BeastMaster ha scritto:
Mi sembra di capire quindi che non è tanto che sia vietato categoricamente dal C.d.S. la rilevazione automatica delle infrazioni nelle strade di categoria C e D, ma che non c'è alle spalle nessuna individuazione del prefetto sulle strade (nel caso di Teramo) urbane sulla non necessarietà della contestazione immediata giusto?
Il CdS non vieta la rilevazione tramite apparecchiature elettroniche su nessun tipo di strada, ma su strade di categoria C D se non c'è il decreto prefettizio la contestazione deve essere sempre immediata esattamente come avviene su strade di categoria E F.
BeastMaster ha scritto:
Per cui non sarebbe un fatto applicabile ovunque ma bisognerebbe guardare caso per caso se il prefetto ha previsto che in una determinata strada urbana non debba esser prevista la contestazione immediata, giusto?
Esatto
il 2 comma dell'art.4 L168/200 dice che:
2. Entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, il prefetto, sentiti gli organi di polizia stradale competenti per territorio e su conforme parere degli enti proprietari, individua le strade, diverse dalle autostrade o dalle strade extraurbane principali, di cui al comma 1, ovvero singoli tratti di esse, tenendo conto del tasso di incidentalita', delle condizioni strutturali, plano-altimetriche e di traffico per le quali non e' possibile il fermo di un veicolo senza recare pregiudizio alla sicurezza della circolazione, alla fluidita' del traffico o all'incolumita' degli agenti operanti e dei soggetti controllati. La medesima procedura si applica anche per le successive integrazioni o modifiche dell'elenco delle strade di cui al precedente periodo.
BeastMaster ha scritto:
Altra domanda un poco OT, come faccio a sapere quali sono le strade che il prefetto individua come strade dove non è necessaria la contestazione immediata dell'infrazione?
Deve essere scritto sul verbale dell'organo accertatore come indicazione dei motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata ai sensi dell'art. 201 CdS C.1bis lettera f) accertamento effettuato con i dispositivi di cui all’articolo 4 del decreto-legge 20 giugno 2002, n. 121, convertito, con modificazioni, dalla legge 1º agosto 2002, n. 168, e successive modificazioni.
Spero di aver chiarito il dubbio.