuamente proposte le peculiarità culinarie (più o meno) della zona: focaccia, farinata, pesto…salse, olio, dolci e chi più ne ha più ne metta .
Per il momento non ci lasciamo tentare e proseguiamo fino alla punta estrema del borgo che ci porta sul promontorio dominato dalla chiesetta in stile.......... .
L’architettura, il sole, la costa, il fragore del mare, gli scogli, le montagne innevate di sfondo ne fanno un quadro unico e fantastico.
Restiamo quindi qualche minuto rivolti verso il sole e appollaiati su una delle scalinate della piazza a godere di tutte le bellezze che ci circondano.
Mossi da un nuovo desiderio di intraprendenza, torniamo al mezzo accucciato all’ombra dei pini marittimi. Riprepariamo e riselliamo la Chiappettona per una ripartenza verso nord-ovest, sulla costa di levante.
Data la scarsa conoscenza dei luoghi e la totale assenza di ogni mezzo di orientamento , riprendiamo l’auto…ops pallostrada per un breve tratto, che a nostro piacere, termina all’uscita indicante Levanto.
La piacevole sorpresa è che per scendere a mare c’è una bella serpentina, una strada tortuosa che fa respirare e rinvigorire un po’ le nostre bistrattate gomme . Lo scenario dei monti liguri è tutto da assaporare. La quiete della montagna intorno e il clamore del mare sullo sfondo.
Giungiamo a riva e scopriamo che Levanto ha dalla sua un’ottima spiaggia su cui sarebbe così bello assaporare un bella focaccia al formaggio . E’ allora che ci mettiamo a caccia del vero focacciaro del posto...
Delusione !! Le uniche focaccerie che troviamo hanno esaurito tutto ad esclusione di banali tranci di pizza !! Esaurita quindi anche la pazienta di cercare ed aspettare oltre, risaliamo in sella con un solo obiettivo: Sestri Levante e la focaccia del forno del centro che abbiamo avuto modo di gustare di recente .
Stufi dei già numerosi km trascorsi nelle strade a pagamento, optiamo per la strada costiera….nostra fortuna (o malgrado per ZaVFRina) scopriamo che di costiero non c’è un bel niente . Anzi, monti, colline, montagne e dossi attraversano paesi e posti desolati (ma non desolanti).
Ad un secondo richiamo però, sono costretto ad abbandonare la provinciale . Troppe curve, troppe sconessioni che affaticano oltre modo (a suo dire….) la mia zavorrina . Ecco allora che l’ultimo tratto che ci porta a Sestri è di nuovo d’autostrada.
Sono le 14 passate, facciamo la corsa per parcheggiare sul lungomare e per addentrarci nelle vie del centro per arrivare al più presto alla terra promessa: il forno della focaccia al formaggio più buona che si sia provata finora .
Ci rilassiamo alla vista di una splendida teglia piena e pronta da gustare e ancor di più ci godiamo il finire della giornata e aimè del weekend gustando la specialità della casa e sollazzandoci nuovamente della ritrovata primavera .
Il rientro dalle 15.30 è di routine verso la nostra sfocacciata brianza.
Lamps a tutti!
EgoSte
ZaVFRina
Chiappettona (VFR)
EgoSte
Derapata
Ranking: 478
7138107
7138107
Inviato: 10 Mar 2009 3:49
bellissimo giro, stupendo report foto fantastiche!complimeti davvero!! voto 1o e lode
ps.sezione sbagliata , quando passa un mod lo sposta
kart64
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3088
7138327
7138327
Inviato: 10 Mar 2009 8:53
Eccomi... ZaVFRrina che parla !!
COMMISSARIO ?!!?!?
Ti sei dimenticato di dire che io a porto venere mi sp..... !!
YU HUUU !!
comunque complimenti, bel reportssss !!
(Anche se su quella foto sono un po' un cesso...)
BACINI su 2 ruote...
ZaVFRrina
Foglio Rosa
Ranking: 8
7142316
7142316
Inviato: 10 Mar 2009 19:11
kart64 ha scritto:
ps.sezione sbagliata , quando passa un mod lo sposta
...porca vacca !!
vuoi dire che ho sbagliato sezione?? ...in effetti avevo qualche dubbio...
(fra l'altro ho avuto un po' di problemi tecnici a postare qs volta...è già buono che sono riuscito a farlo ).
comunque grazie mille per l'apprezzamento!!
EgoSte
Derapata
Ranking: 478
7145755
7145755
Inviato: 11 Mar 2009 9:37
Complimenti stupendo report!!!
bella gita...
troy749
Senza Freni
Ranking: 101
7148886
7148886
Inviato: 11 Mar 2009 16:08
ragazzi che bel report e soprattutto che belle foto!
quasi quasi un giretto da quelle parti ce lo vengo a fare volentieri
skyline81
Very Important Tinga
Ranking: 2930
7148904
7148904
Inviato: 11 Mar 2009 16:11
Bel giro su strade che, anche se distanti da me, conosco molto bene e che ritengo tra le più belle di quella zona...
portovenere!!!!!!!!!!!! ogni volta è un emozione!!!
complimenti!!!!!!
AltimOr
Ospite
Ranking: -
7150852
7150852
Inviato: 11 Mar 2009 19:51
AltimOr ha scritto:
portovenere!!!!!!!!!!!! ogni volta è un emozione!!!
complimenti!!!!!!
hai proprio ragione! era anche per me l'ennesima volta, ma non so bene come, sa sempre stupire e affascinare questo posto.
grazie dei tuoi complimenti, dall'alto della tua esperienza fanno ancora più piacere!
EgoSte
Derapata
Ranking: 478
7162914
7162914
Inviato: 13 Mar 2009 13:37
Bello, bellissimo, ho voglia di rimettermi in sella anche io...
Dalle parti di Sarzana ci sono paesini arroccati sulle colline...farei volentieri un salto anche lì.
piola_78
Senza Targa
Ranking: 32
7163503
7163503
Inviato: 13 Mar 2009 14:57
piola_78 ha scritto:
Bello, bellissimo, ho voglia di rimettermi in sella anche io...
Dalle parti di Sarzana ci sono paesini arroccati sulle colline...farei volentieri un salto anche lì.
quoto....... (un pranzetto dall'Armanda a Castelnuovo Magra...... vale 1000 km!!!)
AltimOr
Ospite
Ranking: -
7176431
7176431
Inviato: 15 Mar 2009 21:58
Eccomi qua!
Questa volta l'ho letto tutto... posti bellissimi, l' Italia è sempre meravigliosa ed offre una varietà di panorami che altri Paesi si scordano..
Prima o poi, ma sono anni che lo dico , mi voglio fare un bel weekend in Garfagnana..è l'unica parte di Toscana che conosco poco
Complimenti anche per le bellissime foto, soprattutto quella della POLENTA FRITTA ...ma te l'ho già detto di persona oggi...ora che ho potuto visionare che sei anche un buongustaio hai guadagnato altri 1000 punti..
Un saluto anche alla Zavfrina!
Wolfgang6012
MotoGp
Ranking: 1258
7225403
7225403
Inviato: 22 Mar 2009 23:14
Ho la casa a Marina di Carrara e conosco bene i posti che hai girato..belli vero? Però ti sei saltato il giro su su fino a campo Cecina! E le 5 terre.
Blueyes
Very Important Tinga
Ranking: 4040
7233204
7233204
Inviato: 23 Mar 2009 23:36
Blueyes ha scritto:
Ho la casa a Marina di Carrara e conosco bene i posti che hai girato..belli vero? Però ti sei saltato il giro su su fino a campo Cecina! E le 5 terre.
porca vacca , campo cecina non l'avevo considerato!
sarà fatto la prox volta insieme alle 5 terre (e alla sosta dal rist di Armanda --> vedi Altimor).
grazie x le dritte!
EgoSte
Derapata
Ranking: 478
7234425
7234425
Inviato: 24 Mar 2009 11:06
Complimenti le foto sono tutte bellissime quelle con i tramonti ...
Adoro anch'io Portovenere è meravigliosa, di solito vado a vedere anche Monterosso quando sono in zona.
Shaq_32
Super Sport
Ranking: 743
7234471
7234471
Inviato: 24 Mar 2009 11:19
Shaq_32 ha scritto:
Complimenti le foto sono tutte bellissime quelle con i tramonti ...
.
diciamo che il tramonto aiuta molto...
comunque grazie!!
EgoSte
Derapata
Ranking: 478
7234486
7234486
Inviato: 24 Mar 2009 11:22
EgoSte ha scritto:
diciamo che il tramonto aiuta molto...
comunque grazie!!
una domanda da gnorri, ma come fai a fare le foto controsole? Di solito quando fotografo i tramonti vengono spesso scuri e non definiti
Shaq_32
Super Sport
Ranking: 743
7234515
7234515
Inviato: 24 Mar 2009 11:27
Shaq_32 ha scritto:
una domanda da gnorri, ma come fai a fare le foto controsole? Di solito quando fotografo i tramonti vengono spesso scuri e non definiti
guarda, ho generalmente anche io il tuo stesso problema; ma a volte (come questa), senza nessun ausilio di particolari programmi/filtri della macchina fotografica, mi escono così!
in questi casi io lo definisco: C...!
EgoSte
Derapata
Ranking: 478
7234589
7234589
Inviato: 24 Mar 2009 11:42
EgoSte ha scritto:
guarda, ho generalmente anche io il tuo stesso problema; ma a volte (come questa), senza nessun ausilio di particolari programmi/filtri della macchina fotografica, mi escono così!
in questi casi io lo definisco: C...!
il famosissimo filtro a c...o
grazie egoste
Shaq_32
Super Sport
Ranking: 743
7234660
7234660
Inviato: 24 Mar 2009 11:56
Shaq_32 ha scritto:
il famosissimo filtro a c...o
grazie egoste
eh sì!! è sempre il migliore ...
EgoSte
Derapata
Ranking: 478
7242084
7242084
Inviato: 25 Mar 2009 10:31
C'è poco da fare... Questa zona (dove fortunatamente io abito ) è un posto meraviglioso...
Manetta81
MotoGp
Ranking: 1459
7242554
7242554
Inviato: 25 Mar 2009 11:47
AltimOr ha scritto:
quoto....... (un pranzetto dall'Armanda a Castelnuovo Magra...... vale 1000 km!!!)
dite che l'Armanda tiene aperto a Pasquetta? si pensava di fare un salto....
piola_78
Senza Targa
Ranking: 32
7247301
7247301
Inviato: 25 Mar 2009 20:59
Lupastra ha scritto:
C'è poco da fare... Questa zona (dove fortunatamente io abito ) è un posto meraviglioso...
e beato te allora!!
quindi saprai darci anche delle altre dritte su posti meritevoli di visite?!?
EgoSte
Derapata
Ranking: 478
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi