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rendere la sesta più lunga(cambio ingranaggi..eresia?)
7126822
7126822 Inviato: 8 Mar 2009 15:17
Oggetto: rendere la sesta più lunga(cambio ingranaggi..eresia?)
 

apro questo topic in quanto ne ho sentite tante sul dilemma "avere + accelerazione o avere velocità di crociera + alta??"...e pensando un po',mi è venuta in mente un'idea che può sembrare strana,e forse non è proprio la + conveniente...

dunque,so che l'husky non ha il cambio estraibile,e mi sembra nemmeno l'sx,non so se le racing lo hanno,ma pensavo se fosse possibile montare una trasmissione con rapporti deiscretamente corti,per divertirsi maggiormente e per avere un po' di ripresa e accelerazione in +,ma allo stesso tempo sostituire gli ingranaggi della sesta marcia per renderla + lunga...

mi rendo conto che l'operazione potrebbe rivelarsi abbastanza complicata,e forse anche costosa,ma ve la butto lì...cosa ne pensate?? icon_mrgreen.gif
 
7126866
7126866 Inviato: 8 Mar 2009 15:28
 

ce vorresti appllicare il concetto della "sesta lunga top"dei cinquantini sui nostri 125???non ti so dire però non trovo questa utilità perchè si sa che i nostri motori e le nostre moto sono da ripresa e non da allungo...quindi...sarebbe poco utile ma se uno lo vuole fare non so se si potesse fare...scusa il gioco di parole... 0509_up.gif
 
7126869
7126869 Inviato: 8 Mar 2009 15:29
 

io so che nei 50 col blocco am6 molta gente montava la sesta lunga della top, bisognerebbe fare una roba simile, ammesso che sia possibile/utile
 
7126896
7126896 Inviato: 8 Mar 2009 15:36
 

omarinho ha scritto:
ce vorresti appllicare il concetto della "sesta lunga top"dei cinquantini sui nostri 125???non ti so dire però non trovo questa utilità perchè si sa che i nostri motori e le nostre moto sono da ripresa e non da allungo...quindi...sarebbe poco utile ma se uno lo vuole fare non so se si potesse fare...scusa il gioco di parole... 0509_up.gif



nono occhio,io non dico assolutamente per avere + velocità massima eh,ma proprio perchè secondo me i motard sono da godersi e sfruttare fino alla 5 massimo(io nella pista dove vado + della 4 tirata spesso non metto..) semplicemente riuscire ad avere un motard con molta accelerazione e ripresa,ma senza stressare il motore nei trasferimenti,non per fare 150 che voli via icon_asd.gif icon_asd.gif

ora come ora la velocità di crociera,finchè poi non spalanca la valvola,è sugli 85 km h,e accorciando i rapporti diminuisce (col 13 di pignone -10kmh)
quindi per chi invece a volte deve spostarsi fuori città può far comodo non stressare il motore guadagnando però una decina di kmh di crociera...
 
7126911
7126911 Inviato: 8 Mar 2009 15:41
 

huskyfc92 ha scritto:



nono occhio,io non dico assolutamente per avere + velocità massima eh,ma proprio perchè secondo me i motard sono da godersi e sfruttare fino alla 5 massimo(io nella pista dove vado + della 4 tirata spesso non metto..) semplicemente riuscire ad avere un motard con molta accelerazione e ripresa,ma senza stressare il motore nei trasferimenti,non per fare 150 che voli via icon_asd.gif icon_asd.gif

ora come ora la velocità di crociera,finchè poi non spalanca la valvola,è sugli 85 km h,e accorciando i rapporti diminuisce (col 13 di pignone -10kmh)
quindi per chi invece a volte deve spostarsi fuori città può far comodo non stressare il motore guadagnando però una decina di kmh di crociera...
allora se la pensi cosi si potrebbe fare in modo ragionevole...non so se l'attuazione sia possibile icon_wink.gif
 
7127453
7127453 Inviato: 8 Mar 2009 18:05
 

huskyfc92 ha scritto:



nono occhio,io non dico assolutamente per avere + velocità massima eh,ma proprio perchè secondo me i motard sono da godersi e sfruttare fino alla 5 massimo(io nella pista dove vado + della 4 tirata spesso non metto..) semplicemente riuscire ad avere un motard con molta accelerazione e ripresa,ma senza stressare il motore nei trasferimenti,non per fare 150 che voli via icon_asd.gif icon_asd.gif

ora come ora la velocità di crociera,finchè poi non spalanca la valvola,è sugli 85 km h,e accorciando i rapporti diminuisce (col 13 di pignone -10kmh)
quindi per chi invece a volte deve spostarsi fuori città può far comodo non stressare il motore guadagnando però una decina di kmh di crociera...


in effetti ci avevo pensato pure io ed è il miglior compromesso per avere le prime 5 marce corte e scattanti e poi la marcia di riposo da usare in città o per gl ispostamenti lunghi...

sull'attuazione se non esiste non c'è nessun problema, basta farsi creare l'ingranaggio al CNC da un'officina meccanica..... l'unico problema è calcolarsi l'esatto rapporto dell'ingranaggio...diciamo che dovresti andare un pò a tentativi icon_wink.gif
 
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